Help contratti: prestazioni occasionali e massimali
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Help contratti: prestazioni occasionali e massimali
Ciao a tutti, domandina veloce per un problema urgente.
Sono sotto contratto indeterminato (commercio) e mi hanno offerto di fare una consulenza esterna.la mia azienda è d'accordo, però so che ci sono dei vincoli per le prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto.
In particolare sapevo che:
- al Max 5000 euro/anno (netti o lordi?)
- Max 30gg per ogni contratto
Guardando online però leggo che dopo i 5000 bisogna iscrivere la prestazione all'inps e pagarci su la previdenza, quindi ne deduco che i 5000 annui si possono superare pagando semplicemente le tasse
Vi risulta? I limiti temporali sono corretti e inviolabili?
5000 sono pochi per quello che dovrei fare, ma non mi va di passare a partita iva per una sola consulenza.
Grazie mille!
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
Sono sotto contratto indeterminato (commercio) e mi hanno offerto di fare una consulenza esterna.la mia azienda è d'accordo, però so che ci sono dei vincoli per le prestazioni occasionali in ritenuta d'acconto.
In particolare sapevo che:
- al Max 5000 euro/anno (netti o lordi?)
- Max 30gg per ogni contratto
Guardando online però leggo che dopo i 5000 bisogna iscrivere la prestazione all'inps e pagarci su la previdenza, quindi ne deduco che i 5000 annui si possono superare pagando semplicemente le tasse
Vi risulta? I limiti temporali sono corretti e inviolabili?
5000 sono pochi per quello che dovrei fare, ma non mi va di passare a partita iva per una sola consulenza.
Grazie mille!
-
- Piegatore
- Moto: sv 650
- Nome: Alessio
Re: Help contratti: prestazioni occasionali e massimali
Io dovevo fare una cosa del genere e mi sono informato:
Max 30 gg (oltre i 30gg diventa lavoro continuativo)
Max 5000 euro (netti)
Max 1 ritenuta d'acconto per ogni azienda nell'arco dell'anno(altrimenti diventa lavoro continuativo)
Mio fratello e l'azienda per cui lavora se ne sono sbattuti altamente,per ora gli è andata bene....
Ora invece ha aperto P.I. minimi contribuenti,ma anche li ci sono dei limiti:
Max il 75% di fatturato a una sola azienda,il restante 25% deve essere fatturato a un altra azienda
Max 30.000 euro di fatturato (non mi ricordo se la cifra è giusta e se sono lordi o netti)
Inps trimestrale (quasi 4000 annui)
Non paga tasse ne iva entro il limite di fatturazione
Si può tenere aperta per soli 3 anni
Max 30 gg (oltre i 30gg diventa lavoro continuativo)
Max 5000 euro (netti)
Max 1 ritenuta d'acconto per ogni azienda nell'arco dell'anno(altrimenti diventa lavoro continuativo)
Mio fratello e l'azienda per cui lavora se ne sono sbattuti altamente,per ora gli è andata bene....
Ora invece ha aperto P.I. minimi contribuenti,ma anche li ci sono dei limiti:
Max il 75% di fatturato a una sola azienda,il restante 25% deve essere fatturato a un altra azienda
Max 30.000 euro di fatturato (non mi ricordo se la cifra è giusta e se sono lordi o netti)
Inps trimestrale (quasi 4000 annui)
Non paga tasse ne iva entro il limite di fatturazione
Si può tenere aperta per soli 3 anni

-
- L'uomo Garage
ok grazie mille per le info.
Quindi, mentre un lavoratore occasionale (cioè chi ha contratti in ritenuta d'acconto ma SENZA avere un contratto indeterminato di base) può superare i 5000 annui se paga i contributi INPS, io che ho già un contratto dipendente posso SOLO effettuare prestazioni occasionali da 30gg e max 5000 euro annui??
giusto?
ultima cosa: si intendono 5000 euro AL NETTO della ritenuta?
Quindi, mentre un lavoratore occasionale (cioè chi ha contratti in ritenuta d'acconto ma SENZA avere un contratto indeterminato di base) può superare i 5000 annui se paga i contributi INPS, io che ho già un contratto dipendente posso SOLO effettuare prestazioni occasionali da 30gg e max 5000 euro annui??
giusto?
-
- Piegatore
killeradicator ha scritto:ok grazie mille per le info.
giusto?
No,a prescindere dal fatto che si abbia o meno un contratto di lavoro, non si possono superare i 30gg e 5000euro lordi in un anno solare ai quali va defalcata appunto la ritenuta pari al 20%.
se superi i 5000 euro in ogni caso (lavoratore occasionale o lavoratore dipendente) vai a pagare le tasse.
Puoi prendere in considerazione un contratto a progetto,se non ci sono vincoli fiscali particolari.

-
- L'uomo Garage
Ho appena letto che dopo la riforma Fornero i limiti sono scesi a 2000 euro annui.
Cioè niente.
A questo punto mi posso forse far pagare sopra le soglie e pagarci su le tasse, che dovrebbero arrivare a circa il 45% compresa la ritenuta?
Cioè niente.
A questo punto mi posso forse far pagare sopra le soglie e pagarci su le tasse, che dovrebbero arrivare a circa il 45% compresa la ritenuta?
-
- Piegatore
killeradicator ha scritto:Ho appena letto che dopo la riforma Fornero i limiti sono scesi a 2000 euro annui.
Cioè niente.
Azz ho appena letto

non lo sapevo...per il tuo caso mi sa di si,se rientri in uno dei tre casi (imprenditore, commerciale o professionista)...

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: multistrada 1200st
killeradicator ha scritto:Ho appena letto che dopo la riforma Fornero i limiti sono scesi a 2000 euro annui.
Cioè niente.
lordi o netti?
ma non ho capito, se sforo, io che sono dipendente che succede?

-
- L'uomo Garage
è quello che sto cercando di capire anche iojoker ha scritto:killeradicator ha scritto:Ho appena letto che dopo la riforma Fornero i limiti sono scesi a 2000 euro annui.
Cioè niente.
lordi o netti?

-
- Piegatore
joker ha scritto:killeradicator ha scritto:Ho appena letto che dopo la riforma Fornero i limiti sono scesi a 2000 euro annui.
Cioè niente.
lordi o netti?
lordi...
Se rimani entro i 5000 in un anno solare non hai oneri aggiuntivi(oltre la ritenuta),oltre i 5000 ci sono i versamenti inps e forse anche irpef..
A meno che tu non sia dipendente nella pubblica amministrazione non succede nulla,poi però non so se i due redditi fanno cumulo...
http://www.negoziotributario.it/aspetti ... e-fornero/
Questo articolo è molto interessante e dettagliato

-
- L'uomo Garage
ho letto più o meno tutto.
a quanto ho capito alla fine la situazione è:
PRESTAZIONI OCCASIONALI DI TIPO ACCESSORIO
- max 5000 euro annui, max 2000 per ogni committente all'anno
- solo alcune categorie (disoccupati, extracomunitari, pensionati ecc..)
- ritenuta del 20% gestita dal committente
PRESTAZIONI OCCASIONALI
- max 5000 euro annui
- max 30gg per ogni prestazione
- Se si sforano i 5000, obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS pagando circa 18-19% a seconda del reddito, oltre al 20% di ritenuta
Quello che non capisco è se tutto ciò si applica ANCHE a chi ha già un contratto di lavoro dipendente, o meno.
A questo punto in teoria potrei farmi pagare cifra piena (diciamo 6-7k) per una prestazione della durata di 30gg, iscrivendo la quota eccedente i 5000 alla gestione separata INPS e pagando le tasse.
è corretto?
a quanto ho capito alla fine la situazione è:
PRESTAZIONI OCCASIONALI DI TIPO ACCESSORIO
- max 5000 euro annui, max 2000 per ogni committente all'anno
- solo alcune categorie (disoccupati, extracomunitari, pensionati ecc..)
PRESTAZIONI OCCASIONALI
- max 5000 euro annui
- max 30gg per ogni prestazione
- Se si sforano i 5000, obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS pagando circa 18-19% a seconda del reddito, oltre al 20% di ritenuta
Quello che non capisco è se tutto ciò si applica ANCHE a chi ha già un contratto di lavoro dipendente, o meno.
A questo punto in teoria potrei farmi pagare cifra piena (diciamo 6-7k) per una prestazione della durata di 30gg, iscrivendo la quota eccedente i 5000 alla gestione separata INPS e pagando le tasse.
è corretto?