elettronica moto

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: elettronica moto

Messaggio da enjoyash » mer nov 27, 2013 2:57 pm

Frank_88 ha scritto:boh, ripeto, io fo il pieno ed azzero parziale, so esattamente quanta strada posso fare senza indicatori.
quando si accende la spia, il cruscotto automaticamente passa ad una modalità che segna da quanti km è accesa la riserva, e questo può esser comodo
uguale, per abitudine, sarà che in moto ci vado da 17 anni e le prime 2 avevano il rubinetto, altro che indicatore (inutile)...

-enjoyash-

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: elettronica moto

Messaggio da joker » mer nov 27, 2013 8:45 pm

enjoyash ha scritto:
Frank_88 ha scritto:boh, ripeto, io fo il pieno ed azzero parziale, so esattamente quanta strada posso fare senza indicatori.
quando si accende la spia, il cruscotto automaticamente passa ad una modalità che segna da quanti km è accesa la riserva, e questo può esser comodo
uguale, per abitudine, sarà che in moto ci vado da 17 anni e le prime 2 avevano il rubinetto, altro che indicatore (inutile)...

-enjoyash-
io una volta facevo la miscela, ma non per questo il miscelatore è inutile, ne puoi fare a meno chiaro, ma il topic è nato dal fatto che su alcune moto hai mille info ma non un indicatore di carburante ed è abbastanza stupido... Avete mai visto un auto senza indicatore? Dai è un difetto bello e buono sulle moto attuali


Inviato con ifogn
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: elettronica moto

Messaggio da enjoyash » mer nov 27, 2013 8:48 pm

le auto hanno anche l'autoradio, allora mettiamola anche su tutte le moto dai che è utile no?

-enjoyash-

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20589
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: elettronica moto

Messaggio da sniper765 » mer nov 27, 2013 8:51 pm

enjoyash ha scritto:le auto hanno anche l'autoradio, allora mettiamola anche su tutte le moto dai che è utile no?

-enjoyash-
Eddai su che non è la stessa cosa... Non esageriamo.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: elettronica moto

Messaggio da nikovic » mer nov 27, 2013 8:54 pm

alcune harley ce l'hanno e funziona benissimo e hanno anche la retromarcia

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: elettronica moto

Messaggio da enjoyash » mer nov 27, 2013 9:16 pm

sniper765 ha scritto:
enjoyash ha scritto:le auto hanno anche l'autoradio, allora mettiamola anche su tutte le moto dai che è utile no?

-enjoyash-
Eddai su che non è la stessa cosa... Non esageriamo.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
perché non è utile l'autoradio?

era una battuta perché un'auto ha 40/50 litri di serbatoio di forma regolare, una moto 12/20 in media di forma irregolare e per di più una moto piega, le auto no..., per questo ho tirato fuori l'autoradio, a sto punto ci sta pure questa sulle moto se c'è sulle auto....

-enjoyash-

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: elettronica moto

Messaggio da joker » mer nov 27, 2013 9:48 pm

eh vabbe allora è inutile, avete ragione voi, meglio sapere la temperatura dell'aria che sapere quanta benzina hai... almeno non ti devi portare il termometro :lol2: :lol2: :lol2:

guarda caso chi non lo ha dice che è inutile :lol: :lol: :lol: la volpe e la grappa ahahahahah
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: elettronica moto

Messaggio da enjoyash » mer nov 27, 2013 9:55 pm

caro joker, io a differenza di quello che dici con granitica certezza ho avuto l'indicatore per 2 anni e 12000 km sulla z750 e l'unica volta che mi ci son fidato son rimasto a secco... con solo la spia o il rubinetto mai in 14 anni di moto... la temperatura dell'aria sulla moto o sull'auto fa figo, ma è inutile uguale per la cronaca... e per la cronaca la mia moto te la dice, quindi anche qui niente uva e grappa

-enjoyash-

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: elettronica moto

Messaggio da joker » mer nov 27, 2013 10:30 pm

enjoyash ha scritto:caro joker, io a differenza di quello che dici con granitica certezza ho avuto l'indicatore per 2 anni e 12000 km sulla z750 e l'unica volta che mi ci son fidato son rimasto a secco... con solo la spia o il rubinetto mai in 14 anni di moto... la temperatura dell'aria sulla moto o sull'auto fa figo, ma è inutile uguale per la cronaca... e per la cronaca la mia moto te la dice, quindi anche qui niente uva e grappa

-enjoyash-
io in 19 anni di mezzi a motore sono rimasto a piedi solo con la spia... quindi non me ne può fregar graniticamente di meno se non sai leggere un indicatore... :lol: :lol: :lol:

il topic è nato dalla considerazione che sulle moto attuali mettono di tutto ma a volte scordano il livello carburante... non sul fatto che sia indispensabile... chiaro che se non c'è non muore nessuno...

questa è la mia prima moto che lo ha e se non ci fosse stato, con tutte le minchiate che visualizza sarebbe stata una stronzata, sulle altre più che trip parziali non avevo quindi era un po diverso...

la volpe e la grappa era riferito, chiaramente, al livello benzina, che sulla tua shiver ci sia la temperatura dell'aria non fa altro che confermare che sono stati dei fessi, come in ducati, a non mettere anche la quantità di benzina che hai...

ora sei libero dirmi che è più importante sapere quanto freddo fa che la benzina che ti rimane :lol: :lol: :lol:
Immagine

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 133
Iscritto il: ven ago 30, 2013 6:07 pm
Moto: Raptor

Re: elettronica moto

Messaggio da Brazorf » mer nov 27, 2013 10:30 pm

joker ha scritto:eh vabbe allora è inutile, avete ragione voi, meglio sapere la temperatura dell'aria che sapere quanta benzina hai... almeno non ti devi portare il termometro :lol2: :lol2: :lol2:

guarda caso chi non lo ha dice che è inutile :lol: :lol: :lol: la volpe e la grappa ahahahahah
io l'avevo, poi non l'ho avuto, oggi ce l'ho.

inutile se hai un contakm parziale, ancor più inutile se vivi in un posto dove c'è più di un benzinaio entro 30-40km da dove ti si accende la spia della riserva.

la temperatura dell'aria ce l'avevo sullo scooterone, sotto i 3°C si accendeva un fiocco di neve per dirti "ocio che qui rischi di trovarti il ghiaccetto invisibile per strada". visto che quando fa freddo non riesco a capire se ci son 2, 6 o 9 gradi può avere un suo perché.

cioè, non credo che su moto superelettroniche e costose non lo mettano a sfregio per risparmiare una manciata di centesimi di galleggiante...

per dirne una a me indigna molto di più il fatto che il gsxr abbia le viti delle pinze freno in un metallo di cacchina che si spana solo a guardarlo (esperienza di prima mano) e non in titanio.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: elettronica moto

Messaggio da joker » mer nov 27, 2013 10:41 pm

Brazorf ha scritto:
joker ha scritto:eh vabbe allora è inutile, avete ragione voi, meglio sapere la temperatura dell'aria che sapere quanta benzina hai... almeno non ti devi portare il termometro :lol2: :lol2: :lol2:

guarda caso chi non lo ha dice che è inutile :lol: :lol: :lol: la volpe e la grappa ahahahahah
io l'avevo, poi non l'ho avuto, oggi ce l'ho.

inutile se hai un contakm parziale, ancor più inutile se vivi in un posto dove c'è più di un benzinaio entro 30-40km da dove ti si accende la spia della riserva.

la temperatura dell'aria ce l'avevo sullo scooterone, sotto i 3°C si accendeva un fiocco di neve per dirti "ocio che qui rischi di trovarti il ghiaccetto invisibile per strada". visto che quando fa freddo non riesco a capire se ci son 2, 6 o 9 gradi può avere un suo perché.

cioè, non credo che su moto superelettroniche e costose non lo mettano a sfregio per risparmiare una manciata di centesimi di galleggiante...

per dirne una a me indigna molto di più il fatto che il gsxr abbia le viti delle pinze freno in un metallo di cacchina che si spana solo a guardarlo (esperienza di prima mano) e non in titanio.
io purtroppo la moto ultimamente la uso per viaggi lunghi, quindi non per girare nei soliti posti dove so quanti benzinai ci sono e la loro posizione, quindi a me fa comodo sapere se mi mancano 100 km o 20 alla riserva...

sulla temperatura non farci troppo affidamento, l'asfalto ha una temperatura sensibilmente diversa e influenzata da mille altri fattori... poi tutto è utile e niente è indispensabile, basterebbe un motore, un telaio 2 ruote e della benzina :D
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: elettronica moto

Messaggio da enjoyash » mer nov 27, 2013 10:57 pm

joker ha scritto:
enjoyash ha scritto:caro joker, io a differenza di quello che dici con granitica certezza ho avuto l'indicatore per 2 anni e 12000 km sulla z750 e l'unica volta che mi ci son fidato son rimasto a secco... con solo la spia o il rubinetto mai in 14 anni di moto... la temperatura dell'aria sulla moto o sull'auto fa figo, ma è inutile uguale per la cronaca... e per la cronaca la mia moto te la dice, quindi anche qui niente uva e grappa

