[auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
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[auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
ciao a tutti,
è da qualche tempo che devo prendere una decisione "difficile" e non so bene cosa fare, mi serve un consiglio da chi ha avuto o conosce bene questi mezzi :
in pratica, abbiamo un esubero di mezzi a casa (6 auto in 5) e dobbiamo sfoltire i ranghi perchè non vogliamo lavorare solo per mantenere le assicurazioni e la motorizzazione civile quindi una delle due station wagon deve andare:
La prima è una Alfa Romeo 159 1.9 JTDM, del 2007, 70.000km, 150cv.
la seconda è una Audi A4 3.0 TDI quattro tiptronic, del 2005, 105.000km, 204cv.
la prima è decentemente accessoriata, la seconda anche (l'unica differenza è che la seconda è automatica tiptronic, ha il cruise control e un paio di altri ammenicoli germanici).
io le uso per lavoro quando non posso usare la moto/scooter, considerate che faccio in media con l'auto farò 1000 km al mese (più altri 1000 in moto/scooter).
penso che come prezzo di vendita saranno simili, forse ricavo un migliaio di euro in più dall'alfa ma non molto altro, almeno credo.
il mio dubbio verte su queste incognite:
1. COSTI DI MANUTENZIONE: l'Alfa mi sembra costruita peggio, inizia già a fischiare la turbina, d'altra parte l'Audi quando si rompe costa un PATRIMONIO da riparare e ha già avuto qualche problema tra freni e cavolate varie. Però c'è da dire che ho visto tedesche automatiche con 300.000km... mentre di Alfa così resistenti ne ho viste poche.
2. BENZINA: sono entrambe diesel, ma l'audi consuma QUASI IL 40% IN PIU' rispetto all'alfa. la prima fa 9 al litro di media, la seconda i 13.5, complice principalmente il cambio automatico che la fa bere come una spugna soprattutto in città, mentre io ho una guida sul manuale abbastanza oculata.
Su quasi 15.000 km all'anno, sono circa 700 euro in più di benza.
3. COSTI GENERALI: il bollo saranno almeno 100/150 euro in più per l'audi, l'assicurazione è più o meno uguale.
Inutile dire che la tedesca sia di un'altra categoria e si sente, mi spiace darla via per poi trovarmi magari con un'Alfa con 100.000 km e la turbina da rifare più un'altra serie di magagne.
Chi ha avuto una di queste due auto o le conosce, mi può dire come si è trovato? soprattutto per quanto riguarda manutenzione e affidabilità?
Per concludere, abbiamo una golf 2.0 tdi e in 50.000 km abbiamo dovuto rifare cambio e frizione, mentre sulla Y 1.3 della mia ragazza non ci sono praticamente stati problemi, quindi sono un pò disilluso sulla qualità tedesca...... però mi interessa l'opinione e l'esperienza di chi magari ha già fatto qualche centinaio di migliaio di km con questi mezzi.
grazie!!
è da qualche tempo che devo prendere una decisione "difficile" e non so bene cosa fare, mi serve un consiglio da chi ha avuto o conosce bene questi mezzi :
in pratica, abbiamo un esubero di mezzi a casa (6 auto in 5) e dobbiamo sfoltire i ranghi perchè non vogliamo lavorare solo per mantenere le assicurazioni e la motorizzazione civile quindi una delle due station wagon deve andare:
La prima è una Alfa Romeo 159 1.9 JTDM, del 2007, 70.000km, 150cv.
la seconda è una Audi A4 3.0 TDI quattro tiptronic, del 2005, 105.000km, 204cv.
la prima è decentemente accessoriata, la seconda anche (l'unica differenza è che la seconda è automatica tiptronic, ha il cruise control e un paio di altri ammenicoli germanici).
io le uso per lavoro quando non posso usare la moto/scooter, considerate che faccio in media con l'auto farò 1000 km al mese (più altri 1000 in moto/scooter).
penso che come prezzo di vendita saranno simili, forse ricavo un migliaio di euro in più dall'alfa ma non molto altro, almeno credo.
il mio dubbio verte su queste incognite:
1. COSTI DI MANUTENZIONE: l'Alfa mi sembra costruita peggio, inizia già a fischiare la turbina, d'altra parte l'Audi quando si rompe costa un PATRIMONIO da riparare e ha già avuto qualche problema tra freni e cavolate varie. Però c'è da dire che ho visto tedesche automatiche con 300.000km... mentre di Alfa così resistenti ne ho viste poche.
