Tadaaaaa... E pedane furono.. - Comprare italiano

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Re: Tadaaaaa... E pedane furono.. - Comprare italiano

Messaggio da gius » mar dic 10, 2013 12:13 pm

peppeunz ha scritto:
qualcuno ci va a votarli a questo o no? quindi la colpa è di chi li vota o no?
Sicuramente, e non ho detto il contrario
inoltre, come fai ad essere sicuro della competenza degli operai, se ci sono valanghe di numeri a smentirti?
quali? ....e sei sicuro che smentiscono me e non confermano che le responsabilità sono di chi ci guida?

vuoi dirmi che ci sono solo dirigenti incapaci e neanche un operaio o impiegato incapace? neanche uno?
non l'ho detto e sarebbe una minchiata dirlo?
caro mio, evidentemente abbiamo punti di vista differenti, ma
le responsabilità che nel mio piccolo posso e devo prendermi me le prendo a lavoro e come cittadino.
Lo facessero tutti a tutti i livelli allora forse cambierebbe qualcosa.
in pratica lo hai detto anche tu!!
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mar dic 10, 2013 12:20 pm

Lizard ha scritto:In tempo di vacche grasse era facile comprarsi la ferrari (le tanto criticate tasse eran più o meno le stesse, caso strano...), ora che i soldi son finiti e servono competenze e VERO spirito imprenditoriale sti incapaci piangono?
e perché voi che state facendo? mi scrivete che la colpa è dei dirigenti e dei politici, mica sono loro a piangere

ripeto, non è un "io contro voi", un "loro contro noi"
è un "noi" e basta
qui non si compete più con i cinesi a fare i bulloni
i loro costano un ventesimo
e permettimi, io non voglio che si mettano delle tassazioni, perché a me sta bene così
altrimenti l'amico che ha comprato le pedane a 120 euro non le avrebbe potute acquistare
avrebbe dovuto comprare per forza italiano a 300 euro

oppure noi, con la tecnologia e il know-how, giustifichiamo il fatto che costino 20 volte tanto

ripeto, ancora, i dati sono quelli
ai voglia a trovare i difetti ai tedeschi

tequi, quello che scrivi è la riprova
tequi ha scritto:Peppe.. perdonami ma per lavorare in catena di montaggio non serve questo valore aggiunto.
Non si tratta di progettare o inventare, si tratta di eseguire operazioni ripetute ed ipercontrollate.
quindi perché non farlo fare ad un cinese che costa un ventesimo
visto che entrambi non devono mettere valore aggiunto
a me che sono un compratore, me ne frega chi lo fa, far mangiare un italiano o un cinese per me non fa differenza

o stiamo parlando di beneficenza italiana?
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar dic 10, 2013 12:29 pm

peppeunz ha scritto:
Lizard ha scritto:In tempo di vacche grasse era facile comprarsi la ferrari (le tanto criticate tasse eran più o meno le stesse, caso strano...), ora che i soldi son finiti e servono competenze e VERO spirito imprenditoriale sti incapaci piangono?
e perché voi che state facendo? mi scrivete che la colpa è dei dirigenti e dei politici, mica sono loro a piangere

ripeto, non è un "io contro voi", un "loro contro noi"
è un "noi" e basta
Perdonami Peppeunz ma ti seguo poco, ma che domanda è cosa faccio io? Se il mio dirigente è incompetente e prende decisioni sbagliate mi spieghi che cosa posso realmente fare io?

Se Marchionne va a fare la 500 in polonia mi spieghi che posson fare gli operai Fiat???

Se l'offerta politica è questa chi altro voto io?
peppeunz ha scritto: qui non si compete più con i cinesi a fare i bulloni
i loro costano un ventesimo
e permettimi, io non voglio che si mettano delle tassazioni, perché a me sta bene così
altrimenti l'amico che ha comprato le pedane a 120 euro non le avrebbe potute acquistare
avrebbe dovuto comprare per forza italiano a 300 euro

oppure noi, con la tecnologia e il know-how, giustifichiamo il fatto che costino 20 volte tanto

ripeto, ancora, i dati sono quelli
ai voglia a trovare i difetti ai tedeschi
Ma io son d'accordo con te, la balla che noi italiani facciamo le cose meglio era quasi credibile 20 anni fa, oggi tutto è facilmente replicabile e la qualità ce l'hanno pure i cinesi..

La differenza coi tedeschi è però che loro fanno come noi, ma con una gestione ottimale (a livello di management), il che li porta a ad avere migliori performance.

Traduzione: il manager rubastipendio raccomandato è l'eccezione, non la regola per i tedeschi. Traduzione 2: le performance con gente di qualità ai vertici migliorano, è un dato di fatto.
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » mar dic 10, 2013 12:38 pm

enjoyash ha scritto:beh ma con sto sistema siamo arrivati ad essere la 5^ o 6^ potenza economica mondiale fino a un paio di decenni fa...
eravamo la 6 potenza mondiale nel G6... praticamente eravamo gli ULTIMI ;-)

a parte gli scherzi, quell'economia era drogata da un indebitamento pazzesco e da bolle speculative (in primis edilizie) stratosferiche.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar dic 10, 2013 12:44 pm

L'indebitamento pazzesco c'è ancora, le bolle speculative anche...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » mar dic 10, 2013 12:46 pm

pike ha scritto:L'indebitamento pazzesco c'è ancora, le bolle speculative anche...
l'indebitamento è cresciuto e le bolle si stanno sgonfiando.

ops... le case valgono già -almeno- il 15% in meno

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar dic 10, 2013 12:51 pm

Ed è uno degli altri motivi che ingrippano l'economia.
Se gli immobili valgono meno, sono più a rischio i prodotti finanziari basati sugli immobili stessi. E bisogna quindi spendere più soldi per le ricoperture.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » mar dic 10, 2013 12:56 pm

già. ed è una tragedia.

vero è però che (invento i numeri ma mi serve per far capire come la penso) se l'economia sale del 5% l'anno (magari)... le case non possono salire di prezzo (e perciò di valore) del 15% l'anno (altro numero a caxxo).

Per di più sono un bene che perde di valore nel tempo... visto che ovviamente NON sono eerne, ed i costi di gestione sono ALTI

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar dic 10, 2013 1:38 pm

peppeunz ha scritto:
tequi, quello che scrivi è la riprova
tequi ha scritto:Peppe.. perdonami ma per lavorare in catena di montaggio non serve questo valore aggiunto.
Non si tratta di progettare o inventare, si tratta di eseguire operazioni ripetute ed ipercontrollate.
quindi perché non farlo fare ad un cinese che costa un ventesimo
visto che entrambi non devono mettere valore aggiunto
a me che sono un compratore, me ne frega chi lo fa, far mangiare un italiano o un cinese per me non fa differenza

o stiamo parlando di beneficenza italiana?
Ma infatti io non critico il comprare cinese ma il discorso sulle colpe... La colpa è sempre e solo di chi gestisce mai di chi esegue.
Come ha detto lizard.. se io manager lavoro male è per colpa mia.. se il mio gruppo lavora male è sempre per colpa mia, sono io che li devo far lavorare come si deve.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar dic 10, 2013 3:16 pm

Inverto la domanda: se il materiale umano disponibile non è gestibile da parte tua, e ne chiedi dell'altro. E con l'altro riesci ad ottenere quanto richiesto, se non di più.

Di chi è il merito?

A volte per far fallire i manager si scelgono attentamente le risorse da allungargli...

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar dic 10, 2013 3:31 pm

pike ha scritto:Inverto la domanda: se il materiale umano disponibile non è gestibile da parte tua, e ne chiedi dell'altro. E con l'altro riesci ad ottenere quanto richiesto, se non di più.

Di chi è il merito?

A volte per far fallire i manager si scelgono attentamente le risorse da allungargli...

Dico che è una domanda abbastanza inutile la tua, per il semplice motivo che un manager è pagato per far funzionare al meglio ciò che ha, se gli cambi tutto il team dandogli capitale umano migliore so boni tutti, la sua bravura dove sta a questo punto??