-enjoyash-
io in 19 anni di mezzi a motore sono rimasto a piedi solo con la spia... quindi non me ne può fregar graniticamente di meno se non sai leggere un indicatore... :lol: :lol: :lol:

il topic è nato dalla considerazione che sulle moto attuali mettono di tutto ma a volte scordano il livello carburante... non sul fatto che sia indispensabile... chiaro che se non c'è non muore nessuno...

questa è la mia prima moto che lo ha e se non ci fosse stato, con tutte le minchiate che visualizza sarebbe stata una stronzata, sulle altre più che trip parziali non avevo quindi era un po diverso...

la volpe e la grappa era riferito, chiaramente, al livello benzina, che sulla tua shiver ci sia la temperatura dell'aria non fa altro che confermare che sono stati dei fessi, come in ducati, a non mettere anche la quantità di benzina che hai...

ora sei libero dirmi che è più importante sapere quanto freddo fa che la benzina che ti rimane :lol: :lol: :lol:
ah adesso sono io che non so leggere. simpatico... veramente, bravo, applausi .

son rimasto a piedi per il semplice fatto che non era preciso un dolce prepuzio umano, non perché non lo so leggere.

la realtà è che senza indicatore io so quanta benzina ho con più precisione di quanto potrebbe darmi l'indicatore che c'è sulle moto...
senza termometro invece non so che temperatura ci sia o meglio lo so con meno precisione....comunque se sei rimasto a piedi con la spia significa che ti serve un buon paio di occhiali, la spia si vede bene di solito....

e comunque l'indicatore ce l'ho avuto su un'altra moto, quindi è semplicemente assurdo pensare che io dica che è inutile ora perché sulla mia moto non c'è

-enjoyash-

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: elettronica moto

Messaggio da joker » mer nov 27, 2013 11:36 pm

enjoyash ha scritto:
joker ha scritto:
enjoyash ha scritto:caro joker, io a differenza di quello che dici con granitica certezza ho avuto l'indicatore per 2 anni e 12000 km sulla z750 e l'unica volta che mi ci son fidato son rimasto a secco... con solo la spia o il rubinetto mai in 14 anni di moto... la temperatura dell'aria sulla moto o sull'auto fa figo, ma è inutile uguale per la cronaca... e per la cronaca la mia moto te la dice, quindi anche qui niente uva e grappa

-enjoyash-
io in 19 anni di mezzi a motore sono rimasto a piedi solo con la spia... quindi non me ne può fregar graniticamente di meno se non sai leggere un indicatore... :lol: :lol: :lol:

il topic è nato dalla considerazione che sulle moto attuali mettono di tutto ma a volte scordano il livello carburante... non sul fatto che sia indispensabile... chiaro che se non c'è non muore nessuno...

questa è la mia prima moto che lo ha e se non ci fosse stato, con tutte le minchiate che visualizza sarebbe stata una stronzata, sulle altre più che trip parziali non avevo quindi era un po diverso...

la volpe e la grappa era riferito, chiaramente, al livello benzina, che sulla tua shiver ci sia la temperatura dell'aria non fa altro che confermare che sono stati dei fessi, come in ducati, a non mettere anche la quantità di benzina che hai...

ora sei libero dirmi che è più importante sapere quanto freddo fa che la benzina che ti rimane :lol: :lol: :lol:
ah adesso sono io che non so leggere. simpatico... veramente, bravo, applausi .

son rimasto a piedi per il semplice fatto che non era preciso un dolce prepuzio umano, non perché non lo so leggere.

la realtà è che senza indicatore io so quanta benzina ho con più precisione di quanto potrebbe darmi l'indicatore che c'è sulle moto...
senza termometro invece non so che temperatura ci sia o meglio lo so con meno precisione....comunque se sei rimasto a piedi con la spia significa che ti serve un buon paio di occhiali, la spia si vede bene di solito....

e comunque l'indicatore ce l'ho avuto su un'altra moto, quindi è semplicemente assurdo pensare che io dica che è inutile ora perché sulla mia moto non c'è

-enjoyash-
eh io invece sono rimasto a piedi perché la spia non era un dolce prepuzio umano precisa... :lol: :lol: :lol:

si sicuramente se non azzeri il trip sai sicuramente quanta benzina hai...


mi fermo qua perché per precisione io non ho mai detto che tu non hai mai avuto una moto senza indicatore, come anche che dici che è inutile perché la tua moto non lo ha... la prendi troppo sul personale

ps

ricordati di azzerare il trip :D
Immagine

falassio
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: gio apr 25, 2013 7:31 pm
Moto: sv 650
Nome: Alessio
Località: Sassari

Re: elettronica moto

Messaggio da falassio » gio nov 28, 2013 12:26 am

Per me è utile,sull'hornet era abbastanza preciso.