2. BENZINA: sono entrambe diesel, ma l'audi consuma QUASI IL 40% IN PIU' rispetto all'alfa. la prima fa 9 al litro di media, la seconda i 13.5, complice principalmente il cambio automatico che la fa bere come una spugna soprattutto in città, mentre io ho una guida sul manuale abbastanza oculata.
Su quasi 15.000 km all'anno, sono circa 700 euro in più di benza.
3. COSTI GENERALI: il bollo saranno almeno 100/150 euro in più per l'audi, l'assicurazione è più o meno uguale.
Inutile dire che la tedesca sia di un'altra categoria e si sente, mi spiace darla via per poi trovarmi magari con un'Alfa con 100.000 km e la turbina da rifare più un'altra serie di magagne.
Chi ha avuto una di queste due auto o le conosce, mi può dire come si è trovato? soprattutto per quanto riguarda manutenzione e affidabilità?
Per concludere, abbiamo una golf 2.0 tdi e in 50.000 km abbiamo dovuto rifare cambio e frizione, mentre sulla Y 1.3 della mia ragazza non ci sono praticamente stati problemi, quindi sono un pò disilluso sulla qualità tedesca...... però mi interessa l'opinione e l'esperienza di chi magari ha già fatto qualche centinaio di migliaio di km con questi mezzi.
grazie!!
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Se c'è una cosa buona nell'Alfa, è proprio il motore ... i JTD E MJT sono dei muli, chiedi ai tassisti che hanno le Multipla. Anche io ho avuto una positiva esperienza con una 147 JTD.
I problemi se mai possono venire da altre cose che sono:
1) Assemblaggio. Purtroppo prima o poi le finiture si allentano e comincia il concerto di cigolii e rumorini vari.
2) Frizione. A volte, dopo i centomila km diventa dura da azionare e da qualche strattone
3) Braccetti delle sospensioni. Il quadrilatero Alfa è qualcosa di magnifico dal punto di vista della guida ma i silent-block sembrano fatti di pongo e si allentano con poco, specie se uno sta sempre attaccato all'acceleratore. Ma basta sostituirli e si ritorna a posto.
Ma da quel che ho sentito in giro, pochissimi hanno avuto problemi dal motore, il sibilo della turbina non vuol dire niente, se non brucia olio o avverti cali di prestazioni.
Ah, e comunque anche io ho cambiato idea sulle tedesche, specie le alto di gamma ... sono difettose come e più delle altre e costano un patrimonio tra manutenzione e ricambi.
Lo dico senza timore ... le coreane (Hyundai e Kia) in questi anni hanno fatto passi da gigante e ormai sono delle "quasi giapponesi".
I problemi se mai possono venire da altre cose che sono:
1) Assemblaggio. Purtroppo prima o poi le finiture si allentano e comincia il concerto di cigolii e rumorini vari.
2) Frizione. A volte, dopo i centomila km diventa dura da azionare e da qualche strattone
3) Braccetti delle sospensioni. Il quadrilatero Alfa è qualcosa di magnifico dal punto di vista della guida ma i silent-block sembrano fatti di pongo e si allentano con poco, specie se uno sta sempre attaccato all'acceleratore. Ma basta sostituirli e si ritorna a posto.
Ma da quel che ho sentito in giro, pochissimi hanno avuto problemi dal motore, il sibilo della turbina non vuol dire niente, se non brucia olio o avverti cali di prestazioni.
Ah, e comunque anche io ho cambiato idea sulle tedesche, specie le alto di gamma ... sono difettose come e più delle altre e costano un patrimonio tra manutenzione e ricambi.
Lo dico senza timore ... le coreane (Hyundai e Kia) in questi anni hanno fatto passi da gigante e ormai sono delle "quasi giapponesi".
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Tieni Alfa.
-costi inferiori di esercizio e manutenzione
-più nuova(anche se di poco)
-rivendibilità
Sul 150 ho solo letto dell' EGR che fa qualche bizza.
Mia cugina ha una 156 SW 2.4 jtd (leggermente pompata) con quasi 300.000km (il marito però è meccanico Alfa)
-costi inferiori di esercizio e manutenzione
-più nuova(anche se di poco)
-rivendibilità
Sul 150 ho solo letto dell' EGR che fa qualche bizza.
Mia cugina ha una 156 SW 2.4 jtd (leggermente pompata) con quasi 300.000km (il marito però è meccanico Alfa)
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Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
in effetti l'Alfa ha già un fastidiosissimo cigolio che viene da sopra la sospensione anteriore sinistra... lo si sente con le vibrazioni al minimo, ma anche solo chiudendo la porta a macchina spenta.
sarà una cavolata, ma dà fastidio e non sono riuscito a capirne la causa.
per il resto, se il fischio (a motore freddo soprattutto, a caldo neanche si sente) alla turbina non è grave la cosa già mi consola, l'italiana ha parecchi vantaggi rispetto alla tedesca (in primis il costo del carburante, la linea generale e la tenuta di strada sul veloce)
D'altra parte il cambio automatico, il cruise e le 4 ruote motrici sono caratteristiche a cui spiace rinunciare... peccato soprattutto che debba SVENDERE una macchina del genere. Dopo 6 anni ha perso l'80% del valore. E meno male che si comprano le tedesche perchè si rivendono bene!
sarà una cavolata, ma dà fastidio e non sono riuscito a capirne la causa.
per il resto, se il fischio (a motore freddo soprattutto, a caldo neanche si sente) alla turbina non è grave la cosa già mi consola, l'italiana ha parecchi vantaggi rispetto alla tedesca (in primis il costo del carburante, la linea generale e la tenuta di strada sul veloce)
D'altra parte il cambio automatico, il cruise e le 4 ruote motrici sono caratteristiche a cui spiace rinunciare... peccato soprattutto che debba SVENDERE una macchina del genere. Dopo 6 anni ha perso l'80% del valore. E meno male che si comprano le tedesche perchè si rivendono bene!
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
io le venderei entrambe e comprerei una hyundai ix20.... se nn è una ipotesi terrei l'Alfa è più rivendibile in un futuro... mentre l'Audi è un pò difficile già ora rivenderla se era il 2000 era un altro discorso.. mio pensiero
Jessi is back
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Questo perchè è un top di gamma del suo segmento.killeradicator ha scritto: D'altra parte il cambio automatico, il cruise e le 4 ruote motrici sono caratteristiche a cui spiace rinunciare... peccato soprattutto che debba SVENDERE una macchina del genere. Dopo 6 anni ha perso l'80% del valore. E meno male che si comprano le tedesche perchè si rivendono bene!
Lo stesso motore montato su una A6 o una A8 non si svaluterebbe così tanto.
L'opzione B è quella suggerita da jessi. Vendi entrambe e prendi qualcosa di nuovo.
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Confermo quanto detto su Kia e Hyundai, ho avuto una Kia Picanto venduta con 90.000 km senza nessun problema.
Secondo me è meglio se tieni l'Alfa,se si scassa costa di meno ripararla.
Secondo me è meglio se tieni l'Alfa,se si scassa costa di meno ripararla.
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
il ragionamento da fare è prettamente economico: l'Audi è più vecchia ma più dotata, ma ha dei costi di esercizio (fissi) nettamente superiori, in più un eventuale problema costerebbe taltmente tanto da sistemare che forse nemmeno converrebbe. Di contro l'Alfa è più nuova ma meno dotata, ma ha dei costi fissi nettamente inferiori. Secondo me basta questo per concludere che è meglio liberarsi dei costi fissi superiori sperando che un eventuale problema sull'Alfa (che cmq costa meno risolvere) si verifichi il più in la possibile.
Opzione due in effetti sarebbe da considerare, vendere entrambe e prenderne una nuova (magari nippo o coreana come diceva qualcuno)
Opzione due in effetti sarebbe da considerare, vendere entrambe e prenderne una nuova (magari nippo o coreana come diceva qualcuno)
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Se proprio devi scegliere tra le due, io venderei l'Audi.
Costi di gestione, manutenzione e ricambi decisamente alti
L'Alfa è un'ottima auto, monta lo stesso motore che ho io sulla Bravo è va che è una meraviglia.
Cigolii e rumorini vari nel Gruppo Fiat sono purtroppo all'ordine del giorno, ma basta alzare la radio...
E' un auto conosciuta da tutti e la ripari a costi umani.
Costi di gestione, manutenzione e ricambi decisamente alti
L'Alfa è un'ottima auto, monta lo stesso motore che ho io sulla Bravo è va che è una meraviglia.
Cigolii e rumorini vari nel Gruppo Fiat sono purtroppo all'ordine del giorno, ma basta alzare la radio...
E' un auto conosciuta da tutti e la ripari a costi umani.
Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Tra le due manterrei l'Alfa....e, cosa che nessuno mi pare abbia detto, ha 35.000 km in meno rispetto all'Audi!!!!!
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Se mi fai un prezzo ragionevole, e per ragionevole intendo RAGIONEVOLE, ti levo volentieri l'impiccio dell'Audi!
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)
Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Non dimenticare che il cambio automatico e le 4 ruote motrici hanno un seguito "limitato" in italia. Se fosse stata la 2.5 TDI 2 ruote motrici, non la svendevi. Per caso è Euro 3?killeradicator ha scritto:D'altra parte il cambio automatico, il cruise e le 4 ruote motrici sono caratteristiche a cui spiace rinunciare... peccato soprattutto che debba SVENDERE una macchina del genere. Dopo 6 anni ha perso l'80% del valore. E meno male che si comprano le tedesche perchè si rivendono bene!
Infine: guarda il prezzo di una 156 crosswagon q4 ... Del 2005.
http://quotazioni-auto-usate.motorionli ... rosswagon/" onclick="window.open(this.href);return false;
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Sulla mia Croma (aprlie 2008) monto lo stesso motore della 159 e sono a quota 204.000 Km con problemi zero.
Vendi l'Audi soprattutto prima del tagliando con la sostituzione delle cinghie dove è prevista la richiesta di mutuo!
La 159 ha un solo difetto, il peso, ho avuto una 2.4 che rimpiango ancora, ma con una opportuna centralinata e gommata 18" ti puoi togliere un sacco di soddisfazioni
Vendi l'Audi soprattutto prima del tagliando con la sostituzione delle cinghie dove è prevista la richiesta di mutuo!
La 159 ha un solo difetto, il peso, ho avuto una 2.4 che rimpiango ancora, ma con una opportuna centralinata e gommata 18" ti puoi togliere un sacco di soddisfazioni
Se sei incerto..........................informati meglio
l'originale
anche la copia non è male
l'originale
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
pike ha scritto:Non dimenticare che il cambio automatico e le 4 ruote motrici hanno un seguito "limitato" in italia. Se fosse stata la 2.5 TDI 2 ruote motrici, non la svendevi. Per caso è Euro 3?killeradicator ha scritto:D'altra parte il cambio automatico, il cruise e le 4 ruote motrici sono caratteristiche a cui spiace rinunciare... peccato soprattutto che debba SVENDERE una macchina del genere. Dopo 6 anni ha perso l'80% del valore. E meno male che si comprano le tedesche perchè si rivendono bene!
Infine: guarda il prezzo di una 156 crosswagon q4 ... Del 2005.
http://quotazioni-auto-usate.motorionli ... rosswagon/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
sticàzzi ed è pure un gran mezzo....
