Sostituire l'olio freni alla macchina

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

Sostituire l'olio freni alla macchina

Messaggio da Denethor » mar ago 13, 2013 1:20 pm

Ciao ragazzi volevo sostituire l'olio freni alla macchina ma vi chiedo consiglio perchè non l'ho mai fatto alla mia Yaris d4d del 2006, alla moto invece l'ho fatto già tre o quattro volte. Il mio dubbio sta nel fatto che ho paura a svuotare completamente l'impianto, non vorrei che poi rimanessero delle bolle d'aria all'interno dell'impianto e non riuscirei a ripristinare bene i freni. Avevo pensato allora di mettere l'olio nuovo e pompare fuori tutto quello vecchio dagli spurgo senza svuotare, secondo voi va bene ugualmente?!

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Re: Sostituire l'olio freni alla macchina

Messaggio da stez90 » mar ago 13, 2013 2:06 pm

Non svuotarlo, voglio vederti a togliere le bolle dalla pompa dell'abs e compagnia ;)
Se cerchi guide online tutti dicono di svuotare la vaschetta con la siringa, pulire il fondo e mettere olio nuovo, poi spurgare (tenendo d'occhio il livello e rabboccando) fino a che dalle pinze non esce olio nuovo.. Un motivo ci sarà.

falassio
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650
Nome: Alessio

Messaggio da falassio » mar ago 13, 2013 2:26 pm

stez90 ha scritto:Non svuotarlo, voglio vederti a togliere le bolle dalla pompa dell'abs e compagnia ;)
Se cerchi guide online tutti dicono di svuotare la vaschetta con la siringa, pulire il fondo e mettere olio nuovo, poi spurgare (tenendo d'occhio il livello e rabboccando) fino a che dalle pinze non esce olio nuovo.. Un motivo ci sarà.

La vaschetta la puoi anche togliere,non succede niente...anche perché all'interno c'è poco spazio..

La svuoti con la siringa come dice stez90, la smonti e la pulisci..una volta rimontata ci metti l'olio e apri le valvole dei freni posteriori...mentre entra il nuovo esce il vecchio :wink:

appena vedi l'olio nuovo dietro chiudi e passi avanti (in teoria per fare un buon lavoro dovresti aprire anche le pinze..ma se fungono bene lascia stare) e usi la stessa procedura.

Finito anche davanti passi,all'occorrenza, allo spurgo :wink:
Immagine

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: SV650N & SV1000S

Messaggio da delpholo » lun ago 19, 2013 2:15 pm

Senti, i freni sono l'unica cosa che su una macchina devono SEMPRE funzionare, lascia stare e paga un meccanico ;)
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

Denethor
Smanettone
Smanettone

Re: R: Sostituire l'olio freni alla macchina

Messaggio da Denethor » lun ago 19, 2013 2:41 pm

Ma non è che ci devono essere le fobie... ho molta manualità e capacità per cose così semplici , alla moto mi faccio sempre tutto da solo e sono in grado di capire cosa posso e cosa non riesco a fare... Capisco pure che la prendo e devo provarla per bene appena toccato i freni... Comunque ho già fatto tutto ed è venuto perfetto il lavoro. Ora la macchina è molto più pronta alla frenata.

P. S. Ho preso un aggeggio a 12 euro da norauto per farsi lo spurgo da soli e devo che ha fatto egregiamente il suo lavoro... È il classico tubicino trasparente con blocco di sicurezza che lo strozza contro la valvola per non fare entrare aria e alla fine del tubicino c'è una valvola che fa uscire olio ma non fa entrare aria...

Si mette il tubo alla valvola, si blocca e si apre leggermente lo spurgo, poi si va a pompare col freno, all'inizio ci sarà aria nel tubo ma pompando su riempirà di olio e l'aria uscirà, quando sarà totalmente pieno di olio si sanno altre 5 o 6 pompate e poi di può richiedere lo spurgo

ghess82
Supporter
Supporter
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice

Messaggio da ghess82 » lun ago 19, 2013 3:14 pm

vi serve un.mecc auto... dite pure.

non svuotare tutto l'impianto...prendi una siringa e aspira quello nella vaschetta e poi riempi con olio nuovo.
anche se svuoti l'impianto due spurgate e tutto si sistema.
cmq è la stessa procedura della moto.... solo che alcune auto hanno la frizione a comando idraulico che prende olio dalla stessa vaschetta dei freni... alcune invece hanno due vaschette separate.
la mia golf ha una vaschetta con sue impianti per freni e per frizione ed io quando cambio quello dei freni faccio pure la frizione. di solito io ogni due anni lo faccio.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » lun ago 19, 2013 9:04 pm

Alla mia Yaris d4d 2006? Credo che c'è l'ho unica perché non vedo altre vaschette :D

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: SV650N & SV1000S

Messaggio da delpholo » mar ago 20, 2013 9:52 am

Denethor ha scritto:Ma non è che ci devono essere le fobie... ho molta manualità e capacità per cose così semplici , alla moto mi faccio sempre tutto da solo e sono in grado di capire cosa posso e cosa non riesco a fare... Capisco pure che la prendo e devo provarla per bene appena toccato i freni... Comunque ho già fatto tutto ed è venuto perfetto il lavoro. Ora la macchina è molto più pronta alla frenata.

P. S. Ho preso un aggeggio a 12 euro da norauto per farsi lo spurgo da soli e devo che ha fatto egregiamente il suo lavoro... È il classico tubicino trasparente con blocco di sicurezza che lo strozza contro la valvola per non fare entrare aria e alla fine del tubicino c'è una valvola che fa uscire olio ma non fa entrare aria...

Si mette il tubo alla valvola, si blocca e si apre leggermente lo spurgo, poi si va a pompare col freno, all'inizio ci sarà aria nel tubo ma pompando su riempirà di olio e l'aria uscirà, quando sarà totalmente pieno di olio si sanno altre 5 o 6 pompate e poi di può richiedere lo spurgo

Contento di leggere che sei preparato e che sei riuscito a fare il lavoro senza problemi. Leggendo distrattamente la prima richiesto ho pensato che non fossi così pratico, per questo ti ho sconsigliato di farlo.

A questo punto, se vuoi, ti porto anche la mia :lol2:
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » mar ago 20, 2013 2:14 pm

Ok fammi sapere quando :-) :P

Rispondi