auto a metano nuova.
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auto a metano nuova.
nuovi lavori, posti lontani, far'o 600 km la settimana in due soli giorni tutte le settimane per andare a lavoro più i km per andare ad altri lavori più i fatti miei.
Non voglio modificare la mia auto per metano o GPL.
circa 30.000km l'anno, per ora con il benzina ne facevo 18.000 e avendo risparmiato 2000 euro per acquistarla ed essendo di bassa cilindrata il gioco valeva la candela. Ora la vedo difficile.
Pensavo ad un auto a metano perchè vicino al posto dove lavoro c'è il distibutore!!!
MA ho dubbi e domande.
1) quanti km faccio con un pieno di metano mediamente
2) LA MANUTENZIONE DELLE AUTO A METANO COM'è RISPETTO A QUELLA DELLE AUTO A BENZINA (che attualmente da nuove non hanno bisogno di nulla se stai attento ai livelli olio e vari)
3) se va a metano quale altro combustibile è meglio associargli (benzina, GPL).
4) posso portare un carrello e che cubatura di motore mi servirebbe per trasportare 600 kg di carrello?
5)a chi rivolgersi (i concessionari non mi danno molto affidamento)
6) eventuale usato nato per il metano è affidabile o sono auto che a 100.000 km si spezzano i motori!!!???
7)ho provato già a chiedere ad un'amica che vende auto ma non tratta metano e non sapeva manco cosa suggerire...è così una cosa malsana!!
se avete qualche rispsota attendo ansioso, con una birra in mano!!!!
Non voglio modificare la mia auto per metano o GPL.
circa 30.000km l'anno, per ora con il benzina ne facevo 18.000 e avendo risparmiato 2000 euro per acquistarla ed essendo di bassa cilindrata il gioco valeva la candela. Ora la vedo difficile.
Pensavo ad un auto a metano perchè vicino al posto dove lavoro c'è il distibutore!!!
MA ho dubbi e domande.
1) quanti km faccio con un pieno di metano mediamente
2) LA MANUTENZIONE DELLE AUTO A METANO COM'è RISPETTO A QUELLA DELLE AUTO A BENZINA (che attualmente da nuove non hanno bisogno di nulla se stai attento ai livelli olio e vari)
3) se va a metano quale altro combustibile è meglio associargli (benzina, GPL).
4) posso portare un carrello e che cubatura di motore mi servirebbe per trasportare 600 kg di carrello?
5)a chi rivolgersi (i concessionari non mi danno molto affidamento)
6) eventuale usato nato per il metano è affidabile o sono auto che a 100.000 km si spezzano i motori!!!???
7)ho provato già a chiedere ad un'amica che vende auto ma non tratta metano e non sapeva manco cosa suggerire...è così una cosa malsana!!
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Re: auto a metano nuova.
lascia perdere...chi fà molti km davvero usa motori diesel di medio-alta cubatura perchè tra i consumi adeguati,la manutenzione,la facilità di fare il pieno,la durata dei motori stessi sono decisamente più adeguati per un uso intenso del mezzo..
se poi parli di trainare pure un carrello peggio ancora,il metano o lo piazzi in una macchina dove i cv non mancano affatto o sono dolori..
una cosa fondamentale è quanto vuoi spendere per sta macchina..
se poi parli di trainare pure un carrello peggio ancora,il metano o lo piazzi in una macchina dove i cv non mancano affatto o sono dolori..
una cosa fondamentale è quanto vuoi spendere per sta macchina..
Re: auto a metano nuova.
Non è che ne sai tanto eh???
Con i 18.000 già si fanno interessanti economie di scala con Metano, GPL e Diesel.
-maggior usura dei freni, dipendente anche ovviamente da come giri. Le bombole di metano sono anche 150-200kg di peso in più.
-maggior usura dei pneumatici (vedi sopra per il peso)
-l'obbligo quinquennale di sostituire le bombole che hai a bordo con quelle collaudate, oppure di farle ispezionare nel caso si tratti di bombole in compositi.
