Pantaloni moto

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
4ndysv
Postino
Postino
Moto: sv 650
Nome: Idra

Pantaloni moto

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 9:34 pm

Visto che la stagione si avvicina e ahimè non ho mai provveduto è venuto il momento di procurarmi un paio di pantaloni da moto seri.

Ho guardato un po' in giro ma francamente non mi va di passare per un texano con forti tendenze omosessuali (brutta gente i texani :D ) ,preferibilmete li vorrei in pelle,da indossare sopra o sotto gli stivali da moto,che siano comodi,logicamente che forniscano la dovuta protezione,e che non risaltino il pacco in maniera esagerata :roftl: anche se a qualcuno potrebbe anche piacere.Se andassero bene un po' per tutte le stagioni sarebbe il massimo.
Ora,visto che so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca mi accontenterò della moglie ciucca perciò chiedo a voi.

Come Budget direi un 200 euro,posso scendere e posso salire ma vorrei comprare un prodotto di qualità e non una patacca che mi si scuce o mi tocca cambiare.

Grazie in anticipo!

mark
Moto: Sv 650 R

Re: Pantaloni moto

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 9:49 pm

ma ci vorresti andare in pista? visto la sezione in cui hai scritto si presume di si ma suppongo vi sia un errore di inserimento post.

io andrei di tuta in pelle divisibile per un uso stradale

mentre un solo pantalone con cosa lo abbineresti?
hai una giacca con cerniera? se si devi cercarne uno della stessa marca per poter far combaciare le cerniere
Immagine

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 10:04 pm

Scusa non ho specificato.

Sapendo che a Castelletto fanno girare anche con la tuta divisibile proverei a fare il colpo e prendere qualcosa di polivalente.

Utilizzo stivali da pista anche per fare mototurismo,credo basti trovare la taglia e il giusto compromesso e non ho troppe pretese di comfort estremo,quindi se riuscissi a trovare un paio di pantaloni anche ad uso pista ma da utilizzare anche in uscite domenicali o tratti lunghi...sarebbe il top.

Ho due giacche Dainese,una in tessuto e una in pelle,entrambe dotate di cerniera per i pantaloni...non c'è quindi compatibilità con le altre marche? Perchè Dainese picchia dei prezzi mica da ridere...poi sulla qualità non si discute.

Comunque per ora prevale l'uso stradale ma come già detto vorrei qualcosa utilizzabile anche in pista considerato che non sono una smanettone.

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar gen 31, 2012 10:08 pm

per completare quanto già detto da Mark: la pelle spesso è buona in tutti gli abiti da moto MA il problema è il trattamento delle cuciture, degli spessori, delle cerniere e delle protezioni. Cioè vai su una marca seria e su un costo reale. C'era un post di un SVista che aveva comprato una tuta a 200 euro e alla prima uscita, e alla prima caduta, per fortuna sua in minimoto, la tuta si è scucita sul ciapet in maniera esagerata.....

poi devi metterteli addosso con stivali e paraschiena e piegarti fino a far toccare il tuo ciapet quasi alle tue caviglie e NON ti devono tirare sopra le ginocchia. devono però stringere sulle cosce.

Devono avere le protezioni per tibia e ginocchio interne, meglio se hanno i velcri per le saponette, dovrebbero avere protezioni morbide sui fianchi.

Possono essere areati estivi o non areati ma tieni presente che la pelle con l'inverno non va d'accordo per nulla quindi meglio areata e in primavera ci metti sotto un wind-stopper (sottotuta antivento).

dentro e fuori dagli stivali....dipende da che stivali hai, se sono quelli larghi in cima i pantaloni ci devono entrare, la soluzione migliora è quella scritta sopra:

provali portando sempre stivali, calze paraschiena e meglio anche la giacca da moto che può essere abbinabile.

hai appena risposto, quindi aggiungo:

se vuoi andare in pista ci DEVE ESSERE la cucitura attaccata altrimenti se se ne accorgono non ti fanno entrare.

Devono avere le saponette e le protezioni....

devi provarli con il paraschiena perchè cambia moltissimo quando attacchi giacca e pantaloni.

prendili in pelle e cerca un'offerta nei dainese outlet, cercali scuri perchè con il mototurismo si sporcano molto
Immagine

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 10:13 pm

si ha castelletto si gira tranquillamente con la divisibile!
nella mia firma vedi proprio una tutta spezzata dainese a castelletto.

mettiamo in chiaro che una giacca più pantalone è una cosa ben diversa da una tutta divisibile!
la tipologia di cerniera, la posizione in cui è posizionata e spesso anche la lunghezza rende le due cose ben differenti.

ho avuto entrambi e ti garantisco che sono proprio una cosa non paragonabile.

la tua giacca ha la cerniera solo posteriormente o è lunga tutta la circonferenza del girovita?

concordo con gabri, prendi una traforata e non fare l'errore che ho fatto io che in estate a girare in pista è come stare in una sauna!
Immagine

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 10:16 pm

Non avevo pensato onestamente a provarli con tutta la roba addosso :D
Farò fare un paio di risare alla commessa ma immagino che non sarò nè il primo nè l'ultimo.

La pelle molla dopo un po' che si indossano?Come mi devo regolare per lo "stretto giusto"?

Li uso tutto l'anno eccetto i mesi di Dicembre,Gennaio e Febbraio.Direi che devono coprire tutto il resto dell'anno,poi se ci sono 40° all'ombra magari opto per qualcosa di più leggero.

Di stivali ho i Tcx Trevor,sono svasati in alto quindi presumo siano predisposti per infilarci i pantaloni,anche perchè teoricamente sono stivali da pista :D

Per la questione pelle con l'inverno cosa intendi che nn ci va d'accordo?Per l'acqua o per il freddo?

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 10:18 pm

Scusa piccola aggiunta:

DAinese Outlet?Dove,quando,come lo trovo? :D

Quindi in pelle ma traforata?Ha un nome particolare?
Ultima modifica di 4ndysv il mar gen 31, 2012 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 10:26 pm

4ndysv ha scritto:
Per la questione pelle con l'inverno cosa intendi che nn ci va d'accordo?Per l'acqua o per il freddo?
che è fredda in inverno! non tiene caldo neanche a morire :lol:

visto che sei in zona Milano vai al Planet sport a Saronno è il negozio con maggior capi in pelle che abbia mai visto e con prezzi di ogni genere.
se non erro si parte con tute da 400/500 euro fino oltre i 1000.
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar gen 31, 2012 10:28 pm

quello che mi hai insegnato tu!

che con il freddo la tuta di pelle ti si ghiaccia addosso!
Immagine

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 10:31 pm

Ah ok.

Grazie per la dritta!

Ho controllato,le zip di entrambe le giacche arrivano ad una spanna dalla zip centrale,non so come siano classificabili.

Diciamo che nell'immediato vorrei almeno avere un paio di pantaloni seri e che forniscano l'adeguata protezione,andare in giro con i pantaloni normali non mi fa sentire sicuro e visto che ho stivali,casco,guanti e giacca mi sembra idiota non pensare alle gambe (e al pacco che non fa mai male).

Diciamo che come budget posso salire fino a 300 euro.

Piu mi avvicino al modello "pistaiolo" meglio è,ma per una pura e semplice pugnetta mentale mia che piu sono da pista piu sono protettivi.

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 10:42 pm

se la cerniera è fissata ad un lembo di tessuto elastico come lo era nella mia non è un gran che come sicurezza.

io ti consiglio di evitare di prendere i soli pantaloni ma di andare direttamente sulla divisibile.
fatti un giro in un negozio e guarda la differenza delle cerniere tra le giacche e quelle delle tute e poi valuta tu.

se la tua intenzione è quella di andare in pista a Castelletto per cominciare, considera che non è una pista veloce ma sul rettilineo si arriva comunque intorno ai 150/160 mentre nell'ovale si è a ginocchio a terra intorno ai 90km/h quindi è sempre meglio avere un capo che faccia il suo lavoro!
piuttosto aspetta un mese o due ma compra il meglio che ti puoi permettere, ne va della tua salute
Immagine

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 10:48 pm

Mi sa che allora scinderò le due cose.

Divisibile per la pista e pantaloni da agganciare alle giacche per mototurismo,mi sa che è l'unica soluzione alla fine a meno di non usare la divisibile per tutto,anche se avere due giacche nell'armadio un po' mi rode :D

Per le divisibili su che prezzi si aggirano?
Che voi sappiate è possibile prendere la giacca di una taglia e i pantaloni di un'altra?
Immagino che proprio in virtù del fatto che è divisibile volendo le due parti possono essere usate indipendentemente senza problemi no?
Rimango quindi sulla pelle?Traforata?

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 10:56 pm

facciamo chiarezza!

quanta pista vuoi fare?
quanto useresti la tuta fuori dai circuiti?

dipende tutto dal tuo utilizzo:
se decidi di usarla solo in pista e con un utilizzo frequente vai con un intera che normalmente costa anche meno ma per un uso stradale non propriamente comoda.

se in pista ci vai qualche volta l'anno ma non disdegni macinare km in strada su e giù per i monti vai di divisibile c

ovviamente tutto dipende dal dio denaro perché si deve trovare un compromesso spesa ed utilizzo altrimenti sarebbe il caso di averne due distinte per ogni utilizzo!

le due giacche io le terrei per un uso prettamente cittadino
Immagine

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 11:04 pm

Decisamente la seconda.
La pista è uno sfizio che mi voglio togliere,soprattutto per capire quali sono i veri limiti miei e della moto.

Quest'anno in settembre mi sono sparato 1500 km in Toscana e ho una media di circa 1000 km al mese di percorrenza su strade di ogni tipo,praticamente mai Autostrada.

Quando posso la domenica vado a farmi qualche passo (Penice,Brallo,laghi ecc..)

Penso che la divisibile sia la scelta migliore,forse è il caso di fare un sacrificio in partenza e magari goderne dopo,ho già avuto brutte esperienze con roba di poco costo che s'è scucita solo a tenerla nell'armadio.Non la regalerei al mio peggior nemico.

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 11:13 pm

fatti un giro per negozi, valuta prezzi e marche e sopratutto la vestibilità che è fondamentale.

se passi a Castellanza, proprio all'uscita autostradale, trovi lo spaccio del planet Sport e capita di trovare tute a prezzi molto convenienti ma devi essere fortunato a trovare la taglia.

comincia a capire cosa ti veste e cosa no perché ogni marchio è completamente differente.
un compromesso economico è suomy ma non aspettarti una pelle morbida ed elastica a meno che tu non prenda quella di canguro.
Immagine

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 11:17 pm

Per la questione dell'elasticità immagino che con l'uso migliori.

Sono abituato a forniture militari quindi so cosa vuol dire dover "ammorbidire" o "adattare" le cose con l'uso.

Io sono 1.70 per 60 kg circa,zero pancia,immagino farò fatica a trovare la taglia...va bhe che i piloti di motogp sono tutti nani ma immagino che loro se le facciano fare su misura :D

Girerò un po',dici di andare in questo periodo che magari tirano un po' sul prezzo o con l'arrivo della bella stagione?

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 11:21 pm

ora magari trovi qualche vecchio modello delle stagioni passate e prezzi interessanti!

ti posso consigliare Planet sport a Saronno e g3moto a seregno.
Il primo generalmente ha i prezzi che si trovano online o poco superiori
Immagine

4ndysv
Postino
Postino

Messaggio da 4ndysv » mar gen 31, 2012 11:27 pm

Ci farò un salto appena ho un giorno libero,che non si sa mai :D

Grazie mille per le dritte,purtroppo avendo poca esperienza di questo genere di cose non mi so ben orientare ma avendo preso delle sonore "pappine in quel posto" preferisco non incorrere piu nell'affarone che poi si rivela un'inchiappettata.

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 11:29 pm

al planet sport ti hanno fregato o a 3gmoto?
Immagine

mark

Messaggio da mark » mar gen 31, 2012 11:30 pm

dimenticavo preparati per primavera che andiamo a Casteleltto a sgranchirci le gambe!
Immagine

Rispondi