Posto qui anche si tratterebbe di un "Chiedilo al forum"...ma visto che non si tratta di una cosa "tecnologica"...
Curiosità: come viene determinata la cifra da pagare per la dogana?
Mi spiego meglio: perchè due pacchi
- contenenti la stessa merce
- spediti lo stesso giorno dallo stesso indirizzo
- consegnati lo stesso giorno allo stesso indirizzo
- stesso valore della merce dichiarato (in $ canadesi)
- sdoganati lo stesso giorno
- stesse spese di presentazione in dogana
- stesse spese postali
- DAU zero per entrambe
- stessa IVA applicata (21%)
hanno dazio differente (1,75 euro di differenza su 69$ canadesi di valore dichiarato) e quindi alla fine cifra da pagare differente?
Hanno preso due tassi di cambio diversi anche se sdoganati lo stesso giorno?
Spese doganali
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650S K4
Spese doganali

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Re: Spese doganali
onestamente non lo so proprio e sono curioso di capire anche io.
So per certo che conta molto cosa dichiara il mittente.
Io però ho acquistato di recentissimo un attrezzo dallo stato di NY e non ho pagato nulla in più..è arrivato e basta...tra l'altro nel tempo previsto dal "corriere"...altro che Italia...
Io però ho acquistato di recentissimo un attrezzo dallo stato di NY e non ho pagato nulla in più..è arrivato e basta...tra l'altro nel tempo previsto dal "corriere"...altro che Italia...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
Io invece ho pagato perchè ha dichiarato il valore...la cosa strana è appunto che due pacchi uguali con stesso valore dichiarato hanno poi dazio diversoTeobecks ha scritto:onestamente non lo so proprio e sono curioso di capire anche io.

"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"

-
- Il Re dei Re
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Contatta:
io ho preso delle carene x la moto, ho pagato 25 € di spese doganali, da quello che mi hanno detto alcuni amici, dipende dal valore dichiarato dal mittente e poi vanno a campione x i controlli 

-
- Pilota Ufficiale
Per la faccenda del pagare o non pagare credo anche io che dipenda dal fatto che possono controllare o no a campione.zagor ha scritto:io ho preso delle carene x la moto, ho pagato 25 € di spese doganali, da quello che mi hanno detto alcuni amici, dipende dal valore dichiarato dal mittente e poi vanno a campione x i controlli
Quello che non mi spiego è come due pacchi identici con stesso valore dichiarato possano pagare dazio differente...a meno che non abbiano preso due valori diversi di cambio $ canadese / euro anche se sdoganati lo stesso giorno...