Cuba: quanto costa?
Cuba: quanto costa?
Chi di voi è stato a Cuba o conosce VERAMENTE come stanno messe le cose dal punto di vista economico?
Si sente dire che costa tutto pochissimo che costa tutto niente... poi chiedi a uno quanto a speso in vacanza al giorno e saltano fuori 100 euro al giorno!! Com'è?
Ci sono delle cose che non mi tornano... ho sentito parlare di stipendi medi al mese di 11 CUC (pesos convertibile). 1 CUC = 1 euro circa.
In famiglia lavorano quasi sempre entrambi i genitori quindi diciamo che 11 * 2 = 22 CUC... dai arrotondiamo a 25 CUC al mese a famiglia.
Ok, tutti i servizi sono gratuiti, compresi gli asili, scuole, ospedali, ecc... quasi tutti hanno una casa di propietà e chi non c'è l'ha paga una fesseria di affitto... (max un decimo dello stipendio).
Quindi 'sti benedetti 25 CUC servirebbero solo a pagare le bollette, i trasporti, da mangiare, per vestirsi e per vivere insomma...
Però a me i conti non tornano... perchè se io vado al ristorante pago 20 CUC??? Perchè se affitto una camera in una casa particular mi costa 25 CUC al giorno?!?!?
E' come se un americano venisse da noi e al ristorante gli sparassero un conto di 2000 euro!!! E una camera di albergo a 2500 euro al giorno?!?!?!?
Vabbeh, io sono turista e mi pelano... e mica tanto... pure il cubano mica paga poco per farsi una birra saltano via 1 CUC... (i nostri 100 eurozzi) e così via...
A me 'sta storia che questi campano con 25 cuc al mese non mi torna...
Si sente dire che costa tutto pochissimo che costa tutto niente... poi chiedi a uno quanto a speso in vacanza al giorno e saltano fuori 100 euro al giorno!! Com'è?
Ci sono delle cose che non mi tornano... ho sentito parlare di stipendi medi al mese di 11 CUC (pesos convertibile). 1 CUC = 1 euro circa.
In famiglia lavorano quasi sempre entrambi i genitori quindi diciamo che 11 * 2 = 22 CUC... dai arrotondiamo a 25 CUC al mese a famiglia.
Ok, tutti i servizi sono gratuiti, compresi gli asili, scuole, ospedali, ecc... quasi tutti hanno una casa di propietà e chi non c'è l'ha paga una fesseria di affitto... (max un decimo dello stipendio).
Quindi 'sti benedetti 25 CUC servirebbero solo a pagare le bollette, i trasporti, da mangiare, per vestirsi e per vivere insomma...
Però a me i conti non tornano... perchè se io vado al ristorante pago 20 CUC??? Perchè se affitto una camera in una casa particular mi costa 25 CUC al giorno?!?!?
E' come se un americano venisse da noi e al ristorante gli sparassero un conto di 2000 euro!!! E una camera di albergo a 2500 euro al giorno?!?!?!?
Vabbeh, io sono turista e mi pelano... e mica tanto... pure il cubano mica paga poco per farsi una birra saltano via 1 CUC... (i nostri 100 eurozzi) e così via...
A me 'sta storia che questi campano con 25 cuc al mese non mi torna...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!

-
- Manetta Suprema
Re: Cuba: quanto costa?
arrivi da turista ergo preparati ad essere inculato, amichevolmente magari, ma sempre inculato rimani, non è più a buon mercato da un pezzo
No no... non è la questione dal lato TURISTA che mi interessa... è il punto di vista del CUBANO.lethalsveapon ha scritto:arrivi da turista ergo preparati ad essere inculato, amichevolmente magari, ma sempre inculato rimani, non è più a buon mercato da un pezzo
Io non ho capito questi come cacchio campano con 10/20 Cuc al mese! Non mi torna proprio...

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Nytro.. infatti non campano.. le hai viste le condizioni di vita di cuba? E' campare quello? E' sopravvivere. 

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
Sopravvivere? Cioè Tequi tu puoi permetterti di spendere 200 euro tutte le sere??? No, perchè questi tra il bicchierino di rum, la birretta, la fumatina... 2 cuc gli zompano via eh... è questo che non mi campa.tequi ha scritto:Nytro.. infatti non campano.. le hai viste le condizioni di vita di cuba? E' campare quello? E' sopravvivere.
Come pure la palestra sono 40 cuc al mese!!! Oh non al turista eh... ma al CUBANO.
Inizio a pensare che è come in Egitto... stipendio medio tra i 50 e i 150 euro... ma per campare te ne servono 300/400 quindi ci si "ingegna" in qualche maniera...

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Non credo che siano quelli i prezzi dei cubani. 
In tutte i paesi tipo cuba ci sono due linee di economia parallele.. quella locale e quella turistica.

In tutte i paesi tipo cuba ci sono due linee di economia parallele.. quella locale e quella turistica.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
q8. Al di là della disquisizione sul loro livello di benessere (qui si apre un mare: hanno sanità e istruzione..ma hanno anche difficoltà ad abbandonare l'isola etc etc), è vero che esiste una differenza forte tra l'essere turisti ed essere locali. Dipende molto da dove vai, che tipo di locali frequenti. Qualche tempo fa leggevo che comunque, se una persona cerca una vacanza fatta cercando di assumere lo stile di vita locale, il costo non è proibitivo. La prova del nove ce l'hai parlando con persone che conoscono bene Cuba. 

Crescere...e rimanere bambini sempre:-)
basta non farsi ciularelethalsveapon ha scritto:arrivi da turista ergo preparati ad essere inculato, amichevolmente magari, ma sempre inculato rimani, non è più a buon mercato da un pezzo

io senza farmi mancare nulla ho speso poco

So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai

Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!
-
- Manetta Suprema
ed infatti non hai ciulato una minkiaBlasco ha scritto:basta non farsi ciularelethalsveapon ha scritto:arrivi da turista ergo preparati ad essere inculato, amichevolmente magari, ma sempre inculato rimani, non è più a buon mercato da un pezzo![]()
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: si ogni tanto..
- Nome: ehy tu!
lethalsveapon ha scritto:ed infatti non hai ciulato una minkiaBlasco ha scritto:basta non farsi ciularelethalsveapon ha scritto:arrivi da turista ergo preparati ad essere inculato, amichevolmente magari, ma sempre inculato rimani, non è più a buon mercato da un pezzo![]()

cmq l'arte dell'arrangiarsi ha un "chè" di incredibile da quelle parti...sopravvivono perchè si danno da fare e spremono le meningi per inventarsi come stare al mondo.
ad esempio ci sono bus pubblici per turisti e bus pubblici per cubani...molte cose sono per turisti e basta.
vuoi le foto?lethalsveapon ha scritto:ed infatti non hai ciulato una minkiaBlasco ha scritto:basta non farsi ciularelethalsveapon ha scritto:arrivi da turista ergo preparati ad essere inculato, amichevolmente magari, ma sempre inculato rimani, non è più a buon mercato da un pezzo![]()

So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!