Pensierino della sera. Scienza... che cos'è la scienza... ecco, ci vorrebbe Zichichi o Crozza per spiegarlo tanto fa lo stesso...ch1c0 ha scritto:se la SCIENZA dice che non funziona, non funziona. Sic et sempliciter.
Sennò finisce come il caso Di Bella... dove tutti hanno detto tutto... tutti hanno letto tutto... ma caso strano nel mondo non se l'è cag@to nessuno.
E no... le case farmaceutiche centrano poco vito che il metodo usava medicinali coperti da copyright proprio delle case farmaceutiche.
se hai tempo e voglia...
http://medbunker.blogspot.it/2013/12/la ... nella.html
Una volta scienziati rispettabilissimi (per l'epoca) sostenevano che il sole ruotasse attorno alla terra. Chi si è permesso di dire il contrario non è che se la fosse passata bene sui primi tempi... certo, erano altri tempi ma la cosa va contestualizzata.
Ora, la medicina è una scienza esatta al 100% di cui abbiamo capito tutto? A me, non sembra... poi fate voi.
"Prendi questo e dovrebbe andar bene... facciamo questi analisi, facciamo questa cura e poi vediamo come va"
'ste cose le sentiamo dire dal raffreddore, all'influenza, dal legamento rotto al tumore.
Direi però che l'applicazione del "metodo scientifico" dovrebbe perlomeno chiarire cosa più o meno funziona e cosa più o meno non funziona... almeno in termini statistici. Certo è che se poi il metodo scientifico viene manipolato, artefatto in qualche modo... beh va a farsi benedire.
E' evidente che ci sono ENORMI interessi da parte delle aziende farmaceutiche a far durare i pazienti il più a lungo possibile.
Ho detto far durare i pazienti, non guarire del tutto.
Se un paziente guarisce, non è più un cliente. Se un paziente resta malato ma si riesce contestualmente ad allungargli la vita senza guarirlo per le case farmaceutiche hanno fatto tombola.
Nel mondo si spendono miliardi e miliardi di dollari per cose futili quando potrebbero essere investiti per debellare definitivamente alcune malattie che affliggono milioni di persone.
Ma alle lobby delle case farmaceutiche questo non va molto a genio... meglio che la ricerca venga effettuata secondo i loro criteri, i loro tempi in modo da poterne trarre il massimo profitto.
Questo in linea di massima.
Poi io non sono il massimo esperto in materia di queste cose e comunque anche se lo fossi, concretamente non saprei un bel nulla altrimenti si potrebbe procedere a debellare malattie gravi...
Però mi viene da fare una considerazione... a parte il metodo scientifico, la scienza, e quello che ci volete mettere.
Ma se su 100 pazienti trattati con il metodo "vattelappesca" non riconosciuto dalla scienza ufficiale guariscono più persone rispetto ai metodi tradizionali come da protocollo medico scientifico... hemmm...
... dico, io... sarà pure che non è supportato dagli scienziati, sarà pure che non si capisce bene come funziona, ma...
Perché no? Cioè se ha una percentuale di successo maggiore (anche minima) rispetto alle cure tradizionali, perché non usarla?
Solo perché non si conoscono gli oscuri meccanismi?
Con questo non dico di tornare a curare il colera con l'olio in fronte e le preghiere all'altssimo... ma se si sta parlando di una malattia di ci non si capisce bene come affrontarla, tanto vale nel frattempo utilizzare qualsiasi metodo che dia dei risultati migliori, fosse pure i riso e il sale nel bicchiere di Vanna Marchi.
Concludendo, ci sono dati effettivi di efficacia di questo metodo? Ci vuole molto?
No, ci vuole questo... si chiama burocratese atto a nascondere, alterare e complicare le situazioni. Da Wkipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Stamina
Quindi non è che è stato bloccato perchè non funziona.. è stato bloccato perché mancano le basi (documentazioni, brevetti, autorizzazioni, tangenti, ecc) che giustifichino la sperimentazione.wikipedia ha scritto:L'11 settembre 2013 il comitato scientifico istituito dal Ministro ha steso un rapporto consultivo secondo cui il metodo non avrebbe nessuna consistenza scientifica [75], per cui mancano delle basi che giustifichino la sperimentazione già autorizzata dal Parlamento;[76][77] il trattamento inoltre esporrebbe al rischio di trasmissione di malattie quali l'AIDS e il morbo della mucca pazza;[78] la notizia è stata riportata anche dalla stampa scientifica internazionale.[79]
Cioè manco si vuole sapere se può portare risultati.
Non si sa come curare queste malattie, però ci si arroga il diritto di dire che in quel modo non va bene perché mancano accrocchi burocratici. Ottimo.
Qualcuno ora potrebbe dire: "e ma allora se si alza un idiota che dice che bevendo l'olio dei freni si guarisce dall'AIDS, che facciamo partire i finanziamenti per la sperimentazione"?wikipedia ha scritto:Le motivazioni di tale bocciatura vengono sottoposte allo studio da parte del Ministero della Salute e delle commissioni parlamentari Affari sociali e Sanità di Camera e Senato, al fine di decidere se procedere o meno con la sperimentazione:[80] il 10 ottobre la sperimentazione viene definitivamente bloccata, in quanto il metodo «è pericoloso per la salute dei pazienti».[
Ecco probabilmente se lo dice il mio meccanico forse non è il caso di starlo a sentire...
Però se le cose non stanno a questo livello e stiamo parlando comunque di gente seria, forse bisognerebbe tentare.
Anche perché in ballo non c'è la cura per l'unghia incarnita, ma la sindrome di Kennedy, la paralisi cerebrale infantile e la sclerosi laterale amiotrofica.
Non è che è gente sana tranquilla e serena... è gente che sta male male male per davvero.
E' pericoloso per la salute dei pazienti... in altri termini non sono arrivati i soldi alle persone giuste oppure qualche potere forte ha deciso così anche perché prima il parlamento aveva autorizzato la sperimentazione.
Sarebbero dovuti arrivare dei numeri, dati certi. Funziona più del metodo tradizionale de 1% del 15%, del 50%...
Oppure non funziona meglio, o addirittura crea ulteriori danni.
Eh no, troppo facile.
Meglio bloccarlo perché il metodo non avrebbe nessuna consistenza scientifica, mancano delle basi, il trattamento esporrebbe al rischio di trasmissione di malattie quali l'AIDS e il morbo della mucca pazza. In buona sostanza il metodo è pericoloso per la salute.
Oh suona bene eh... ma sulla base di quali numeri questa cosa? Dati certi? Ah già... no grazie. Prima parliamo di brevetti, autorizzazioni, pubblicazioni, ecc... poi semmai parliamo di numeri.
Anche al mio meccanico direbbero la stessa cosa. Bere l'olio dei freni non cura l'AIDS ed è pericoloso per la salute.
E però lui fa il meccanico eh...
Notte.