...in effetti è un pò di tempo che a tempo perso guardo le Brera Q4 su autoscout, e hanno dei prezzi a dir poco stracciati... non la prenderò mai però è un'auto che mi fa parecchio sugo
comunque, a questo punto mi avete convinto e mi sa che mi terrò l'Alfa, potrei anche venderla per qualcos'altro ma avendo già due auto piccole (golf e Y) devo per forza prendere qualcosa di grande... una station wagon, un SUV o qualcosa del genere. la hyundai mi sembra piccolina, non so... idee?
ps: pitch... parliamone
Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Killer "grande" non significa niente.
Per qualcuno una Serie 5 va bene per farci girare i cinesi, e per quanto io non possa esser d'accordo, è una valutazione che posso capire.
Quindi, cerca di fornire almeno un riferimento dimensionale
In ambito Hyundai, la prima SW che mi viene in mente è la I40
http://www.hyundai-i40.it/#/it/showroom" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma siamo a livello di una Golf Variant.
La SW più grande ed economica che mi viene in mente è la Octavia
http://www.skoda-auto.it/ita/modelli/oc ... amica.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
che come base credo che abbia la golf, o la Passant variant (alla fine dei conti, motori 4 o più cilindri trasversali)
Oppure, il passo immediatamente successivo è una C5, in versione tourer.
http://www.citroen.it/home/#/citroen-c5-tourer/" onclick="window.open(this.href);return false;
Citi SUV... ma non capisco se ti serve il 4 ruote motrici o lo spazio interno.
Nel primo caso, c'è l'imbarazzo della scelta, nel secondo caso ci sono un'autotreno di crossover (Freemont inclusa) che potrebbero fare al caso tuo.
Che stai a cercà?
P.S. Va' da se che Audi rimane 2 scalini sopra a quanto ti ho citato, forse esclusa la C5 Tourer...
Per qualcuno una Serie 5 va bene per farci girare i cinesi, e per quanto io non possa esser d'accordo, è una valutazione che posso capire.
Quindi, cerca di fornire almeno un riferimento dimensionale
In ambito Hyundai, la prima SW che mi viene in mente è la I40
http://www.hyundai-i40.it/#/it/showroom" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma siamo a livello di una Golf Variant.
La SW più grande ed economica che mi viene in mente è la Octavia
http://www.skoda-auto.it/ita/modelli/oc ... amica.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
che come base credo che abbia la golf, o la Passant variant (alla fine dei conti, motori 4 o più cilindri trasversali)
Oppure, il passo immediatamente successivo è una C5, in versione tourer.
http://www.citroen.it/home/#/citroen-c5-tourer/" onclick="window.open(this.href);return false;
Citi SUV... ma non capisco se ti serve il 4 ruote motrici o lo spazio interno.
Nel primo caso, c'è l'imbarazzo della scelta, nel secondo caso ci sono un'autotreno di crossover (Freemont inclusa) che potrebbero fare al caso tuo.
Che stai a cercà?
P.S. Va' da se che Audi rimane 2 scalini sopra a quanto ti ho citato, forse esclusa la C5 Tourer...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
io metterei in vendita entrambe ad un prezzo giusto e vedi quale vendi prima...
oppure effettivamente le vendi entrambe e se cerchi una sw grande un'octavia o addirittura la superb...
anche la i40 non è male ed è come la passat come dimensioni...
oppure effettivamente le vendi entrambe e se cerchi una sw grande un'octavia o addirittura la superb...
anche la i40 non è male ed è come la passat come dimensioni...
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
se devi solo liberarti di una spesa superflua ed evitare di investire nuovi soldi, allora come si diceva prima vendi l'audi e tieni l'alfa... ma se vuoi farti qualcosa di nuovo vendendo entrambe e aggiungendoci qualcosina sopra ovviamente... io direi nippo su tutte (sono di parte lo so) Honda Accord SW 2.2 i-CTDi 150cv oppure CR-V stessa motorizzazione
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
Mi sembra che il paragone che fai alla fine sia poco indicativo.killeradicator ha scritto:
il mio dubbio verte su queste incognite:
1. COSTI DI MANUTENZIONE: l'Alfa mi sembra costruita peggio, inizia già a fischiare la turbina, d'altra parte l'Audi quando si rompe costa un PATRIMONIO da riparare e ha già avuto qualche problema tra freni e cavolate varie. Però c'è da dire che ho visto tedesche automatiche con 300.000km... mentre di Alfa così resistenti ne ho viste poche.
2. BENZINA: sono entrambe diesel, ma l'audi consuma QUASI IL 40% IN PIU' rispetto all'alfa. la prima fa 9 al litro di media, la seconda i 13.5, complice principalmente il cambio automatico che la fa bere come una spugna soprattutto in città, mentre io ho una guida sul manuale abbastanza oculata.
Su quasi 15.000 km all'anno, sono circa 700 euro in più di benza.
3. COSTI GENERALI: il bollo saranno almeno 100/150 euro in più per l'audi, l'assicurazione è più o meno uguale.
Inutile dire che la tedesca sia di un'altra categoria e si sente, mi spiace darla via per poi trovarmi magari con un'Alfa con 100.000 km e la turbina da rifare più un'altra serie di magagne.
Chi ha avuto una di queste due auto o le conosce, mi può dire come si è trovato? soprattutto per quanto riguarda manutenzione e affidabilità?
Per concludere, abbiamo una golf 2.0 tdi e in 50.000 km abbiamo dovuto rifare cambio e frizione, mentre sulla Y 1.3 della mia ragazza non ci sono praticamente stati problemi, quindi sono un pò disilluso sulla qualità tedesca...... però mi interessa l'opinione e l'esperienza di chi magari ha già fatto qualche centinaio di migliaio di km con questi mezzi.
grazie!!
Mi paragoni un 3.0 tdi quattro tiptronic con un 2.0 tdi , che e`universalmente riconosciuto come una "sola" di motore (lo dico perche` ce l`ho anche io!).
Il 3.0 tdi e` il piu` affidabile dei motori del gruppo WV.
Una Y 1.3 benzina mi sembra che ci azzecchi poco con un 1.9 JTD.
Noi in famiglia abbiamo avuto una A4 3.0 tdi quattro tip, venduta dopo un paio d`anni con un 100mila km; non ha mai avuto niente, ma due anni sono pochi per valutare l`affidabilita`.
Come consumi, sono imparagonabili (3.0 trazione integrale permanente e cambio aut contro 1.9 manuale).
Come costi, per esperienza posso dire che audi letteralmente ti spenna se vai in concessionario ufficiale, mentre se vai da un meccanico normale, come costi dei ricambi non differisce molto dalle altre.
Il mio consiglio e` di vendere l`audi, perche` riesci a recuperare ancora qualche soldo (pochi cmq.), rispetto a un`alfa, che sull`usato vale proprio poco o niente. Purtroppo funziona cosi`.
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Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
direi che il verdetto è univoco.... l'Audi se ne deve andare
per quanto riguarda il discorso del cambio auto, in effetti potreste darmi dei consigli utili. vi illustro la situazione attuale per i 4 membri della casa per le auto "su strada" al momento (il quinto non lo conto perchè ha la sua A4 allroad e si tiene quella quindi è escluso dai giochi):
Lancia Y 1.3 mjt con 60k km del 2006
Golf 2.0 TDI 4motion del 2005 con 60k km
Alfa Romeo 159 1.9 jtdm 70k km
Audi A4 3.0 tdi quattro 100k km
Nissan Serena 2.3d del 1996, 170k km
a noi per adesso serve:
- un'auto che non consumi troppo da usare tutti i giorni in urbano/extraurbano
- un'auto con trazione integrale per la montagna, visto che ci andiamo spesso
- un'auto grande e spaziosa (abbiamo 3 cani tra cui un pastore tedesco e un weimaraner, trasportarli non è semplice e tra poco arriva il quarto, sempre weimaraner) e comoda per viaggi lunghi e trasporto cose/animali (per ora la 159 anche se come capienza non è il massimo)
- un modo per trasportare la moto: per ora ho un Nissan Serena con gancio, quindi o prendo qualcosa in cui sta la moto (tipo uno scudo combinato) o metto il gancio su un'altro mezzo
Preciso che non possiamo rimanere con meno di 3 auto in 4
la mia idea era:
faccio fuori la Y finchè vale qualcosa, teniamo la Golf per l'integrale e per l'utilizzo più frequente, prendo qualcosa di più spazioso del 159 (l'idea del CR-V mi piace, sembra un bel mezzo!) con un gancio traino e prendiamo una piccola sportiva, magari cabrio, per l'utilizzo più sporadico (ma comunque necessario, soprattutto quando piove e si lasciano a casa gli scooter).
non andiamo a spendere un patrimonio, abbiamo 3 buone auto e faccio fuori un pò di roba inutile, tra cui quel chiodo del Serena che beve come una spugna e fa i 110 tirati.
a meno che non esista un mezzo comodo per viaggi lunghi e non eccessivamente sbevazzoso (non tanto più dell'alfa perlomeno) in cui possa starci la moto, così evito gancio e carrello e ho ulteriormente semplificato il parco auto.
intanto vi ringrazio per i consigli utilissimi dati finora keep it up!
per quanto riguarda il discorso del cambio auto, in effetti potreste darmi dei consigli utili. vi illustro la situazione attuale per i 4 membri della casa per le auto "su strada" al momento (il quinto non lo conto perchè ha la sua A4 allroad e si tiene quella quindi è escluso dai giochi):
Lancia Y 1.3 mjt con 60k km del 2006
Golf 2.0 TDI 4motion del 2005 con 60k km
Alfa Romeo 159 1.9 jtdm 70k km
Audi A4 3.0 tdi quattro 100k km
Nissan Serena 2.3d del 1996, 170k km
a noi per adesso serve:
- un'auto che non consumi troppo da usare tutti i giorni in urbano/extraurbano
- un'auto con trazione integrale per la montagna, visto che ci andiamo spesso
- un'auto grande e spaziosa (abbiamo 3 cani tra cui un pastore tedesco e un weimaraner, trasportarli non è semplice e tra poco arriva il quarto, sempre weimaraner) e comoda per viaggi lunghi e trasporto cose/animali (per ora la 159 anche se come capienza non è il massimo)
- un modo per trasportare la moto: per ora ho un Nissan Serena con gancio, quindi o prendo qualcosa in cui sta la moto (tipo uno scudo combinato) o metto il gancio su un'altro mezzo
Preciso che non possiamo rimanere con meno di 3 auto in 4
la mia idea era:
faccio fuori la Y finchè vale qualcosa, teniamo la Golf per l'integrale e per l'utilizzo più frequente, prendo qualcosa di più spazioso del 159 (l'idea del CR-V mi piace, sembra un bel mezzo!) con un gancio traino e prendiamo una piccola sportiva, magari cabrio, per l'utilizzo più sporadico (ma comunque necessario, soprattutto quando piove e si lasciano a casa gli scooter).
non andiamo a spendere un patrimonio, abbiamo 3 buone auto e faccio fuori un pò di roba inutile, tra cui quel chiodo del Serena che beve come una spugna e fa i 110 tirati.
a meno che non esista un mezzo comodo per viaggi lunghi e non eccessivamente sbevazzoso (non tanto più dell'alfa perlomeno) in cui possa starci la moto, così evito gancio e carrello e ho ulteriormente semplificato il parco auto.
intanto vi ringrazio per i consigli utilissimi dati finora keep it up!
Re: [auto] Audi vs Alfa, consiglio su quale tenere
La seconda che se ne deve andare direi che è la Serena. Con un Doblò Maxi 1.9jtd e gancio di traino contemporanemante fai cani e traino... E con un motore più efficiente, molto molto più efficiente.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.