consiglio automobilistico GPL

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da TkMatt » mar ott 09, 2012 10:59 am

Moka996 ha scritto:1.6 105 cv, hanno cambiato centraline, corpo farfallato, vari componenti del gpl...ero sempre fermo!

giuro che sei la prima persona che sento avere dei problemi con quel motore portato a gpl! che impianto avevi?

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Wright » mar ott 09, 2012 11:10 am

Moka996 ha scritto:Ho avuto la golf 5 a gas montato dalla casa..106 k km. 6 fermo macchina! Uno schifo!
Lascia stare vw e audi non gli piace il gas..
Giusto per fare il temperacazzi... era venduta così dalla casa, ma l'impianto era montato da landi, non era nativo VW. ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Moka996
Postino
Postino
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 30, 2012 6:44 pm
Moto: In arrivo
Località: Tra Torino e Cuneo

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Moka996 » mar ott 09, 2012 11:13 am

Wright ha scritto:
Moka996 ha scritto:Ho avuto la golf 5 a gas montato dalla casa..106 k km. 6 fermo macchina! Uno schifo!
Lascia stare vw e audi non gli piace il gas..
Giusto per fare il temperacazzi... era venduta così dalla casa, ma l'impianto era montato da landi, non era nativo VW. ;)
Giusto era landi montato da dalla casa peró, infatti hanno fatto passare tutto in garanzia, l'ho data indietro dopo 2 anni prima che scadesse la garanzia, per prendere l'audi a1 diesel...
La mia storia sulle 2 ruote ad oggi:
Rs50 chasterfield elaborato 100 cc polini '96-Rally 80 polini '98-Rs125 extrema '96-Bandit 400 '99-Pegaso 125 '00-Rm 125 '03-Husqvarna te 410 '01-Husqvarna te 450 '10-Sv650 k3
Yamaha wr250 2002

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da The flame » mar ott 09, 2012 11:32 am

certo fra che per 9000 neuri ti facevi la mia macchina che era una signora macchina!!!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da sbalbi » mar ott 09, 2012 2:11 pm

lo so davide.... ma se mio padre esce fuori adesso di iniziare a cercare un modello per l'anno prossimo non posso farci nulla... :roll:
poi la tua auto era sprecata se ad utilizzarla fossimo stati due cani come me e mio padre.. avrei rifatto le sospensioni in un mese..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1537
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
Località: il ghetto della bolognina...

R: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da IlLupo » mar ott 09, 2012 11:29 pm

Io ho avuto due auto, sempre a metano, e non ho mai avuto una pippa. Un sacco di miei colleghi invece con impianti a gpl sono stati meno fortunati, per il metano io consiglio landi o tartarini. Avevo un alfa impiantata
E ci ho fatto 80000km con la grande punto np sono a 74000

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1537
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
Località: il ghetto della bolognina...

R: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da IlLupo » mar ott 09, 2012 11:31 pm

Se dovessi andare su gpl farei un serio pensiero al diesel

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » mer ott 10, 2012 9:39 am

indegno2000 ha scritto:
The flame ha scritto:cercati una 320 i con impianto già installato magari, serie e46 (come la mia solo che 2000 invece che 2500cc), motore iper robusterrimo e nel budget ci stai da dio per il 320!

quoto!
solo che ti consiglio il 320i...ma il 2.200cc...ovvero il restyling dellla serie E46...quella dal 2002 in poi!
il 320i con motore 2.000cc è la serie E46 dal 99 al 2001.

Io ho una 320i ma E36, coupe' e ammmmetano. Grande acquisto!
L'ho presa fondamentalmente perche' vado matto per quell'auto, trovata usata con gia' l'impianto, fetentissimo Landi ad aspirazione, ma con 16euro faccio 280-300km Trascurando il fatto che io sono un fanatico del caz e ci spendo l'iradiddio per lavoretti vari di restauro, migliorie, e blablabla, nel primo anno di utilizzo ci ho fatto 30.000km, e su carta ho risparmiato 2000euro di carburante.
E non per ultimo, l'auto ha attualmente 205.000km, impianto installato nel 2002 quindi ne ha percorsi un bel po' a gas, e va ancora benissimo, la ricomprerei 100 volte!
Conosco chi ha lo stesso motore ma con GPL, il risparmio e' minore, ma va molto bene.

Ci sono solo alcuni motori BMW che non vanno d'accordo col gas, non ricordo quali, ma hanno una particolare fasatura.. boh..

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da indegno2000 » mer ott 10, 2012 11:15 am

Vinz ha scritto:Io ho una 320i ma E36, coupe' e ammmmetano. Grande acquisto!
L'ho presa fondamentalmente perche' vado matto per quell'auto, trovata usata con gia' l'impianto, fetentissimo Landi ad aspirazione, ma con 16euro faccio 280-300km Trascurando il fatto che io sono un fanatico del caz e ci spendo l'iradiddio per lavoretti vari di restauro, migliorie, e blablabla, nel primo anno di utilizzo ci ho fatto 30.000km, e su carta ho risparmiato 2000euro di carburante.
E non per ultimo, l'auto ha attualmente 205.000km, impianto installato nel 2002 quindi ne ha percorsi un bel po' a gas, e va ancora benissimo, la ricomprerei 100 volte!
Conosco chi ha lo stesso motore ma con GPL, il risparmio e' minore, ma va molto bene.

Ci sono solo alcuni motori BMW che non vanno d'accordo col gas, non ricordo quali, ma hanno una particolare fasatura.. boh..
se non sbaglio i valvetronic...ovvero i 318i con motore 2.000c (la E46 dal 2002)...ovvero quella che ho io!!! :-?

l'unico "fastidio" che danno è che si presenta quasi sempre la spia motore!

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » mer ott 10, 2012 11:17 am

Le E46 sono celebri per i difetti elettronici!

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da sbalbi » mer ott 10, 2012 1:21 pm

Vinz ha scritto:
indegno2000 ha scritto:
The flame ha scritto:cercati una 320 i con impianto già installato magari, serie e46 (come la mia solo che 2000 invece che 2500cc), motore iper robusterrimo e nel budget ci stai da dio per il 320!

quoto!
solo che ti consiglio il 320i...ma il 2.200cc...ovvero il restyling dellla serie E46...quella dal 2002 in poi!
il 320i con motore 2.000cc è la serie E46 dal 99 al 2001.

Io ho una 320i ma E36, coupe' e ammmmetano. Grande acquisto!
L'ho presa fondamentalmente perche' vado matto per quell'auto, trovata usata con gia' l'impianto, fetentissimo Landi ad aspirazione, ma con 16euro faccio 280-300km Trascurando il fatto che io sono un fanatico del caz e ci spendo l'iradiddio per lavoretti vari di restauro, migliorie, e blablabla, nel primo anno di utilizzo ci ho fatto 30.000km, e su carta ho risparmiato 2000euro di carburante.
E non per ultimo, l'auto ha attualmente 205.000km, impianto installato nel 2002 quindi ne ha percorsi un bel po' a gas, e va ancora benissimo, la ricomprerei 100 volte!
Conosco chi ha lo stesso motore ma con GPL, il risparmio e' minore, ma va molto bene.

Ci sono solo alcuni motori BMW che non vanno d'accordo col gas, non ricordo quali, ma hanno una particolare fasatura.. boh..
quindi a metano si risparmia di più che con il gpl? ma non consuma di più?

il metano ha una rete di distribuzione che è ancora decisamente embrionale qui in liguria...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » mer ott 10, 2012 1:57 pm

sbalbi ha scritto: quindi a metano si risparmia di più che con il gpl? ma non consuma di più?

il metano ha una rete di distribuzione che è ancora decisamente embrionale qui in liguria...
Molto di piu'!
Consuma di piu' a GPL se parliamo di km/l, se poi parliamo di euro/l la differenza e' anche netta. Trovami un mezzo anche ibrido che con 16euro ti fa fare fino a 320km....

In Liguria non e' il caso, in Emilia il metano si fa strada dal 70, e' pieno di distributori.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da joker » mer ott 10, 2012 6:44 pm

ma quanti km fai all'anno???

distributori come sei messo???
Immagine

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da joker » mer ott 10, 2012 6:47 pm

Vinz ha scritto:
sbalbi ha scritto: quindi a metano si risparmia di più che con il gpl? ma non consuma di più?

il metano ha una rete di distribuzione che è ancora decisamente embrionale qui in liguria...
Molto di piu'!
Consuma di piu' a GPL se parliamo di km/l, se poi parliamo di euro/l la differenza e' anche netta. Trovami un mezzo anche ibrido che con 16euro ti fa fare fino a 320km....

In Liguria non e' il caso, in Emilia il metano si fa strada dal 70, e' pieno di distributori.

non per fare il temperacazzi ma quanto costa il metano??? 50cent al kg???
perche per fare 320 km con quella cifra...
Immagine

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1537
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
Località: il ghetto della bolognina...

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da IlLupo » mer ott 10, 2012 7:19 pm

Adesso in Emilia sta a 1.005€ al Kg, la grande punto con 12.5kg fa circa 250Km in un percorso misto (va in riserva a 220km circa poi ci sono circa 50km prima che passi a benza). In extraurbano arrivi a farne anche sui 300.
Il mio record è 324Km :wink:
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da TkMatt » mer ott 10, 2012 10:02 pm

mia madre ha la punto evo a metano, la 1.4, e fa oltre 300km con 12 euro di metano

se si punta al risparmio in assoluto metano e gpl non sono assolutamente paragonabili. metano tutta la vita. il gpl indicativamente come costi legati al consumo di carburante è paragonabile al diesel. L'ibrido generalmente è un po piu conveniente del diesel, sia come consumo che come manutenzione. Magari costa qualcosina in piu al concessionario. Il gpl diventa sensato nel momento in cui si puo acquistare un'auto a benzina usata euro -15 a poco prezzo e con un motore che regge bene la trasformazione :) Si risparmia, si gira anche con i blocchi e probabilmente nell'acquisto auto+impianto si spende comunque una cifra molto interessante rispetto ad un nuovo della stessa tipologia (magari con 15000 euro si acquista l'impianto e una berlina di segmento D di 5-6 anni fa full optional). Ora come ora se dovessi acquistare un mezzo nuovo cercando di spendere il meno possibile e con l'idea di consumare poco, non riuscendo a gestirmi con il metano, andrei su piccoli turbodiesel come il 1.3 mjt2 fiat, il 1.2 tdi VW et similia

Certo, il metano è il top della convenienza, ma se abiti in una provincia sfigata, giri su e giu per lo stivale e hai il distributore piu vicino a 20km da casa fuori dall'itinerario abituale il problema nemmeno si pone

Nel triangolo emilia-veneto-lombardia si sono distributori su tutte le direttrici di traffico principale. In particolare l'emilia romagna è un po la culla del metano auto in italia

Marvin
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9660
Iscritto il: sab apr 12, 2003 4:40 pm
Moto: Monster S4R/04
Nome: Enrico
Località: FaBBrico City-Reggio Emilia-22/11/74

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Marvin » ven ott 12, 2012 10:00 pm

