[ecologia] ti fanno passare la voglia..

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18132
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da pike » lun mag 12, 2014 4:42 pm

Mi spiace che la mia opinione ti abbia offeso, neeko
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da ch1c0 » lun mag 12, 2014 4:51 pm

pike ha scritto:Corollario di un messaggio recente letto in un centro commerciale...
Il grande distributore e il COBAT non hanno rinnovato la convenzione, il che significa che se vuoi comprare una batteria al supermercato devi smaltirtela presso la tua isola ecologica.
Perfetto. Allora NON mi devi mettere in fattura la voce "contributo smaltimento bla bla assolto...".
Se pago per un servizio e non me lo dai il problema non è mio. E' tuo.
Ad ogni modo all'isola ecologica (roma battistini) la batteria te la fanno portare senza alcun problema.
Credo che questo valga per tutte le isole ecologiche.
pike ha scritto:Secondo corollario: posso capire lo scazzo di chi non riesce a smaltire il proprio materiale esausto (gomme e olio), rispetto chi decide di farsi manutenzione ai propri mezzi, ma uno dei costi che assorbe un gommista e un meccanico è anche quello di smaltire gli esausti. Lo paga lui come professionista, ovviamente lo rigira nel costo del cliente. Noi compriamo gomme e olio dove più ci fa comodo, ma alla fine della fiera vorremmo smaltire tutto gratis, e non sempre è possibile.

Per carità. Tutto corretto. C'è da dire però che la raccolta di olio motore esausto allo stato (e perciò anche a noi) fa anche risparmiare bei soldini... http://www.coou.it/it/chi-risultati.asp
Per quanto riguarda il costo del professionista invece, il costo c'è perchè è il consorzio ad andare dal professionista a prendere i materiali e non viceversa.
pike ha scritto:Terzo e ultimo corollario: se l'olio o la gomma la compriamo da fuori italia, come facciamo a pagare lo smaltimento del vecchio???


capisco il punto. Ma non condivido. Se vedi il discorso fatto sopra, lo stato dal riciclo ci guadagna e neanche poco. A questo però poi aggiungici che la globalizzazione ci ha massacrato per benino. Adesso famme capì... solo gli altri (altri stati, altri players) ci devono guadagnare? Se posso comprare all'estero -legalmente- e pagare meno lo faccio. Senza nessuno scrupolo.
Ho provato a continuare a comprare nei negozi... davvero. Ho provato ben sapendo di andare a pagare spesso IL DOPPIO per lo stesso bene. Poi però ho visto che il servizio non c'è... quando proprio non vieni trattato come l'ultimo degli str0nz1 (a volte entro nel negozio, e non vengo nemmeno salutato. E allor che faccio? Me ne vado e se posso comprare fuori lo faccio.
Voglio dire... perchè comprare la musica (o i dvd/cd vergini) nei negozi italiani? Per pagare la tassa della SIAE? Ma per favore...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18132
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da pike » lun mag 12, 2014 5:56 pm

Scusa ch1c0, come fa a guadagnarci?

Ok che il rifiuto speciale è rivendibile con maggior incasso rispetto ad altre cose per il riciclo, ma in ogni caso è più costoso lavorarlo per rimetterlo in circolo, rispetto alla materia prima.
(Mi viene in mente il granulo di plastica più complicato da preparare per avere un colore opportuno, la bonifica del piombo dalle incrostazioni per le batterie, varie ed eventuali).

Diciamo che con il pagamento dei rifiuti sta diventando più conveniente di prima riciclare, ma ritengo (personalmente) che il più grande guadagno sia della collettività nell'avere meno rifiuti tossici in giro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: R: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da Motosolista » lun mag 12, 2014 8:38 pm

neeko72 ha scritto:
Motosolista ha scritto:per legge qualunque meccanico o benzinaio è tenuto a ritirare gratis il tuo olio
a me non risulta, favorisci la legge se c'è...



Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
non lo so perchè era un servizio in TV....comunque googlando ho trovato questo(fonte Tinga):

i commi 2,3,4,5,6 dell'art. 6 dlgs 95/1992 , in particolare al punto e recita pressappoco cosi
........(omissis, se no facciamo notte)
f) chiunque esercita l'attivita' di vendita al dettaglio di oli e fluidi lubrificanti per motori, ivi compresa la vendita di lubrificanti di navi e natanti di qualsiasi genere presso scali, darsene, attracchi pubblici o privati, maritttimi, lacuali o fluviali e' tenuto a:
a) mettere a disposizione della clientela ed esercire un impianto attrezzato per lo stoccaggio dell'olio usato
b) ritirare e detenere l'olio usato dei motori presso il proprio impianto....(omissis)

pertanto l'olio usato può essere riportato da chiunque lo venda nuovo... centro commerciale compreso

per chi volesse verificare: http://www.coou.it/DOCS/Dlg_%2027_gennaio_1992_n.95.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da ch1c0 » lun mag 12, 2014 11:10 pm

Motosolista ha scritto: non lo so perchè era un servizio in TV....comunque googlando ho trovato questo(fonte Tinga):

i commi 2,3,4,5,6 dell'art. 6 dlgs 95/1992 , in particolare al punto e recita pressappoco cosi
........(omissis, se no facciamo notte)
f) chiunque esercita l'attivita' di vendita al dettaglio di oli e fluidi lubrificanti per motori, ivi compresa la vendita di lubrificanti di navi e natanti di qualsiasi genere presso scali, darsene, attracchi pubblici o privati, maritttimi, lacuali o fluviali e' tenuto a:
a) mettere a disposizione della clientela ed esercire un impianto attrezzato per lo stoccaggio dell'olio usato
b) ritirare e detenere l'olio usato dei motori presso il proprio impianto....(omissis)

pertanto l'olio usato può essere riportato da chiunque lo venda nuovo... centro commerciale compreso

per chi volesse verificare: http://www.coou.it/DOCS/Dlg_%2027_gennaio_1992_n.95.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ocio che la legge poi è stata modificata. Adesso non ho tempo di approfondire... cmq ecco il testo preciso...

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/06152dl.htm (il link è un sito ovviamente attendibile)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da ch1c0 » lun mag 12, 2014 11:15 pm

pike ha scritto:Scusa ch1c0, come fa a guadagnarci?

Ok che il rifiuto speciale è rivendibile con maggior incasso rispetto ad altre cose per il riciclo, ma in ogni caso è più costoso lavorarlo per rimetterlo in circolo, rispetto alla materia prima.
(Mi viene in mente il granulo di plastica più complicato da preparare per avere un colore opportuno, la bonifica del piombo dalle incrostazioni per le batterie, varie ed eventuali).

Diciamo che con il pagamento dei rifiuti sta diventando più conveniente di prima riciclare, ma ritengo (personalmente) che il più grande guadagno sia della collettività nell'avere meno rifiuti tossici in giro.
Ovviamente il fatto di non inquinare è un bel guadagno per tutti...

però volendo ci sono anche altre simpatiche voci nel link che ti avevo messo...
In 29 anni di attività, il COOU ha raccolto oltre 4.90 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato. 4.34 milioni di tonnellate sono state rigenerate producendo 2.40 milioni di tonnellate di oli base, più del nostro fabbisogno degli ultimi cinque anni, ma anche gasoli e bitumi. 530 mila tonnellate restanti hanno sostituito combustibili e carbone nei cementifici. Solo lo 0,5% è stato termodistrutto perché non riciclabile, evitando così seri danni all’ambiente. La rigenerazione di olio lubrificante usato ha consentito all’Italia di risparmiare fino ad oggi quasi 3 miliardi di euro importazioni di grezzo.

Nel 2012 il COOU ha raccolto 177 mila tonnellate di oli lubrificanti usati, la quasi totalità del potenziale raccoglibile. Questo risultato ha consentito di produrre 102 mila tonnellate di basi lubrificanti rigenerate oltre a gasolio e bitume, confermando così la leadership del nostro Paese nel campo del riciclo dei lubrificanti usati tramite rigenerazione.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da rombocupo77 » mar mag 13, 2014 8:19 am

Io renderei lo smaltimento gratuito per tutti i privati e per quantità praticamente illimitate, garantendo addirittura uno sconto ai meccanici/gommisti che smaltiscono più di quanto acquistato (ciò starebbe a significare che raccolgono rifiuti che in alternativa andrebbero dispersi nell'ambiente).
Ovviamente questo avrebbe dei costi ed io credo che per un tal fine una tassa di modesto importo, spalmata su TUTTI, non manderebbe in rovina nessuno.
Lo smaltimento deve essere agevolato e se lo Stato chiede di pagare al singolo privato, allora questo cerca di risparmiare e per farlo può anche scegliere di inquinare. Se invece la tassa va pagata, indipendentemente dalla quantità smaltita, allora il privato cercherà di usufruire dei servizi pagati e consegnerà i rifiuti presso gli appositi centri di raccolta.
Questa è la mia opinione, giusta o sbagliata che sia.

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da Ulisse io » mar mag 13, 2014 2:50 pm

mah,
pagate fior fiore di tributi per i rifiuti..
si trova il cittadino serio che non lo butta nel cesso, bah
secondo me una telefonata in comune, ed una soluzione ve la devono dare.
seno' lettera raccomandata e richiesta di risposta formale entro 30 giorni dicendogli chiaramente che se non rispondono li denunciate e qualcuno salta.. vedrete come rispondono di corsa :roll:
se uno fa i cambi d'olio ha il garage e lo tiene da parte anno dopo anno, poi non puo' piu' smaltire quelli precedenti, di litri, per il quale ha gia' abbondantemente dato il sangue in tributi vari? :o
di solito funziona sempre qualcosa del genere, all' oggetto: quesito con esplicita richiesta di replica formale ai sensi ed effetti dell'art. 328 del Codice penale. e poi dopo avergli raccontato e fatto la domanda nel corpo della lettera ed alla fine datato e firmato, giusto per ribadire.. subito dopo qualcosa del genere, E' di tutta evidenza, come già anticipato in oggetto, che questa comunicazione deve intendersi, per tutti i destinatari, quale esplicita richiesta ai sensi ed effetti dell'art. 328 del Codice penale, e poi data e firma un altra volta, vedrete che in pochi giorni vi contattano di corsa, anzi, vi contatta quello piu' in cima :asd:
puo' sembrare brutto. ma almeno si taglia la testa al toro e si han sempre risposte belle veloci :asd:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da killeradicator » mer mag 14, 2014 9:39 pm