C'è da considerare che la moto non ha sempre lo stesso consumo,in un giro da sparo fa tot/l,in città tot/l e su extraurbano tot/l...e spesso questi cicli mi capitano tutti.Quindi o faccio benza "random" o mi devo mettere a fare calcoli...

Però alla fine ci si abitua :wink:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18061
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: elettronica moto

Messaggio da pike » gio nov 28, 2013 12:35 am

Nella Triumph ci sono sia l'indicatore di livello, sia la spia, sia 3 odometri parziali. C'è anche un indicatore di autonomia residua
Nella kawa avevo due odometri parziali, la spia della riserva.
Nello scooter un indicatore di benzina, niente odometro parziale.
Sul motorino solo la riserva.
Inutile dire che son rimasto a piedi decine di volte in motorino, un paio in scooter, sinora zero in moto.
Anche quando ho rischiato in modo calcolato (Livigno - ponte di legno- passo del tonale - Verona est tutto con un pieno).
kulo? Anche. Però si fa con quel che si ha, adattandosi al contesto e sfruttando le informazioni disponibili (in questo senso un navigatore aiuta, indicandoti quanti km mancano ad arrivare alla destinazione).

Veniamo al contendere tra assenza e presenza di indicatore carburante o contatore di autonomia.
Potendo preferisco avere entrambi, se non posso averli tutti e due, meglio indicatore e spia, che tolgono i dubbi e aggiornano più o meno come stanno le cose. Ovviamente bisogna anche quadrare con l'odometro parziale, da azzerarsi ad ogni pieno: se arriva a livelli paurosamente alti e non abbiamo fatto tutta discesa è meglio non fare gli schizzinosi sul prezzo al prossimo distributore.
La cosa fastidiosa è la ricerca della minima dimensione dei cruscotti. Capisco per le naked, ma dopo il CB1000 R che ha quasi tutto guardo la Crossrunner ed ha lo stesso stupido cruscotto nonostante il mare di spazio in più...
E poi ci sono gli LCD di ducati... Sono fessi in Giappone, a fare i tradizionalisti ricicloni, o son troppo sborroni gli italiani?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3422
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: elettronica moto

Messaggio da zetaemme » gio nov 28, 2013 10:20 am

enjoyash ha scritto:
sniper765 ha scritto:
enjoyash ha scritto:le auto hanno anche l'autoradio, allora mettiamola anche su tutte le moto dai che è utile no?

-enjoyash-
Eddai su che non è la stessa cosa... Non esageriamo.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
perché non è utile l'autoradio?

era una battuta perché un'auto ha 40/50 litri di serbatoio di forma regolare, una moto 12/20 in media di forma irregolare e per di più una moto piega, le auto no..., per questo ho tirato fuori l'autoradio, a sto punto ci sta pure questa sulle moto se c'è sulle auto....

-enjoyash-
Come ho già fatto notare prima la forma del serbatoio non è totalmente vincolante. La risposta del sensore di livello può essere adattata in fase progettuale alla forma del serbatoio stesso
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18061
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: elettronica moto

Messaggio da pike » gio nov 28, 2013 12:10 pm

Di solito, ora, si preferisce avere sensori resistenti e stupidi. Ed un software per visualizzare i dati sul visore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3422
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: elettronica moto

Messaggio da zetaemme » gio nov 28, 2013 1:11 pm

pike ha scritto:Di solito, ora, si preferisce avere sensori resistenti e stupidi. Ed un software per visualizzare i dati sul visore.
Il tutto viene fatto senza troppe complicazioni nei sensori in cui il galleggiante chiude dei circuiti resistivi con i valori di resistenza calibrati sul serbatoio...ne produciamo anche nell'azienda dove lavoro
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18061
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: elettronica moto

Messaggio da pike » gio nov 28, 2013 1:59 pm

Realizzate qualcosa anche per Triumph? La mia stronzona non è precisissima come indicatore carburante...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3422
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: elettronica moto

Messaggio da zetaemme » gio nov 28, 2013 2:48 pm

pike ha scritto:Realizzate qualcosa anche per Triumph? La mia stronzona non è precisissima come indicatore carburante...
Purtroppo no mi dispiace, non costruiamo parti aftermarket. Tra le varie cose che facciamo produciamo anche sensori elettronica e cablaggi per delle moto arancioni e delle moto di varese, ma vendiamo direttamente al produttore...almeno per il momento Triumph non è nostro cliente...e comunque sarebbe quello che verrebbe montato di serie sulla moto dato che vendiamo appunto direttamente alle case...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi