Referendum del 12-13 Giugno

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: Referendum del 12-13 Giugno

Messaggio da 357magnum » ven mag 27, 2011 2:59 pm

rombocupo77 ha scritto:Resto sempre della stessa idea (l'ho espressa in maniera fin troppo chiara, non far finta di non capire :D ): il referendum DEVE avere un esito, non deve fallire per mancanza del quorum.
Votare è un dovere civico, un senso di appartenenza e di partecipazione.

Non lo ripeto più, è chiaro? :lol:
Legittimo che tu abbia una idea, ma è una idea sbagliata perchè sbagliati sono i presupposti.

Il referendum ha un esito anche quando non raggiunge il quorum, proprio perchè è previsto dalla legge che potrebbe non raggiungerlo, e significa che di quell'argomento gli italiani se ne fregano.
Ed è perfettamente legittimo.
Te lo ripeto sarebbe illiberale e sbagliato costringere le persone ad esprimersi su quesiti per i quali magari non desiderano esprimersi. Il fatto che tu abbia una opinione non significa che anche altri debbano averla o vogliano esprimerla.
Il voto alle politiche o alle amministrative è invece molto diverso. E quello, ma solo quello, è un dovere (oltre che un diritto).
Il voto al referendum NON è un dovere civico

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » ven mag 27, 2011 3:13 pm

357magnum ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:Resto sempre della stessa idea (l'ho espressa in maniera fin troppo chiara, non far finta di non capire :D ): il referendum DEVE avere un esito, non deve fallire per mancanza del quorum.

Legittimo che tu abbia una idea, ma è una idea sbagliata perchè sbagliati sono i presupposti.

Il referendum ha un esito anche quando non raggiunge il quorum, proprio perchè è previsto dalla legge che potrebbe non raggiungerlo, e significa che di quell'argomento gli italiani se ne fregano.

Te lo ripeto sarebbe illiberale e sbagliato costringere le persone ad esprimersi su quesiti per i quali magari non desiderano esprimersi. Il fatto che tu abbia una opinione non significa che anche altri debbano averla o vogliano esprimerla.
Il voto alle politiche o alle amministrative è invece molto diverso. E quello, ma solo quello, è un dovere (oltre che un diritto).
Evidentemente la pensiamo in maniera diversa :checcevoifa:

Giurista
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Giurista » ven mag 27, 2011 3:32 pm

rombocupo77 ha scritto:
357magnum ha scritto:

Evidentemente la pensiamo in maniera diversa :checcevoifa:
Adesso al di là dell'argomento ma tu credi che sia illegittimo non pensarla in un determinato modo? No perchè se così fosse staremmo sotto Stalin o Hitler...
Si incertum, manetote aperto
Immagine
Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine.
Enzo Ferrari.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » ven mag 27, 2011 4:39 pm

Giurista ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:
Adesso al di là dell'argomento ma tu credi che sia illegittimo non pensarla in un determinato modo? No perchè se così fosse staremmo sotto Stalin o Hitler...
No, non è illegittimo.
Ognuno è libero di avere le proprie idee.

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » sab mag 28, 2011 7:13 am

rombocupo77 ha scritto:
Giurista ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:
No, non è illegittimo.
Ognuno è libero di avere le proprie idee.
Per carità, però dovresti partire da un punto diverso.
Dovresti stabilire che il voto al referendum è un dovere civico (e così NON è)
Per farlo dovresti argomentarlo prima, e riuscire a farlo passare come modifica alla legge stabilendo il criterio dell'abolizione del quorum.
E stabilendo quindi che una minoranza esigua per di più (bastano 500.000 firme) possa portare obbligatoriamente 50.000.0000 di altre persone a doversi esprimere.
A me non sembrerebbe molto liberale come scelta (non a caso ne è stata fatta una diversa)
Allo stato attuale delle cose però il quorum esiste, e il non andare a votare, specificatamente per non far raggiungere il quorum o per disinteresse verso gli argomenti del referendum, è una scelta precisa che ha la stessa identica dignità dell'andarci.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » sab mag 28, 2011 9:57 am

357magnum ha scritto:Per carità, però dovresti partire da un punto diverso.
Dovresti stabilire che il voto al referendum è un dovere civico (e così NON è)
Per farlo dovresti argomentarlo prima, e riuscire a farlo passare come modifica alla legge stabilendo il criterio dell'abolizione del quorum.
E stabilendo quindi che una minoranza esigua per di più (bastano 500.000 firme) possa portare obbligatoriamente 50.000.0000 di altre persone a doversi esprimere.
A me non sembrerebbe molto liberale come scelta (non a caso ne è stata fatta una diversa)
Allo stato attuale delle cose però il quorum esiste, e il non andare a votare, specificatamente per non far raggiungere il quorum o per disinteresse verso gli argomenti del referendum, è una scelta precisa che ha la stessa identica dignità dell'andarci.

Magnum, sei daccordo con me che si dovrebbe partire dal presupposto (classico, stupido e utopico) che la cittadinanza dovrebbe rendersi più partecipe possibile della vita politica, e dovrebbe sfruttare il più possibile le occasioni e i diritti che sono stati conquistati (e non che ci vengono offerti -cosa che ho sentito l'altro giorno con le mie orecchie) per esprimere la propria idea? Specie in un momento di forte distanza tra politica e paese reale (e qui non venite a dirmi che non è vero, vi prego) sarebbe bello che il cittadino si sentisse in un qualche modo investito di una responsabilità ed esprimesse il proprio pensiero. Io capisco benissimo che ci sia una parte politica (e più precisamente il pdl, vista la natura di almeno un quesito) che tifi perchè la gente vada al mare... ma la cittadinanza attiva, la sfera pubblica - per vederla alla privitera - dovrebbe cercare di integrarsi in maniera fattiva alle questioni che la riguardano da vicino. Anche perchè non possiamo nemmeno più dire "quei parlamentari sono lì perchè lì ce li abbiamo messi noi": lì si sono messi tra di loro :roll:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » sab mag 28, 2011 11:35 am

Jacob ha scritto:
Magnum, sei daccordo con me che si dovrebbe partire dal presupposto (classico, stupido e utopico) che la cittadinanza dovrebbe rendersi più partecipe possibile della vita politica, e dovrebbe sfruttare il più possibile le occasioni e i diritti che sono stati conquistati (e non che ci vengono offerti -cosa che ho sentito l'altro giorno con le mie orecchie) per esprimere la propria idea? Specie in un momento di forte distanza tra politica e paese reale (e qui non venite a dirmi che non è vero, vi prego) sarebbe bello che il cittadino si sentisse in un qualche modo investito di una responsabilità ed esprimesse il proprio pensiero. Io capisco benissimo che ci sia una parte politica (e più precisamente il pdl, vista la natura di almeno un quesito) che tifi perchè la gente vada al mare... ma la cittadinanza attiva, la sfera pubblica - per vederla alla privitera - dovrebbe cercare di integrarsi in maniera fattiva alle questioni che la riguardano da vicino. Anche perchè non possiamo nemmeno più dire "quei parlamentari sono lì perchè lì ce li abbiamo messi noi": lì si sono messi tra di loro :roll:
Quoto

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » sab mag 28, 2011 2:26 pm

Anche io sono convinto che bisogna andare a votare.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

firstdance
Smanettone
Smanettone

Messaggio da firstdance » lun mag 30, 2011 5:20 pm

Pure io credo che dovremmo andare tutti a votare, ma in questo caso dò ragione a Magnum.
Non parliamo di elezioni. Il referendum si fanno su di argomenti ben specifici, dove in molti casi parecchia gente non ci capisce niente. Mi sembra quindi legittimo poter esprimere la propria ignoranza non andando a votare.
Ignranza nel senso "aldogiovanniegiacomese". Non è uan cosa cattiva. Io non ci capisco nulla, è legittimo. Perché dovrei andare a votare rischiando di sbagliare voto? Rischiando di votare contro il mio interesse perché non ho ben capito l'argomento? Certo, bisognerebbe informarsi e i partiti se fossero poco poco seri cercherebbero di informare la gente e invogliarla a votare, ma tant'é: ci troviamo una classe politica dove uno dice di andare al mare, l'altro dice "il-contrario-perché-lui-ha-detto-quello", altrimenti direbbe anche lui di andare al mare.
Ci tocca a noi farci carico di studiare l'argomento, ma non tutti hanno tutto questo tempo libero.
Io stesso, che sto cercando di informarmi, e che sarei a priori propenso a votare quattro SI, sto trovando difficoltà, soprattutto per mancanza di tempo. E se non avrò le idee chiare, potrei anche decidere, a malincuore, di non andare a votare. non perché non me ne freghi niente, ma perché non ho capito.
Ogni cosa (il cristallo dello specchio, ad esempio) era infinite cose, perché io la vedevo distintamente da tutti i punti dell’universo. (Jorge Luis Borges, L’Aleph)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: V-Strom
Nome: Federico

Messaggio da ch1c0 » lun mag 30, 2011 6:33 pm

allora...

sul nucleare e sul leggittimo impedimento so cosa voterò. E' l'acqua che mi lascia perplesso.

Qualcuno mi può spiegare con precisione di che si tratta? Senza polemica nè ultrà...

http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum ... _in_Italia" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun mag 30, 2011 6:44 pm

ch1c0 ha scritto:allora...

sul nucleare e sul leggittimo impedimento so cosa voterò. E' l'acqua che mi lascia perplesso.

Qualcuno mi può spiegare con precisione di che si tratta? Senza polemica nè ultrà...

http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum ... _in_Italia" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ho letto , credo, il testo di legge ... in soldoni lo stato avrà solo il 30% di proprietà su sistemi idrici (acquedotti e sistemi di smistamento acqua) ma non sull'acqua

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mer giu 01, 2011 12:35 pm

confermato, si farà e sono confermati i 4 punti
http://www.corriere.it/politica/11_giug ... 09b8.shtml

tutti a votare!!
Immagine

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer giu 01, 2011 12:37 pm

Dai che gli diamo un altro scossone a questo governo
Tutti ai seggi
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer giu 01, 2011 12:48 pm

peppeunz ha scritto:confermato, si farà e sono confermati i 4 punti

tutti a votare!!
Non poteva essere altrimenti, hanno cercato di affossare il referendum ma è stato un tentativo goffo.
Adesso tutto si gioca sul quorum in quanto la % dei contrari al nucleare, in Italia, credo si aggiri tra il 90% ed il 98% :wink:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 01, 2011 12:58 pm

rombocupo77 ha scritto:
peppeunz ha scritto:confermato, si farà e sono confermati i 4 punti

tutti a votare!!
Non poteva essere altrimenti, hanno cercato di affossare il referendum ma è stato un tentativo goffo.
Adesso tutto si gioca sul quorum in quanto la % dei contrari al nucleare, in Italia, credo si aggiri tra il 90% ed il 98% :wink:
Assolutamente ovvio in questo momento..
Fra qualche anno saremo di nuovo qui a pentirci di una decisione presa con la panza invece che con la testa? :roll:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » mer giu 01, 2011 12:59 pm

rombocupo77 ha scritto:
Jacob ha scritto:
Quoto
Non vedo perchè un manipolo di persone debba costringermi a esprimere una opinione, debba costringermi a recarmi al seggio quando ho già espresso la mia opinione generale attraverso le previste votazioni politiche e amministrative.
Si badi bene, è sacrosanto e giustissimo che si possano fare i referendum, ma è altrettanto giusto che se alla gente non glie ne frega nulla dei quesiti, dell'argomento ecc possa decidere di non andare a votare lasciando le cose così come sono e/o affidandosi ai rappresentanti che già ha eletto.
Ed è esattamente questa la ratio del quorum. Non è mica un caso che certi referendum (importanti) abbiano visto dei plebesciti (il divorzio su tutti) e altri siano stati dei flop clamorosi. Oltretutto....i referendum quando li votiamo poi il palazzo fa quel che vuole (si veda la Responsabilità civile dei magistrati)...che caspita li votiamo a fare, quindi? Io il 12 giugno sarò a godermi la SBK a Misano.... se votassi sarebbero forse dei no. Sicuramente no per il legittimo impedimento (già sterilizzato dalla Consulta, unospreco di tempo anche solo perdere del tempo a leggere il quesito)
Per il nucleare...non sono abbastanza ferrato scientificamente.....ma tenderei ad essere favorevole al nucleare pur non essendo (e chi lo è?) contrario alle rinnovabili. Solo che non ci credo molto...
Quella dell'acqua è una presa per i fondelli.... e sarebbe un no quasi al 100%.
però me ne andò a zonzo.....cosa che preferisco. E se qualcuno ha da ridire su questa mia scelta si considerei "bafangulizzato" a prescindere. :D :D :D :D

