enjoyash ha scritto:secondo me uno bene allenato nella corsa o nella bici farà comunque molta fatica a fare l'altro sport, almeno inizialmente, per il semplice motivo che si utilizzano gruppi muscolari diversi, che io sappia...
Più che muscoli diversi (di sicuro non sono esattamente gli stessi)...credo sia anche una questione di "modelli di reclutamento" delle fibre muscolari utilizzate!
enjoyash ha scritto:però ne farà sicuramente meno di uno che non fa nulla o quasi, per il semplice motivo che in entrambi gli sport alleni comunque l'apparato cardio circolatorio, e quindi la capacità di pompare sangue e ossigenare i muscoli...
quindi credo che un ciclista che passa a fare corsa migliorerà molto più in fretta di un sedentario o semisedentario.
Esatto! Uno totalmente sedentario fà fatica pure a fare 3-4 piani di scale!
enjoyash ha scritto:magari è una cazzata, ma credo che il podista faccia prima ad adattarsi alla bici piuttosto che il ciclista alla corsa, perché nella corsa ci son cose che comportano un adattamento "tecnico" più lungo, a livello di postura, a livello tendineo e articolare, a livello di muscoli del tronco...
Può darsi. Sicuramente la corsa a livello tecnico è più difficile!
enjoyash ha scritto:poi potrei fare un confronto interno...tra aprile 2012 e agosto 2012 l'mtb l'ho usata molto e ancora non correvo o ero alle primissime corse, e anche in MTB tenevo medie lente, anche su asfalto, e dopo 15-20 km ero sfatto comunque...quest'anno invece nell'unico giro fatto riuscivo a tenere medie più veloci senza patire troppa fatica, però non è del tutto un paragone fattibile perché ogni tanto dovevo rallentare e aspettare mia moglie...dovrei uscire da solo per un'oretta e vedere che succede...però a sensazione penso che essere allenato nella corsa mi dia un certo vantaggio anche nella MTB... a ripensarci però falsa il confronto anche il fatto che ho almeno 6-7 kg in meno rispetto ad agosto 2012...
Il mio discorso era un pò diverso. Ovviamente se sei uno che fà 200 km l'anno in bici...essere abituato a correre potrà essereti d'aiuto. Ma se fai 10 mila km l'anno in bici...aggiungere la corsa ai tuoi allenamenti non farà alcuna differenza nella tua prestazione in bici!
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea