Concordo sul fatto della questione governo , intenddevo dire con il di qua e di là proprio la classe politica.
Per quanto riguarda il costruire , decisamente secondo me dovremmo fermarci a cio' che è veramente necessario.
Nuclei abitativi ce ne sono fitroppi e si continua a costruire , speculare etc. Un giorno vi posto un report fotografico su cio' che avviene presso la zona del parco leonardo a roma vicino l'areoporto : è da fantascienza. Palazzi infiniti , case case case e case VUOTE. costosissime , in un posto allucinante , scomodissimo , mal collegato costruito su UN centro commerciale. Palazzine intere VUOTE da anni. EPPURE si continua a costruire altre case. All'eur ennesimo CENTRO commerciale , ennesime palazzine (le chiamo le 2 torri perchè so due palazzidi 15 piani) costruiti al limite dell'abusivo, roba ch ti vengono casa ma ancora non esistono piani per l'allaccio del gas o dell'acqua (pero' spendendo 500 euro di condominio al mese hai a disposizione la spa e la palestra....). sulla colombo a 8 minuti da questo centro commerciale vogliono costruire un altro centro commerciale che sarà il piu' grande dell'universo a sentir dire gli strilloni.
Basta... Cmq sto uscendo dal topic e vorrei rimanere nel campo dell'energia.
Rinnovo la mia idea che sebbene il presente sia da gestire (concordo con la Hack che dice che non si puo' tornare all'eta della pietra) , ritengo che il percorso per il futuro DEVE essere compiuto senza il ricorso al nucleare , senza il ricorso al fossile e altra roba simile. Eolico , solare ,termodinamico , energia peer to peer , marino , non lo so , insomma tutto cio' che abbia un impatto sull'ambiente "minimo" (concordo sul fatto che cmq tutto ha impatto).
Tutto il resto è come disse il grande Monnezza è : come buttare a "Mer-DA" sotto a neve , quanno poi a neve se scioje a mer-DA viene tutta a galla "

MA soprattutto uno sforzo TUTTI per una migliore gestione dell'energia lo dobbiamo fare. Farsi un giretto il sabato in moto non è il problema , il problema è Stare fermo in mezzo al traffico con la macchina che brucia carburante per 2 ore (a tal proposito ho provato la ibrida di un mio amico che si spegne quando stai fermo ed è meravigliosa) per fare magari 6 km.