chi ne capisce di pneumatici da auto??
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1485
- Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
- Località: Milano
chi ne capisce di pneumatici da auto??
Allora vi spego io attualmente sulla mia Corsa 1.2 a benzina monto dei pneumatici su cerchi in ferro delle seguenti misure 185/65 R15 88T, volendo ho la possibilità di prendere un treno di cerchi in lega del 16" quindi andrei a mondare i pneumatici del 195/55 R16 87H
ecco la mia domanda quanto potrebbero variare a livello di consumi e tenuta un cambio del genere??
Data la mia poca esperienza, ci arrivo per ragionamento, immagino che sia poco e nulla, poichè il pneumatico cresce di solo 1cm.
attendo le vostre risposte
Lamps
ecco la mia domanda quanto potrebbero variare a livello di consumi e tenuta un cambio del genere??
Data la mia poca esperienza, ci arrivo per ragionamento, immagino che sia poco e nulla, poichè il pneumatico cresce di solo 1cm.
attendo le vostre risposte
Lamps
-
- Postino
- Messaggi: 253
- Iscritto il: mar nov 02, 2010 6:29 pm
- Moto: V Strom 1000
- Nome: Moby
- Località: Novi di Modena
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
se la misura 195/55 R16 non è presente sul libretto non li puoi montare.
Se sei incerto..........................informati meglio
l'originale
anche la copia non è male
l'originale
anche la copia non è male
-
- Mototurista
- Messaggi: 131
- Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
- Moto: SV 650N '01
- Nome: Andrea
Re: R: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Probabilmente consumerai un pochino di più perché la gomma è più larga, ma non so dirti di quanto... però sinceramente su una corsa 1.2 non li spenderei dei soldi per dei cerchi e delle gomme che costano di più rispetto al cerchio da 15, a meno che tu non abbia trovato una bella occasione per i cerchi da 16 e con pochi soldi tu ti voglia fare il doppio set di cerchi per gomme estive/invernali;)
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1079
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
- Moto: a piedi nudi
- Località: Bologna, statale Futa onnipresente
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
a prescindere se sia scritta a libretto, poi mi pare da un vecchio post di Neeko che tra poco si potrà fare.., i consumi aumenteranno si ,ma in maniera quasi impercettibile più che altro il confort se ne andrà a farsi friggere visto già la rigidità della tua auto in compenso la guida un po' ne trarrà vantaggio in stabilità
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1485
- Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
- Località: Milano
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Scusate ho dimemticato di scriverlo, le misure che vi ho indocato sono qielle da libretto, quindi omologate,
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Scusate, ma tutti quelli che hanno speso una follia di accessori e migliorie sulla SV lo potevano fare, Lui che vuole spendere i (suoi) soldi in 4 cerchi da 16" non può?
Che discorso è?
Magari ha l'occasione di un treno di cerchi più belli di quelli in ferro (e ci vuole poco ) e si fa un treno di cerchi già gommati con le invernali (cerchi di ferro e misura adatta) ed un treno per l'estate (cerchi in lega con gomme ribassate per guida più sportiva e magari appagante...anche per un 1.2)
Comunque in linea di massima i consumi aumenteranno si ma non in modo sensibile, quello che ti cambierà di molto sarà il confort di guida (in peggio) ed il comportamento della macchina in curva, ma nella stabilità in generale (in meglio)
Che discorso è?
Magari ha l'occasione di un treno di cerchi più belli di quelli in ferro (e ci vuole poco ) e si fa un treno di cerchi già gommati con le invernali (cerchi di ferro e misura adatta) ed un treno per l'estate (cerchi in lega con gomme ribassate per guida più sportiva e magari appagante...anche per un 1.2)
Comunque in linea di massima i consumi aumenteranno si ma non in modo sensibile, quello che ti cambierà di molto sarà il confort di guida (in peggio) ed il comportamento della macchina in curva, ma nella stabilità in generale (in meglio)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Il Re dei Re
- Messaggi: 50621
- Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Località: Pescara e Reggio Calabria
- Contatta:
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
il consumo è irrisorio, lascia i 16 per l'estate e nei cerchi 15 ci monti le termiche... che sulla neve sono molto meglio.
inviato tramite mubiatore
inviato tramite mubiatore
-
- Supporter
- Messaggi: 654
- Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
- Moto: CB RED MATT CARBON
- Nome: felice
- Località: sarno
Re: R: chi ne capisce di pneumatici da auto??
condividoneeko72 ha scritto:ed inoltre...ma tutto sto casino per un polmone di corsa 1.2?
inviato da S ||| con tapatalk
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Da 15 a 16 (nel tuo caso) aumenta 1 cm di larghezza del pneumatico e 1 cm di rotolamento. Secondo me non vai a cambiare in modo sensibile i consumi. Fossi in te mi informerei sul costo del cambio gomme, sulla mia ho preferito tenere i cerchi più piccoli poichè andava ad aumentare del 30% il costo. Se poi le strade che frequenti sono piene di buche meglio i cerchi più piccoli.
Infine, per questioni di 1 cm, la vera differenza la fa la gomma, 195 di scarsa qualità sarà peggio di un 185 di buona fattura.
Infine, per questioni di 1 cm, la vera differenza la fa la gomma, 195 di scarsa qualità sarà peggio di un 185 di buona fattura.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1485
- Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
- Località: Milano
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Allora come già detto le misure indicate sono quelle riportate sul libretto della macchina, il tutto è nato dal fatto che tra 5k km devo combiare gomme e per caso ho trovato un treno di cerchi senza gomme a 100€, solo che non avevo idea di cosa potesse cambiare in termini di guida e consumi,per questo che ho chiesto
Una cosa non mi è chiara neeko, cosa intendete con "ma tutto sto casino per un polmone di corsa 1.2?"
intendi che non vale la pena perchè la macchina è una cacchina di motore e faticherebbe a portarsi adietro i cerchi del 16"
Una cosa non mi è chiara neeko, cosa intendete con "ma tutto sto casino per un polmone di corsa 1.2?"
intendi che non vale la pena perchè la macchina è una cacchina di motore e faticherebbe a portarsi adietro i cerchi del 16"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1485
- Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
- Località: Milano
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
dopo tutte queste informazioni e quelle che ho cercato in giro mi sa che mi tengo i miei cerchi in ferro del 15"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1667
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Sta montando dei 16 con le /55, mica dei 18 con i /35.. Passa da 120 a 107mm di spalla.. Son gomme che la Opel monta anche di fabbrica..
Per i consumi ok che è un cm più larga, ma nessuno conta le minori inerzie di un cerchio più leggero? Si fanno sentire anche quelle (comprando cerchio decenti)..
Se ti piacciono e hai possibilità di spendere montale, controindicazioni non ne vedo.. Benefici nemmeno però. Se l'estetica non è una tua priorità monta delle 15" buone, risparmi qualcosa e vai meglio..
Per i consumi ok che è un cm più larga, ma nessuno conta le minori inerzie di un cerchio più leggero? Si fanno sentire anche quelle (comprando cerchio decenti)..
Se ti piacciono e hai possibilità di spendere montale, controindicazioni non ne vedo.. Benefici nemmeno però. Se l'estetica non è una tua priorità monta delle 15" buone, risparmi qualcosa e vai meglio..
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Guarda non sono sicurissimo, forse era così tempo fa, ma ora i cerchi in ferro della stessa misura pesano meno dei cerchi in lega (fiat nel mio esempio), e poi dipendentemente anche dal modello di cerchio. Nel suo caso poi c'è di mezzo un pollice in più quindi quasi sicuramente i 16 sono più pesanti.stez90 ha scritto:Sta montando dei 16 con le /55, mica dei 18 con i /35.. Passa da 120 a 107mm di spalla.. Son gomme che la Opel monta anche di fabbrica..
Per i consumi ok che è un cm più larga, ma nessuno conta le minori inerzie di un cerchio più leggero? Si fanno sentire anche quelle (comprando cerchio decenti)..
Se ti piacciono e hai possibilità di spendere montale, controindicazioni non ne vedo.. Benefici nemmeno però. Se l'estetica non è una tua priorità monta delle 15" buone, risparmi qualcosa e vai meglio..
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1240
- Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
- Moto: Suzuki SV 650 k7
- Nome: Phoenix
- Località: Como
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Allora:
Io sulla mia Tigra del '98 (grazie zia) avevo già i cerchi in lega da 15", e ho preso i cerchi da 14" in ferro per l'inverno.
Fossi in te prenderei i cerchi senza pensarci, soprattutto a quel prezzo, a patto che siano dritti e non eccessivamente rovinati
Io sulla mia Tigra del '98 (grazie zia) avevo già i cerchi in lega da 15", e ho preso i cerchi da 14" in ferro per l'inverno.
Fossi in te prenderei i cerchi senza pensarci, soprattutto a quel prezzo, a patto che siano dritti e non eccessivamente rovinati
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Località: Pianoro
- Contatta:
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
QUOTONE!!Teobecks ha scritto:Scusate, ma tutti quelli che hanno speso una follia di accessori e migliorie sulla SV lo potevano fare, Lui che vuole spendere i (suoi) soldi in 4 cerchi da 16" non può?
Che discorso è?
Magari ha l'occasione di un treno di cerchi più belli di quelli in ferro (e ci vuole poco ) e si fa un treno di cerchi già gommati con le invernali (cerchi di ferro e misura adatta) ed un treno per l'estate (cerchi in lega con gomme ribassate per guida più sportiva e magari appagante...anche per un 1.2)
Vai col cambio! A Milano immagino che avrai l'obbligo di montare le termiche da novembre ad aprile, ciò significa che se hai 1 solo treno di cerchi, 2 volte l'anno passi dal gommista e gli lasci almeno 40€ a ogni cambio, fanno 80€ all'anno. In pratica ti ci ripaghi i cerchi in lega.
Per i consumi ti cambierà lo zerovirgolauncazzo, stessa cosa per il confort che in massima parte dipende dalle strade.
Probabile che possa migliorare un po' la guida ma non aspettarti grandi cose.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Località: Pianoro
- Contatta:
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
QUOTONE!!Teobecks ha scritto:Scusate, ma tutti quelli che hanno speso una follia di accessori e migliorie sulla SV lo potevano fare, Lui che vuole spendere i (suoi) soldi in 4 cerchi da 16" non può?
Che discorso è?
Magari ha l'occasione di un treno di cerchi più belli di quelli in ferro (e ci vuole poco ) e si fa un treno di cerchi già gommati con le invernali (cerchi di ferro e misura adatta) ed un treno per l'estate (cerchi in lega con gomme ribassate per guida più sportiva e magari appagante...anche per un 1.2)
Vai col cambio! A Milano immagino che avrai l'obbligo di montare le termiche da novembre ad aprile, ciò significa che se hai 1 solo treno di cerchi, 2 volte l'anno passi dal gommista e gli lasci almeno 40€ a ogni cambio, fanno 80€ all'anno. In pratica ti ci ripaghi i cerchi in lega.
Per i consumi ti cambierà lo zerovirgolauncazzo, stessa cosa per il confort che in massima parte dipende dalle strade.
Probabile che possa migliorare un po' la guida ma non aspettarti grandi cose.
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Sui consumi non concordo...
La differenza ci sarà e dovrebbe essere percepibile, nei conti. Ma non dovrebbe essere tanto significativa.
Tanto per dare un'idea di quanto è contato un "misero centimetro".
Anni fa un amico girava con una potentissima (ironico) SuperCinque 1000 a benzina. Questa spettacolosa auto montava dei 145 ma... al primo collaudo la misura non era a libretto (con bestemmie da parte del proprietario). Quindi ha dovuto cambiare tutte e 4 le ruote con delle 155.
E con questo centimetro in più ha perso ben 10km/h di velocità massima (l'amico era diciottenne e all'epoca era mooolto meno facile trovare autovelox)
C'è da dire che con un passaggio da 145 a 155 la larghezza del battistrada è aumentata del 7% quasi, da 185 a 195 si parla del 5,5%. Ed è solo una misura di larghezza non di superficie e quindi di attrito in più. Che si sente nei consumi, ma anche nella prontezza di guida e nella tenuta laterale.
Ah... non c'è scritto ma secondo me, se spendi poco, non è una pessima spesa... Anzi
La differenza ci sarà e dovrebbe essere percepibile, nei conti. Ma non dovrebbe essere tanto significativa.
Tanto per dare un'idea di quanto è contato un "misero centimetro".
Anni fa un amico girava con una potentissima (ironico) SuperCinque 1000 a benzina. Questa spettacolosa auto montava dei 145 ma... al primo collaudo la misura non era a libretto (con bestemmie da parte del proprietario). Quindi ha dovuto cambiare tutte e 4 le ruote con delle 155.
E con questo centimetro in più ha perso ben 10km/h di velocità massima (l'amico era diciottenne e all'epoca era mooolto meno facile trovare autovelox)
C'è da dire che con un passaggio da 145 a 155 la larghezza del battistrada è aumentata del 7% quasi, da 185 a 195 si parla del 5,5%. Ed è solo una misura di larghezza non di superficie e quindi di attrito in più. Che si sente nei consumi, ma anche nella prontezza di guida e nella tenuta laterale.
Ah... non c'è scritto ma secondo me, se spendi poco, non è una pessima spesa... Anzi
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
- Moto: SV650S k6 CB1000R k9
- Località: Pianoro
- Contatta:
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
Se il peggioramento riguarda la velocità massima, qualunque essa sia, direi che è un non-problema.pike ha scritto:Sui consumi non concordo...
La differenza ci sarà e dovrebbe essere percepibile, nei conti. Ma non dovrebbe essere tanto significativa.
Tanto per dare un'idea di quanto è contato un "misero centimetro".
Anni fa un amico girava con una potentissima (ironico) SuperCinque 1000 a benzina. Questa spettacolosa auto montava dei 145 ma... al primo collaudo la misura non era a libretto (con bestemmie da parte del proprietario). Quindi ha dovuto cambiare tutte e 4 le ruote con delle 155.
E con questo centimetro in più ha perso ben 10km/h di velocità massima (l'amico era diciottenne e all'epoca era mooolto meno facile trovare autovelox)
C'è da dire che con un passaggio da 145 a 155 la larghezza del battistrada è aumentata del 7% quasi, da 185 a 195 si parla del 5,5%. Ed è solo una misura di larghezza non di superficie e quindi di attrito in più. Che si sente nei consumi, ma anche nella prontezza di guida e nella tenuta laterale.
Ah... non c'è scritto ma secondo me, se spendi poco, non è una pessima spesa... Anzi
X quanto riguarda i consumi, è tutto talmente soggettivo che farà fatica a valutarli.
Di oggettivamente valutabile ci sono 2 soste in meno dal gommista ogni anno e la sicurezza che ti da la gomma invernale.
Io non avvertivo peggioramenti nei consumi passando dai 235 estivi ai 205 invernali, erano costanti tutto l'anno.
-
- Cancello
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:21 am
- Moto: sv1000
- Località: bari
Re: chi ne capisce di pneumatici da auto??
pirelli tutta la vita!!