rombocupo77 ha scritto:Jacob ha scritto:
Magnum, sei daccordo con me che si dovrebbe partire dal presupposto (classico, stupido e utopico) che la cittadinanza dovrebbe rendersi più partecipe possibile della vita politica, e dovrebbe sfruttare il più possibile le occasioni e i diritti che sono stati conquistati (e non che ci vengono offerti -cosa che ho sentito l'altro giorno con le mie orecchie) per esprimere la propria idea? Specie in un momento di forte distanza tra politica e paese reale (e qui non venite a dirmi che non è vero, vi prego) sarebbe bello che il cittadino si sentisse in un qualche modo investito di una responsabilità ed esprimesse il proprio pensiero. Io capisco benissimo che ci sia una parte politica (e più precisamente il pdl, vista la natura di almeno un quesito) che tifi perchè la gente vada al mare... ma la cittadinanza attiva, la sfera pubblica - per vederla alla privitera - dovrebbe cercare di integrarsi in maniera fattiva alle questioni che la riguardano da vicino. Anche perchè non possiamo nemmeno più dire "quei parlamentari sono lì perchè lì ce li abbiamo messi noi": lì si sono messi tra di loro
Quoto
Non vedo perchè un manipolo di persone debba costringermi a esprimere una opinione, debba costringermi a recarmi al seggio quando ho già espresso la mia opinione generale attraverso le previste votazioni politiche e amministrative.
Si badi bene, è sacrosanto e giustissimo che si possano fare i referendum, ma è altrettanto giusto che se alla gente non glie ne frega nulla dei quesiti, dell'argomento ecc possa decidere di non andare a votare lasciando le cose così come sono e/o affidandosi ai rappresentanti che già ha eletto.
Ed è esattamente questa la ratio del quorum. Non è mica un caso che certi referendum (importanti) abbiano visto dei plebesciti (il divorzio su tutti) e altri siano stati dei flop clamorosi. Oltretutto....i referendum quando li votiamo poi il palazzo fa quel che vuole (si veda la Responsabilità civile dei magistrati)...che caspita li votiamo a fare, quindi? Io il 12 giugno sarò a godermi la SBK a Misano.... se votassi sarebbero forse dei no. Sicuramente no per il legittimo impedimento (già sterilizzato dalla Consulta, unospreco di tempo anche solo perdere del tempo a leggere il quesito)
Per il nucleare...non sono abbastanza ferrato scientificamente.....ma tenderei ad essere favorevole al nucleare pur non essendo (e chi lo è?) contrario alle rinnovabili. Solo che non ci credo molto...
Quella dell'acqua è una presa per i fondelli.... e sarebbe un no quasi al 100%.
però me ne andò a zonzo.....cosa che preferisco. E se qualcuno ha da ridire su questa mia scelta si considerei "bafangulizzato" a prescindere.