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Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 5:33 pm
da 4sk8ters
Per noi pivelli poco dotati sarebbe molto utile avere delle indicazioni da parte di qualcuno con più esperienza a Castelletto.
Uno dei miei problemi è individuare la marcia migliore con cui affrontare una curva...ecco un'immagine di come faccio io (che sono un incapace)...

Immagine

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 6:24 pm
da freerider83
Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
Immagine

Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..

Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!! :D :evil: )

Immagine

Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 6:46 pm
da 4sk8ters
Mmm...ovviamente io mi riferisco ad una sv serie perfetta...o cmq ad una sv!

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 6:47 pm
da 4sk8ters
freerider83 ha scritto:Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
Immagine

Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..

Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!! :D :evil: )

Immagine

Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mmmm... a me entrava il limitatore ad usare le marce che dici tu! :o
O la mia moto fà cagare (possibilissimo)...oppure andavi più piano (improbabile)...

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 6:54 pm
da freerider83
Io ho girato in 1'34'' - 1'35''... non un gran tempo!
Comunque qualche limitatore l'ho beccato...
ah: rapporti originali (15-45)

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 7:10 pm
da olivier
Allora, così a prima vista ti direi che in fondo al rettilineo è forse meglio levare solo una marcia e toglierne poi un'altra prima della seguente a sinistra.Levandone 2 in staccata ti pianti troppo....
Per il resto mi sembra tutto corretto!
Ci ho girato solo 2-3 volte in 3 anni ede è da un anno che non ci vado, quindi non ricordo bene.
Ci vorrebbe il consiglio di Maxgb, lui con l'sv ci ha girato tanto e forte e quindi ti potrebbe consigliare al meglio.
Guardo se trovo un video buono........peccato che ho la telecamerina che spesso mi crea video e audio non allineati.
Trovato!
http://www.youtube.com/watch?v=rarPCMd7 ... er&list=UL" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 9:01 pm
da 4sk8ters
olivier ha scritto:Allora, così a prima vista ti direi che in fondo al rettilineo è forse meglio levare solo una marcia e toglierne poi un'altra prima della seguente a sinistra.Levandone 2 in staccata ti pianti troppo....
Per il resto mi sembra tutto corretto!
Ci ho girato solo 2-3 volte in 3 anni ede è da un anno che non ci vado, quindi non ricordo bene.
Ci vorrebbe il consiglio di Maxgb, lui con l'sv ci ha girato tanto e forte e quindi ti potrebbe consigliare al meglio.
Guardo se trovo un video buono........peccato che ho la telecamerina che spesso mi crea video e audio non allineati.
Trovato!
http://www.youtube.com/watch?v=rarPCMd7 ... er&list=UL" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La prossima volta ci provo.
Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 9:34 pm
da olivier
cucciolotto ha scritto: Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?
Io direi di tenere sempre la terza.Se non è troppo lunga.....

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 9:41 pm
da 4sk8ters
olivier ha scritto:
cucciolotto ha scritto: Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?
Io direi di tenere sempre la terza.Se non è troppo lunga.....
Forse dovrei tenere la 3° e usare un pò la frizione...ma devo imparare bene! :roll:

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 10:04 pm
da Blasco
freerider83 ha scritto:Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
Immagine

Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..

Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!! :D :evil: )

Immagine

Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a castelletto ci ho girato sono una volta, ma la prima l'ho usata solo per partire :asd:

ah...avevo ancora la serie perfetta :asd:

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 10:08 pm
da jay jay
non ti posso aiutare.... con l'R1 tutto 3a e 2a ai due rampini in fondo al rettilineo d'arrivo e prima del rettilineo lungo...

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 10:19 pm
da Blasco
cucciolotto ha scritto:Una parte che mi dà problemi è la curva ad angolo quasi retto che precede l'ingresso nell'ovale. In pratica se faccio la parte prima tutta in 2° arrivo al limitatore...se infilo la 3°, devo ppoi scalare in 2° e perdo un sacco di tempo...che dovrei fare...aprire un pò meno per non arrivare a limitatore in modo tale da non dover scalare?
infili la terza...scali in seconda e rimetti la terza a moto piegata :asd2:

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: mer lug 27, 2011 11:04 pm
da mark
cucciolotto ha scritto: Immagine
io uso le stesse marce (rapporti 650 N originali) tranne nel tratto prima dell'ovale dove tu punti la seconda per poi ritornare in terza mentre io rimango costante in terza.
olivier ha scritto:Allora, così a prima vista ti direi che in fondo al rettilineo è forse meglio levare solo una marcia e toglierne poi un'altra prima della seguente a sinistra.Levandone 2 in staccata ti pianti troppo....
Per il resto mi sembra tutto corretto!
l'ottimo consiglio ma l'unica volta che ci ho provato per poco non finisco nella ghiaia!!
la prossima volta comunque ci riprovo perché effettivamente scalare due marce rallenta parecchio

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: gio lug 28, 2011 9:35 am
da Rick
Freerider nelle marce che hai indicato e' racchiuso il motivo del tuo spatasciamento! :wink:

Sono troppi, troppissimo basse!!!

Le marce indicate da 4skaters vanno piu' o meno bene, in base a rapporti e stile di guida. Con la 650 originale forse metterei la 4 nell'ovale per avere piu' percorrenza (la faccio in 3a con la 1000) e la 3a nell'ingresso all'ovale.
Poi terrei la 3a anche nel tornante a dx prima dell'uscita dalla pista.

E' una pista guidata, il tempo lo si fa in percorrenza ed evitando gli apri-chiudi, una guida fluida e' piu' redcditizia, sia a detta dell'istruttore con cui feci il corso che a detta di Adriano (il proprietario del circuito) che piano non gira.... :wink:

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: gio lug 28, 2011 2:52 pm
da olivier
Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!Anzi, a riguardalo bene, la usa sempre monomarcia.
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: gio lug 28, 2011 3:05 pm
da Napo
olivier ha scritto:Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lucb usava la mia (prima la sua) aveva pignone da 16 come tengo io.A Busca e Castelletto è quello che ci vuole=Busca tutta in seconda monomarcia+Castelletto tutto monomarcia tolto rettilineo e forse un'altra curva.Conta anche la rapportatura che si ha sotto.Paragoni come ad esempio il pignone da 16 contro il normale da 15,riferito alla SV650, non ci stanno.
Ho visto a Ledenon con il 16,peraltro sbagliato ma voluto,in certe curve anche insieme ai 1000 riuscivo a fare percorrenza monomarcia mentre loro buttavano giù almeno una marcia che andava centillinata con il gas e mi avvicinavo,per poi perdere tutto nelle salite perchè faticava a riprendere.Io a Ledenon cambiavo qualche volta 1 marcia sola.Da qui,come citato pocanzi,i paragoni tra le varie moto andrebbero fatti con le rapportature eguali.

A Castelletto dovrei mettere le marce come lucb..... :roll: .....e usare la moto come la usa lui :aleanca:

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: gio lug 28, 2011 3:30 pm
da 4sk8ters
Napo ha scritto:
olivier ha scritto:Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lucb usava la mia (prima la sua) aveva pignone da 16 come tengo io.A Busca e Castelletto è quello che ci vuole=Busca tutta in seconda monomarcia+Castelletto tutto monomarcia tolto rettilineo e forse un'altra curva.Conta anche la rapportatura che si ha sotto.Paragoni come ad esempio il pignone da 16 contro il normale da 15,riferito alla SV650, non ci stanno.
Ho visto a Ledenon con il 16,peraltro sbagliato ma voluto,in certe curve anche insieme ai 1000 riuscivo a fare percorrenza monomarcia mentre loro buttavano giù almeno una marcia che andava centillinata con il gas e mi avvicinavo,per poi perdere tutto nelle salite perchè faticava a riprendere.Io a Ledenon cambiavo qualche volta 1 marcia sola.Da qui,come citato pocanzi,i paragoni tra le varie moto andrebbero fatti con le rapportature eguali.

