ABS
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR600F '06
Re: R: ABS
Credo che dubbi sull'utilità e l'importanza dell'ABS non possano esserci no???
.....anche senza considerare questo video (che anche se con moto diverse più o meno abbiamo visto tutti).
Comunque è sempre utile rifletterci!!
Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
.....anche senza considerare questo video (che anche se con moto diverse più o meno abbiamo visto tutti).
Comunque è sempre utile rifletterci!!
Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Re: ABS
Premesso che sono pro ABS e che sono scontento di non averlo sulla mia attuale moto...
Per parità di test avrebbero dovuto anche far provare un pilota che frenava senza simulare il panic stop.
E confrontare le distanze di arresto tra ABS e non ABS frenando con il cervello.
Per parità di test avrebbero dovuto anche far provare un pilota che frenava senza simulare il panic stop.
E confrontare le distanze di arresto tra ABS e non ABS frenando con il cervello.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Credo che a quel punto molto dipenda dalla taratura del singolo modello, non dall'ABS in generale. Un ABS tarato per essere ipersicuro "a prova di impedito" di sicuro avrà spazi di arresto maggiori, ma in totale stabilità e controllo del mezzo. Un ABS meno invasivo garantirà migliori prestazioni come spazi di arresto, a costo di impegnare di più il pilota nel tenere il veicolo...
Quando lo ha fatto a me, stavo scalando in frenata e tenevo pestato (troppo) il freno posteriore...
Ma quella volta lì a me è andata di stralusso.
Ma quella volta lì a me è andata di stralusso.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Moderator
- Moto: Milù
- Nome: Andrea
- Contatta:
ho da poco una moto con ABS, e devo dire che i primi tempi mi spaventava, ora invece comincio ad apprezzarlo
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"
MISANO MUGELLO VALLELUNGA
Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!"
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
Viva l'ABS! !!
ti va di spiegare qualcosa in più?Randall ha scritto:ho da poco una moto con ABS, e devo dire che i primi tempi mi spaventava, ora invece comincio ad apprezzarlo
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
Re: R: ABS
:P:Psniper765 ha scritto:macchè...numberone_83 ha scritto:Viva l'ABS! !!
W la fi*a volevi dire...
Ovviamente!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
si in frenata anche col davanti, io lo uso abbastanza il freno dietro
va be che aver anche la gomma dietro un po' consumata
ma un abs non dovrebbe evitare il bloccaggio proprio in condizioni di scarso grip?
va be che aver anche la gomma dietro un po' consumata
ma un abs non dovrebbe evitare il bloccaggio proprio in condizioni di scarso grip?
-
- Pilota Ufficiale
Dovrebbe, ma non fa miracoli. Forse eri in una condizione particolare, alla fine fa riferimento ai sensori di velocità delle ruote. Magari in quel momento la ruota davanti ha subito un brusco rallentamento (al limite del bloccaggio) e la centralina ha pensato bene di aumentare la forza al posteriore, calcolandola in relazione alla velocità dell'anteriore..
Tra l'altro non so quanto sia lo slittamento consentito da un ABS motociclistico.. In una macchina la max forza frenante ce l'hai con slittamenti intorno al 25%, ma credo sia un valore troppo pericoloso per una moto.. Sarebbe difficile mantenere il controllo..
Tra l'altro non so quanto sia lo slittamento consentito da un ABS motociclistico.. In una macchina la max forza frenante ce l'hai con slittamenti intorno al 25%, ma credo sia un valore troppo pericoloso per una moto.. Sarebbe difficile mantenere il controllo..
-
- Moderator
- Moto: Milù
- Nome: Andrea
- Contatta:
con la mia se freno con il post. ho la frenata combinata quindi avverto anche la frenata anteriore, dietro mi pare vada verso il bloccaggiostez90 ha scritto:Dovrebbe, ma non fa miracoli. Forse eri in una condizione particolare, alla fine fa riferimento ai sensori di velocità delle ruote. Magari in quel momento la ruota davanti ha subito un brusco rallentamento (al limite del bloccaggio) e la centralina ha pensato bene di aumentare la forza al posteriore, calcolandola in relazione alla velocità dell'anteriore..
GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
-
- Pilota Ufficiale
Considerando quello che ho scritto prima (per avere le max forza frenante serve un certo slittamento) e che il posteriore è "facilmente" controllabile in situazioni limite, potrebbe essere un effetto voluto quello di massimizzare la frenata al retrotreno, a costo di entrare in una zona con parziale slittamento.
-
- Mototurista
- Moto: sv 650 k8
l'abs comunque "scarica" l'eccesso di pressione frenante, se tu poi sul posteriore gli dai anche una bella scalata di marcia... non può fare niente!
Considera poi che già se stai frenando il posteriore sarà bello scarico... se il freno motore va già al limite della perdita aderenza ruota, più che mollare completamente il freno, l'ABS altro non può fare....
Considera poi che già se stai frenando il posteriore sarà bello scarico... se il freno motore va già al limite della perdita aderenza ruota, più che mollare completamente il freno, l'ABS altro non può fare....