Vado piano con l'sv e mi dai una r1...son migliorato come pilota io?
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar dic 10, 2013 3:54 pm

A mio parere, Lizard, purtroppo non lo è affatto.

Perchè si passa dal dover gestire le cose al dover fregare le persone, convincendole a fare quello che non sanno, non possono, non riescono a fare.
Io non amo il manager, che come figura professionale spesso e volentieri non sa cosa ha, non sa cosa vale ciò che ha, non sa cosa vuole, non sa come ottenerlo.
Poi capitano le eccezioni a questa regola, e quando ci ho lavorato ho detestato le strategie prese dal suddetto manager, ma ho ringraziato di lavorare con una persona che aveva competenza per stabilire le priorità e per capire la lingua che gli si stava parlando. Ed era anche in grado di spiegare che le illogicità che stava compiendo in ogni caso erano perfettamente logiche, in quanto era quanto era espressamente chiesto dalla proprietà.

Molti (non tutti, per fortuna) manager italiani altro non sono che maneggioni e faccendieri, con la loro pletora di sottopancia che vengono spostati in blocco unico e che la loro efficacia è pari alla capacità di gabbare e di incassare/fare favori per aggirare gli ostacoli che incontrano.
Accidentalmente, quanto ho appena elencato assomiglia tremendamente ad un politico italiano, nevvero?

Molto spesso l'obiettivo del manager è migliorare il proprio revenue a fine anno. Indipendentemente dal fatto se si stia facendo una cosa buona per l'azienda, per i prodotti e per chi ci lavora dentro.
Il che fa classificare questa categoria professionale ancora più in basso del commerciale.

Disclaimer
Io non so fare nè il manager nè il commerciale, quindi ovviamente mi sto riempiendo la bocca delle mie opinioni personali e superficiali.
Fare correttamente e bene entrambi i lavori è difficile, impegnativo, snervante e io non lo so fare.
Ovviamente, e lo dimostra la mia capacità di dialogo con il forum, lavoro bene con le macchine. Nel bene e nel male, hanno una onestà ed un rigore sconosciute a sin troppe persone.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » mar dic 10, 2013 3:55 pm

secondo me sopravvalutate davvero tanto i vostri colleghi operai/impiegati
e sottovalutate davvero tanto i manager
io certamente non li proteggo
però: il manager, contratto dirigente, lo mandi a casa dall'oggi al domani (con buonuscita di solito...)
un operaio o impiegato tempo indeterminato...
ditemi voi come si fa in italia a mandarlo a casa

ma dai...vanno a beccare quelli che rubano alla Malpensa nelle valige e manco riescono a licenziarli
quegli altri 3 della fiat che non montano un'automobile da 10 anni e son sempre ad organizzare proteste e scioperi
reintegrati pure loro

inoltre: ricordate che sta gente qua mangia a spese vostre e la loro produttività è tutta da verificare (il pensionato non produce per definizione):
16,7 milioni di pensionati, di cui
  • 32,8% percepisce un importo superiore ai 1.500 euro
    il 24,8% ne percepisce due
    il 6,5% tre
    il restante 1,4% è titolare di quattro o più pensioni
    Il 27,8% dei pensionati ha meno di 65 anni
3,4 milioni di dipendenti pubblici

vogliamo tagliare la spesa pubblica? va bene
però non tirate fuori sta cagata dei costi della politica, che a voler tagliare vanno via un miliardo scarso di euro
sono un'enormità, ma per il sistema italia sono briciole
vuoi tagliare? avete capito dove
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar dic 10, 2013 4:13 pm

pike ha scritto:A mio parere, Lizard, purtroppo non lo è affatto.

Perchè si passa dal dover gestire le cose al dover fregare le persone, convincendole a fare quello che non sanno, non possono, non riescono a fare.
Io non amo il manager, che come figura professionale spesso e volentieri non sa cosa ha, non sa cosa vale ciò che ha, non sa cosa vuole, non sa come ottenerlo.
Poi capitano le eccezioni a questa regola, e quando ci ho lavorato ho detestato le strategie prese dal suddetto manager, ma ho ringraziato di lavorare con una persona che aveva competenza per stabilire le priorità e per capire la lingua che gli si stava parlando. Ed era anche in grado di spiegare che le illogicità che stava compiendo in ogni caso erano perfettamente logiche, in quanto era quanto era espressamente chiesto dalla proprietà.

