sputer (per me, stavolta)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

sputer (per me, stavolta)

Messaggio da killeradicator » ven mar 02, 2012 2:35 pm

eccomi di nuovo a chiedere un parere, dopo gli ottimi consigli per lo scooter della donna (che alla fine sarà un SH 125).

Attualmente ho un Kymco People S 250cc con circa 11.000 km, del 2006.

è un'ottimo scooter, comodo e maneggiabile in città, frena bene (ha il doppio disco davanti) e va anche abbastanza.
Inoltre, cosa non da poco, con la mia guida fa in media 27km/l.

Il problema è che per lavoro sono costretto a fare tra i 60 e i 120 km al giorno, di cui buona parte in autostrada, e farmeli tutti a 100/110 per evitare di tirare il collo al motore non è una gran cosa, senza contare che questo scooter è più da utilizzo urbano che non autostradale sulle lunghe percorrenze e lo sto caricando di km.

Quindi pensavo di farlo fuori e prendermi qualcosa (usato) di più potente e più adatto ai tragitti medi, magari più comodo e con buona protezione, ma comunque utilizzabile nel traffico cittadino.

La cosa fondamentale, però, è che CONTINUI A CONSUMARE POCO, altrimenti potrei sempre usare l'ER-5, l'SV o l'RSV, che sono tutte sotto i 20km/l.

Vi viene in mente uno scooter comodo, che non costi uno sproposito, che vada bene anche per lunghi trasferimenti (quindi MINIMO 300, meglio 400) e che consumi poco??

a me piace un sacco l'mp3, soprattutto per il fattore sicurezza, ma a parte costare una fucilata non credo consumi proprio poco.

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: sputer (per me, stavolta)

Messaggio da _GM_ » ven mar 02, 2012 2:49 pm

Più che altro a 300cc inizia la soglia tra ruote alte e "vasconi".

Per esempio, io adoro il mio SH 150, ma se dovessi scegliere un 300cc, preferireri un Xmax rispetto ad un Sh 300 che sulle tangenziali è più stabile :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

solenero2
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s 2001
Contatta:

Messaggio da solenero2 » ven mar 02, 2012 3:57 pm

l'honda forza 250 seconda serie dal 2008 in poi. fa' piu' di 30km/l ce anche la versione con l'abs e il cambio sequenziale. Non lo importano piu' si trovano solo mezzi usati. Non prendere la prima serie 2005-2008 perche' ha il problema del cuscinetto dell'albero motore
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Re: Re: sputer (per me, stavolta)

Messaggio da killeradicator » ven mar 02, 2012 6:53 pm

solenero2 ha scritto:l'honda forza 250 seconda serie dal 2008 in poi. fa' piu' di 30km/l ce anche la versione con l'abs e il cambio sequenziale. Non lo importano piu' si trovano solo mezzi usati. Non prendere la prima serie 2005-2008 perche' ha il problema del cuscinetto dell'albero motore
Hmmm... Si ma me li fa 1500 km al mese di autostrada a 130km/h??

Non so, secondo me sotto i 300 non ha senso scendere... Avevo adocchiato il silverwing 400 della honda che pare andare molto bene, bicilindrico.
Ma non so come consumi....

...ad ogni modo sicuramente preferirò un comodo vascone, le ruote alte servono solo in città (e neanche tantissimo se uno sa già andare in moto).

Altre idee?

Sent from my hand using my brain

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » ven mar 02, 2012 6:59 pm

un ninja 250 baulettato usato.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » ven mar 02, 2012 7:28 pm

:o ... se un 250 è da "uso prettamente urbano", col mio 125 potrò arrivarci al tabaccaio? :timido: O è meglio se prendo un 200? :insicuro:

Seriamente ... Ti da problemi? Sta cadendo a pezzi? Se la risposta è "no", tieni il tuo fino alla morte e fregatene ... ci hai fatto 11000 km in sei anni, quindi è ampiamente sottosfruttato. Per quel che vale rivenderlo, meglio tenersi la libertà che se te lo buttano a terra fai spallucce.

