GIAPPONE - LA VERITA SUL NUCLEARE 3 (Update Pag7)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
bellanano73
sv_nano
sv_nano
Contatta:

Re: GIAPPONE - LA VERITA SUL NUCLEARE 2

Messaggio da bellanano73 » mer mar 16, 2011 2:19 pm

Aggiungo un articolo su un'intervista a Rubbia, per animare la discussione :

http://www.repubblica.it/ambiente/2009/ ... e-1819909/" onclick="window.open(this.href);return false;
-Bellanan Immagine- l'Uomo che non ha nessuna panza da nascondere

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » mer mar 16, 2011 7:42 pm

bellanano73 ha scritto:Aggiungo un articolo su un'intervista a Rubbia, per animare la discussione :

http://www.repubblica.it/ambiente/2009/ ... e-1819909/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
certo che in spagna c'è giusto un filiiiino di spazio in più dove poter costruire questo tipo di centrali che occupano uno spazio immenso..) prendi la zona a sud-est di madrid, tipo ocanha, lì è un semideserto bollente e assolato.....
ma in italia ndo li mettiamo tutti sti pannelli?
non creano nessuna modifica nel microclima della zona in cui sono?
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » mer mar 16, 2011 8:06 pm

The flame ha scritto:
bellanano73 ha scritto:Aggiungo un articolo su un'intervista a Rubbia, per animare la discussione :

http://www.repubblica.it/ambiente/2009/ ... e-1819909/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
certo che in spagna c'è giusto un filiiiino di spazio in più dove poter costruire questo tipo di centrali che occupano uno spazio immenso..) prendi la zona a sud-est di madrid, tipo ocanha, lì è un semideserto bollente e assolato.....
quanto spazio realmente necessita una centrale del genere?

per il microclima non lo so, pero mi sembra il paragone pagliuzza-trave :lol2: :lol2: :lol2:

la cosa che reputo assurda secondo me è che mentre tutto il mondo si sta orientando verso l'abbandono delle centrali, qua in italia si pensa di iniziare ora, 25 anni fa è stata presa la decisione sbagliata sull'onda di un disastro, ma costruirle adesso non mi pare un'idea sensata...

alcuni link sicuramente di parte, antecedenti all'ultimo disastro, che pero possono far riflettere non sulla sicurezza, ma sul fattore economico non proprio positivo...

http://scheggedivetro.blogosfere.it/200 ... sconi.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.medeu.it/notizia.php?tid=1036" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.terranauta.it/a1491/nucleare ... sorse.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » mer mar 16, 2011 8:22 pm

se il tetto di ogni casa e di ogni fabbrica venisse ricoperto di pannelli fotovoltaici,risolveremo di molto il problema dei fabbisogni,per lo meno quello relativo alle abitazioni...ovviamente serve investirci per migliorare le tecnologie..invece si preferisce spender soldi su progetti degli anni 60 70 leggermente modificati..le centrali di 3 generazione,sono quelle,al max c'e' la 3 generazione avanzata,il resto son solo disegni e progetti.
Immagine

Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Messaggio da Franz » mer mar 16, 2011 8:43 pm

Io ritengo molto interessante il progetto ITER.

http://www.iter.org/sci/whatisfusion" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se non mi sono fatto ancora una idea precisa :)

Effettivamente pensare che ci sia un posto anche confinato dove c'e' roba che gira a 18 Milioni di gradi kelvin un po' mi spaventa :D
Sto scegliendo una nuova firma compatibile con le restrizioni del nuovo forum !

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: SV650N & SV1000S

Messaggio da delpholo » mer mar 16, 2011 10:08 pm

Franz ha scritto:Io ritengo molto interessante il progetto ITER.

http://www.iter.org/sci/whatisfusion" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se non mi sono fatto ancora una idea precisa :)

Effettivamente pensare che ci sia un posto anche confinato dove c'e' roba che gira a 18 Milioni di gradi kelvin un po' mi spaventa :D
Un'altra iniziativa interessante in termini energetici è quella sulla quale sta investendo zio Bill

http://www.ted.com/talks/bill_gates.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per chi non se lo vuole sentire tutto, cercate TerraPower
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » mer mar 16, 2011 10:35 pm

Sinceramente io ci vivrei pure affianco ad una centrale nucleare...anzi, se la facessero veramente in sardegna come da progetto...porterebbe lavoro.
Quello che mi spaventa di più è la gestione: innanzitutto ci verrebbero a lavorare solo forestieri, noi non avremmo uno sconto sull'energia (vedi raffineria saras che ci fa annusare del buon cancro e la benza sta a 1,600, mentre nel resto d'italia i residenti nelle zone di raffineria hanno forti sconti) e, sopratutto, le scorie verrebbero seppellite sotto 1 metro di terra come fanno sempre qua.
Immagine

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » mer mar 16, 2011 10:42 pm

Sbenga ha scritto:Sinceramente io ci vivrei pure affianco ad una centrale nucleare...anzi, se la facessero veramente in sardegna come da progetto...porterebbe lavoro.
Quello che mi spaventa di più è la gestione: innanzitutto ci verrebbero a lavorare solo forestieri, noi non avremmo uno sconto sull'energia (vedi raffineria saras che ci fa annusare del buon cancro e la benza sta a 1,600, mentre nel resto d'italia i residenti nelle zone di raffineria hanno forti sconti) e, sopratutto, le scorie verrebbero seppellite sotto 1 metro di terra come fanno sempre qua.
smentisco subito il fatto degli sconti vicino le raffinerie... qui in toscana ho vicino la raffineria di livorno e non c'è nessuno sconto.. giù in sicilia vivo vicino la raffineria di milazzo... ed idem con patate... poi da altre parti non so :wink:
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » gio mar 17, 2011 12:28 am

Wolfman ha scritto:
Sbenga ha scritto:Sinceramente io ci vivrei pure affianco ad una centrale nucleare...anzi, se la facessero veramente in sardegna come da progetto...porterebbe lavoro.
smentisco subito il fatto degli sconti vicino le raffinerie... qui in toscana ho vicino la raffineria di livorno e non c'è nessuno sconto.. giù in sicilia vivo vicino la raffineria di milazzo... ed idem con patate... poi da altre parti non so :wink:
pure a genova abbiamo le raffinerie e di sconti mai visti....
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » gio mar 17, 2011 12:47 am

Eppure c'erano alcuni posti che con la carta di residenza gli davano lo scontone...ricordo male?
Immagine

slowrider
Smanettone
Smanettone

Messaggio da slowrider » gio mar 17, 2011 7:19 am

Sbenga ha scritto: sopratutto, le scorie verrebbero seppellite sotto 1 metro di terra come fanno sempre qua.
Infatti è quello il punto cruciale,non la sola capacità tecnica di progettare e costruire una centrale allo stato dell'arte,cosa che in questo paese c'è,ma la successiva gestione-sono convinto anche io che,seguendo un copione arcinoto,magari una centrale costruita al Nord vedrebbe i suoi rifiuti smaltiti illecitamente ad esempio in Campania e sotterrati alla chetichella in qualche campo o cava abbandonata,come si fa con fanghi industriali e robe simili da anni.
Anche volendo ignorare per un attimo questo argomento,di disastri ipotetici con il nucleare ne basta anche solo uno,un Vajont nucleare potrebbe anche essere un'eccezione e capitare una sola volta,ma sarebbe più che sufficiente per fare danni immani,questo in un paese che dovrebbe naturalmente guardare al solare ed all'eolico come fonti alternative,vista la sua geografia,ed imparare a consumare meno,ancora prima.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mar 17, 2011 9:58 am

Sbenga ha scritto:Eppure c'erano alcuni posti che con la carta di residenza gli davano lo scontone...ricordo male?
si ma non perchè ci son le raffinerie, ma per la vicinanza col confine sloveno o svizzero dove i prezzi son più bassi per via di imposizione fiscale minore...

in Veneto comunque dove a raffinerie stiamo messi bene (Marghera) effettivamente costa sempre un po' meno che nel resto d'italia...al sud in alcune regioni invece costa qualcosa in più perchè hanno più tasse

Carlo83
Piegatore
Piegatore
Contatta:

Messaggio da Carlo83 » gio mar 17, 2011 11:23 am

joker ha scritto:
The flame ha scritto:

http://www.repubblica.it/ambiente/2009/ ... e-1819909/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
quanto spazio realmente necessita una centrale del genere?

per il microclima non lo so, pero mi sembra il paragone pagliuzza-trave :lol2: :lol2: :lol2:

la cosa che reputo assurda secondo me è che mentre tutto il mondo si sta orientando verso l'abbandono delle centrali, qua in italia si pensa di iniziare ora, 25 anni fa è stata presa la decisione sbagliata sull'onda di un disastro, ma costruirle adesso non mi pare un'idea sensata...

alcuni link sicuramente di parte, antecedenti all'ultimo disastro, che pero possono far riflettere non sulla sicurezza, ma sul fattore economico non proprio positivo...

http://scheggedivetro.blogosfere.it/200 ... sconi.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.medeu.it/notizia.php?tid=1036" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.terranauta.it/a1491/nucleare ... sorse.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

E' questo il punto, in Italia si da per scontato che il nucleare possa creare energia a basso costo, ma leggendo in giro non mi pare sia così.
Immagine Immagine

debian79
Smanettone
Smanettone
Moto: ktm 990 smt
Nome: Filippo

Messaggio da debian79 » gio mar 17, 2011 12:11 pm

Mi piace sentire le diverse opinioni e veramente in questi giorni su Tgcom e vari sembra che sia già esploso tutto... poi ti informi (santo internet) e inizi a capirci qualcosa di + nel poco tempo che hai a disposizione per informarti...

Una cosa però che mi dà fastidio è che tutti noi italiani siamo sempre capaci di dire... aaahh ma la gestione pubblica fa schivo... guarda la mondezza non sanno nemmeno gestire quella (vero)... siamo in mano a persone... alla fine noi italiani siamo sempre capaci di dare colpe agli altri.

Probabilmente penso che da un punto di vista in Italia bisognerebbe iniziare a farsi un bel esame di coscienza e iniziare anche noi tutti dal piccolo a fare quello che siamo così bravi di dire a parole...

La monnezza.... bene iniziamo tutti a fare per bene la differenziata... Esempio: Cavolo vado a casa di un amico un giorno, dopo mangiato stavo sparecchiando e gli chiedo, scusa ma dove butti questo (cibi avanzati - umido), e lui... ahhh no noi ne facciamo poco e quindi butto tutto dentro nel nero...

E' solo un esempio, ma se ne potrebbero fare a milioni... iniziamo a prenderci le nostre responsabilità e i nostri impegni nei confronti della comunità che ci sta intorno e poi magari anche qualcosa inizierà a cambiare a livello governativo (locale - regionale - nazionale)...

Quando vince l'Italia il Mondiale, vedi migliaia di persone a esultare e fare festa... quando c'è invece un grave problema o una manifestazione per sostenere il proprio pensiero le persone sono sempre quelle...

Ps... non sono ne di destra ne di sinistra (ho schifo ormai di entrambi), ma vivo in un paese con un bel inceneritore - è una Spa con capitale interamente pubblico - e ringrazio Dio che sia così... (sul loro sito si possono controllare online le emissioni) almeno sono controllati e gli utili li investono per applicare nuove tecnologie... Da quel punto di vista la destra che sostiene queste privatizzazioni sbaglia alla grande...

Ora pensiamo ad aiutare quel grande popolo dove i loro governatori sono i primi a rimboccarsi le maniche e a cercare una soluzione.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » gio mar 17, 2011 12:16 pm

enjoyash ha scritto:
Sbenga ha scritto:Eppure c'erano alcuni posti che con la carta di residenza gli davano lo scontone...ricordo male?
si ma non perchè ci son le raffinerie, ma per la vicinanza col confine sloveno o svizzero dove i prezzi son più bassi per via di imposizione fiscale minore...

in Veneto comunque dove a raffinerie stiamo messi bene (Marghera) effettivamente costa sempre un po' meno che nel resto d'italia...al sud in alcune regioni invece costa qualcosa in più perchè hanno più tasse

Guarda...a dire il vero a Marghera la benzina costa come nel resto del Veneto. Anzi. Marghera è più cara di altri posti del veneto...e dell'emilia. :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mar 17, 2011 12:34 pm

Jacob ha scritto:
enjoyash ha scritto:

Guarda...a dire il vero a Marghera la benzina costa come nel resto del Veneto. Anzi. Marghera è più cara di altri posti del veneto...e dell'emilia. :wink:
io ho detto che in tutto il veneto costa un po' meno (ma poca roba tipo 1-2 cents al litro) che ne resto d'italia...poi son rilevazioni statistiche, non puoi basarti su quello che vedi in giro (troppe variabili, solo il gestore ha un margine di 4-5 cents al litro)

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: RSV1000R
Contatta:

Messaggio da Nemek » gio mar 17, 2011 1:52 pm

http://www.corriere.it/cronache/11_marz ... primopiano" onclick="window.open(this.href);return false;
Nell'ultima valutazione del Dipartimento dell'Energia Usa, l'elettricità da nucleare risulta la più cara
Immagine

Bardiel
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Bardiel » gio mar 17, 2011 4:12 pm

io sono favorevole al nucleare ma credo che l'italia il treno l'abbia ormai già perso 30 anni fa.
Ormai tantovale continuare a succhiare da chi le centrali le ha (e devono ammortizzare continuando a produrre a tavoletta) portando avanti le rinnovabili. Non come sostitutive che mai lo saranno, ma come giusta integrazione del fabbisogno nazionale (350milaGwh/annui mica pizzi e fichi). Un fotovoltaico sono 1000Kwh/annui per circa 10mq, indi servirebbero circa 3500Kmq che è circa la Valle d'Aosta se non ho dimenticato qualche 0 qua è là :D Ovviamente è diversa la potenza di picco che può fornire e l'impossibilità di generarla di notte. Dico solo che un investimento statale convinto si potrebbe fare molto a mio avviso.
Ciao

ps: è vero che la centrale ha resistito molto bene, ma il sisma era 8.9 all epicentro non li.
Nel dubbio... uhmmm.... meglio se chiudo va... Immagine
ImmagineImmagine

Carlo83
Piegatore
Piegatore
Contatta:

Messaggio da Carlo83 » gio mar 17, 2011 4:41 pm

Bardiel ha scritto:Ovviamente è diversa la potenza di picco che può fornire e l'impossibilità di generarla di notte.
e non bisogna dimenticare che anche le centrali nucleari non funzionano sempre al 100%, ci sono le fermate per manutenzione e/o controlli. A Fukushima ad esempio funzionavano soltanto 3 reattori su 6 al momento del terremoto.
Immagine Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: RSV1000R
Contatta:

Messaggio da Nemek » gio mar 17, 2011 10:03 pm

asd

http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_ ... c808.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Canada, guasto a centrale nucleare
Contaminato il lago Ontario
Misurate tracce di trizio in quantità inferiori alla soglia considerata pericolosa per la salute delle persone
Immagine

Rispondi