[Bocca serriola] Prevenzione incidenti

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
uga78
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7711
Iscritto il: gio lug 20, 2006 3:27 pm
Moto: sv 650 n 2001
Nome: Francesco
Località: Sansepolcro(Ar)

[Bocca serriola] Prevenzione incidenti

Messaggio da uga78 » ven lug 22, 2011 12:10 pm

Come noto, dalle mie parti (e non solo) gli organi competenti sono paricolarmente attenti alla questione motociclistica.

In provincia di Perugia però sono un passo avanti. Il famoso passo di Bocca Serriola(teatro di diverse "scorribande" clandestine) è stato preso di mira per sperimentare un progetto di prevenzione che secondo me potrebbe e dovrebbe essere allargato anche alle regioni vicine:

http://www.saturnonotizie.it/news/leggi ... velox.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La Nazione ha scritto:Patto di ferro tra le Province di Perugia e Pesaro-Urbino, nell'Apecchiese saranno installate venti postazioni per l'autovelox
I provvedimenti sono stati eseguiti dopo i numerosi incidenti accaduti nell'arteria

Gare ad alta velocità: giro di vite per la sicurezza lungo l'Apecchiese. Venti postazioni dove poter collocare autovelox (speed check), una campagna di sensibilizzazione mirata soprattutto ai motociclisti, compresi gadget per riconoscere i centauri meno spericolati, e controlli coordinati tra le polizie locali per ridurre la velocità sull'Apecchiese. Le Province di Perugia e Pesaro Urbino stringono un «patto di ferro» per affrontare l'emergenza pericolosità lungo la Statale 257, troppo spesso agli onori della cronaca per incidenti stradali anche con esiti mortali. L'ultimo episodio in ordine di tempo è dello scorso 11 luglio. Per prendere di petto il problema dell'alta incidentalità, su iniziativa della Provincia di Perugia, si è svolto ieri a Città di Castello un summit con la Provincia di Pesaro Urbino, esteso alle Amministrazioni comunali interessate (Città di Castello, Apecchio, Piobbico e Cagli). Un incontro in cui sono state sposate in pieno le proposte operative lanciate dalla Provincia: «Per ottenere risultati, occorre agire su più fronti, quello della prevenzione, dei controlli e degli interventi concreti attraverso l'installazione di speed check», ha detto l'assessore provinciale alla viabilità Domenico Caprini. Sul versante della prevenzione, si agirà con una massiccia campagna di sensibilizzazione, rivolta soprattutto agli amanti delle due ruote: cartellonistica adeguata, partnership con associazioni motociclistiche, collegamento con ditte del settore e distribuzione di gadget che identifichino i motociclisti responsabili. «In accordo con l'Aci - ha aggiunto l'assessore provinciale ai trasporti Luciano Della Vecchia - con la quale sarà sottoscritto un apposito protocollo d'intesa, stiamo definendo una serie di iniziative per la guida sicura, avendo come riferimento l'autodromo di Magione». Per questo motivo sull'Apecchiese verrà sperimentata la distribuzione di coupon ai motociclisti per incentivarli a frequentare corsi di educazione alla guida. Ma è sull'installazione di speed check, sui punti a più alta pericolosità, che le due Province, in accordo con i Comuni e le polizie locali, scommettono per dissuadere alla velocità. Dopo un attento monitoraggio del tratto, via alla realizzazione delle piazzole dove collocare una ventina di colonnine predisposte ad ospitare autovelox con sistema a random. Una linea quella concordata a Città di Castello che ha l'avvallo dei presidenti delle due Province, Marco Vinicio Guasticchi e Matteo Ricci.

La Nazione

Qui ad Arezzo la parola prevenzione è stata sostituita con repressione tanto che il prefetto ha dato pieni poteri al famigerato NOS (forestale) per per porre rimedio alla "piaga" motociclista.

Io ormai non frequento più certe strade e prendo la moto mooooolto raramente, ma l'animo motociclistico è rimasto e fa sempre piacere sapere che ci sono persone interessate alla vera prevenzione.

Ora dovranno essere i fatrti a parlare. Lo spero.
L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: [Bocca serriola] Prevenzione incidenti

Messaggio da supercaif » ven lug 22, 2011 12:27 pm

uga, non so come interpreti tu 20 autovelox, lo sai benissimo che a sforare di 10 km/h si fa presto, anzi prestissimo, 20 autovelox sono potenzialmente 20 punti in cui devo guardare il tachimetro invece che la strada

ben vengano i coupon omaggio per sconti sulla guida sicura
Immagine

uga78
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7711
Iscritto il: gio lug 20, 2006 3:27 pm
Moto: sv 650 n 2001
Nome: Francesco
Località: Sansepolcro(Ar)

Re: [Bocca serriola] Prevenzione incidenti

Messaggio da uga78 » ven lug 22, 2011 12:36 pm

supercaif ha scritto:uga, non so come interpreti tu 20 autovelox, lo sai benissimo che a sforare di 10 km/h si fa presto, anzi prestissimo, 20 autovelox sono potenzialmente 20 punti in cui devo guardare il tachimetro invece che la strada

ben vengano i coupon omaggio per sconti sulla guida sicura
Da quello che ho capito però sarà come una sorta di tutor con rilevazione della velocità media. :wink:

Sempre autovelox sono, ma almeno tendono una mano, come dire se voui fare una sgassata di 2-3 curve ok ma se fai 40 km a tutto palo sei bollato.

Qui c'è volontà di collaborazione e di proposte sensate, come quella con l'autodromo di magione.
L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: [Bocca serriola] Prevenzione incidenti

Messaggio da STEELGIOVI » ven lug 22, 2011 2:34 pm

Che rotta di palle!!
Al posto di spender soldi per mettere su i velox sarebbe meglio rifacessero l'asfalto che in certi punti e' davvero penoso con buche di un paio di dita,e mettessero i guard rail in sicurezza.

Per secondo quei buffoni dei vigili dovrebbero fare multe a chi realmente sfreccia e nn a dolce prepuzio umano,per il solo fatto di avere un componente aftermarket

Per terzo la forestale si puo' mettere le proprie telecamere nel kulo,le riprese di nascosto dai boschi nn si possono fare,come nn si puo' cambiare liberamente il limete di velocita',cosa successa ad un ragazzo che conosco,che ora gli ha fatto una controdenuncia e gli sta facendo cagare letteralmente sotto.

In realta' vogliono fare solo cassa,e dato il bacino di motociclisti che hanno a disposizione ci riusciranno, purtroppo noi gli abbiamo fornito il pretesto.

Se volessero fare realmente andar piano basterebbe piazzare le pattuglie in punti ben visibili; a che serve che mi fai la foto se poi 3 curve dopo mi schianto?
Immagine

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: [Bocca serriola] Prevenzione incidenti

Messaggio da Blasco » ven lug 22, 2011 3:14 pm

Buono a sapersi :wink:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

Rispondi