STEELGIOVI ha scritto:a mio avviso il problema nn e' il glutine,il nemico numero 1 e' lo zucchero,e le varie porcate che si trovano nei cibi gia' pronti,se passassimo un giorno a leggere le etichette dei cibi chi accorgeremmo che ci sono un sacco di zuccheri raffinati aggiunti (vari sciroppi etc)
Anche io penso che un'eccesso di zuccheri è dannoso, perchè alza la glicemia in maniera assurda, causando iper produzione di insulina ... moltiplica questo migliaia di volte nella vita, e ottieni la resistenza all'insulina fino al diabete di tipo II. Ma lo zucchero alla fine è anche nel pane e nella pasta, se ti mangi 100g di pasta è come mangiare 80g di zucchero ... che sia saccarosio o amido alle fine sempre in zuccheri semplici sarà assimilato....
ma questo è collegato ai problemi legati alla sindrome Metabolica
STEELGIOVI ha scritto:...l'unica dieta corretta e' quella bilanciata in base alle proprie necessita'...
Scusami, prova a spiegarmi meglio questa frase, perchè detta cosi non dice molto.
STEELGIOVI ha scritto:Il fatto e' che spesso ci alambicchiamo il cervello in cose complicate o campate per aria,come facciamo a sapere che cosa mangiavano i nostri antenati,riguardo ai quali ci sono enigmi enormi ancora da risolvere....chi ci dice che nn raccogliessero semi delle graminacee nella bella stagione..su dai cerchiamo di avere una parvenza di serieta'.
In teoria lo possiamo sapere, analizzando i resti delle ossa che sono stati ritrovati, in qualche caso riescono a capire perfino di che malattia sono morti.
Poi non possiamo essere sicuri se ci prendono in giro o no.
STEELGIOVI ha scritto:Leggiamo un libro serio di alimentazione,e nn un libro di fantalimentazione,e allora scopriremmo tante cose che ci stupiranno e sfateremo dei miti...tipo quello delle proteine(al max ne servono 2,2g/kg) e tanti altri.
Mi devi dire cosa intendi per serio ...
Se la scienza della nutrizione, è la stessa che ha portato la metà della popolazione in sovrappeso e non sa da che parte rifarsi ... beh ... la lascio dov'è.
E cmq tutta la comunità scientifica è d'accordo sull'apporto minimo di proteine (palrano di 0,8-1,0g /kg corporeo), sul minimo di carboidrati e grassi no, proprio perchè le proteine sono le uniche che non possono essere sintetizzate dal corpo a partire dagli altri macronutrienti. e cmq non dico che uno deve mangiare tot g di proteine altrimenti non va bene.
Lunge da me voler convincere qualcuno ad adottare la Evo/Paleo, non era lo scopo del topic, se poi vogliamo parlarne ben venga, ma la mia intenzione era quella di parlare di glutine.