In meglio, rispetto al benzina, hai che:
-puoi posticipare di non poco la sostituzione dell'olio motore (che lavorando senza benzina, non si contamina tanto), anche se i sistemi automatici di commutazione comunque portano a circolare un po' benzina e al degrado.
-le candele tendono ad avere minori residui carboniosi, ma spesso è necessario usare delle candele specifiche, per LPG/CNG. Dipende però molto dal motore e da che cosa è necessario. Se acquisti una auto "trasformata" dal costruttore, di solito è già stata installata
Il motore che mi da' le migliori sensazioni di rendimento è il 1.4 TSI Volkswagen che trovi sulla Passat e sulla Touran, già equipaggiata a metano.
Poi credo che Opel abbia un 1.6, ma non so se l'ha trasformato in turbo (che aumenta notevolmente performance ed efficienza del motore, quando gira a metano).
No! Ne dimenticavo un'altro, anche se non so se ora Volvo la importi ancora. Per S60 e V70 Volvo faceva un 2.4 aspirato con impianto a metano praticamente invisibile e che non toglieva molta capacità di carico all'auto.
Un motore ben manutenuto e senza sfortune arriva agevolmente a 250.000km, poi bisogna sempre tener conto di tante cose (cinghia distribuzione, turbo, accessori, pompa acqua e clima, alternatore, etc etc). Diventa una quadratura economica di tutto. Quindi, non basta comprare, bisogna anche attentamente valutare un po' di manutenzione, con i costi e le distanze.
@Glandius: un motore diesel è sempre molto, molto, molto più sotto sforzo di un motore benzina, ha una frizione sovradimensionata, mangia di più le gomme.
A parte sfighe, pistoni bucati e bielle spaccate sui benzina ne hai mai sentito nominare?
Scelta che rispetto... ma tanto per sapere: che auto è? Quanti anni ha? Quanti Km ha fatto?Il pulcino pio ha scritto:nuovi lavori, posti lontani, far'o 600 km la settimana in due soli giorni tutte le settimane per andare a lavoro più i km per andare ad altri lavori più i fatti miei.
Non voglio modificare la mia auto per metano o GPL.
2000 euro in benzina si bruciano in poco tempo.Il pulcino pio ha scritto:circa 30.000km l'anno, per ora con il benzina ne facevo 18.000 e avendo risparmiato 2000 euro per acquistarla ed essendo di bassa cilindrata il gioco valeva la candela. Ora la vedo difficile.
Con i 18.000 già si fanno interessanti economie di scala con Metano, GPL e Diesel.
Aiuta, ma non è l'unica cosa. Tieni conto che dovrai radicalmente cambiare il modo di viaggiare, se intendi continuare a metano. Controlla la distribuzione delle stazioni di rifornimento in vari luoghi che frequenti...Il pulcino pio ha scritto:Pensavo ad un auto a metano perchè vicino al posto dove lavoro c'è il distibutore!!!
Dipende dall'auto, dal motore (e se è turbo, il metano lo sfrutta molto meglio!) dal tuo piede, dalla capienza del serbatoio, dal tipo di strade che fai. Impossibile senza sapere che fai che cosaIl pulcino pio ha scritto:1) quanti km faccio con un pieno di metano mediamente?
L'automobile a metano (a parte specifiche eccezioni) è una normale automobile a benzina! Quindi la manutenzione di base è la stessa, le uniche variazioni che ci sono, di solito, dipendono da:Il pulcino pio ha scritto:2) LA MANUTENZIONE DELLE AUTO A METANO COM'è RISPETTO A QUELLA DELLE AUTO A BENZINA (che attualmente da nuove non hanno bisogno di nulla se stai attento ai livelli olio e vari)
-maggior usura dei freni, dipendente anche ovviamente da come giri. Le bombole di metano sono anche 150-200kg di peso in più.
-maggior usura dei pneumatici (vedi sopra per il peso)
-l'obbligo quinquennale di sostituire le bombole che hai a bordo con quelle collaudate, oppure di farle ispezionare nel caso si tratti di bombole in compositi.