Molti (non tutti, per fortuna) manager italiani altro non sono che maneggioni e faccendieri, con la loro pletora di sottopancia che vengono spostati in blocco unico e che la loro efficacia è pari alla capacità di gabbare e di incassare/fare favori per aggirare gli ostacoli che incontrano.
Accidentalmente, quanto ho appena elencato assomiglia tremendamente ad un politico italiano, nevvero?

Molto spesso l'obiettivo del manager è migliorare il proprio revenue a fine anno. Indipendentemente dal fatto se si stia facendo una cosa buona per l'azienda, per i prodotti e per chi ci lavora dentro.
Il che fa classificare questa categoria professionale ancora più in basso del commerciale.

Disclaimer
Io non so fare nè il manager nè il commerciale, quindi ovviamente mi sto riempiendo la bocca delle mie opinioni personali e superficiali.
Fare correttamente e bene entrambi i lavori è difficile, impegnativo, snervante e io non lo so fare.
Ovviamente, e lo dimostra la mia capacità di dialogo con il forum, lavoro bene con le macchine. Nel bene e nel male, hanno una onestà ed un rigore sconosciute a sin troppe persone.
Ma allora Pike stiamo dicendo esattamente la stessa cosa: i manager che hai descritto tu (che penso anche io essere il 90% degli esistenti in italia) sono ciò che ci differenzia dai tedeschi, e nel concreto il vero problema della scarsa competitività delle nostre aziende :wink:

Non son certo gli operai di Peppeunz il problema...
Immagine

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR600F '06

Messaggio da gius » mar dic 10, 2013 4:19 pm

peppeunz ha scritto:secondo me sopravvalutate davvero tanto i vostri colleghi operai/impiegati
però: il manager, contratto dirigente, lo mandi a casa dall'oggi al domani (con buonuscita di solito...)

ma dai...vanno a beccare quelli che rubano alla Malpensa nelle valige e manco riescono a licenziarli
quegli altri 3 della fiat che non montano un'automobile da 10 anni e son sempre ad organizzare proteste e scioperi
reintegrati pure loro

inoltre: ricordate che sta gente qua mangia a spese vostre e la loro produttività è tutta da verificare (il pensionato non produce per definizione):
16,7 milioni di pensionati, di cui
  • 32,8% percepisce un importo superiore ai 1.500 euro
    il 24,8% ne percepisce due
    il 6,5% tre
    il restante 1,4% è titolare di quattro o più pensioni
    Il 27,8% dei pensionati ha meno di 65 anni
3,4 milioni di dipendenti pubblici

vogliamo tagliare la spesa pubblica? va bene
però non tirate fuori sta cagata dei costi della politica, che a voler tagliare vanno via un miliardo scarso di euro
sono un'enormità, ma per il sistema italia sono briciole
vuoi tagliare? avete capito dove
Senza polemica alcuna.
Dove?
Pensionati/dipendenti (pubblici/privati)??

Io non so quale sia la soluzione, ma non credo sia questa.
Inoltre:
- parlo per esperienza personale, nella ditta in cui lavoro, che non ha attraversato sicuramente grandi periodi, non è stato mai cacciato un dirigente, però 18000 dipendendenti fanno almeno 2 giorni di cassa integrazione mensili (e ben vengano se serve a qualcosa).
- si presuppone che i pensionati abbiano prodotto qualcosa....in passato.
- il lavoro dei dipendenti pubblici andrà sicuramente efficientato, ma chi deve dare le direttive perchè ciò avvenga??
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar dic 10, 2013 4:30 pm

peppeunz ha scritto:secondo me sopravvalutate davvero tanto i vostri colleghi operai/impiegati
perdonami Peppeunz ma ste baggianate non si possono sentire, un dirigente ha di norma una buona uscita in contratto che parte da una annualità in su, mandarlo a casa significa lasciarci 200.000 euro (più la causa che ti fa e son altri soldi), mandare a casa un operaio senza giusta causa ti costa 6 mensilità, ossia 15.000 euro....