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer giu 01, 2011 1:51 pm

357magnum ha scritto:
Non vedo perchè un manipolo di persone debba costringermi a esprimere una opinione, debba costringermi a recarmi al seggio quando ho già espresso la mia opinione generale attraverso le previste votazioni politiche e amministrative.
Si badi bene, è sacrosanto e giustissimo che si possano fare i referendum, ma è altrettanto giusto che se alla gente non glie ne frega nulla dei quesiti, dell'argomento ecc possa decidere di non andare a votare lasciando le cose così come sono e/o affidandosi ai rappresentanti che già ha eletto.
Ed è esattamente questa la ratio del quorum. Non è mica un caso che certi referendum (importanti) abbiano visto dei plebesciti (il divorzio su tutti) e altri siano stati dei flop clamorosi. Oltretutto....i referendum quando li votiamo poi il palazzo fa quel che vuole (si veda la Responsabilità civile dei magistrati)...che caspita li votiamo a fare, quindi? Io il 12 giugno sarò a godermi la SBK a Misano.... se votassi sarebbero forse dei no. Sicuramente no per il legittimo impedimento (già sterilizzato dalla Consulta, unospreco di tempo anche solo perdere del tempo a leggere il quesito)
Per il nucleare...non sono abbastanza ferrato scientificamente.....ma tenderei ad essere favorevole al nucleare pur non essendo (e chi lo è?) contrario alle rinnovabili. Solo che non ci credo molto...
Quella dell'acqua è una presa per i fondelli.... e sarebbe un no quasi al 100%.
però me ne andò a zonzo.....cosa che preferisco. E se qualcuno ha da ridire su questa mia scelta si considerei "bafangulizzato" a prescindere. :D :D :D :D
Libero di fare quello che ritieni più utile e giusto per te, spero tuttavia che la partecipazione al referendum sia massiccia, in modo da rendere valida la volontà popolare che, ricordiamolo, è l'essenza della democrazia.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer giu 01, 2011 1:54 pm

tequi ha scritto:
rombocupo77 ha scritto: Assolutamente ovvio in questo momento..
Fra qualche anno saremo di nuovo qui a pentirci di una decisione presa con la panza invece che con la testa? :roll:
Non credo proprio che ci pentiremo, anzi.
Sinceramente, dopo l'incidente in Giappone sono veramente fiero della decisione presa dagli italiani 25 anni fa.
Il nucleare NON è il futuro, lo ha capito anche la Germania. O stanno prendendo un abbaglio anche loro? (io non credo affatto)

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Rick » mer giu 01, 2011 2:02 pm

La Germania paghera' lo stesso errore che abbiamo fatto noi 25 anni fa, altro che esserne fieri.

Guarda i costi dell'energia (medio o di ogni singolo stato poco cambia) europei e confrontali con quelli Italiani, poi comicia a riflettere su quanto siamo stati furbi, agri pensando che il costo dell'energia influenza pesantemente il costo dei manufatti oltre che la bolletta del cittadino e si ripercuote quindi negativamente sulla competitivita' economica internazionale.
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mer giu 01, 2011 2:05 pm

rombocupo77 ha scritto: Non credo proprio che ci pentiremo, anzi.
Sinceramente, dopo l'incidente in Giappone sono veramente fiero della decisione presa dagli italiani 25 anni fa.
Il nucleare NON è il futuro, lo ha capito anche la Germania. O stanno prendendo un abbaglio anche loro? (io non credo affatto)
Quando ci saranno le elezioni in germania? Mi pare che il mandato della Merkel scada nel 2013 vero?
Continuo a ritenere che prendere decisioni in merito a seguito di fatti tragici sia solo campagna elettorale. ;)

Rispondi