Le calze sono omologate come catene?? Se si funzionano??
Odio le classiche catene..
Wolfman ha scritto:argomento interessante.... possiamo raccogliere in questo thread un po' di info generali oltre a quelle che chiede tequi? tipo: le auto che hanno gomme e cerchi NON catenabili secondo la casa madre... possono essere catenate con catene da 7mm (so che le fa la Koenig) invece che da 9? altra domanda... mettiamo caso che io compri le classiche catene da 9mm magari di marca streusa che costino poco (ovviamente della misura giusta) ma che ovviamente non posso utilizzare causa rischio di sfondare passaruota organi meccanici vari o ammortizzatori.... se me le metto in macchina vanno bene per evitare multe dove c'è l'obbligo di catene a bordo (ovvio che se poi nevica davvero evito di uscire in macchina)??? Perchè sul mio libretto di circolazione non dice nulla al riguardo della catenabilità o meno delle ruote....
iguanapik ha scritto:Quest'anno a Verona in parecchie strade extraurbane vige l'obbligo di avere le catene a bordo fino ad Aprile, risultato:
Tutti i rivenditori hanno esaurito le catene e iniziano a fioccare le prime multe, fanno sempre più schifo, il bello è che in moto posso circolare tranquillamente senza problemi!
E certo: saresti illegaleDoug Henry ha scritto: Allora :
Le calze NON sono omologate.
Riguardo alle non catenabili : Io avevo il problema delle non catenabili e mi hanno proposto le catene da 7mm ; ho desistito quando mi hanno detto che in caso di incidente avrei perso la copertura assicurativa.
mi fate capire questo discorso del fuorilegge in caso di montaggio di catene da 7???? perchè mai dovrei essere fuorilegge? non c'è scritto da nessuna parte quali sono le catene che posso montare o meno.... o meglio non sta scritto sul libretto di circolazione (ma "solo" sul libretto di uso e manutenzione)... di contro mi domando... se le catene da 7 mm sono state messe in commercio proprio per poter essere montate su auto che non possono montare quelle da 9... perchè mai dovrebbero essere illegali? mumble mumblesv678 ha scritto:E certo: saresti illegaleDoug Henry ha scritto: Allora :
Le calze NON sono omologate.
Riguardo alle non catenabili : Io avevo il problema delle non catenabili e mi hanno proposto le catene da 7mm ; ho desistito quando mi hanno detto che in caso di incidente avrei perso la copertura assicurativa.. Ne piu` ne meno che girare con il /70 sulla sv.
Le calze e` vero che non sono omologate; credo che la loro utilita` sia prettamente quella di una salita breve innevata, quale per esempio la rampa del box. Su strada si spappolano, a meno che ci siano 20 cm di neve battuta.
Quindi le alternative sono due: o si montano le gomme da neve o si cambia l`auto con una catenabile.
La mia non lo e`, ma ovviamente lo sapevo anche prima di comprarla, e quindi ho il treno di invernali, in modo da poter fare anche passi alpini in inverno.
Tra l`altro, i dispositivi antineve servono piu` in citta`, perche` la gente esce di casa anche se nevica, c`e` molto traffico e basta una rampa di tangenziale in salita e il tilt e` assicurato.
Con le invernali non e` che ci si va sui muri eh, pero` se non altro l`auto cammina.
Paradossalmente io in montagna sto piu` tranquillo, visto che i mezzi sono sempre "puntati" sulla strada e in generale sono piu` efficienti nella pulizia strade, anche per il traffico minore.
Inoltre montando le invernali, le estive durano il doppio, e si rientra nella spesa.
Non ho esperienze in merito, ma suppongo che le 7 mm siano piu` confortevoli delle 9 mm. (che pare di guidare il trattoreWolfman ha scritto: mi fate capire questo discorso del fuorilegge in caso di montaggio di catene da 7???? perchè mai dovrei essere fuorilegge? non c'è scritto da nessuna parte quali sono le catene che posso montare o meno.... o meglio non sta scritto sul libretto di circolazione (ma "solo" sul libretto di uso e manutenzione)... di contro mi domando... se le catene da 7 mm sono state messe in commercio proprio per poter essere montate su auto che non possono montare quelle da 9... perchè mai dovrebbero essere illegali? mumble mumble