anche qui fanno storie.... io carico sempre 7 o 8 pneumatici da buttare e una ventina di litri a volta, e mi faccio il giro dei centri di raccolta finchè non ho smaltito tutto. per fortuna a torino ce n'è 3 vicini (W l'efficienza) quindi non ho problemi.

considerando che gli porterò 100-150 sacchi di foglie l'anno, quando mi vedono con qualcosa di diverso dal fogliame sono persino contenti :lol:

se però pensi che in Norvegia ti pagano quando vai nei centri di raccolta.... un pò te le fa girare!

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1392
Iscritto il: sab giu 10, 2006 8:05 pm
Nome: Luca
Località: Cesano Maderno MI ZONE

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da wiz » lun mag 19, 2014 6:59 pm

Stessa storia, gomma comprata usata (la crisi :( ) e cambiata, il meccanico non ritira la vecchia neanche pagando perchè testuali parole "tot ne compro e tot ne posso smaltire".
Io avrei anche pagato quei 2-3 euro per lo smaltimento.

Risultato, smaltita alla piattaforma ecologica ma l'addetto ha giustamente fatto storie perchè è un rifiuto speciale, non va nell'indifferenziata.

Siamo all'assurdo che se vuoi essere nelle regole hai difficoltà burocratiche.

Mentre giù fanno una buca e ci seppelliscono rifiuti radioattivi :testacalda:
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da enjoyash » lun mag 19, 2014 9:58 pm

io ho fatto montare gomme prese on line almeno 4 volte e le vecchie se le sono sempre tenute....

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da nikovic » lun mag 19, 2014 9:59 pm

Enjoy idem e. Senza problemi tanto che pensavo che se le rivendessero


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da enjoyash » lun mag 19, 2014 10:36 pm

e chi se le se compra gomme finite?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da nikovic » lun mag 19, 2014 10:54 pm

Chi nun c'ha una lira, era più una mia fissa hahahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da STEELGIOVI » mar mag 20, 2014 12:56 am

Dalle mie parti il meccanico vuole 3 4 euro a gomma per lo smaltimento piu' il montaggio.(se comperi le gomme on line)
Mi sono sempre chiesto: ma la tassa per lo smaltimento non l'avrei gia' pagata?
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da enjoyash » mar mag 20, 2014 12:19 pm

certo, si chiama PFU, e questo è l'elenco degli smaltitori autorizzati.
secondo me non dovrebbe prendersi nulla e ci fa la cresta...

http://www.pneumaticifuoriuso.it/upload ... 1-2014.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

sPIEGO
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3290
Iscritto il: gio apr 19, 2007 12:59 am
Località: Roma

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da sPIEGO » mer mag 21, 2014 9:23 am

L'olio usato l'ho sempre lasciato dal benzinaio e non mi hanno mai fatto storie
Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da eternauta » mer mag 21, 2014 10:39 am

A titolo informativo: da queste parti, quando cambio l'olio alla moto
io lo porto al mio meccanico della macchina (concessionaria subaru)
il quale nonostante mi veda una volta l'anno per qualche rognetta e ogni due per la revisione, gratuitamente me lo smaltisce senza problemi

per le gomme, lo smaltimento delle vecchie mi costa 400yen l'una
ma prendendole on-line risparmio comunque 8)
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da nikovic » mer mag 21, 2014 1:26 pm

Nicula "detto alla barese" :lol: invece sbagli.
Io prendo le mie belle gomme e il mio bell'olio lo spedisco in Giappone e li verra' prontamente smaltito a gratis. Lascia stare che la spedizione mi costera' una piotta ma almeno l'ho smartito :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da killeradicator » mer mag 21, 2014 2:01 pm

enjoyash ha scritto:certo, si chiama PFU, e questo è l'elenco degli smaltitori autorizzati.
secondo me non dovrebbe prendersi nulla e ci fa la cresta...

http://www.pneumaticifuoriuso.it/upload ... 1-2014.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

dimentichi che deve accollarsi un pneumatico che gli occupa spazio finchè non lo smaltisce.

oltretutto, se non sbaglio è vero che lo smaltimento non lo paghi, ma il trasporto fino alla zona di smaltimento sì e sono spesso ditte terze che si fanno pagare il servizio.

Rispondi