In meglio, rispetto al benzina, hai che:
-puoi posticipare di non poco la sostituzione dell'olio motore (che lavorando senza benzina, non si contamina tanto), anche se i sistemi automatici di commutazione comunque portano a circolare un po' benzina e al degrado.
-le candele tendono ad avere minori residui carboniosi, ma spesso è necessario usare delle candele specifiche, per LPG/CNG. Dipende però molto dal motore e da che cosa è necessario. Se acquisti una auto "trasformata" dal costruttore, di solito è già stata installata
I motori a metano e a GPL sono praticamente tutti dei motori a benzina, come origine. Avrai soltato delle auto a 2 combustibili: o Benzina/GPL o Benzina/Metano.Il pulcino pio ha scritto:3) se va a metano quale altro combustibile è meglio associargli (benzina, GPL).
La massima massa carrellabile dipende dall'omologazione dell'auto, e tiene conto anche della potenza.Il pulcino pio ha scritto:4) posso portare un carrello e che cubatura di motore mi servirebbe per trasportare 600 kg di carrello?
Il motore che mi da' le migliori sensazioni di rendimento è il 1.4 TSI Volkswagen che trovi sulla Passat e sulla Touran, già equipaggiata a metano.
Poi credo che Opel abbia un 1.6, ma non so se l'ha trasformato in turbo (che aumenta notevolmente performance ed efficienza del motore, quando gira a metano).
No! Ne dimenticavo un'altro, anche se non so se ora Volvo la importi ancora. Per S60 e V70 Volvo faceva un 2.4 aspirato con impianto a metano praticamente invisibile e che non toglieva molta capacità di carico all'auto.
Per cosa?Il pulcino pio ha scritto:5)a chi rivolgersi (i concessionari non mi danno molto affidamento)
Kaboum!!!Il pulcino pio ha scritto:6) eventuale usato nato per il metano è affidabile o sono auto che a 100.000 km si spezzano i motori!!!???
Un motore ben manutenuto e senza sfortune arriva agevolmente a 250.000km, poi bisogna sempre tener conto di tante cose (cinghia distribuzione, turbo, accessori, pompa acqua e clima, alternatore, etc etc). Diventa una quadratura economica di tutto. Quindi, non basta comprare, bisogna anche attentamente valutare un po' di manutenzione, con i costi e le distanze.
Io invece ti domando: visto che hai parlato di carrello, perchè non hai valutato anche un diesel?Il pulcino pio ha scritto:se avete qualche rispsota attendo ansioso, con una birra in mano!!!!
@Glandius: un motore diesel è sempre molto, molto, molto più sotto sforzo di un motore benzina, ha una frizione sovradimensionata, mangia di più le gomme.
A parte sfighe, pistoni bucati e bielle spaccate sui benzina ne hai mai sentito nominare?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: auto a metano nuova.
Sulla economia del metano/gpl, molti dimenticano un fattore molto importante i consumi, nella trasformazione a metano/gpl di un motore a benzina i consumi aumentano dal 30 metano ad un 20% gpl e soprattutto a metano di altrettanto peggiorano le prestazioni. l'unico motivo per il quale a gas si spende meno è unicamente il costo del carburante e questo dovrebbe fare venire qualche dubbio sui risparmi futuri. L'autonomia permessa dalle bombole difficilmente supera 4/500Km, se i distributori non sono più che comodi è una bella rottura Io percorro 60.000 Km/anno ed ho sempre utilizzato motori diesel portandoli senza problemi ben oltre i 100.000 Km, sto pensionando la Croma ormai arrivata a 190.000. Io andrei di diesel
Se sei incerto..........................informati meglio
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Re: auto a metano nuova.
Quanto tu hai scritto è vero, ma vorrei ricordare che tanto il metano quanto il GPL potrebbero sopportare agevolmente rapporti di compressione intorno ai 15-16:1,Togaparty ha scritto:Sulla economia del metano/gpl, molti dimenticano un fattore molto importante i consumi, nella trasformazione a metano/gpl di un motore a benzina i consumi aumentano dal 30 metano ad un 20% gpl e soprattutto a metano di altrettanto peggiorano le prestazioni.
ben più elevati di quelli che tiene il benzina (un motore arriva a 10-11:1), anche se non tanto elevati quanto il diesel (dal 17 al 22:1).
Molto spesso, quindi, i motori aspirati a pari gas consumato hanno un consistente spreco di potenza.
L'uso del turbo a controllo elettronico, della fasatura variabile del motore, dell'iniezione diretta multipla e adattiva può migliorare tantissimo sia la potenza che l'efficienza del motore a ciclo otto, sia esso alimentato a benzina o a gasolio.
Di converso...
Il diesel con turbo, iniezione diretta, camere ad alta turbolenza ed intercooler è attualmente uno dei motori endotermici più efficienti, ma è un tritatutto nei confronti della trasmissione (che deve sostenere maggiore coppia), frizione, freni, gomme ed è piuttosto "vibracchioso", problema risolto con il volano bimassa. In realtà i costruttori hanno adeguato la dotazione di serie delle auto diesel tenendo conto anche del maggior peso, della maggior coppia e di tutte queste caratteristiche, però questo significa altro peso.
RC Auto: poco tenera nei confronti delle auto a gasolio.
Il diesel mediamente ha un arco di rotazione più ristretto di un benzina, quindi rapporti più lunghi e diversa legge di cambiata (altra novità se si viene dal benzina).
Le auto diesel hanno comunque volante, pedali e leva cambio come le altre, ci si prende l'abitudine e si adatta.
Molto meglio nel diesel rispetto al benzina: viaggiare con un "pelo" di gas e affondare... Il diesel sputa fuori coppia praticamente immediatamente (a meno di turbolag), si continua ad usare il self a fare il pieno e di solito si hanno autonomie paurose (anche 1.000 km) se il serbatoio è abbastanza capiente e il piede abbastanza "attento"
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: auto a metano nuova.
Credo che per il tuo utilizzo sia piu' idonea un'auto diesel!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: auto a metano nuova.
Le auto a gpl/metano hanno il difetto di una autonomia molto limitata (più o meno 300 km): se fai 600 km in 2 giorni vuol dire che fai il pieno a gas ogni volta, e potrebbe non bastarti.
Il metano è molto più economico anche del gpl, ma si trovano pochi distributori, ti fotti la bauliera, e dal momento che le bombole sono caricate ad un quarto circa servono bomboloni grossi ed hai pochi litri disponibili.
Forse l'auto con una buona autonomia a metano è la multipla (4-500 km); altre auto che ho visto a giro hanno la bauliera inutilizzabile per le 2-3 bombole per avere un buon serbatoio a metano, ma in genere sono auto che consumano parecchio di per sè (tipo la 300c) e la cura a metano è poco più che un palliativo.
Col diesel i costi sono poco più alti che col gpl, ma almeno hai autonomie oltre i 1000 km (ho fatto una settimana in sardegna, 900 km e sono arrivato ad 1 quarto di serbatoio dal pieno) e puoi fare rifornimento anche ad orari di chiusura (gpl e metano solo con operatore).
Fatti i tuoi conti (su tutto, non solo costo del carburante: anche tagliandi, assicurazione, bollo ecc), e poi decidi.
Il metano è molto più economico anche del gpl, ma si trovano pochi distributori, ti fotti la bauliera, e dal momento che le bombole sono caricate ad un quarto circa servono bomboloni grossi ed hai pochi litri disponibili.
Forse l'auto con una buona autonomia a metano è la multipla (4-500 km); altre auto che ho visto a giro hanno la bauliera inutilizzabile per le 2-3 bombole per avere un buon serbatoio a metano, ma in genere sono auto che consumano parecchio di per sè (tipo la 300c) e la cura a metano è poco più che un palliativo.
Col diesel i costi sono poco più alti che col gpl, ma almeno hai autonomie oltre i 1000 km (ho fatto una settimana in sardegna, 900 km e sono arrivato ad 1 quarto di serbatoio dal pieno) e puoi fare rifornimento anche ad orari di chiusura (gpl e metano solo con operatore).
Fatti i tuoi conti (su tutto, non solo costo del carburante: anche tagliandi, assicurazione, bollo ecc), e poi decidi.
Dove vai?
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Re: auto a metano nuova.
beh che a gpl tu faccia 300km dipende da cosa monti.
io ne faccio almeno 100 in più: la mia ciambella sta al posto del ruotino da 15" e tiene 38 litri (caricati, il nominale è chiaramente maggiore).
Chiaro che se fai 600km a settimana ti sposta poco, ma 100 su 300 è comunque un terzo di autonomia in più.
Confrontato coi consumi di un collega che ha la golf 1.9td penultima serie a costo al km siamo lì. Però i diesel chiedono una manutenzione mediamente un pò più costosa.
Della multipla (almeno quella vecchia) a metano ho sempre sentito parlare male in termini di costi, così come della vechia agila: macchine troppo pesanti rispetto alla motorizzazione, tocca di pestare sempre sul gas e ci si ingozzano. Confrontato con due conoscenti, responso identico: il costo kilometrico della loro multipla è analogo al mio 1.6sw a gpl e considerato quanto costa il metano.....
ps: da quando ho scoperto android fuel e tengo spuntato solo il gpl godo come un riccio, senza ammetto che quando sei fuori zona son due palle tante.
E comunque c@zzo, in germania ho fatto gpl self... qui no, porca troi@
io ne faccio almeno 100 in più: la mia ciambella sta al posto del ruotino da 15" e tiene 38 litri (caricati, il nominale è chiaramente maggiore).
Chiaro che se fai 600km a settimana ti sposta poco, ma 100 su 300 è comunque un terzo di autonomia in più.
Confrontato coi consumi di un collega che ha la golf 1.9td penultima serie a costo al km siamo lì. Però i diesel chiedono una manutenzione mediamente un pò più costosa.
Della multipla (almeno quella vecchia) a metano ho sempre sentito parlare male in termini di costi, così come della vechia agila: macchine troppo pesanti rispetto alla motorizzazione, tocca di pestare sempre sul gas e ci si ingozzano. Confrontato con due conoscenti, responso identico: il costo kilometrico della loro multipla è analogo al mio 1.6sw a gpl e considerato quanto costa il metano.....
ps: da quando ho scoperto android fuel e tengo spuntato solo il gpl godo come un riccio, senza ammetto che quando sei fuori zona son due palle tante.
E comunque c@zzo, in germania ho fatto gpl self... qui no, porca troi@
se la moto entra in folle, l'endurista muore
Re: auto a metano nuova.
Quoto il Cisga e poi un estate per andare in Salento, l'altra macchina di amici aveva il metano e sembrava la caccia al tesoro trovare i distributori.Cisgaso ha scritto:
Credo che per il tuo utilizzo sia piu' idonea un'auto diesel!
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
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Re: auto a metano nuova.
riporto la mia esperienza (di vaccate ne han scritte a sufficienza....):
auto a gpl, al banco differenza di 4 cavalli a favore dell'alimentazione benzina (capisci che su 200 non è che mi lamenti molto del calo di prestazione), autonomia in città 320 km (ma parliamo di un 2500cc da 200cv...non di un 1600 etc..), autonomia in autostrata 580 km (e in 580km di distributori gpl ne trovi a decine), differenza di consumo rispetto al benzina: +10% (calcolata su 10 pieni a impianto collaudato e rodato...);
copertura degli impianti notevole rispetto al metano, è veramente pieno;
peso dell'impianto 50kg (bombola in cui ci stanno 53 litri, al posto della ruota di scorta, quindi non si perde neanche il baule)
ridotto il consumo di olio drasticamente (al tagliando il meccanico mi ha chiesto perchè lo cambiassi visto che praticamente non era neanche sporco (20000km))
Se è un motore adatto gli allunghi la vita di brutto visto che il gas (salvo pompe farlocche)non ha praticamente residui e schifezze all'interno.
insomma....fai due conti gabri, a me è cambiata la vita anche perchè spendo quasi la metà di un diesel.
