ditemi dove sbaglio!

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
mark
Moto: Sv 650 R

ditemi dove sbaglio!

Messaggio da mark » mer mag 30, 2012 8:53 pm

dopo 8 mesi di stop sono riuscito a risalire in sella ma ho sempre i soliti problemi e non capisco come venirne fuori

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

a parte che dalle foto mi sembra che abbia una scopa nel kulo ecco i problemi che mi affliggono:

1° fatico a tenere in piega la moto nell'ovale dove si rimane in appoggio intorno ai 90km/h
2° mi trovo a caricare tutto il peso del busto sul semimanubrio interno e in questo modo non ho le braccia libere come si dovrebbe.
se dovessi lasciare il semimanubrio interno cadrei dalla sella come una pera cotta.
3° essendo così rigido e con il peso tutto caricato sul semimanubrio la moto diventa nervosa e rigida e tutte le vibrazioni o colpi che si ricevono sulla saponetta in appoggio vengono trasmesse alla moto

io mi vedo troppo alto con il busto e leggermente avvitato

ps:non considerate il teschio sulla mascherina....
è stato un sperimento mal riuscito prontamente eliminato :lol:
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: ditemi dove sbaglio!

Messaggio da sbalbi » mer mag 30, 2012 9:58 pm

appoggia il petto al serbatoio.. io una parte della fatica la elimino cosi.. comunque dovremmo andare insieme per dire qualcosa di sensato..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da maxegb » mer mag 30, 2012 10:30 pm

tieni il ginocchio puntato in avanti e non fuori. così facendo non reggi peso, il quale si scarica sulle braccia. si vede bene nella foto dove non tocchi col ginocchio. elastico fra ginocchio e freccia posteriore, ricordi? poi quando ce lo hai a terra richiudi piano piano per piegare di più. ma se lo sbagli all'inizio , poi non riesci a farci forza.
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.

Immagine

mark

Messaggio da mark » mer mag 30, 2012 11:02 pm

sbalbi ha scritto:appoggia il petto al serbatoio.. io una parte della fatica la elimino cosi...
ci avevo provato ma durante il corso a castelletto mi era stato vivamente sconsigliato

Max, sicuramente hai ragione ma ho ancora trovato una posizione che mi permetta di reggere il peso.
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » gio mag 31, 2012 6:45 am

Dove sbagli? Non lo sò! :lol: :lol:
Però ti vedo come un gigante su una minimoto :roll: :roll:
Per le tue dimensioni (Sei grande e grosso????) mi sembra strana la triangolazione pedane-sella-manubri.Mi verrebbe da dire che con un manubrio più alto saresti più comodo, specialmente a Castelletto.
ImmagineImmagine

mark

Messaggio da mark » gio mag 31, 2012 8:55 am

olivier ha scritto: Per le tue dimensioni (Sei grande e grosso????) mi sembra strana la triangolazione pedane-sella-manubri.Mi verrebbe da dire che con un manubrio più alto saresti più comodo, specialmente a Castelletto.
Grande e grosso io!?!?
Ti assicuro proprio che non lo sono con il mio 1.78 per 64 kg.

Perché trovi che la triagolazione strana?
Pedane troppo arretrate o semi troppo aperti?
Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650 99
Contatta:

Messaggio da riposseduto » gio mag 31, 2012 9:27 am

Mi permetto di aggiungere:

sicuramente abbassa il busto, dovresti stare con il caso basso e girato verso centro curva.

ti senti stanco di gambe a fine turno? mi sembra una guida abbastanza seduta. il peso del corpo durante la percorrenza di curva deve stare sulla pedana interna, il sedere poggiato sulla sella, non sprofondato su di essa. è la gamba interna che sostiene il peso del corpo.

riguardare le proprie foto per capire come migliorarsi è cosa molto intelligente!
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: CB1000R
Contatta:

