Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
-
Maurizio
- Pilota Ufficiale

Messaggio
da Maurizio » mer apr 13, 2011 8:43 am
Hola
Ragazzi, avrei una domandina tecnica.
E' possibile loggare su un file gli orari di apertura di un cancello automatico ? Mi interessa conoscere solo quando si apre e si chiude, nessun controllo particolare di accessi e quant'altro.
Immagino la cosa sia relativamente semplice, ma ho googolato un pò e fatico a capire bene cosa cercare.
Suppongo sia possibile installare nella centralina del cancello un piccolo modulo, dotato magari di una scheda di memoria, indipendente dalla rete casalinga.
Illuminatemi !

-
firstdance
- Smanettone

Messaggio
da firstdance » mer apr 13, 2011 8:54 am
Si può fare tutto. Il difficile è trovare qualcosa di già esistente che faccia esattamente al caso tuo.
Vedi se trovi in comemrcio qualcosa che ci somiglia, altrimenti ti tocca costruirlo da te.
E' molto semplice: parti dal segnale che ricevi nel cancello, basta inserire nel circuito un micropic programmato per scrivere in una memoria esterna data e ora. I componenti si trovano in molti negozi di elettronica specializzata a pochi euro. Devi però anche acquistare o fabbricarti un programmatore di pic. Se lo compri ti può venire a costare sui 30-40 euro. Se lo fabbrichi credo che una decina di euro siano sufficienti. Poi però lo puoi riutilizzare. Devi munirti anche di una basetta per il montaggio del circuito e poi devi decidere come assemblarlo: se su circuito stampato (bello ma costoso) oppure su circuito con fili di rame standard, motlo più economico.
Dimenticavo: devi saperlo rpogrammare, ma il software è così semplice che è dio gran lunga più complicato il circuito elettronico che ci sta intorno.
Difficile da stimare i tempi di realizzazione, ma secondo me se te lo fai fare da un amico esperto possono volerci tra le 15 e le 20 ore di lavoro per il tutto.
Ogni cosa (il cristallo dello specchio, ad esempio) era infinite cose, perché io la vedevo distintamente da tutti i punti dell’universo. (Jorge Luis Borges, L’Aleph)
-
Maurizio
- Pilota Ufficiale

Messaggio
da Maurizio » mer apr 13, 2011 9:57 am
Ecco, perfetto !
Ho capito che è una cavolata.....per chi lo sa fare !

E confermi la mia idea che sta roba normalmente non si vende al negozio !
Grazie mille per la consulenza !
-
delpholo
- Manetta Suprema

- Moto: SV650N & SV1000S
Messaggio
da delpholo » mer apr 13, 2011 10:24 am
Maurizio ha scritto:Ecco, perfetto !

Tutto vero. Però puoi sempre partire a sperimentare con Arduino e tutto ciò di cui hai bisogno è già pronto e non hai bisogno di programmatori...
...è open source ed è stato realizzato da ITALIANI!!!
Molto semplice da utilizzare e programmare

Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
-
edobandit
- Supporter

- Moto: BMW R1200GS
-
Contatta:
Messaggio
da edobandit » sab apr 16, 2011 9:12 am
delpholo ha scritto:Maurizio ha scritto:Ecco, perfetto !

Tutto vero. Però puoi sempre partire a sperimentare con Arduino e tutto ciò di cui hai bisogno è già pronto e non hai bisogno di programmatori...

Il cancello ha di sicuro un uscita che da un segnale all' apertura (il tiro della serratura), ci attacchi un relè e lo colleghi al pulsante di scatto di una fotocamera da 2 soldi.. avrai log delgli orari e pure la foto di chi passa :-).
-
delpholo
- Manetta Suprema

- Moto: SV650N & SV1000S
Messaggio
da delpholo » mar apr 19, 2011 12:02 pm
edobandit ha scritto:delpholo ha scritto:Maurizio ha scritto:Ecco, perfetto !

Il cancello ha di sicuro un uscita che da un segnale all' apertura (il tiro della serratura), ci attacchi un relè e lo colleghi al pulsante di scatto di una fotocamera da 2 soldi.. avrai log delgli orari e pure la foto di chi passa :-).
Geniale

Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!
-
Maurizio
- Pilota Ufficiale

Messaggio
da Maurizio » mar apr 19, 2011 1:48 pm
Raga, non so scomparso, eh !
Sto valutando le ipotesi, e soprattutto la volontà del proprietario del cancello di mettere sotto controllo il cancello.
Per ora grazie dei consigli, poi vi farò sapere se e come evolve !
Sciao
-
Ulisse io
- Ulisse io

-
Contatta:
Messaggio
da Ulisse io » mer apr 20, 2011 1:49 pm
delpholo ha scritto:edobandit ha scritto:delpholo ha scritto:

Geniale

genialissino sì,
pero' ora bisogna capire i chi e' il cancello e che tipo di passaggio genera anche se fosse il suo

Uliss
io - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e;
152. -
-
Robindohh
- Manetta Suprema

Messaggio
da Robindohh » mer apr 20, 2011 11:01 pm
Una semplice fotocamera con sensore di movimento indirizzata verso il cancello?

Riso in bianco FINITO!!!!!