Capisci bene che dire che è complicato liberarsi di un dipendente fa sorridere...
peppeunz ha scritto: ma dai...vanno a beccare quelli che rubano alla Malpensa nelle valige e manco riescono a licenziarli
reintegrati pure loro
Continui a guardare il dito e non la luna Peppeunz....a Malpensa mentre 4 operai si fregavano 2 beauty case, altri dirigenti facevano le lotte di potere con Fiumicino per accaparrarsi il ruolo di hub europeo (e spartirsi il bottino), col risultato che entrambi gli aeroporti sono praticamente morti oggi...

Ma certo, il problema dell'Italia sono gli operai...
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar dic 10, 2013 4:33 pm

Lizard ha scritto:Ma allora Pike stiamo dicendo esattamente la stessa cosa
Non credo affatto, Lizard.

Io ho elencato le problematiche che io ritengo vi siano nei manager.
Ma non penso nemmeno che impiegati ed operai italiani siano tutti santi, perfetti e professionali.

Di gentaglia di quarta lega che preleva solo lo stipendio/salario ce n'è eccome.

I problemi ci sono a tutti i livelli.

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar dic 10, 2013 4:37 pm

pike ha scritto:
Lizard ha scritto:Ma allora Pike stiamo dicendo esattamente la stessa cosa
Non credo affatto, Lizard.

Io ho elencato le problematiche che io ritengo vi siano nei manager.
Ma non penso nemmeno che impiegati ed operai italiani siano tutti santi, perfetti e professionali.

Di gentaglia di quarta lega che preleva solo lo stipendio/salario ce n'è eccome.

I problemi ci sono a tutti i livelli.
E allora non riesci a capire il discorso Pike...

il punto è semplice: un manager incompetente inficia il lavoro di un'intera azienda, un operaio incompetente una minima parte (che potrebbe esser sanata da un buon manager che si accorge del problema...)..

Le problematiche che hai elencato tu sono tipiche non della categoria manager in senso assoluto, ma di buona parte di manager ITALIANI.

Ripeto, all'estero son l'eccezione, da noi la regola, e questa è la vera rovina di sto paese...
Immagine

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Moto: Raptor

Messaggio da Brazorf » mar dic 10, 2013 4:43 pm

Lizard ha scritto:
perdonami Peppeunz ma ste baggianate non si possono sentire, un dirigente ha di norma una buona uscita in contratto che parte da una annualità in su, mandarlo a casa significa lasciarci 200.000 euro (più la causa che ti fa e son altri soldi), mandare a casa un operaio senza giusta causa ti costa 6 mensilità, ossia 15.000 euro....
a me per testimonianza diretta di un paio di dirigenti importanti risulta che il loro contratto preveda che possano esser licenziati dall'oggi al domani senza troppi numerosi prepuzi umani proprio per evitare di buttare soldi dovessero lavorare male.
certo rimane la maxi-liquidazione.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » mar dic 10, 2013 4:51 pm

eh purtroppo non è facile da accettare, lo capisco
ma tanto adesso non saremo più noi a decidere
ci pensa il mercato e le sue regole
ora non hai più neanche la Lira da svalutare, per rimandare il problema a 10 anni
lo so Lizard, la rabbia porta a voler dare le colpe a qualcuno, in ultima istanza al fato, alla fortuna...
qui siamo nella realtà però
qui esiste: sei bravo? bene, vai avanti
non sei bravo: azzi tuoi

beneficenza, io non ne voglio fare

apro una parentesi:
i manager delle banche a detta vostra sono tutti dei cialtroni...economia drogata...buchi colossali...noi che dobbiamo salvare le banche...

eh però quando le banche facevano i fido e/o davano 120% di mutuo per farvi la casa e i mobili e pure il viaggetto
lì come erano?
e molti disastri si son fatti lì
lì la colpa è sempre loro? o di chi con zero euro sul CC entrava in banca ad indebitarsi per 40 anni di mutuo al 120%?
Immagine

Rispondi