con i nuovi impianti la perdita di potenza è praticamente 0 (con il prinz riesci anche a guadagnare, ma dipende dal motore),
il tagliando è una vaccata, ogni 30k km cambi due filtri e ritari un po'la centralina gpl...insomma: tutta la vita il gpl invece che il metano!!! (ricorda che la bombola di metano la si riempie al 30% circa, quella gpl sopra l'80%)..
auto a gpl, al banco differenza di 4 cavalli a favore dell'alimentazione benzina (capisci che su 200 non è che mi lamenti molto del calo di prestazione), autonomia in città 320 km (ma parliamo di un 2500cc da 200cv...non di un 1600 etc..), autonomia in autostrata 580 km (e in 580km di distributori gpl ne trovi a decine), differenza di consumo rispetto al benzina: +10% (calcolata su 10 pieni a impianto collaudato e rodato...);
copertura degli impianti notevole rispetto al metano, è veramente pieno;
peso dell'impianto 50kg (bombola in cui ci stanno 53 litri, al posto della ruota di scorta, quindi non si perde neanche il baule)
ridotto il consumo di olio drasticamente (al tagliando il meccanico mi ha chiesto perchè lo cambiassi visto che praticamente non era neanche sporco (20000km))
Se è un motore adatto gli allunghi la vita di brutto visto che il gas (salvo pompe farlocche)non ha praticamente residui e schifezze all'interno.
insomma....fai due conti gabri, a me è cambiata la vita anche perchè spendo quasi la metà di un diesel.
con i nuovi impianti la perdita di potenza è praticamente 0 (con il prinz riesci anche a guadagnare, ma dipende dal motore),
il tagliando è una vaccata, ogni 30k km cambi due filtri e ritari un po'la centralina gpl...insomma: tutta la vita il gpl invece che il metano!!! (ricorda che la bombola di metano la si riempie al 30% circa, quella gpl sopra l'80%)..
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Re: auto a metano nuova.
la mia grande punto a metano (natural power) impiega all'incirca 4/5 minuti per fare il pieno (13 kg circa).
La maggior parte dei distributori che si trovano qui a roma lavorano con una sola pompa alla volta xche hanno compressori troppo piccoli non idonei a far funzionare le 2 pistole del metano in contemporanea, questo vuol dire che se davanti a te hai 3 auto rischi di aspettare anche 30 minuti (se becchi davanti a te 3 multipla fatti il segno della croce) per fare il pieno, fossi in te controllerei bene il funzionamento del distributore che hai vicino lavoro.
La maggior parte dei distributori che si trovano qui a roma lavorano con una sola pompa alla volta xche hanno compressori troppo piccoli non idonei a far funzionare le 2 pistole del metano in contemporanea, questo vuol dire che se davanti a te hai 3 auto rischi di aspettare anche 30 minuti (se becchi davanti a te 3 multipla fatti il segno della croce) per fare il pieno, fossi in te controllerei bene il funzionamento del distributore che hai vicino lavoro.
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Re: auto a metano nuova.
Con 30.000km l'anno e la necessità del carrello, anche io ti consiglierei un diesel...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: auto a metano nuova.
Sarebbe molto interessante sapere quali sono le vaccate scritte, comunque ci sono un paio di cose che non mi quadrano.The flame ha scritto:riporto la mia esperienza (di vaccate ne han scritte a sufficienza....):
auto a gpl, al banco differenza di 4 cavalli a favore dell'alimentazione benzina (capisci che su 200 non è che mi lamenti molto del calo di prestazione), autonomia in città 320 km (ma parliamo di un 2500cc da 200cv...non di un 1600 etc..), autonomia in autostrata 580 km (e in 580km di distributori gpl ne trovi a decine), differenza di consumo rispetto al benzina: +10% (calcolata su 10 pieni a impianto collaudato e rodato...);
copertura degli impianti notevole rispetto al metano, è veramente pieno;
peso dell'impianto 50kg (bombola in cui ci stanno 53 litri, al posto della ruota di scorta, quindi non si perde neanche il baule)
ridotto il consumo di olio drasticamente (al tagliando il meccanico mi ha chiesto perchè lo cambiassi visto che praticamente non era neanche sporco (20000km))
Se è un motore adatto gli allunghi la vita di brutto visto che il gas (salvo pompe farlocche)non ha praticamente residui e schifezze all'interno.
insomma....fai due conti gabri, a me è cambiata la vita anche perchè spendo quasi la metà di un diesel.
con i nuovi impianti la perdita di potenza è praticamente 0 (con il prinz riesci anche a guadagnare, ma dipende dal motore),
il tagliando è una vaccata, ogni 30k km cambi due filtri e ritari un po'la centralina gpl...insomma: tutta la vita il gpl invece che il metano!!! (ricorda che la bombola di metano la si riempie al 30% circa, quella gpl sopra l'80%)..
Consumi da 320 Km in città a 580 Km in autostrada, da circa 6 Km/L a circa 11 Km/L una variazione di oltre 80%, con la 159 2.4JTDM (2400cc e 200 cv) passavo dai 10 ai 14 Km/L, un collega con 330D BMW cosumava ancora meno.
Bagagliaio, spero che tu monti pneumatici run flat, perchè con il solo kit ripara e gonfia se spacchi una gomma in una buca o su di un cordolo (molto più probabile di una foratura) a casa ci torni col c...o.
Ogni 30.000 fai il tagliando e basta.
Se sei incerto..........................informati meglio
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Re: auto a metano nuova.
E siamo in 2 a pensarlo...Togaparty ha scritto:Sarebbe molto interessante sapere quali sono le vaccate scritte
30.000... sperando di non girare in città e annegare l'olio con il gasolio durante le rigenerazioni dei DPF (su tutte le auto eccetto le PSA). I quali tagliandi poi che costano un bel rene, visto il costo degli olii longlife necessari e un filtro in più (quello gasolio).Togaparty ha scritto:Ogni 30.000 fai il tagliando e basta.
Ciò non toglie che la coppia dei diesel è decisamente superiore a quella di un benzina trasformato metano.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: auto a metano nuova.
mi rendo conto che non è da tutti ma: cosa ti fa credere che mi riferissi a te?Togaparty ha scritto:Sarebbe molto interessante sapere quali sono le vaccate scritte, comunque ci sono un paio di cose che non mi quadrano.The flame ha scritto:riporto la mia esperienza (di vaccate ne han scritte a sufficienza....):
auto a gpl, al banco differenza di 4 cavalli a favore dell'alimentazione benzina (capisci che su 200 non è che mi lamenti molto del calo di prestazione), autonomia in città 320 km (ma parliamo di un 2500cc da 200cv...non di un 1600 etc..), autonomia in autostrata 580 km (e in 580km di distributori gpl ne trovi a decine), differenza di consumo rispetto al benzina: +10% (calcolata su 10 pieni a impianto collaudato e rodato...);
copertura degli impianti notevole rispetto al metano, è veramente pieno;
peso dell'impianto 50kg (bombola in cui ci stanno 53 litri, al posto della ruota di scorta, quindi non si perde neanche il baule)
ridotto il consumo di olio drasticamente (al tagliando il meccanico mi ha chiesto perchè lo cambiassi visto che praticamente non era neanche sporco (20000km))
Se è un motore adatto gli allunghi la vita di brutto visto che il gas (salvo pompe farlocche)non ha praticamente residui e schifezze all'interno.
insomma....fai due conti gabri, a me è cambiata la vita anche perchè spendo quasi la metà di un diesel.
con i nuovi impianti la perdita di potenza è praticamente 0 (con il prinz riesci anche a guadagnare, ma dipende dal motore),
il tagliando è una vaccata, ogni 30k km cambi due filtri e ritari un po'la centralina gpl...insomma: tutta la vita il gpl invece che il metano!!! (ricorda che la bombola di metano la si riempie al 30% circa, quella gpl sopra l'80%)..
Consumi da 320 Km in città a 580 Km in autostrada, da circa 6 Km/L a circa 11 Km/L una variazione di oltre 80%, con la 159 2.4JTDM (2400cc e 200 cv) passavo dai 10 ai 14 Km/L, un collega con 330D BMW cosumava ancora meno.
Bagagliaio, spero che tu monti pneumatici run flat, perchè con il solo kit ripara e gonfia se spacchi una gomma in una buca o su di un cordolo (molto più probabile di una foratura) a casa ci torni col c...o.
Ogni 30.000 fai il tagliando e basta.
mi riferivo alla scarsissima autonomia data ai gpl che ovviamente dipende in primis dalla dimensione della bombola e sulla grandissima diffrenza di consumi e perdita di potenza, vera per impianti degli anni 90, per fortuna un lontano ricordo con la tecnologia attuale...sempre che l'installatore non sia un cane....
hai fatto i conti bene direi: 6 in città, 11 fuori in autostrada a 130, bravo!!! bachelor achieved!!
mi rendo conto che TU con una ALFA ROMEO o un TUO AMICO con una BMW DIESEL aveste consumi diversi ma IO dopo 170000 km con la MIA macchina ho questi! isn't that nice? (impossibile che tu abbia colto...adattamento di un tipico joke americano....)
resta che con la mia macchina i consumi sono questi, strano o meno!
il tagliando gpl è una vaccata nel senso che è semplicissimo e non costa tanto visto il lavoro da fare....ma ovviamente è facile parlare anche se non si capisce eh? le bmw benzina come la mia hanno il service olio ogni 20k...ma se tuo cuggggino dice di no.... allora basta, aspetto i 30k e ci metto il longlife pieno di melma invece che un sintetico usato dal gruppo bmw performance che mi costa la metà (anche un terzo) e va alla grandissima!
per quanto riguarda i consigli paterni stile "dato che occupi il vano etc", evita con me il tono sarcastico da saccente ok? si evitano situazioni al limite del ridicolo così...!
se riporto un'esperienza è perchè E' così per me, altrimenti evito di parlare e sparare cazzate (e gabri tra l'altro mi conosce), visto oltretutto che fino a prova contraria con i numeri....ci lavoro!! (a volte mi verrebbe da dire anche....ahime!)
great!
ps ma tu SAI vero cosa vuol dire guidare una macchina con i 18 runflat con spalla da /35 vero?? si?? e allora capirai perchè non ci penso neanche a montarli!! (ma soprattutto: se lo capisci allora..perchè lo chiedi?...mah...benefiscio del dubbio, sempre sia lodato)
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Re: auto a metano nuova.
Io faccio circa 25-30.000 km/anno, scelta Diesel.
Il metano ha il grande vantaggio dei costi, ma il grande inconveniente che devi sapere bene dove sono le stazioni di rifornimento e calcolare bene l'autonomia perchè per lunghi tragitti rischi di rimenere a piedi.
Il metano ha il grande vantaggio dei costi, ma il grande inconveniente che devi sapere bene dove sono le stazioni di rifornimento e calcolare bene l'autonomia perchè per lunghi tragitti rischi di rimenere a piedi.
L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.
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Re: auto a metano nuova.
Il metano (da come la so io) ha anche un altro problema... gli ammortizzatori posteriori hanno una vita molto più breve.
Considera anche questo nei costi..
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Re: auto a metano nuova.
E' vero in parte, per quel che ne so.tequi ha scritto:Il metano (da come la so io) ha anche un altro problema... gli ammortizzatori posteriori hanno una vita molto più breve.
Se non si fa una trasformazione a dovere (con la sostituzione delle molle con qualcosa di più rigido o con l'adeguamento del ponte posteriore) c'è sull'ammortizzatore e sulla molla almeno il peso di un passeggero in più.
Poi, portando in giro più peso c'è più usura... Ma in italia sugli ammortizzatori siamo un po' "allegri".
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: auto a metano nuova.
Gabri pensa solo al fatto che a Genova (5a citta' d'Italia, oltre 600.000 abitanti, area metropolitana di 1,1 milioni di abitanti) esistono 2 (DUE) distributori di gas Metano.
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Re: auto a metano nuova.
ecco, questa è una indicazione sensata.
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