Grasso al rame - testata in alluminio

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Grasso al rame - testata in alluminio

Messaggio da Aspes125yuma » mar dic 17, 2024 5:58 pm

Salve a tutti.
Tempo fa, dopo aver usato del grasso al rame sul filetto delle candele che ho sostituito alla mia moto, ho letto che questo tipo di grasso non va assolutamente usato sull'alluminio, come nel caso appunto da me già fatto.
Parlando invece con un meccanico, lui dice che non va utilizzato questo grasso al rame, dove oltre a questo grasso e all' alluminio, sia presente dell'acqua, in quanto si attiverebbe il fenomeno dell' elettrolisi, e da qui o problemi.
Ho cercato un po' su Google, ma non riesco a farmi un'idea precisa. Qualcuno di voi ha notizie, o meglio nozioni, più precise?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Grasso al rame - testata in alluminio

Messaggio da Aspes125yuma » mar dic 17, 2024 6:01 pm

Perché se fosse come sostiene il meccanico, allora questo grasso sul filetto della candela si può usare, in quanto acqua, lì, non ne arriverà mai; ma se ciò che sostiene il meccanico è sbagliato, il rame "mangerebbe" l'alluminio, e non sarebbe proprio una bella cosa...😰

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » mar dic 17, 2024 6:39 pm

Non è elettrolisi ma corrosione galvanica. Io non mi preoccuperei troppo perchè il rame non ha un comportamento troppo diverso dagli inox (che ci sono sul motore), inoltre non penso si fermi acqua per lungo tempo in zona viste le temperature. Oltretutto non è salata, per cui conduce poco e non è un buon elettrolita.

Questa la serie galvanica in acqua salata, quando accoppi due materiali quello a sinistra si consuma, proporzionalmente a quanto "distanti" sono.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar dic 17, 2024 7:11 pm

Quindi il materiale di sinistra di scioglie e si deposita su quello di destra?

Spesso le viti inox 304-306dimmerda avviate direttamente su leghe di alluminio grippano.

Vedi scatole di derivazione in alluminio tipo Ilme.

Per ovviare, si mette un filo di grasso pur che sia sul filetto.

Considerato che la candela fa tenuta, non penso che l'acqua piovana entri a contatto col filetto.

Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » mar dic 17, 2024 7:26 pm

Si, motivo per cui gli anodi sacrificali delle caldaie sono in magnesio e sulle barche si mette lo zinco. E la tabella evidenzia bene anche le rogne di lavorare col carbonio (grafite) sulle barche...

Poi devi anche considerare che qui vedi solo i metalli, ma puoi avere corrosione anche con altro, ad esempio gli ossidi dei metalli stessi. La ruggine si mangia il ferro perchè è catodica rispetto ad esso, se c'è acqua continua a consumare.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » mar dic 17, 2024 8:15 pm

Quindi si può stare tranquilli, in quella zona, acqua, penso proprio non ce ne sia. Grazie stez.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mer dic 18, 2024 11:30 am

Per quello che ho saputo, imparato e poi sperimentato si può andare tranquilli con il grasso al rame sul filetto delle candele.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi