Due cose mi preme sottolineare, la sella é molto importante direi di più di qualunque tipo di pantaloncino o cambio xxx.
Sopra di lei grava il 90% del tuo peso che per quanto poco sia può creare fastidi alla lunga se si usa una sella non ben posizionata (oltre l altezza bisogna ricordare avanzamento e inclinazione) e non adatta al tuo “sedere“ anche se anatomicamente non centra quasi nulla. Quindi ok prendere una buona sella senza spendere centinaia di €, ma neanche comprarne una solo perché piace il colore

Altra cosa i freni. Lascia stare i freni a disco con la pinza meccanica, con pochi € in più ti risparmi bestemmie di regolazioni con spessimetri prima di partire e guadagni in potenza e modulabilità.

La rr8.3 che ti hanno suggerito per cominciare va più che bene, ti permette di fare anche qualche bel sentiero in tutta sicurezza. Il rapporto qualità prezzo é pressoché imbattibile se non ti interessa avere “un marchio“ da sfoggiare.
Di contro vale lo stesso discorso fatto per lo sportler...forse anche peggio purtroppo!
Se lo leggete lo ho inviato...