Alimentazione Gluten Free per tutti?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: RSV1000R
Contatta:

Re: R: Alimentazione Gluten Free per tutti?

Messaggio da Nemek » gio nov 01, 2012 12:43 pm

cucciolotto ha scritto:
nikovic ha scritto:Una domanda, il mais ogm perché dovrebbe far male? Premesso la mia totale ignoranza sull'argomento.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Io parlavo di mais normale. Non è tanto il mais in sè a fare male...quanto il fatto che è contenuto in quasi tutto quello che mangiamo...partendo da ogni cosa confezionata e pure nella carne (gli animali vengono alimentati a mais!!!). Quindi a fare male è la sovrabbondanza di mais nella dieta!
Per quanto riguarda i vari studi...mi pare ci aer letto che l'organismo umano per "cambiare" in qualche aspetto ha bisogno di non meno di 100 mila anni!!!
Il problema degli animali alimentati con farine di cereali è lo stesso che per gli uomini. I ruminanti dovrebbero mangiare erba al pascolo.
Un'alimentazione che non è adatta a loro e li fa ingrassare creando animali fradici di liquidi e obesi ..... ne più ne meno come la maggioranza della popolazione ... ma lo scopo di chi vende la carne è avere una mucca che pesa di più ... non gli importa niente se è solo acqua e se non è sana.

basta vedere i valori tra carne grain fed e grass fed
Immagine
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Re: Alimentazione Gluten Free per tutti?

Messaggio da Nemek » gio nov 01, 2012 1:13 pm

Forse lo dovevo premettere prima ..... non voglio indottrinare nessuno a mangiare Paleo/Evo Diet ..... per me ognuno può mangiare come vuole.

Certo se uno arriva ad esssere 10-20-30 Kg in sovrappeso qualche domanda se la dovrebbe porre ... ma non ho aperto sto topic per questo.

L'ho aperto per confrontarmi con che ne avesse voglia sui probabili disturdi causate dal glutine (che non si limitano certo al morbo celiaco), ma da quanto sto raccogliendo in giro sono più ampi

Il fatto è che nella cultura comune c'è grossa disinformazione, non voglio fare il complottista, figuriamoci, penso sia solo una sottostima del problema
Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » gio nov 01, 2012 1:25 pm

c' e' grano e grano, a partire dal gusto
la pasta Barilla non puo' essere equiparata ad una Senatore Cappelli siciliana :wink:

il problema e' che
1)l'essere umano si adatta molto all'alimentazione, anche estrema
i fantini professionisti che devono pesare circa 40 kg possono vivere degli anni mangiando solo integratori
2)la diversita' ogm/non ogm non viene percepita subito ma nel tempo diviene la concausa di vari disturbi (anche se di studi definitivi al momento non ce ne sono)
3)a nostra insaputa tracce di ogm sono dappertutto, anche nel Bio
quindi e' (quasi) impossibile starne fuori
4) di generazione in generazione siamo sempre piu' deboli
basti pensare ai nostri nonni...quanti km. si facevano in bici per andare a lavorare, magari rinfrancati solo da un pezzo di pane nero e una mela o quando andava bene un uovo sodo

Tutto questo per cercare di spiegare che il problema celiachia e' solo la punta dell' iceberg di un modus vivendi non piu' concepibile con l' idea di Evoluzione dell' uomo ma con quella di autodistruzione dello stesso!!!
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Nemek » gio nov 01, 2012 1:43 pm

eternauta ha scritto:c' e' grano e grano, a partire dal gusto
la pasta Barilla non puo' essere equiparata ad una Senatore Cappelli siciliana :wink:
No ... io la penso diversamente, è proprio la stessa identica cosa.

E' cibo ricavato da semi di graminacea non adatto all'alimentazione umana, per la presenza di fitati e di un tipo di proteine che l'organismo umano non riesce ad idrolizzare in maniera completa e causano danni enormi nel medio lungo periodo. Introdotto solo 12-15.000 anni fa con la rivoluzione agricola a fronte di 3-4.000.000 di anni di evoluzione

Mi rendo conto che per chi non ha mai sentito perlare di questi discorsi possa sembrare un pazzo .... anche io la prima volta ho preso per pazzo Giovanni Cianti che me ne ha parlato http://www.evodiet.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ....
Non so perchè mi metta a dire come la penso, solo per essere preso per pazzo?, sicuramente sono convinto, forse perchè mi interessa l'argomento e se posso aiutare qualcuno ad informarsi sarebbe gia un bel risultato

Se avete voglia date un'occhio a questo libro
http://it.scribd.com/doc/101362660/Il-M ... cerra-2005" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

R: Alimentazione Gluten Free per tutti?

Messaggio da nikovic » gio nov 01, 2012 2:17 pm

Nemek ha scritto:Forse lo dovevo premettere prima ..... non voglio indottrinare nessuno a mangiare Paleo/Evo Diet ..... per me ognuno può mangiare come vuole.

Certo se uno arriva ad esssere 10-20-30 Kg in sovrappeso qualche domanda se la dovrebbe porre ... ma non ho aperto sto topic per questo.

L'ho aperto per confrontarmi con che ne avesse voglia sui probabili disturdi causate dal glutine (che non si limitano certo al morbo celiaco), ma da quanto sto raccogliendo in giro sono più ampi

Il fatto è che nella cultura comune c'è grossa disinformazione, non voglio fare il complottista, figuriamoci, penso sia solo una sottostima del problema
Io nella mia dieta, pochissimo carboidrato, poca carne rossa, tanto pesce e verdura, son calato 15kg, abbinata anche a tanta corsa, circa 40km a settimana. Del resto se mangio tanto o pesante poi non corro.

ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio nov 01, 2012 2:19 pm

Il mais di perse non e' un problema, e l'eccesso. Vedetevi cibo spa (food ind)

ImmagineImmagine
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Nemek » gio nov 01, 2012 2:21 pm

neeko72 ha scritto:
Nemek ha scritto:Evo/Paleo anche tu? :asd2:
Evo paleo misto metabolic diet..;)

ps: ma sei un collega o solo appassionato?
Proprio collega non direi, perchè non mi sento un vero professionista.

Da 3 anni con amici gestisco come secondo lavoro una piccola palestra, faccio l'istruttore, sono appassionato e frequento corsi quando posso. Come vero lavoro faccio il tecnico in telecomunicazioni ;)
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Re: R: Alimentazione Gluten Free per tutti?

Messaggio da Nemek » gio nov 01, 2012 2:27 pm

nikovic ha scritto: Io nella mia dieta, pochissimo carboidrato, poca carne rossa, tanto pesce e verdura, son calato 15kg, abbinata anche a tanta corsa, circa 40km a settimana. Del resto se mangio tanto o pesante poi non corro.
Sicuramente hai cambiato stile di vita, ti alimenti bene e fai molta attività fisica. Immagino che tu sia rinato rispetto ai 15 kg fa

cmq sia, imho il discorso dei rischi del glutine restano anche in presenza di un'alimentazione e un'attività fisica adeguata, perchè sono "nascosti"
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio nov 01, 2012 2:45 pm

Rinato è dir poco, tutto questo è solo il risultato dell'aver smesso di fumare 2 anni fa. Ma e' un altro discorso. Per il tema principale, penso che si debba vivere più possibile secondo natura, per far si, noi in casa non abbiamo quasi nulla di confezionato, ma escludere del tutto il glutine, almeno che non sei ciliaco, e' molto difficile. Ho un nipotino ciliaco, e fa molto sacrifici. Ci sono diversi alimenti, ma in realtà, costano cari e la scelta e' comunque molto riduttiva

ImmagineImmagine
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Nemek » gio nov 01, 2012 2:51 pm

Se cerchi alimenti confezionati che sostituiscono altri alimenti confezionati spendi un milione di euro ....

Se fai semplicemente una selezione spendi il solito
riso al posto della pasta se uno non può farne a meno, carne pesce frutta e verdura ;)
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio nov 01, 2012 2:58 pm

Nemek ha scritto:Se cerchi alimenti confezionati che sostituiscono altri alimenti confezionati spendi un milione di euro ....

Se fai semplicemente una selezione spendi il solito
riso al posto della pasta se uno non può farne a meno, carne pesce frutta e verdura ;)
E allora senza saperlo già lo faccio

ImmagineImmagine
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » ven nov 02, 2012 2:05 am

a mio avviso il problema nn e' il glutine,il nemico numero 1 e' lo zucchero,e le varie porcate che si trovano nei cibi gia' pronti,se passassimo un giorno a leggere le etichette dei cibi chi accorgeremmo che ci sono un sacco di zuccheri raffinati aggiunti (vari sciroppi etc)
...l'unica dieta corretta e' quella bilanciata in base alle proprie necessita'...
Il fatto e' che spesso ci alambicchiamo il cervello in cose complicate o campate per aria,come facciamo a sapere che cosa mangiavano i nostri antenati,riguardo ai quali ci sono enigmi enormi ancora da risolvere....chi ci dice che nn raccogliessero semi delle graminacee nella bella stagione..su dai cerchiamo di avere una parvenza di serieta'.
Leggiamo un libro serio di alimentazione,e nn un libro di fantalimentazione,e allora scopriremmo tante cose che ci stupiranno e sfateremo dei miti...tipo quello delle proteine(al max ne servono 2,2g/kg) e tanti altri.
Per tornare alla dieta paleo,come si risolve il problema del maggior dispendio calorico che avevano 25mila anni fa causa glaciazione..ci alleniamo in cella frigo,andiamo a torso nudo?
Le teorie di cianti and friends son belle da leggere la sera prima di andare a dormire..sognando la preistoria piena di muscolosi e nerboruti uomini con la clava appoggiata sulla spalla
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Nemek » ven nov 02, 2012 3:24 am

STEELGIOVI ha scritto:a mio avviso il problema nn e' il glutine,il nemico numero 1 e' lo zucchero,e le varie porcate che si trovano nei cibi gia' pronti,se passassimo un giorno a leggere le etichette dei cibi chi accorgeremmo che ci sono un sacco di zuccheri raffinati aggiunti (vari sciroppi etc)
Anche io penso che un'eccesso di zuccheri è dannoso, perchè alza la glicemia in maniera assurda, causando iper produzione di insulina ... moltiplica questo migliaia di volte nella vita, e ottieni la resistenza all'insulina fino al diabete di tipo II. Ma lo zucchero alla fine è anche nel pane e nella pasta, se ti mangi 100g di pasta è come mangiare 80g di zucchero ... che sia saccarosio o amido alle fine sempre in zuccheri semplici sarà assimilato....
ma questo è collegato ai problemi legati alla sindrome Metabolica
STEELGIOVI ha scritto:...l'unica dieta corretta e' quella bilanciata in base alle proprie necessita'...
Scusami, prova a spiegarmi meglio questa frase, perchè detta cosi non dice molto.
STEELGIOVI ha scritto:Il fatto e' che spesso ci alambicchiamo il cervello in cose complicate o campate per aria,come facciamo a sapere che cosa mangiavano i nostri antenati,riguardo ai quali ci sono enigmi enormi ancora da risolvere....chi ci dice che nn raccogliessero semi delle graminacee nella bella stagione..su dai cerchiamo di avere una parvenza di serieta'.
In teoria lo possiamo sapere, analizzando i resti delle ossa che sono stati ritrovati, in qualche caso riescono a capire perfino di che malattia sono morti.
Poi non possiamo essere sicuri se ci prendono in giro o no.
STEELGIOVI ha scritto:Leggiamo un libro serio di alimentazione,e nn un libro di fantalimentazione,e allora scopriremmo tante cose che ci stupiranno e sfateremo dei miti...tipo quello delle proteine(al max ne servono 2,2g/kg) e tanti altri.
Mi devi dire cosa intendi per serio ...
Se la scienza della nutrizione, è la stessa che ha portato la metà della popolazione in sovrappeso e non sa da che parte rifarsi ... beh ... la lascio dov'è.
E cmq tutta la comunità scientifica è d'accordo sull'apporto minimo di proteine (palrano di 0,8-1,0g /kg corporeo), sul minimo di carboidrati e grassi no, proprio perchè le proteine sono le uniche che non possono essere sintetizzate dal corpo a partire dagli altri macronutrienti. e cmq non dico che uno deve mangiare tot g di proteine altrimenti non va bene.

Lunge da me voler convincere qualcuno ad adottare la Evo/Paleo, non era lo scopo del topic, se poi vogliamo parlarne ben venga, ma la mia intenzione era quella di parlare di glutine.
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: V-Strom
Nome: Federico

Messaggio da ch1c0 » ven nov 02, 2012 12:13 pm

Nemek ha scritto:
STEELGIOVI ha scritto:a mio avviso il problema nn e' il glutine,il nemico numero 1 e' lo zucchero,e le varie porcate che si trovano nei cibi gia' pronti,se passassimo un giorno a leggere le etichette dei cibi chi accorgeremmo che ci sono un sacco di zuccheri raffinati aggiunti (vari sciroppi etc)
Anche io penso che un'eccesso di zuccheri è dannoso, perchè alza la glicemia in maniera assurda, causando iper produzione di insulina ... moltiplica questo migliaia di volte nella vita, e ottieni la resistenza all'insulina fino al diabete di tipo II. Ma lo zucchero alla fine è anche nel pane e nella pasta, se ti mangi 100g di pasta è come mangiare 80g di zucchero ... che sia saccarosio o amido alle fine sempre in zuccheri semplici sarà assimilato....
ma questo è collegato ai problemi legati alla sindrome Metabolica

Vero... vero è però che a seconda di quali zuccheri assumi (non è che il saccarosio, fruttosio, galattosio ed il lattosio solo perchè sono tutti zuccheri siano la sessa cosa e vengano assimilati allo stesso modo), e a seconda di quale "sforzo" fai per assumerli (ci sono zuccheri che vanno estratti da quello che mangi... l'esempio dell'amido è corretto per esempio), la questione cambia e di parecchio.
STEELGIOVI ha scritto:...l'unica dieta corretta e' quella bilanciata in base alle proprie necessita'...
Scusami, prova a spiegarmi meglio questa frase, perchè detta cosi non dice molto.

Credo intendesse il fatto che troppo spesso si mangia troppo (quantità) e male (qualità e varietà). Una alimentazione variegata, seplice, poco condita/cotta, ed estremamente ridotta come proporzioni fa la differenza.
STEELGIOVI ha scritto:Il fatto e' che spesso ci alambicchiamo il cervello in cose complicate o campate per aria,come facciamo a sapere che cosa mangiavano i nostri antenati,riguardo ai quali ci sono enigmi enormi ancora da risolvere....chi ci dice che nn raccogliessero semi delle graminacee nella bella stagione..su dai cerchiamo di avere una parvenza di serieta'.
In teoria lo possiamo sapere, analizzando i resti delle ossa che sono stati ritrovati, in qualche caso riescono a capire perfino di che malattia sono morti.
Poi non possiamo essere sicuri se ci prendono in giro o no.

Si... lo possiamo sapere. Ciò che non possiamo sapere però sono le quantità e le varietà specifiche di quello che mangiavano. Ad ogni modo 10.000 anni di evoluzione non è che siano proprio pochini per cambiare qualcosa a livello di metabolismo e di tolleranze o meno metaboliche.
STEELGIOVI ha scritto:Leggiamo un libro serio di alimentazione,e nn un libro di fantalimentazione,e allora scopriremmo tante cose che ci stupiranno e sfateremo dei miti...tipo quello delle proteine(al max ne servono 2,2g/kg) e tanti altri.
Mi devi dire cosa intendi per serio ...
Se la scienza della nutrizione, è la stessa che ha portato la metà della popolazione in sovrappeso e non sa da che parte rifarsi ... beh ... la lascio dov'è.
E cmq tutta la comunità scientifica è d'accordo sull'apporto minimo di proteine (palrano di 0,8-1,0g /kg corporeo), sul minimo di carboidrati e grassi no, proprio perchè le proteine sono le uniche che non possono essere sintetizzate dal corpo a partire dagli altri macronutrienti. e cmq non dico che uno deve mangiare tot g di proteine altrimenti non va bene.

Sono d'accordo... C'è da dire però che la scienza della nutrizione è una scienza con troppi pochi dati in mano (le statistiche ed i calcoli li fai con dati VERIFICABILI alla mano... di quanti anni abbiamo tali statistiche? Quanto sono attendibili? Cosa coprono?). E combinandola con la medicina (e lì sono caxxi) e la biologia le cose si complicano.
Ad ogni modo dire che è colpa della scienza della nutrizione aver portato metà della popolazione in sovrappeso secondo me non ha senso.
Se vedi COSA e QUANTO mangiano le persone in sovrappeso ti rendi conto che vanno davvero contro qualsiasi legge scritta e di buon senso. A questo aggiungici che la metà fuma e non fa alcuna attività fisica se non quella di pulirsi il cul0 e stiamo a posto.
Tutto sommato l'alimentazione moderna ci ha regalato anche una aspettativa di vita (durata) migliore (quasi il triplo). Si per carità... a questa aspettativa sicuramente concorrerà anche la medicina/i farmaci/i vaccini... ma sostanzialmente io oggi vedo ultra ottantenni che in ospedale non ci sono mai andati...

Lunge da me voler convincere qualcuno ad adottare la Evo/Paleo, non era lo scopo del topic, se poi vogliamo parlarne ben venga, ma la mia intenzione era quella di parlare di glutine.

Piccola nota... a voler fare i guastafeste potremmo dire che nell'evoluzione c'è un passaggio che ha reso tutto più facile e che ha scombinato molto tutta la vicenda. Il fuoco.
Da che mondo e mondo il nostro fisico è progettato per assimilare al meglio- le proteine direttamente... di certo non cucinandole (e le proteine a 60° denaturano).
Poi potremmo tirare fuori il discorso relativo al fatto che a guardare la nostra dentatura, noi siamo più che altro frugivori... visto che abbiamo incisivi e canini che fanno ridere (non mi sembra che abbiamo denti paragonabili a felini e canidi
).
ad ogni buon conto, ricordo di aver letto un articolo che diceva che i casi di celiachia in italia sono aumentati di brutto dopo aver modificato geneticamente (e utilizzando radiazioni aggiungo) il grano... http://it.wikipedia.org/wiki/Creso_%28agronomia%29
Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » ven nov 02, 2012 2:31 pm

Io fortunatamente la celiachia non so' cosa sia :lol:

passatemi la battuta, ma la pasta la mangio un paio di volte a settimana, il riso integrale o bianco almeno due volte al giorno
(Soba) tagliolini di pasta al 90% grano saraceno 2 volte a settimana
mi faccio il pane come dico io e lo cucino sul forno a legna
e mi ritengo abbastanza fortunato

ad ogni modo, appurato che la pasta comune e' "inquinata" da radiazioni ionizzanti e OGM che espongono i consumatori a contrarre celiachia e altro, non vedo perche' prima di eliminarla dalla dieta non si possa provare la vera pasta di grano duro, come una volta!

Se qualcuno me lo chiede in pm, gli faccio sapere dove' il negozio piu' vicino a casa in cui la puo' comprare 8)
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: V-Strom
Nome: Federico

Messaggio da ch1c0 » ven nov 02, 2012 2:44 pm

eternauta ha scritto:Io fortunatamente la celiachia non so' cosa sia :lol:

passatemi la battuta, ma la pasta la mangio un paio di volte a settimana, il riso integrale o bianco almeno due volte al giorno
(Soba) tagliolini di pasta al 90% grano saraceno 2 volte a settimana
mi faccio il pane come dico io e lo cucino sul forno a legna
e mi ritengo abbastanza fortunato

ad ogni modo, appurato che la pasta comune e' "inquinata" da radiazioni ionizzanti e OGM che espongono i consumatori a contrarre celiachia e altro, non vedo perche' prima di eliminarla dalla dieta non si possa provare la vera pasta di grano duro, come una volta!

Se qualcuno me lo chiede in pm, gli faccio sapere dove' il negozio piu' vicino a casa in cui la puo' comprare 8)
Tutto giusto... solo qualche precisazione.

Si dice che tutto quello che sia "naturale" sia buono... il problema è quando si cerca di capire cosa sia naturale e cosa no... e soprattutto cosa sia "buono".

Mi spiego meglio... i vaccini tutto sono tranne che naturali. Vogliamo dire che l'esavalente sia il male? No... perchè senza quello avremmo una mortalità infantile sopra la media (molto sopra la media).
Idem con patate gli antibiodici. Ovvio... non bisogna abusarne e va valutato l'uso da parte di un medico... ma se tua figlia si becca una polmonite bilaterale cazzuta, o parti di antibiodici oppure quella muore. Perciò anche gli antibiodici non sono il male.
Per qanto riguarda gli OGM... il problema è soltanto come vengono prodotti/ottenuti e quale sia lo scopo.
Voglio dire... quando tu incroci due specie (anche attraverso un innesto), stai facendo un OGM. In natura non esisterebbe... e forse -e ripeto forse- quella mutazione richiederebbe milioni di anni ad arrivare-se arrivasse-.
Il problema nasce quando tu la mutazione la cerchi attraverso pratiche "insolite"... tipo bombardando le semense con radiazioni o peggio. Le cose andrebbero studiate meglio questo sì... e andrebbero valutati i rischi ed i possibili danni a media e lunga scadenza... ma da quì a condannare gli OGM secondo me ce ne passa.
Anche perchè in teoria è meglio un pomodoro ogm che non si becca iparassiti piuttosto ce irrorare i campi (e perciò aria ed acqua) con antiparassitari.
Non lo so... secondo me servirebbe una più approfondita riflesione
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Nemek » ven nov 02, 2012 3:59 pm

ch1c0 ha scritto:Si... lo possiamo sapere. Ciò che non possiamo sapere però sono le quantità e le varietà specifiche di quello che mangiavano. Ad ogni modo 10.000 anni di evoluzione non è che siano proprio pochini per cambiare qualcosa a livello di metabolismo e di tolleranze o meno metaboliche.
Se prendiamo l'evoluzione dell'uomo da i primi ominidi 2-3 milioni di anni fa, 10.000 anni non sono poi cosi tanti per il dna, anzi .. il genoma sembra identico a quello di 200.000 anni fa
http://it.wikipedia.org/wiki/Origine_af ... mo_sapiens" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le evidenze genetiche suggeriscono che gli esseri umani anatomicamente moderni (Homo sapiens sapiens) si siano evoluti 200.000 anni fa da una preesistente popolazione di esseri umani anatomicamente "arcaici", definiti Homo sapiens[7]. I dati climatologici (palinologia, glaciologia, idrogeologia) confermano l'esistenza di momenti climatici che potrebbero essere responsabili di un bottleneck che abbia causato selezione naturale e deriva genetica della nuova specie."

Inoltre le scoperte archeologiche dimostrano che l'altezza media è diminuita dopo la rivoluzione agricola

ch1c0 ha scritto:Ad ogni modo dire che è colpa della scienza della nutrizione aver portato metà della popolazione in sovrappeso secondo me non ha senso.
Se vedi COSA e QUANTO mangiano le persone in sovrappeso ti rendi conto che vanno davvero contro qualsiasi legge scritta e di buon senso. A questo aggiungici che la metà fuma e non fa alcuna attività fisica se non quella di pulirsi il cul0 e stiamo a posto.
Ho un po' estremizzato, certo se vedi molti nutrizionisti, loro stessi con 15-20 kg di sovrappeso, che tirano fuori la piramide alimentare che cambia in media ogni 2 anni ...... beh è un po' triste come immagine
ch1c0 ha scritto:Tutto sommato l'alimentazione moderna ci ha regalato anche una aspettativa di vita (durata) migliore (quasi il triplo). Si per carità... a questa aspettativa sicuramente concorrerà anche la medicina/i farmaci/i vaccini... ma sostanzialmente io oggi vedo ultra ottantenni che in ospedale non ci sono mai andati...
Io vedo moltissime persone (come i miei genitori) che superati i 50 crollano da un punto di vista salutistico, e sono costretti a prendere un bel po' di medicine per risolvere problemi di salute vari associati alla vecchiaia.
Ma sarà la vecchiaia il problema, o l'alimentazione "consigliata"?
E in antichità non c'era ne carie ne molte altre malattie.....
questa è la dentatura di un uomo heidelbergensis vissuto 500.000 anni fa
http://plone.itc.nl/melkakunture/panel_ ... gensis.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Il problema è che oggigiorno arrivare ad una certa età con ipertensione, osteoporosi e diabete è "normale", perchè ce l'hanno tutti ...... con tanta sofdisfazione di chi ogni 3-4 anni, rivede al ribasso valori limite di queste malattie per vendere più medicine :roll:
Immagine

massimiliano
SV-XXX
SV-XXX

Messaggio da massimiliano » ven nov 02, 2012 6:08 pm

Non sono esperto in materia ma ho letto 2 libri sulla dieta che seguono sull' isola di Okinawa,dove risiede la più alta percentuale di centenari al mondo.qualcuno ha letto qualche ricerca in merito?

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » ven nov 02, 2012 6:49 pm

ho poco tempo e non ho letto tutto....

1) la celiachia è una malattia su base genetica dovuta ad un errore che causa una allergia grave anche per pochissime parti per milione di GLUTINE.

2) spesso si confonde il glutine con le farine chimiche....nessuno dovrebbe togliere il glutine a meno di non avere celiachia in quanto dovrebbe essere una fibra solubile su base glucidica e quindi riduce i livelli di assunzione di colesterolo nella dieta; tutti dovremmo cercare di togliere dalla nostra dieta le farine chimiche (cioè quelle macinate a pietra).

Non sono però esperto della materia quindi prendete le affermazioni con le molle e con i dovuti distinguo!
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » ven nov 02, 2012 6:56 pm

my two cents, visto che essendo laureato in scienze naturali di evoluzione e ambiente ne so più dei diet(r)ologi..

ho letto alcune cose su questa evo diet.. nulla di scientifico, sembra un ritorno al teleimbonitore...
tante patologie di oggi? nate dopo la nascita dell'agricoltura?
intanto agricoltura e allevamento son state parallele. quindi già cade ogni scientificità della teoria.
ma poi porco dolce prepuzio umano viviamo in un mondo avvelenato dai gas di scarico, facciamo il bagno in un mare in cui 2000 anni fa nemmeno avrebbero pisciato, e mangiamo colture tirate su a pesticidi e a prodotti chimici, le cui peggiori qualità e maggiormente avvelenate sono utilizzate per foraggiare il bestiame, in cui le dosi si ritrovano anche con 3 ordini di grandezza superiori.
va bene dire che se uno vuole metter su massa deve mangiare proteico, ma da qui a isolare i cereali come elemento tossico ce ne passa. soprattutto perchè eccetto la celiachia non esiste patologia la cui unica causa sia una dieta con la presenza di cereali.
evo-cosa poi? vogliamo vedere come ci alimentavamo milioni di anni fa? non ci sono studi da fare sul passato.. basta vedere la dieta di qualsiasi scimmia vagamente evoluta:
macaco:" La dieta è basata soprattutto sulla frutta, ma comprende vari altri cibi vegetali e occasionalmente insetti, uova di uccelli, piccoli vertebrati e in alcuni casi anche crostacei"
cercocebo imparentato con il nostro avo cercopiteco: "La dieta è composta in massima parte da vegetali (soprattutto frutta, semi e funghi) ma include occasionalmente anche insetti."
babbuino: "Sono animali onnivori, la cui dieta è costituita prevalentemente di vegetali: frutta, foglie, erba, semi e radici. La dieta include anche insetti e piccoli vertebrati. In qualche caso si cibano anche di mammiferi, fino alle dimensioni di cuccioli di gazzella."

la presenza delle proteine è saltuaria e sempre di contorno. il nostro sistema digerente con la grande estensione dell'intestino testimonia in non essere in alcun modo preferenzialmente carnivori.

inoltre una panzana clamorosa dell'evo diet è la sostenibilità....
buhahah
gli allevamenti sono i principali imputati dopo l'industria per il riscaldamento globale in quanto producono quantitativi enormi di metano, derivati dalla digestione del foraggio e dalla fermentazione delle feci.
inoltre l'impronta ecologica di un kg di carne è immensa, rispetto a 1 kg di vegetali.
pensate il rendimento di un erbivoro è circa del 2%.. questo vuol dire che servono in media 98 kg di vegetali per produrre un kg di carne.. certo posson esser ridotti con farine chimiche e non, ma ciò non toglie che una alimentazione basata su carne animale provochi un conseguente aumento della fame nel mondo.
perchè? ma semplice perchè africa e sudamerica si affamano per produrre mangimi per gli allevamenti europei e americani, radono al suolo la foresta che aveva milioni di anni per produrre mangimi.
e la terra utilizzata non dura perchè coltivazioni intensive necessarie all'allevamento erodono il suolo e le risorse idriche.
per non parlare del pesce.. in tutto il mondo gli stock ittici sono in crisi con un numero impressionante di specie in estinzione. gli allevamenti di pesce poi importano farine di pesce ottenute dal pescato dell'atlantico e pacifico, che invece che alimentare le popolazioni locali viene tritato e spedito dall'altra parte del mondo per ingrassare salmoni e orate, con buona pace per chi vive nella propria terra che si vede espropriata delle risorse.

chissa infine questa teoria dove sarà mai spuntata.. immagino tra i più grandi consumatori di carne e di risorse del pianeta, l'america.

perchè l'evo diet fosse possibile, non intendo priva di rischi per la salute, dovremmo essere nemmeno un miliardo. quindi solo a livello di risorse alimentari per il pianeta è insostenibile e quantomeno immorale vista la provenienza delle "wonderful proteins".
siamo onnivori, lo testimonia la nostra evoluzione, quella vera non quella inventata nelle palestre, quindi l'importante è e sarà sempre mangiare cose sane e naturali, comprate dal contadino o coltivate voi stessi.
non facciamo una caccia alle streghe nel cibo! sei ciccione? mangia meno.. non voglio sentire," ingrasso perchè è costituzione", "la colpa è dei carboidrati".
cazzate. alla termodinamica non si scappa, è l'unica legge fisica intoccabile al mondo. se bruci più di quanto consumi si perde peso. state meglio se fate la evo diet?? mapperfavore, probabilmente fate il doppio dell'attività fisica di prima, e comunque la quantità di calorie per grammo di carne e pesce è inferiore rispetto al carboidrato, oltre al senso di sazietà che sopraggiunge prima.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rispondi