Only for Race
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Ciao a tutti,
non bazzico molto qui sul forum, ma ho visto che molti di voi usano delle sv 650 solo in pista. Avvicinandomi a questo mondo e non avendo un grosso capitale da spendere, volevo sapere che modifiche avete apportato ai vostri mezzi, quali ritenete utili/indispensabili e quali evitabili.
So perfettamente che in pista ci si può divertire anche con una ER-5 tutta originale etc etc etc, ma visto che vorrei prendere un mezzo da dedicare a questo uso vorrei che mi garantisse non solo divertimento, ma anche margine di miglioramento e sicurezza nel cercare di andare oltre i MIEI limiti...
Grazie a tutti di tutto!
DoMino
non bazzico molto qui sul forum, ma ho visto che molti di voi usano delle sv 650 solo in pista. Avvicinandomi a questo mondo e non avendo un grosso capitale da spendere, volevo sapere che modifiche avete apportato ai vostri mezzi, quali ritenete utili/indispensabili e quali evitabili.
So perfettamente che in pista ci si può divertire anche con una ER-5 tutta originale etc etc etc, ma visto che vorrei prendere un mezzo da dedicare a questo uso vorrei che mi garantisse non solo divertimento, ma anche margine di miglioramento e sicurezza nel cercare di andare oltre i MIEI limiti...
Grazie a tutti di tutto!
DoMino
Re: Only for Race
argomento già trattato diverse volte , comunque:
in ordine d'importanza
gomme
kit forcella ant con biellette per il mono
arretratori di pedane
rapporti
in ordine d'importanza
gomme
kit forcella ant con biellette per il mono
arretratori di pedane
rapporti
Re: Only for Race
immaginavo...pardon!lucb500 ha scritto:argomento già trattato diverse volte
e per quanto riguarda l'impianto frenante?, comunque:
in ordine d'importanza
gomme
kit forcella ant con biellette per il mono
arretratori di pedane
rapporti
Re: Only for Race
AhahahahhaaahIl pulcino pio ha scritto:scali due marce
Ipotizzando di voler fare altrimenti????
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Re: Only for Race
ipotizzando di partire da una SV standard i soldi vanno spesi esattamente in quest'ordine :Domino ha scritto: Ahahahahhaaah
Ipotizzando di voler fare altrimenti????
1) gomme e pastiglie buone ( cm 55 o similari per cominciare e se la usi anche su strada, cm 66 se vuoi le pastiglie solopista)
2 ) turni fino a che le gomme non finiscono
3 ) gomme nuove e pedane
4 ) turni fino a che le gomme non finiscono
5 ) gomme nuove e kit 2.5 di ros
6 ) turni fino a che le gomme non finiscono
7 ) gomme nuove e mono migliore
8 ) turni fino a che le gomme non finiscono
9 ) gomme nuove e rapporti
10 ) turni fino a che le gomme non finiscono.
meglio ancora, se invece devi ancora comperare la moto da pista
1 ) SV ex trofeo + tagliando
2 ) gomme
3 ) turni fino a che le gomme non finiscono
4 ) ripeti da 2
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.
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Re: Only for Race
l'unica cosa brutta dei freni SV una volta cambiate le pastiglie è la durezza della leva, stanca i deboli di polso come me che l'SV l'hanno provata per non più diu 10 km nella propria vita!!Domino ha scritto:AhahahahhaaahIl pulcino pio ha scritto:scali due marce
Ipotizzando di voler fare altrimenti????
Ricorda però di non finire nel girone di quelli che poi la cambiano perchè va piano in rettilineo!!!
Re: Only for Race
maxegb ha scritto:meglio ancora, se invece devi ancora comperare la moto da pista
1 ) SV ex trofeo + tagliando
2 ) gomme
3 ) turni fino a che le gomme non finiscono
4 ) vai al punto 2
Ridendo, non posso che quotare.
Domino, ma tu hai già esperienza di pista?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Only for Race
Questo la regala! Ed è già pronta pista.Mi pare un prezzo veramente basso, ma se è tutto vero è da non perdere!
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sv- ... 017556.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sv- ... 017556.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Only for Race
olivier ha scritto:Questo la regala! Ed è già pronta pista.Mi pare un prezzo veramente basso, ma se è tutto vero è da non perdere!
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sv- ... 017556.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Parto subito per Binetto allora...........
Oliver, la mia ho deciso di tenermela stretta stretta.
Re: Only for Race
Concordo con te....ma non è così semplice trovare una ex trofeo in buone condizioni!!!maxegb ha scritto:
meglio ancora, se invece devi ancora comperare la moto da pista
1 ) SV ex trofeo + tagliando
2 ) gomme
3 ) turni fino a che le gomme non finiscono
4 ) ripeti da 2
Sì, se per "esperienza" si possono considerare 5 uscite. Come circuiti sono stato a Magione, Varano e Castelletto.pike ha scritto:
Domino, ma tu hai già esperienza di pista?
Bella! L'avevo addocchiata....ma caspio....è a Bari!!!!!olivier ha scritto:Questo la regala! Ed è già pronta pista.Mi pare un prezzo veramente basso, ma se è tutto vero è da non perdere!
http://www.subito.it/moto-e-scooter/sv- ... 017556.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche con tutta la buona volontà viene un po un casino!!!
Non preoccuparti! Vorrei una sv proprio perchè per dinero e mio (scarso) manico girerei in piste non esageratamente veloci, dove la suzukina se la cava ben bene....nientè velleità "mugellesche" per ora!Il pulcino pio ha scritto: Ricorda però di non finire nel girone di quelli che poi la cambiano perchè va piano in rettilineo!!!
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Re: Only for Race
ueh, homer simpson del cordolo, io l'ho cambiata per quello....e allora?Il pulcino pio ha scritto: Ricorda però di non finire nel girone di quelli che poi la cambiano perchè va piano in rettilineo!!!
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Re: Only for Race
io ho l'SV solo pista, ti dico le modifiche che ho fatto sulla mia:
- carene integrali da pista (provenienza RS 250)
- pinze Nissin a 4 pistoncini, pastiglie CM55, tubi in treccia
- tappi precarico forcella, kit WP molle + olio + distanziali
- scarico completo sottosella artigianale, filtro aperto e carburazione, serbatoio rialzato
- mono ex Kawa 636 k6
in più, la mia era la N quindi ci ho messo dei semimanubri aftermarket e un paio di altre cosette.
devo dire che in questa configurazione è molto ben bilanciata e si guida bene, secondo me le pinze originali dell'SV FANNO SCHIFO ed è la prima cosa che ho cambiato, migliorando drasticamente la frenata e la sensibilità alla leva... sicuramente la migliore modifica che abbia mai fatto, assieme al mono dietro che era decisamente alla frutta.
Tanti non sono d'accordo e dicono che sia sufficiente cambiare pastiglie e tubi, ti direi di provarla prima e di decidere in seguito se cambiarle o meno.
buoni giri!
- carene integrali da pista (provenienza RS 250)
- pinze Nissin a 4 pistoncini, pastiglie CM55, tubi in treccia
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- scarico completo sottosella artigianale, filtro aperto e carburazione, serbatoio rialzato
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in più, la mia era la N quindi ci ho messo dei semimanubri aftermarket e un paio di altre cosette.
devo dire che in questa configurazione è molto ben bilanciata e si guida bene, secondo me le pinze originali dell'SV FANNO SCHIFO ed è la prima cosa che ho cambiato, migliorando drasticamente la frenata e la sensibilità alla leva... sicuramente la migliore modifica che abbia mai fatto, assieme al mono dietro che era decisamente alla frutta.
Tanti non sono d'accordo e dicono che sia sufficiente cambiare pastiglie e tubi, ti direi di provarla prima e di decidere in seguito se cambiarle o meno.
buoni giri!
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- Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!
Re: Only for Race
ma l'hai già provata con i manubri?
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
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Re: Only for Race
ho un amico che faceva il trofeo SV ai tempi... secondo lui imparare a far andare una SV è quanto di più propedeutico ci possa essere... infatti dopo 2 anni di SV passato alla GSXR era nei primi 10 del trofeo!!!!
Il telaio della SV prima serie oltretutto ha tutte le geometrie in regola per divertirsi... a Vallelunga nei tornantoni l'SV mi permetteva di girare intorno a moto ben più prestanti...
Certo a patto di mettergli delle sospensioni, un mono aftermarket è obbligatorio!
Poi la sella dell'SV è già bella compatta di suo, ma una sella rigida per l'uso in pista secondo me è molto utile!
per il resto ti ha già detto tutto Killer. Le pinze se messe bene frenano... ci facevano il trofeo con le pinze di serie (te lo dice uno che le ha comunque cambiate)!
Quello che non farei è mettere delle forcelle troppo grosse e rigide (tipo gsxr 1000), io ho messo una del GSXR 600 k1 a steli tradizionali e pare funzionare molto molto bene!
Il problema della moto è che è bassa e facilmente gratti tutto!
Il telaio della SV prima serie oltretutto ha tutte le geometrie in regola per divertirsi... a Vallelunga nei tornantoni l'SV mi permetteva di girare intorno a moto ben più prestanti...
Certo a patto di mettergli delle sospensioni, un mono aftermarket è obbligatorio!
Poi la sella dell'SV è già bella compatta di suo, ma una sella rigida per l'uso in pista secondo me è molto utile!
per il resto ti ha già detto tutto Killer. Le pinze se messe bene frenano... ci facevano il trofeo con le pinze di serie (te lo dice uno che le ha comunque cambiate)!
Quello che non farei è mettere delle forcelle troppo grosse e rigide (tipo gsxr 1000), io ho messo una del GSXR 600 k1 a steli tradizionali e pare funzionare molto molto bene!
Il problema della moto è che è bassa e facilmente gratti tutto!
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Re: Only for Race
Ricapitolando:
A meno di non trovare una ex trofeo o con kit simil-trofeo usata e prendendo una moto originale sui 30k km le modifiche start up sarebbero:
-Gomme BBBone
-Tubi in treccia
-Pastiglie CM55
e subito dopo:
-Kit sospensione anteriore
-Mono posteriore
Avete dei suggerimenti per kit sospensioni e mono?
Che prezzi sono "accettabili" per una moto da uso amatoriale? (non ho voglia di spendere migliaia di euro in ohlins e cose del genere!)
Sul lato "alleggerimento", cosa si può rimuovere a parte le fanalerie che davvero non serve in circuito?
Pedane arretrate sono un investimento da fare o sono sufficienti degli arretratori? Io sono alto 1.85...
Grazie ancora per gli ottimi consigli!!!
A meno di non trovare una ex trofeo o con kit simil-trofeo usata e prendendo una moto originale sui 30k km le modifiche start up sarebbero:
-Gomme BBBone
-Tubi in treccia
-Pastiglie CM55
e subito dopo:
-Kit sospensione anteriore
-Mono posteriore
Avete dei suggerimenti per kit sospensioni e mono?
Che prezzi sono "accettabili" per una moto da uso amatoriale? (non ho voglia di spendere migliaia di euro in ohlins e cose del genere!)
Sul lato "alleggerimento", cosa si può rimuovere a parte le fanalerie che davvero non serve in circuito?
Pedane arretrate sono un investimento da fare o sono sufficienti degli arretratori? Io sono alto 1.85...
Grazie ancora per gli ottimi consigli!!!
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Re: Only for Race
Gomme per iniziare direi che le Rennsport fanno al caso tuo
poca spesa ottima resa
Kit anteriori ci sono di tutte le marche e modelli... non l'ho provato sulla SV ma su una Z750 con forcella molto simile all'SV funziona bene il kit Mupo
Per il mono prendi una unità a GAS e su quello c'è da spendere. Io ho un FG con il quale mi sono trovato così bene che ho sostituito anche il WP del GSXR con lo stesso marchio! Posteriore che assorbe, non è secco ma sostiene e sente le regolazioni! Fantastico!
Il problema è il costo (parliamo di circa 6/700) euro, ma comunque non ti buttare nemmeno in pista senza mono, non ne vale la pena e non impari nulla!
Cerca qualcosa di usato ma appena lo prendi fallo revisionare rigorosamente da un sospensionista che tratta quel marchio specifico!
non avventurarti su mono di altre moto, è inutile e fanno tutti schifo come quello dell'SV (avere le regolazioni non è indice di qualità)
alleggerimento, beh con i fari e fronzoli vari ne togli di peso... l'ideale sarebbe anche sostituire il telaietto anteriore in ferraccio (pesa un accidenti) con uno in alluminio... se curi un po' di particolari ottieni un bel giocattolino!
Per le pedane beh... arriverai moooolto presto a grattare tutto anche con gli arretratori...
Io ho le Valtermoto e raschio tutto, devo alzarle ancora, la moto è bassa di suo!
Sempre il mio amico che faceva il trofeo dice che loro per girare forte tenevano i piedi di taglio tipo minimoto
Questi sono i primi rudimenti...
2 soldi comunque su ci vanno spesi!
in un secondo tempo ti consiglio un comando gas rapido che se no non arrivi mai a girarlo tutto!
poca spesa ottima resa
Kit anteriori ci sono di tutte le marche e modelli... non l'ho provato sulla SV ma su una Z750 con forcella molto simile all'SV funziona bene il kit Mupo
Per il mono prendi una unità a GAS e su quello c'è da spendere. Io ho un FG con il quale mi sono trovato così bene che ho sostituito anche il WP del GSXR con lo stesso marchio! Posteriore che assorbe, non è secco ma sostiene e sente le regolazioni! Fantastico!
Il problema è il costo (parliamo di circa 6/700) euro, ma comunque non ti buttare nemmeno in pista senza mono, non ne vale la pena e non impari nulla!
Cerca qualcosa di usato ma appena lo prendi fallo revisionare rigorosamente da un sospensionista che tratta quel marchio specifico!
non avventurarti su mono di altre moto, è inutile e fanno tutti schifo come quello dell'SV (avere le regolazioni non è indice di qualità)
alleggerimento, beh con i fari e fronzoli vari ne togli di peso... l'ideale sarebbe anche sostituire il telaietto anteriore in ferraccio (pesa un accidenti) con uno in alluminio... se curi un po' di particolari ottieni un bel giocattolino!
Per le pedane beh... arriverai moooolto presto a grattare tutto anche con gli arretratori...
Io ho le Valtermoto e raschio tutto, devo alzarle ancora, la moto è bassa di suo!
Sempre il mio amico che faceva il trofeo dice che loro per girare forte tenevano i piedi di taglio tipo minimoto
Questi sono i primi rudimenti...
2 soldi comunque su ci vanno spesi!
in un secondo tempo ti consiglio un comando gas rapido che se no non arrivi mai a girarlo tutto!
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- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Only for Race
bhè per togliere peso direi anche (e soprattutto) eliminare lo scarico originale!!
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Re: Only for Race
settimana scorsa sono stato da Ros abbiamo tirato giù dalla pedana una moto su motore SV che lui ha chiamato "Sottopeso" 106 kg se non ricordo male!
Prima o poi peserò la mia
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- Moto: mezzo appiedato...
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Re: Only for Race
un sv "normale", preparato pista, pesa circa 160 Kg.Sia la mia attuale che le altre 2 che abbiamo avuto in casa pesavano più o meno 160! Per scendere sotto i 150 devi spendere, per arrivare a 106 devi spendere un botto.Ed il Polso ha scritto:settimana scorsa sono stato da Ros abbiamo tirato giù dalla pedana una moto su motore SV che lui ha chiamato "Sottopeso" 106 kg se non ricordo male!
Prima o poi peserò la mia