A Castelletto dovrei mettere le marce come lucb..... :roll: .....e usare la moto come la usa lui :aleanca:
Chiaro e circonciso! :asd2:

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: gio lug 28, 2011 3:35 pm
da olivier
Napo ha scritto:
olivier ha scritto:Questo video è perfetto! Si sentono benissimo le cambiate.....come vedi il cambio và usato pochissimo, se ci fai caso, rettilineo a parte, la usa quasi monomarcia!
http://www.youtube.com/watch?v=Fm_g0frMnME" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lucb usava la mia (prima la sua) aveva pignone da 16 come tengo io.A Busca e Castelletto è quello che ci vuole=Busca tutta in seconda monomarcia+Castelletto tutto monomarcia tolto rettilineo e forse un'altra curva.Conta anche la rapportatura che si ha sotto.Paragoni come ad esempio il pignone da 16 contro il normale da 15,riferito alla SV650, non ci stanno.
Ho visto a Ledenon con il 16,peraltro sbagliato ma voluto,in certe curve anche insieme ai 1000 riuscivo a fare percorrenza monomarcia mentre loro buttavano giù almeno una marcia che andava centillinata con il gas e mi avvicinavo,per poi perdere tutto nelle salite perchè faticava a riprendere.Io a Ledenon cambiavo qualche volta 1 marcia sola.Da qui,come citato pocanzi,i paragoni tra le varie moto andrebbero fatti con le rapportature eguali.

A Castelletto dovrei mettere le marce come lucb..... :roll: .....e usare la moto come la usa lui :aleanca:
Sicuramente la rapportatura della moto è determinante.Luca partiva quasi sempre da un pignone 16 e corona 44...poi almeno una volta al giorno cambiava rapporti....1 dente in più....poi uno in meno....alla fine il tempo gli dava ragione :evil:Io invece partivo dal pignone 14 e corona 48, e li tenevo perchè e troppo faticoso cambiarli......già mi stanco a girare in pista! Se non erro purò le ultime volte a Castelletto un pochino il cambio lo usavamo.Ci abbiamo girato troppo poco a castelletto e bisognerebbe provare altre soluzione e poi vedere che dice il crono.A Busca invece non avrei nessun dubbio, monomarcia e via! Però anche lì Dutto usa il cambio e non gira mica piano....più o meno siamo lì....

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: gio lug 28, 2011 9:18 pm
da Lingua
Ciao ero io quello con la SV grigia!!!!! :D :D :D :D :D
Non mi sono neanche accorto che sei scivolato in mattinata.

io (da non esperto) usavo le marce così
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freerider83 ha scritto:Io non sono un esperto, però lunedì ero a castelletto per la mia prima volta in pista...
Io le marce le mettevo così:
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Sul rettilineo lungo a volte mettevo solo la terza e scalavo in seconda prima di entrare in curva, il resto del tracciato lo facevo sempre uguale..

Ah, c'era un'altra sv grigia a iniezione, io ero quello con sv a carburatori bianca che a metà mattina si è spatasciato in terra (nessuna conseguenza, cambiato semimanubrio e ripartito!!!!! :D :evil: )

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Dimenticavo: che bella la pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Per gli ESPERTI di Castelletto (senza ironia)

Inviato: gio lug 28, 2011 10:00 pm
da iguanapik
Io scalo una sola marcia in fondo al rettilineo, ma ne metto una in più a metà ovale altrimenti arrivo al limitatore e riesco comunque ad avere una moto meno scorbutica.
Anche io ho il tuo stesso problema sulla curva prima dell'ovale, 2a o 3a?