Messaggio da Napo » gio mag 31, 2012 9:30 am

mark ha scritto:dopo 8 mesi di stop sono riuscito a risalire in sella ma ho sempre i soliti problemi e non capisco come venirne fuori

a parte che dalle foto mi sembra che abbia una scopa nel kulo ecco i problemi che mi affliggono:

1° fatico a tenere in piega la moto nell'ovale dove si rimane in appoggio intorno ai 90km/h
2° mi trovo a caricare tutto il peso del busto sul semimanubrio interno e in questo modo non ho le braccia libere come si dovrebbe.
se dovessi lasciare il semimanubrio interno cadrei dalla sella come una pera cotta.
3° essendo così rigido e con il peso tutto caricato sul semimanubrio la moto diventa nervosa e rigida e tutte le vibrazioni o colpi che si ricevono sulla saponetta in appoggio vengono trasmesse alla moto

io mi vedo troppo alto con il busto e leggermente avvitato
E' un difetto che mi porto dietro anche io ma solo sul lato SX.Braccio troppo rigido,caricamento del peso sulla manopola.Lo elimino abbassandomi di più e spostando di più le spalle all'esterno.In questa maniera il braccio è costretto a piegarsi molto di più.Mentalmente lo rilasso ed ecco che controllo la moto.Con braccio leggermente rigido e caricante il manubrio è una difficoltà e forza estrema tenere la moto per poi non parlare di eventuali avvallamenti che prendi in curva.Il braccio cede poco o non cede ma la sospensione sì e a quel punto è il manubrio che si prende l'oscillazione facendo sbacchettare la moto (anche su strada è lo stesso).All'inizio me la prendevo con le sospensioni ma non è così perchè il mio lato DX è a posto e le stesse problematiche di avvallamento sulla DX non fanno oscillare niente.
Il difetto lo riscontro addirittura sullo scooter in città :fuori: e continuamente mi correggo.
Questo il mio personale parere in fatto di braccio :wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl

Messaggio da SIMONE69SPL » gio mag 31, 2012 1:32 pm

prova ad andare in pista + spesso secondo me migliori di brutto
a cdb dopo un anno!!!!!!!!!!!!!!!!!! di fermo
va be' che sei giovane ma rimani UMANO
la ruggine come si fà occorre un pochino a levarla? se poi eri + o - da solo? vuoi mettere l'effetto traino
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

mark

Messaggio da mark » gio mag 31, 2012 4:53 pm

riposseduto ha scritto: mi sembra una guida abbastanza seduta. il peso del corpo durante la percorrenza di curva deve stare sulla pedana interna, il sedere poggiato sulla sella, non sprofondato su di essa. è la gamba interna che sostiene il peso del corpo.
esattamente sì ma con la mia posizione proprio non ci riesco.

Napo ha scritto:Con braccio leggermente rigido e caricante il manubrio è una difficoltà e forza estrema tenere la moto per poi non parlare di eventuali avvallamenti che prendi in curva.Il braccio cede poco o non cede ma la sospensione sì e a quel punto è il manubrio che si prende l'oscillazione facendo sbacchettare la moto
hai centrato il punto!!
sulle curve corte non è un gran problema ma quando devi stare in appoggio per parecchi secondi è una bella fatica e come dici tu trasferisci tutti i colpi all'avantreno.
Inoltre essendo così appeso al manubrio la moto diventa rigida nervosa in maniera impressionante!
SIMONE69SPL ha scritto:prova ad andare in pista + spesso secondo me migliori di brutto
a cdb dopo un anno!!!!!!!!!!!!!!!!!! di fermo
va be' che sei giovane ma rimani UMANO
la ruggine come si fà occorre un pochino a levarla? se poi eri + o - da solo? vuoi mettere l'effetto traino
sicuramente 9 mesi di fermo non aiuta ma è un problema che mi porto appresso da sempre.
ti ricordi lo scorso anno quando mi seguivi e mi dicevi che sull'ovale vi era ancora molto margine da migliorare?
è proprio quel punto del tracciato di cdb che mi rendo conto che vi è qualcosa che non va.
ho provato ad alzare il gomito, appoggiarmi con il petto al serbatoio ( e qui migliora la situazione ) ma alla fine rimango in balia del mezzo e non sono io a condurre la moto
con quella posizione è come lottare con una moto di 500kg!
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » gio mag 31, 2012 9:14 pm

Con 178 cm non sei certo basso.Mi sembri avere i manubri bassi e lontani.Per me a CDB gireresti con molta meno fatica usando un manubrio più alto.
Non esiste la posizione corretta in piega.Cambia tutto in base alla moto, alla curva e anche da cosa c'è dopo la curva.Nelle mie 3 foto in firma la posizione e completamente diversa.Quale è quella giusta? :lol: Una, tutte e tre o nessuna?
ImmagineImmagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » lun giu 04, 2012 11:27 am

dato il buon sangue che scorre tra noi non sarò così diplomatico, sei un pò rigido e hai peggiorato la tua posizione rispetto alle foto dell'anno scorso, ripeti tutti i passaggi lentamente, la prossima volta che vai in pista costringiti ad andare LENTO e a fare tutti i movimenti pensandoli in sequenza. e poi:
spingi sulle pedane
piega i gomiti
appoggia il busto sul serbatoio
appoggia l'avambraccio esterno sul serbatoio
e sentirai di poter fare il gesto di volare (sbattere l'ala) con il gomito interno in piena curva e con facilità
Non sei un pilota quindi non dare retta ad Olivier :asd: tu devi fare tutto perfetto per ottenere la metà di quello che lui fa in moto scrivendo anche un sms in pista!!!!!

sicuramente alterando la geometria della moto ne risenti un pò ma mi permetto un'altro piccolo suggerimento:
CAMBIA PISTA!!!
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » lun giu 04, 2012 3:04 pm

[quote="Il pulcino pio"]Non sei un pilota quindi non dare retta ad Olivier :asd: tu devi fare tutto perfetto per ottenere la metà di quello che lui fa in moto scrivendo anche un sms in pista!!!!!
quote]
Certo che se dai retta a uno come Gabri sei proprio messo male. :lol: :lol:
Guarda le sue foto.....manco la mano sul manubrio tiene!
Che fà??? raccoglie monetine per terra in piega???? :roll: :roll:
Poi, uno che ti consiglia di andare lento :roll: :roll:
ImmagineImmagine

mark

Messaggio da mark » lun giu 04, 2012 8:26 pm

Il pulcino pio ha scritto:dato il buon sangue che scorre tra noi non sarò così diplomatico
perché mi dovrei offendere!!!!
se apro un post è logico che accetto tutte le critiche e suggerimenti.
Il pulcino pio ha scritto:datoun'altro piccolo suggerimento:
CAMBIA PISTA!!!
mi piacerebbe molto ma per ora non mi è proprio possibile.
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar giu 05, 2012 12:31 am

grazie Olivier!!!

Mark
per la pista te l'ho detto perchè vedendo altro magari ti sciogli un pò.
guarda la tua foto in firma, stai messo molto meglio rispetto alle foto di inizio post. Forse ti devi solo sciogliere? Prendi appuntamento con Max che come sai è disponibile per castelletto molto spesso visto che è praticamente nel suo giardino!!!
Immagine

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Melanzana 650s

Messaggio da Vrazzu » mer giu 06, 2012 11:53 am

Mark,
DEVI uscire da CDB!!
Hai bisogno di curve larghe dove tenere a lungo la posizione per poterla memorizzare. Fatti una giornata a Cremona con il 76 racing team (luglio o settembre. noi dovremmo esserci). Ti fai mettere nel turno dei debuttanti dove si và piano così stai tranquillo. Una giornata a San Martino vale 10 giornata e cdb!

Prima lo fai e meglio è! :wink:
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl

Messaggio da SIMONE69SPL » mer giu 06, 2012 12:07 pm

quoto avvisami che vengo anch'io Mark
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

mark