Grasso al rame - testata in alluminio
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Grasso al rame - testata in alluminio
Salve a tutti.
Tempo fa, dopo aver usato del grasso al rame sul filetto delle candele che ho sostituito alla mia moto, ho letto che questo tipo di grasso non va assolutamente usato sull'alluminio, come nel caso appunto da me già fatto.
Parlando invece con un meccanico, lui dice che non va utilizzato questo grasso al rame, dove oltre a questo grasso e all' alluminio, sia presente dell'acqua, in quanto si attiverebbe il fenomeno dell' elettrolisi, e da qui o problemi.
Ho cercato un po' su Google, ma non riesco a farmi un'idea precisa. Qualcuno di voi ha notizie, o meglio nozioni, più precise?
Tempo fa, dopo aver usato del grasso al rame sul filetto delle candele che ho sostituito alla mia moto, ho letto che questo tipo di grasso non va assolutamente usato sull'alluminio, come nel caso appunto da me già fatto.
Parlando invece con un meccanico, lui dice che non va utilizzato questo grasso al rame, dove oltre a questo grasso e all' alluminio, sia presente dell'acqua, in quanto si attiverebbe il fenomeno dell' elettrolisi, e da qui o problemi.
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Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Grasso al rame - testata in alluminio
Perché se fosse come sostiene il meccanico, allora questo grasso sul filetto della candela si può usare, in quanto acqua, lì, non ne arriverà mai; ma se ciò che sostiene il meccanico è sbagliato, il rame "mangerebbe" l'alluminio, e non sarebbe proprio una bella cosa...
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Re: Grasso al rame - testata in alluminio
Non è elettrolisi ma corrosione galvanica. Io non mi preoccuperei troppo perchè il rame non ha un comportamento troppo diverso dagli inox (che ci sono sul motore), inoltre non penso si fermi acqua per lungo tempo in zona viste le temperature. Oltretutto non è salata, per cui conduce poco e non è un buon elettrolita.
Questa la serie galvanica in acqua salata, quando accoppi due materiali quello a sinistra si consuma, proporzionalmente a quanto "distanti" sono.
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Re: Grasso al rame - testata in alluminio
Quindi il materiale di sinistra di scioglie e si deposita su quello di destra?
Spesso le viti inox 304-306dimmerda avviate direttamente su leghe di alluminio grippano.
Vedi scatole di derivazione in alluminio tipo Ilme.
Per ovviare, si mette un filo di grasso pur che sia sul filetto.
Considerato che la candela fa tenuta, non penso che l'acqua piovana entri a contatto col filetto.
Carburatori Forever
Spesso le viti inox 304-306dimmerda avviate direttamente su leghe di alluminio grippano.
Vedi scatole di derivazione in alluminio tipo Ilme.
Per ovviare, si mette un filo di grasso pur che sia sul filetto.
Considerato che la candela fa tenuta, non penso che l'acqua piovana entri a contatto col filetto.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Grasso al rame - testata in alluminio
Si, motivo per cui gli anodi sacrificali delle caldaie sono in magnesio e sulle barche si mette lo zinco. E la tabella evidenzia bene anche le rogne di lavorare col carbonio (grafite) sulle barche...
Poi devi anche considerare che qui vedi solo i metalli, ma puoi avere corrosione anche con altro, ad esempio gli ossidi dei metalli stessi. La ruggine si mangia il ferro perchè è catodica rispetto ad esso, se c'è acqua continua a consumare.
Poi devi anche considerare che qui vedi solo i metalli, ma puoi avere corrosione anche con altro, ad esempio gli ossidi dei metalli stessi. La ruggine si mangia il ferro perchè è catodica rispetto ad esso, se c'è acqua continua a consumare.
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Re: Grasso al rame - testata in alluminio
Quindi si può stare tranquilli, in quella zona, acqua, penso proprio non ce ne sia. Grazie stez.
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Re: Grasso al rame - testata in alluminio
Per quello che ho saputo, imparato e poi sperimentato si può andare tranquilli con il grasso al rame sul filetto delle candele.