Mia esperienza personale.
Ho venduto quest'anno ad un mio amico ,la mia Ex Polo 1.4 Air del 97 con all'attivo 220.000 km
Impianto Gpl Sequent BRC montato nel 2008 quando l'auto aveva 95.000 km sfruttando un incentivo regionale.
Problemi ZERO.
Di extra solo 20 euro di filtro gpl ogni 20.000 km.
Erogazione mappatura e consumi ottimi,e risparmio notevole.Distributori nella zona Reggio,Modena Parma sempre presenti.Punterie idrauliche silenziose e motore ancora in forma.
Prestazioni deludenti,ma d'altronde con 60 cv di partenza non si puo' pretendere di decollare.Comunque la differenza tra gpl e benzina in termini di accelerazione è minima.Si avverte un po di fiacchezza in termini di ripresa.
Quest'anno ho acquistato un auto nuova ...un altra Polo in versione BiFuel con impianto direttamente montato dalla casa.
Un mio amico lavora in Landi e,ad occhio mi dice che la componentistica non è loro.
L'idea è che l'impianto sia montato proprio in fabbrica e non post,perchè tutto è perfettamente integrato e pure l'indicatore è nel cruscotto dell'auto .
Finora problemi zero,anche se consuma un po di piu' della precedente forse perchè è un 1.6 forse perchè è un po piu' pesante.Pero' lerogazione è perfetta ed i vari passaggi gas-benzina sono inavvertibili ed immediati quando invece sulla precedente Polo il motore doveva essere ben caldo.
Cio' significa dover "reintegrare" veramente di rado la benzina...
Non sono ancora riuscito a capire che motore monti dato che non assomiglia al classico 1.4 /1.6 monoalbero Vw ma piuttosto ad un bialbero 1.6.
Il motore è chiamato CNKA e mi si dice sia appunto bialbero 16 valvole.Scelta strana ...
Piu' brioso con 85 cavalli,allunga bene ed ha un bel rombo ma forse rapportato "alla tedesca" con marce lunghe e 5 overdrive
in autostrada a 150 sembra spento....
Calcoli alla mano fa i 15 con un litro a gpl andando cauti...e risparmio ancora rispetto al diesel,ma non come prima.
Se non facessi quasi 30 mila km anno,forse mi sarei fatto la Polo 1.6 Tdi 105Cv.
Giudizio positivo comunque :D
Immagine

target
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:31 am
Moto: svs 650
Località: Ducato del Penzale

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da target » sab ott 13, 2012 5:19 pm

per quello che posso dire la musa gpl che ha solo 6 mesi l'unico problema che presenta è che quando va a fare il pieno di gpl è capitato che i led rimanessero tutti spenti, andando a fare gpl dopo un po di km si riaccendevano, lei prima aveva una clio 1.5 turbo diesel 80cv e passando alla musa gpl è molto contenta come consumi e risparmio fa 70km al giorno di tragitto casa lavoro..
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » sab ott 13, 2012 6:10 pm

joker ha scritto:ma quanti km fai all'anno???

distributori come sei messo???
Il primo anno ne ho fatti ben 30.000, la facevo usare anche alla mia ragazza che lavorava un po' distante da casa, poi e' di imola quindi Imola-Bologna a gogo. Poi ci ho anche viaggiato su e giu per l'Italia, insomma si fa presto a farne 30mila :D

In Emilia per fortuna e' tappezzato di distributori, e non c'e' neanche fila.
Ne ho due nel raggio di 5km, e soprattutto uno e' di strada verso il lavoro, meglio di cosi'...

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: consiglio automobilistico GPL

Messaggio da Vinz » sab ott 13, 2012 6:12 pm

joker ha scritto: non per fare il temperacazzi ma quanto costa il metano??? 50cent al kg???
perche per fare 320 km con quella cifra...
Adesso ahime' costa 1,005 al kg, l'anno scorso stava sui 0,96.
Ma non e' come il GPL che ne usi molto piu' che a benzina, col metano ne usi meno per km! (ma va anche meno il motore, va detto!)
Arrivo a 320km, ma mediamente ne faccio 280, che sono comunque un ottimo traguardo!

La pecca e' avere il baule intasato dalle bombole, ben 4, e per fortuna e' un'auto con bagagliaio molto grande, ci sta ancora un po' di roba.

Rispondi