[REPORT] Corso Base con il 76 Racing Team

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

[REPORT] Corso Base con il 76 Racing Team

Messaggio da _GM_ » mer ott 12, 2011 12:18 pm

Buongiorno!

Volevo condividere con voi, la mia bellissima esperienza che ho vissuto lunedi 10 ottobre, ad Ottobiano (PV).

Innanzitutto, un mega ringraziamento a Mirko e il suo staff, che ci hanno permesso di imparare (divertendoci.. ma anche sudando, tanto!) con una organizzazione perfetta.

Fresco risveglio
Emozionato come fosse il primo giorno di scuola, mi sveglio all'alba, mi preparo e da perfetto Pirla mi preparo in modalità estate "ON".

Tuta traforata, maglia e pantaloni da running estivi-freschi-traspiranti (Decathlon, lo consiglio) e via verso l'autostrada che è ancora buio.

All'uscita dell'autostrada ero già bello che ibernato e le ridenti risaie Pavesi mi facevano sentire in mutande al Polo Nord :lol:

Arrivo con mezz'ora di anticipo, per fortuna dopo pochi minuti aprono il cancello e aprofitto subito della colazione offerta dallo Staff.

Caffè "King size", brioscina e sono già carico!

Gli altri partecipanti, arrivano poco dopo (e congelati), chi da Milano ma anche da Torino e da Genova.

Tra i banchi di scuola!

Mentre Mirko ci espone la parte teorica, Stefano e Federica (spero di non aver cannato i nomi :angelo: ) ci fanno un controllo alle nostre motine!

La parte teorica è molto importante, dato che ci spiega significato delle bandiere e norme di comportamento in circuito, sembrano cose banali ma vi assicuro che non lo sono per nulla :wink:

Casco ben allacciato e via!

Bene, è giunto il momento di fare un giro di prova, tutti in fila dietro all'istruttore, in modo che Mirko ci affianchi per valutare le nostre posture.

Una volta rientrati, ci dividono in tre gruppi, assegnandoci le rispettine pettorine colorate.

E adesso?
Adesso si fà una prova statica sul Gsx-r di Mirko, seguendo un ipotetica traiettoria "disegnata" dall'indice dell'istruttore, per imparare la postura.

Apri la gamba

Apri la gamba! Questo era la frase ricorrente per correggere un errore comune a tutti noi, ma personalmente al rientro in pista avevo ben altre preoccupazioni: Le pippe mentali!
Ok.. ero a un corso, ero in un cartodromo e non a Monza eppure la sola gioia di essere li mi creava mille paranoie. Che devo fare? Ma ne son capace? Riuscirò a ripetere la postura statica in movimento?

Tra una sega mentale e l'altra, sbuca Stefano (l'altro istruttore), mi fà segno di seguirlo e gesticolando mi indica il da farsi...

SGRAT!

... ok.. allora... sedere fuori c'è, gomiti larghi ni.. ma ci siamo quasi!.. sguardo in uscita c'è... e pronti a curvare!

SGRAT! Ecco, il momento che sognavo da una vita, arrivato quando meno te lo aspetti. E anche la mia reazione, col senno di poi mi ha stupito.

Farà ridere, ma in quel momento pensavo ad altro. Ero li per imparare e il mio scopo era migliorare la guida, quindi ero subito concentrato a migliorare l'ingresso in curva.

Però il turno finisce proprio in quel giro, braccio alzato per uscire dal circuito mi fermo in pit-lane e una volta tolto il casco, mi son ripreso con gli interessi la "sboronaggine", mostrando fiero la saponetta e facendolo notare ai compagni d'avventura :lol:

Noi a pappa, Max Biaggi in pista

Ah già dimenticavo... C'era pure Max (Si Esse.. hai capito bene :asd:)
Ovviamente non era a fare il corso, ma era a testare la condizione fisica a bordo della sua fida SXV 550, con colori replica SBK.

Su undici moto, qual'è che si doveva guastare?? La Tuono di un compagno di corso!
Dai c'è Max con i meccanici Aprilia ma, nisba :sob:
Invitiamo Max a spingere la Tuono dormiente, ma con una battuta ha declinato l'invito (volevo un compenso in cash :asd:).
In compenso, le donzella dello sventurato è riuscita a farsi fare foto e autografo :wink:

Ruttino, teoria e si torna a girare

Dopo pranzo, Mirko ci ha spiegato le traiettoie giuste da seguire, spiegandoci pure la differenza tra strada e pista.

Bene, si torna in pista!
Dopo un rapido warm-up per scaldare le gomme, debutto subito col ginocchio a terra, mandando in vacca sguardo e traiettoie!
Gratta di qui che gratto di là, Mirko mi ferma e mi dice: "Bene, hai capito il giochino, ora però vediamo di guidare"

A orecchie basse, giustamente, rientro e mi concentro sulle traiettoie, ma ahimè, ad ogni uscita di curva mi accorgo che la testa "non segue come doverebbe" e soprattutto come mi riusciva prima di pranzo.

Esco dal turno un pò triste, in quel momento non me ne fregava della saponetta. Ero li per imparare e non vedevo l'ora di rientrare per migliorare i miei errori.

Nei turni successivi, m'impongo di fare tutto per step e di migliorare la qualità.
Ammetto che la cosa mi ha davvero affascinato, perchè avere tutto il tempo di sperimentare la tecnica, senza l'affanno di avere il fiato sul collo di quello dietro, dato che eravamo come da regolamento tutti ben distanziati l'uno dall'altro.

Nel mio piccolo noto miglioramenti, quando non giro mi fiondo sugli spalti o all'uscita dalla pit-lane, per poter studiare i giri di Mirko e Stefano, nonchè le mie curve più critiche.

..E alla fine arrivò la stanchezza

Siamo verso la fine, io sono concentrato nella posizione del piede sull'estremità della pedana, ma giro dopo giro mi accorgo di non averne più.
Le parole di Mirko prima dell'ultimo turno sono state "L'ultimo turno è quello del scroto", nel senso che si vuole strafare ma la stanchezza ci fà rischiare il ruzzolone.
Con le sue parole bene in mente affronto l'ultimo giro.
Alla prima curva, mi accorgo infatti di non averne più, affronto il tornantino alla cazzodicane e li capisco che è meglio non rischiare e di tornare cauto verso la pit-lane.

Saluti finali!

Tutti in aula per la consegna degli attestati, un monitor sulla scrivania mostra i nostri scatti e io mi sento stanco ma contento!

Foto di gruppo, la luce diminuisce e il sole tramontando ci indica che la giornata è giunta al termine.

Ultime considerazioni

Questa giornata mi ha regalato davvero molto e nonostante ho la passione per i paesaggi mozzafiato che regalano i giri della domenica, devo riconoscere che è stata una sensazione unica e che di sicuro mi porterò dentro per sempre!

Ultime considerazioni 2... La Susy

Chi è la Susy e/o Susanna?

Boh! Prima di Lunedi non sapevo manco chi fosse..

Poi però arrivo al box di casa, parcheggio la moto, mi fermo un attimo prima di spegnere la luce, chiudere la balaustra e dico:

"Grazie Susy"

Susy?? E quando mai ho dato un nome ai miei mezzi?!?!?

Beh ormai è fatta, ho deciso che Lei sarà La Susy :D

Ringraziando ancora il 76 Racing Team ecco un ricordo della gioranta :wink:

Immagine

Immagine
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Re: [REPORT] Corso Base con il 76 Racing Team

Messaggio da zagor » mer ott 12, 2011 12:32 pm

ottimo report, la 1° grattata non si scorda mai, la cerchi in ogni modo e poi arriva in modo inaspettato :lol: , quando è successo a me ( dopo vari tentativi a vuoto) ho ritirato la gamba x paura ( che prepuzz'è sto rumore ? ) salvo poi sorridere a 64 denti sotto il casco :lol:
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mer ott 12, 2011 12:49 pm

zagor ha scritto:ho ritirato la gamba x paura
Da quel che diceva l'istruttore, pare essere un classico :wink:
ImmagineImmagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mer ott 12, 2011 12:54 pm

_GM_ ha scritto:
specialmente quando stai pensando ad altro, la fregatura è che sei talmente contento che ti scordi di finire la curva :lol:
Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl

Messaggio da SIMONE69SPL » mer ott 12, 2011 1:45 pm

_GM_ ha scritto:

ANCH'io
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Andrea K
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Andrea K » mer ott 12, 2011 6:14 pm

Un up perchè io ho fatto il corso del 3 ottobre a Viterbo ed è stato bello ed utile anche se io ero troppo teso e non ho reso al meglio.

Grandi

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » mer ott 12, 2011 9:37 pm

prezzo?
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » gio ott 13, 2011 2:21 pm

cqdoule ha scritto:prezzo?
Cisgaso ha scritto:Convenzione attivata con la scuola di pilotaggio 76 RACING TEAM

http://www.guidainpista.it/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Sul sito trovate luoghi e date dei corsi, costi e qualsiasi altra informazione utile.

Ricordo che per accedere alla convenzione il 76 Racing Team richiede che l'utente sia attivo nella community ed iscritto da almeno un mese e che in caso di pioggia è previsto il recupero gratuito in altra data.

I circuiti su cui si svolgono attualmente i corsi sono i seguenti:

Circuito di Ottobiano (PV)
Circuito di Viterbo (RM)
Circuito di Precenicco (UD)

Prezzi:

216€ anziché 230 per Ottobiano
250€ anziché 260 per Viterbo e Precenicco
ImmagineImmagine

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR1000HRC
Nome: Teo

Messaggio da sv678 » gio ott 13, 2011 4:02 pm

Un UP anche da parte mia!
Ho partecipato al corso 76RT a Ottobiano il 12 settembre e confermo parola per parola quanto detto da _GM_

Anche se qualcuno qui dentro non e` molto d`accordo, io consiglio questo genere di corsi a TUTTI.
A patto di togliersi di dosso la spocchia e di voler davvero imparare qualcosa (e ce n`e` per tutti, garantito)

http://imageshack.us/photo/my-images/338/sv1000a.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » gio ott 13, 2011 5:46 pm

voi dite che l'anno prossimo posso presentarmi col banditone al corso a Ottobiano??
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » gio ott 13, 2011 6:17 pm

hai voglia
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » gio ott 13, 2011 9:22 pm

peppeunz ha scritto:voi dite che l'anno prossimo posso presentarmi col banditone al corso a Ottobiano??
Peppe ma che domande?

Se guardi le foto sul sito e sul loro forum, c'è gente che l'ha fatto con F 800 GS, Transalp, Multi e altro...

Fiugurati se non va bene il Banditone..

Però smonta i bauli :asd:
ImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » ven ott 14, 2011 3:29 pm

peppeunz ha scritto:voi dite che l'anno prossimo posso presentarmi col banditone al corso a Ottobiano??
Se lo ha fatto quel paracarro di _GM_...lo puoi fare anche in mountain bike! :roftl:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » ven ott 14, 2011 4:34 pm

Certo che puoi!!!
Immagine

Andrea K
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Andrea K » ven ott 14, 2011 4:35 pm

Tieni presente che al kartodromo di viterbo c'era un ragazzo con uno ZZR1400 e non mi sembra si sia annoiato.

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » ven ott 14, 2011 5:15 pm

cucciolotto ha scritto:
Se lo ha fatto quel paracarro di _GM_...lo puoi fare anche in mountain bike! :roftl:
Sta volta mi tocca darti ragione :lol:
ImmagineImmagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » dom ott 16, 2011 2:38 pm

_GM_ ha scritto: Sta volta mi tocca darti ragione :lol:
:asd:
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » ven ott 28, 2011 11:29 pm

Bella Gabry!!!!!!! :)

scusa ancora per ieri, complimenti per il corso (ora un giretto in pista non ce lo toglie nessuno) e che mi dicevi di Sosquach?
Immagine

MICHELEON
Scassatore di 1000
Scassatore di 1000

Messaggio da MICHELEON » ven gen 20, 2012 12:51 am

zagor ha scritto:ottimo report, la 1° grattata non si scorda mai, la cerchi in ogni modo e poi arriva in modo inaspettato :lol: , quando è successo a me ( dopo vari tentativi a vuoto) ho ritirato la gamba x paura ( che prepuzz'è sto rumore ? ) salvo poi sorridere a 64 denti sotto il casco :lol:
C'erano già le saponette quando hai grattato la prima volta?!?!?!?! :o

:lol:
GRAN PARTE DELL'INTELLIGENZA RISIEDE NEL POLSO DESTRO...
IO AMO LA CORSICA!!!
[img]<a%20href='http://img3.imageshack.us/my.php?image= ... geShack.us'>[/img] [img]<a%20href="http://img710.imageshack.us/i/img0157mo ... 157mod.jpg">[/img]

Rispondi