Poi qualcuno deve sempre spiegarmi la filosofia del "compro nuovo (che si svaluta) per risparmiare sui consumi" ... :lol:
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven mar 02, 2012 7:42 pm

gidè... standing ovation.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pirandello
Smanettone
Smanettone

Messaggio da pirandello » ven mar 02, 2012 8:04 pm

Non so com'è messo a consumi,immagino bene,ma io prenderei sicuramente il kymco xciting 300 r o il 400.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Re: R: Re: sputer (per me, stavolta)

Messaggio da gidea75 » ven mar 02, 2012 8:13 pm

neeko72 ha scritto:semplice... si chiama "piacere di guidare un mezzo nuovo, tecnologicamente avanzato, del quale non mi importa ne'del prezzo, perché se me lo compro è perché me lo posso permettere, ne' della svalutazione perché sennò non si dovrebbe comprare più nulla" ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk

Ahò, mica gli ho chiesto il CUD ... :asd:

Si tratta di ripensare le cose in base alla loro funzione, stiamo parlando di uno scooter, un mezzo utilitario con cui fare 100 km al giorno in mezzo alla giungla metropolitana ... credo che il piacere di guida e il tecnologicamente avanzato non siano prioritari ... se no, a parer mio può pure prendersi una Tuono ...

E sti preppuzzi, se c'hai il galaxy S2 con tapatalk ... :asd:
ImmagineImmagine

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » ven mar 02, 2012 9:49 pm

allora, appurato che te ne freghi se è un barcone, potrei consigliare il burgman 400 che di usati se ne trovano tanti... l'ho guidato perchè ce l'ha il mio vicino di casa e va decisamente bene, è molto protettivo e anche abbastanza (non so alle alte velocità) stabile.... unica cosa si deve vedere come sono i consumi ai 120-130 km/h... :)
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » ven mar 02, 2012 9:53 pm

Wolfman ha scritto:allora, appurato che te ne freghi se è un barcone, potrei consigliare il burgman 400 che di usati se ne trovano tanti... l'ho guidato perchè ce l'ha il mio vicino di casa e va decisamente bene, è molto protettivo e anche abbastanza (non so alle alte velocità) stabile.... unica cosa si deve vedere come sono i consumi ai 120-130 km/h... :)

... e quante frizioni cambiano ... googla un pò e senti che roba ...
ImmagineImmagine

Wolfman
SWolf
SWolf

Re: R: Re: sputer (per me, stavolta)

Messaggio da Wolfman » ven mar 02, 2012 9:54 pm

gidea75 ha scritto:
neeko72 ha scritto:semplice... si chiama "piacere di guidare un mezzo nuovo, tecnologicamente avanzato, del quale non mi importa ne'del prezzo, perché se me lo compro è perché me lo posso permettere, ne' della svalutazione perché sennò non si dovrebbe comprare più nulla" ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk

Ahò, mica gli ho chiesto il CUD ... :asd:

Si tratta di ripensare le cose in base alla loro funzione, stiamo parlando di uno scooter, un mezzo utilitario con cui fare 100 km al giorno in mezzo alla giungla metropolitana ... credo che il piacere di guida e il tecnologicamente avanzato non siano prioritari ... se no, a parer mio può pure prendersi una Tuono ...

E sti preppuzzi, se c'hai il galaxy S2 con tapatalk ... :asd:
:lollone:
Immagine

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » ven mar 02, 2012 9:57 pm

gidea75 ha scritto:
Wolfman ha scritto:allora, appurato che te ne freghi se è un barcone, potrei consigliare il burgman 400 che di usati se ne trovano tanti... l'ho guidato perchè ce l'ha il mio vicino di casa e va decisamente bene, è molto protettivo e anche abbastanza (non so alle alte velocità) stabile.... unica cosa si deve vedere come sono i consumi ai 120-130 km/h... :)

... e quante frizioni cambiano ... googla un pò e senti che roba ...
ok, come non detto... :asd:
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » ven mar 02, 2012 10:19 pm

Per 120 km, la differenza dei tempi di percorrenza alle varie velocità è:

V t D (minuti)
130 55.38 -
120 60.00 4.62
110 65.45 10.07
100 72.00 16.62

A 110 km/h ci metti 10 min di più, consumerai molto meno che a 130 tanto che a fine mese potrai risparmiare un tot (così a naso da 30 a 50 €).
Direi che il tuo è un ottimo mezzo per fare quello che hai scritto; magari ce ne sono anche di migliori... non ti preoccupare dei km, tanto il tuo è un mezzo sottoutilizzato che già adesso vale poco, non è che se gli metti 20'000 km l'anno lo svaluti più di tanto...

Ma devi andare in scooter tutto l'anno?
Il fattore protettività è importante? Altrimenti, ci sono anche le moto.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » sab mar 03, 2012 2:08 am

allora, rispondendo un pò a tutti:

1. voglio uno scooter perchè c'è anche la parte urbana e mi sono rotto di usare la moto. Lo scooter è mille volte più comodo, ci sta più roba dentro (posso farci la spesa, con la moto baulettata no), molto meno sbatti nelle cambiate e costi di gestione leggermente minori. A casa ho anche una ER-5 (della ragazza che non usa) e la mia RSV come mezzi assicurati, ma nessuna delle due conviene quanto uno scooter come consumi. Anzi, l'RSV costa molto più della macchina (chè è una 159 jtdm, sbevazzosa pure lei).

2. vi assicuro che questo sputer non dà assolutamente sicurezza in autostrada: non è particolarmente stabile, e sento una vibrazione fastidiosa come se qualcosa girasse male (sembra un cuscinetto della ruota andato ma ho controllato e sono perfetti). Poi la sella alla lunga dà fastidio, e la posizione di guida affatica molto la schiena, dopo mezz'ora già inizia a far male.

3. Discorso velocità: facendo un lavoro che comporta situazioni urgenti, devo potermi spostare abbastanza rapidamente quindi essere bloccato con una roba da 110 km/h non è il massimo... non credo che con un 400 andrei sempre più forte, come diceva Hype i costi salgono, però averne la possibilità per me è importante (non vi dico quest'estate quando mi chiamavano in urgenza da un sito all'altro ed ero con l'RSV.... quasi ci speravo! :D )

4. l'alternativa la prenderei USATA, perchè se devo spendere 7000 euro per risparmiarne 50 al mese di benzina, il punto di breakeven lo raggiungo quando vado in pensione.
Mi interessano molto infatti le considerazioni sui vari modelli, ad esempio il burgman mi sembrava un'ottima scelta prima che Gidea facesse notare cosa succede alle frizioni (ho googlato, stiquatsi).
Certo è che avere qualcosa di più comodo, più sicuro (ABS perlomeno), più veloce e con consumi paragonabili non sarebbe proprio male.... ma forse sto chiedendo troppo :D

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » sab mar 03, 2012 7:52 am

killeradicator ha scritto:allora, rispondendo un pò a tutti:

1. voglio uno scooter perchè c'è anche la parte urbana e mi sono rotto di usare la moto. Lo scooter è mille volte più comodo, ci sta più roba dentro (posso farci la spesa, con la moto baulettata no), molto meno sbatti nelle cambiate e costi di gestione leggermente minori. A casa ho anche una ER-5 (della ragazza che non usa) e la mia RSV come mezzi assicurati, ma nessuna delle due conviene quanto uno scooter come consumi. Anzi, l'RSV costa molto più della macchina (chè è una 159 jtdm, sbevazzosa pure lei).
Parole sante.
2. vi assicuro che questo sputer non dà assolutamente sicurezza in autostrada: non è particolarmente stabile, e sento una vibrazione fastidiosa come se qualcosa girasse male (sembra un cuscinetto della ruota andato ma ho controllato e sono perfetti). Poi la sella alla lunga dà fastidio, e la posizione di guida affatica molto la schiena, dopo mezz'ora già inizia a far male.
Non puoi farci niente ... al di là del possibile difetto di cuscinetto o bilanciatura ruote, sono l'impostazione generale, la mancanza di un vero telaio e il parabrezza che rendono gli scooter poco stabili in velocità. A meno di non prendersi dei panzer tipo Silver Wing, Burgman 400/650 e Majesty 400. La sella si può far sempre sagomare/imbottire su misura.
3. Discorso velocità: facendo un lavoro che comporta situazioni urgenti, devo potermi spostare abbastanza rapidamente quindi essere bloccato con una roba da 110 km/h non è il massimo... non credo che con un 400 andrei sempre più forte, come diceva Hype i costi salgono, però averne la possibilità per me è importante
Lo scooter veloce è un controsenso. O consuma e costa poco oppure è uno di quelli citati, che tra consumo benzina, gomme, pastiglie e manutenzione costano una tombola.
(non vi dico quest'estate quando mi chiamavano in urgenza da un sito all'altro ed ero con l'RSV.... quasi ci speravo! :D )
Prendi una Tuono ... :asd2:
.... ma forse sto chiedendo troppo :D
Credo proprio di sì. :wink:
ImmagineImmagine

solenero2
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Re: Re: sputer (per me, stavolta)

Messaggio da solenero2 » sab mar 03, 2012 11:19 am

killeradicator ha scritto:
solenero2 ha scritto:l'honda forza 250 seconda serie dal 2008 in poi. fa' piu' di 30km/l ce anche la versione con l'abs e il cambio sequenziale. Non lo importano piu' si trovano solo mezzi usati. Non prendere la prima serie 2005-2008 perche' ha il problema del cuscinetto dell'albero motore
Hmmm... Si ma me li fa 1500 km al mese di autostrada a 130km/h??

Non so, secondo me sotto i 300 non ha senso scendere... Avevo adocchiato il silverwing 400 della honda che pare andare molto bene, bicilindrico.
Ma non so come consumi....

...ad ogni modo sicuramente preferirò un comodo vascone, le ruote alte servono solo in città (e neanche tantissimo se uno sa già andare in moto).

Sent from my hand using my brain
secondo me si....io ho fatto 31.000km con il prima serie...e poi ho sbancato....poi ne ho fatti altri 30.000 con il motore nuovo e si sono rotti statore e regolatore di tensione.....

il silverwing sarebbe ottimo unico neo i consumi è una spugna....
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » sab mar 03, 2012 1:48 pm

mi è venuta voglia di farmi un barcone,ops! scoter....

l'unica cosa che non capirò mai è,gli scoter in genere sono sicuri?

le moto di per se (anche la mia "motozappa") le vado fatte meglio, è solo una mia impressione?

Comunque ti consiglio il nuovo Beverly,sulla carta il progetto è molto valido!

solenero2
Smanettone
Smanettone
Contatta:

Messaggio da solenero2 » sab mar 03, 2012 2:13 pm

bricoman80 ha scritto:mi è venuta voglia di farmi un barcone,ops! scoter....

l'unica cosa che non capirò mai è,gli scoter in genere sono sicuri?

le moto di per se (anche la mia "motozappa") le vado fatte meglio, è solo una mia impressione?

!
direi che oggi gli sputer hanno ottime ciclistiche....io ho avuto l'honda Forza 250 per 4 anni...ed ero molto contento.la moto certo è un altra cosa, ma la comodita' dello sputer non si discute
guzzi imola 350
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » dom mar 04, 2012 3:34 pm

scusa ma come abbiamo fatto a non pensarci...prendi il re dello sparo
Immagine

:asd: