Gomme per auto alternative non di prima scelta

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Re: Gomme per auto alternative non di prima scelta

Messaggio da Hyperion » sab mar 09, 2013 4:55 pm

2 conti, con la premessa che chi cerca di risparmiare sulle gomme non cerchi altro che risparmio nella guida.

- le gomme che ho sotto (pirelli p1? boh) hanno 65'000 km, il 90% dei quali in autostrada a passo da nonnino col cappello (90 km/h). Credo di farci ancora un po' di km, diciamo altri 10'000 km, per arrivare a dicembre per poi montare 2 gomme termiche.
- ora, le stesse 2 gomme le ho montate davanti, quando ho fatto il cambio (queste sono adesso dietro, e non sono ancora ai segni di usura), e le ho pagate 190 € montate.

Quindi, 190 € per diciamo 75'000 km; diciamo che riusciate a risparmiare 100 € per 2 gomme ogni 75'000 km.
Al costo attuale del gasolio (NB, attuale, credo che sarà inevitabilmente destinato a salire), con i 24 km/l di media che più o meno riesco a tenere (la guida da nonnino col cappello ha i suoi lati positivi) fanno 5400 €.

5400 € oppure 5600 € (per 4 gomme marca ouzuwazu) fanno davvero la differenza?
E ce la fanno a fare 75000 km? Se fanno 40'000 km, anche se costano la metà, il risparmio sarebbe nullo.
Rifate il conto con il vostro consumo di carburante chilometrico.
Aggiungete tutto quello che pagate per l'auto in 4-5 anni, assicurazione, bollo, manutenzione, ecc ecc; quanto avete risparmiato? In % è una cifra ridicola, in assoluto sono 200 € in 5 anni...

Ha senso?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » sab mar 09, 2013 5:19 pm

ha senso se tu fai 70000 km con un treno di gomme e fai i 25 al litro

le mie gomme non arrivano oltre i 30000km e il consumo si aggira intorno ai 11 al litro di gasolio

ecco che risparmiare sulle gomme aumenta notevolmente il risparmio complessivo
Ultima modifica di mark il sab mar 09, 2013 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » sab mar 09, 2013 5:38 pm

mark ha scritto:ha senso se tu fai 7000 km con un treno di gomme e fai i 25 al litro

le mie gomme non arrivano oltre i 3000km e il consumo si aggira intorno ai 11 al litro di gasolio

ecco che risparmiare sulle gomme aumenta notevolmente il risparmio complessivo
Credo manchino degli 0 in qua e là...

Se hai un consumo maggiore di gasolio, vuol dire che spendi di più, e quindi il risparmio sulle gomme è in % minore.

Ad ogni modo il mio consiglio è sempre lo stesso: carta, penna, e fare 2 conti.
I numeri (oggettivi) servono per fare una scelta (soggettiva).
Dove vai?

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » sab mar 09, 2013 7:38 pm

effettivamente mancavano gli zeri!!!
corretto...dannata correzione automatica del cellulare!!
Immagine

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da IlLupo » dom mar 10, 2013 2:32 pm

Hyperion ha scritto:2 conti, con la premessa che chi cerca di risparmiare sulle gomme non cerchi altro che risparmio nella guida.

- le gomme che ho sotto (pirelli p1? boh) hanno 65'000 km, il 90% dei quali in autostrada a passo da nonnino col cappello (90 km/h). Credo di farci ancora un po' di km, diciamo altri 10'000 km, per arrivare a dicembre per poi montare 2 gomme termiche.
- ora, le stesse 2 gomme le ho montate davanti, quando ho fatto il cambio (queste sono adesso dietro, e non sono ancora ai segni di usura), e le ho pagate 190 € montate.

Quindi, 190 € per diciamo 75'000 km; diciamo che riusciate a risparmiare 100 € per 2 gomme ogni 75'000 km.
Al costo attuale del gasolio (NB, attuale, credo che sarà inevitabilmente destinato a salire), con i 24 km/l di media che più o meno riesco a tenere (la guida da nonnino col cappello ha i suoi lati positivi) fanno 5400 €.

E ce la fanno a fare 75000 km? Se fanno 40'000 km, anche se costano la metà, il risparmio sarebbe nullo.
Aggiungete tutto quello che pagate per l'auto in 4-5 anni, assicurazione, bollo, manutenzione, ecc ecc; quanto avete risparmiato? In % è una cifra ridicola, in assoluto sono 200 € in 5 anni...

Ha senso?
Io per risparmiare sulla macchina faccio l'assicurazione on-line ed ogni anno cambio con chi mi fa spendere meno... anche 1€ in meno (anche un po' per una questione di principio)

Giro a metano.

Faccio i tagliandi fai da te e compro sempre on-line con dei gruppi d'acquisto i materiali

E ovviamente cerco di limare anche sulle gomme :smilone:

...

...

...

E sopratutto....

...

Non lavo la macchina :asd2:

...non è vero, non la lavo solo perchè sono pigro :sospetto:
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » dom mar 10, 2013 6:13 pm

io mi devo ricredere sulle gomme strane, ho montato delle (mi sembra) rockstone invernali, vanno da paura,meglio delle Goodyear EfficientGrip che montavo prima, sopratutto sul bagnato, sono assurde, tengono alla grande! Sarà per il fatto che sono invernali?

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Messaggio da supercaif » lun mar 11, 2013 10:34 am

ho montato venerdì 2 contiecocontact 5, ho tagliato l'anteriore destro della mia contro una pietra e l'ho dovuta buttare, ho messo su ste gomme all'anteriore sulla mia fiat brava...... sono sbalordito, sembra di aver cambiato auto, una tenuta eccezionale

io le ho prese già usate (poco ovviamente) , la mia auto non ha molta strada da fare ancora i suoi 210.000 km parlano chiaro, quindi mi scocciava spendere tanto, con 50 euro mi ha fornito, montato equilibrato 2 gomme quindi sono soddisfatto, ma alla fine ho visto che non costano così tanto
http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneum ... -82H-35384" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
sono davvero sbalordito, anche con la pioggia del week end sempre massimo controllo

la prossima auto mi sa che monterà ste gomme qui, insieme ad un treno di invernali per l'inverno
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » lun mar 11, 2013 6:29 pm

rombocupo77 ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Le P6000 le avevo di serie nel '99 sull'Ibiza! :fuori:
Poi misi le gomme più performanti che io abbia mai montato...le Bridgestone Potenza...bruciate in 6000 km! :sob: Tenuta di strada esagerata!!!
Da quel momento ho usato solo sottomarche...dai nomi impronunciabili...e tutte hanno sempre fatto il loro lavoro...certo...non al livello delle Bridgestone Potenza...ma quelle erano pura colla! :oops:
Il prezzo delle P6000 era troppo allettante!
192 euro 4 gomme MONTATE ed EQUILIBRATE
Se non dovessi trovarmi bene pazienza, al prossimo cambio gomme ritornerò alle Michelin
Montate oggi.
Alla fine non si trattava di P6000 ma di Pirelli Cinturato P1 195/65/R15 91H

Non so se siamo migliori o peggiori rispetto alle Michelin Energy Saver che avevo fino a ieri, ma credo che queste ultime, dopo 32.000 km (in oltre 2 anni), fossero ormai indurite.
Il gommista mi ha detto che potevo farci ancora un bel pò di km, ma, come detto, erano ormai indurite e non si consumavano oltre quel livello (sul bagnato non mi davano fiducia).

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Elfo_SV » mer mar 13, 2013 3:52 pm

Io ho avuto della hankook su quella macchinetta che era la chevrolet matiz..... tecnicamente erano quattro pezzi di roccia nera, a momenti scivolavano pure sull'asciutto.

per me il capitolo hankook è chiuso
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » mer mar 13, 2013 9:21 pm

Hyperion ha scritto:2 conti, con la premessa che chi cerca di risparmiare sulle gomme non cerchi altro che risparmio nella guida.

Ha senso?
mah per me ha piu senso che le consideri uno come te che va piano e le fa durare 60000km etcetc che non uno che tanto fa 11km/l e brucia le gomme in 30000km...

per coerenza secondo me te e mark dovreste fare l'opposto, poi è vero che incide poco, ma se pur di risparmiare metto un mattone sotto l'acceleratore per usarne massimo metà tanto vale considerare tutto...

ps
fai bene a guidare da nonno, risparmi e ti stressi meno rispetto a tutti i fenomeni che ci sono per strada e guidano come se fossero a le mans per arrivare 22 secondi prima :lol: :lol: :lol:
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » gio mar 14, 2013 12:04 am

joker ha scritto:mah per me ha piu senso che le consideri uno come te che va piano e le fa durare 60000km etcetc che non uno che tanto fa 11km/l e brucia le gomme in 30000km...

per coerenza secondo me te e mark dovreste fare l'opposto, poi è vero che incide poco, ma se pur di risparmiare metto un mattone sotto l'acceleratore per usarne massimo metà tanto vale considerare tutto...

ps
fai bene a guidare da nonno, risparmi e ti stressi meno rispetto a tutti i fenomeni che ci sono per strada e guidano come se fossero a le mans per arrivare 22 secondi prima :lol: :lol: :lol:
Sì, ma li fanno poi 75'000 km? Perchè se ne fanno la metà, anche se costano la metà, non c'è risparmio.
E per me rimane comunque una % troppo misera per poter pensare di poter trarne un reale beneficio: monto le pirelli p1, vanno bene, acqua, neve ecc sono sempre andate bene, vengono 95 € montate, chi me lo fa fare di andare a provare lo uazzamericanwiil made in marocco che costano se va bene 50 €...

In auto, per andare a lavoro, penso sempre che se viaggio più forte arrivo prima a lavoro, e spendo un 50 € in più al mese; allora, radio o cd, cappello, e 90 km/h in autostrada (non ti dico quante volte i tir mi hanno sfanalato... ed ovviamente fatti passare tutti...).
In moto, mai fatti conti; anzi, in benzina sono sempre state ottime spese (anche le 50 € per andare a bocca trabaria, 508 km).
Dove vai?

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio mar 14, 2013 8:20 am

Hyperion ha scritto: Sì, ma li fanno poi 75'000 km? Perchè se ne fanno la metà, anche se costano la metà, non c'è risparmio.
E per me rimane comunque una % troppo misera per poter pensare di poter trarne un reale beneficio: monto le pirelli p1, vanno bene, acqua, neve ecc sono sempre andate bene, vengono 95 € montate, chi me lo fa fare di andare a provare lo uazzamericanwiil made in marocco che costano se va bene 50 €...

In auto, per andare a lavoro, penso sempre che se viaggio più forte arrivo prima a lavoro, e spendo un 50 € in più al mese; allora, radio o cd, cappello, e 90 km/h in autostrada (non ti dico quante volte i tir mi hanno sfanalato... ed ovviamente fatti passare tutti...).
In moto, mai fatti conti; anzi, in benzina sono sempre state ottime spese (anche le 50 € per andare a bocca trabaria, 508 km).
Sono le "Cinturato P1"?
Come ti trovi?
Quanti km hai fatto finora?

Io le ho appena montate ad un prezzo da saldo (per una particolare congiuntura di offerte le ho pagate 48 euro ciascuna, montaggio ed equilibratura compresi).

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » gio mar 14, 2013 2:54 pm

rombocupo77 ha scritto:
Hyperion ha scritto: Sì, ma li fanno poi 75'000 km? Perchè se ne fanno la metà, anche se costano la metà, non c'è risparmio.

Sono le "Cinturato P1"?
Come ti trovi?
Quanti km hai fatto finora?

Io le ho appena montate ad un prezzo da saldo (per una particolare congiuntura di offerte le ho pagate 48 euro ciascuna, montaggio ed equilibratura compresi).
Come ho scritto sopra, per come utilizzo la macchina io non posso certo recensire una gomma, la tenuta in curva al limite o altro non so nemmeno cosa sia; i km adesso sono circa 65'000, e siamo ben distanti dai pirulini di consumo, quindi almeno 75'000 km li faccio (poi non so se dovrò cambiarli e mettere gomme da neve, ora si vedrà).
L'unica prova difficile è stata con la neve 1 anno e mezzo fa, con la paralisi totale di pistoia e firenze, ecco allora ne avevo solo 2, davanti, dietro 2 gomme boh quasi slick (sotto i pirulini di consumo), sono andato e tornato in tutta tranquillità (ovviamente niente catene da neve).

Con 48 € montate si può chiudere il discorso prezzi; posso però sapere come hai fatto?
Dove vai?

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio mar 14, 2013 3:05 pm

Hyperion ha scritto:
Come ho scritto sopra, per come utilizzo la macchina io non posso certo recensire una gomma, la tenuta in curva al limite o altro non so nemmeno cosa sia; i km adesso sono circa 65'000, e siamo ben distanti dai pirulini di consumo, quindi almeno 75'000 km li faccio (poi non so se dovrò cambiarli e mettere gomme da neve, ora si vedrà).
L'unica prova difficile è stata con la neve 1 anno e mezzo fa, con la paralisi totale di pistoia e firenze, ecco allora ne avevo solo 2, davanti, dietro 2 gomme boh quasi slick (sotto i pirulini di consumo), sono andato e tornato in tutta tranquillità (ovviamente niente catene da neve).

Con 48 € montate si può chiudere il discorso prezzi; posso però sapere come hai fatto?
Allora: le gomme le ho comprate in un centro commerciale (sono Pirelli e sono DOT 0213, quindi seconda settimana 2013).
Erano in offerta a 240 euro (59,90 a gomma, montate ed equilibrate, il centro commerciale ha un accordo con un gommista che si trova a 1 km di distanza e rilascia insieme alle gomme un "buono montaggio").
Nonostante fossero in offerta, il centro commerciale permetteva di applicare, sulle stesse gomme, un ulteriore sconto del 20% (era la settimana dei bollini del -20% da applicare su prodotti a scelta).
Risultato finale: 240-48=192 euro
Le stesse pirelli misura 175 venivano 160 euro tutte e 4 :wink:

P.S. non so se esistano o meno gomme Pirelli contraffatte, voglio sperare che non lo siano (trattandosi di un grosso centro commerciale correrebbero grossi rischi nel vendere merce contraffatta, non voglio crederci).

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » ven mar 15, 2013 9:47 pm

Io le Pirelli P6000 le montai sulla mia Punto ... nel 1995!

Poi bene o male sono sempre rimasto in casa Michelin, con le Pilot Exalto 205/55x16" sulla 147 ( ottima macchina, esaltata da quelle gomme) ed ora delle Energy 185/55x14"sulla Lupo, anche queste gomme molto valide, silenziose, buona tenuta e comunicativa anche sul bagnato, sono su dal 2008 e dopo quasi 65 mila km si cominciano a vedere le tacche indicatrici di consumo. Prima dell'estate le cambio e credo proprio prenderò le stesse.
ImmagineImmagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » sab mar 16, 2013 8:30 am

gidea75 ha scritto:Io le Pirelli P6000 le montai sulla mia Punto ... nel 1995!
Ho scritto sopra che non si trattava di P6000 ma di Cinturato P1 Verde (cioè Ecoimpact).
Era errato il modello riportato sulla ricevuta che mi avevano rilasciato all'atto del pagamento anticipato :wink:

Bardiel
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Bardiel » sab mar 16, 2013 12:41 pm

anche io resterò sulle michelin Energy saver, è già il secondo treno e durano sempre tra i 60 ed i 70mila con guida non proprio pulita....
ciao!
Nel dubbio... uhmmm.... meglio se chiudo va... Immagine
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: R: Gomme per auto alternative non di prima scelta

Messaggio da sniper765 » sab mar 16, 2013 12:50 pm

Le energy saver io le ho su una punto prima serie (165/65 14) e sul bagnato non sono proprio granché...
Decisamente ottime invece le Pilot primacy sulla focus (205/55 16)
Voi su che mezzi le avete le energy e in che misure ?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » sab mar 16, 2013 4:12 pm

Hyperion ha scritto:monto le pirelli p1, vanno bene, acqua, neve ecc sono sempre andate bene, vengono 95 € montate, chi me lo fa fare di andare a provare lo uazzamericanwiil made in marocco che costano se va bene 50 €...
Contrordine: monto le pirelli p7. :oops:

65k km, ben al di sopra dei limiti di consumo, credo di poterci arrivare tranquillamente a 100k km.
Se riesco, quando me ne ricordo faccio una foto.
Dove vai?

Rispondi