Report corso in pista corsidiguida,it

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
mark
Moto: Sv 650 R

Report corso in pista corsidiguida,it

Messaggio da mark » lun giu 20, 2011 9:57 pm

sono arrivato in pista molto presto, circa le 7.20 ed in questo modo ho evitato l'ora di pioggerellina e dopo aver sbrigato le formalità di registrazione si è passati alla lezione di teoria.
Una bella infarinatura sul abbigliamento da moto, protezioni varie, qualche informazione medica riguardanti i traumi più frequenti in moto e una veloce spiegazione su ciò che si deve controllare sulla moto.

Nel mentre il cielo si rasserena e comina a splendere il sole!

Terminata la teoria si passa finalmente alla pratica.
Come istruttore mi viene dato Fabrizio Lai e nel mio stesso gruppo "avanzato" ci sono solamente 3 piloti, mentre tutti gli altri vengono suddivisi tra i tanti istruttori di spicco come tra cui De Angelis, Guido Meda, Roberto Locatelli ed altri a me non noti.

Finalmente si entra in pista!

l'istruttore: "ragazzi io generalmente non rispetto i 20minuti quindi se siete stanchi alzate la mano e usciamo"
tra me e me penso: vai che figata!!!! stiamo in pista quanto vogliamo!!!!

io mi metto in coda all'istruttore e comincio a seguirlo a breve distanza per rubare le traiettorie e mi rendo conto che alcune linee che lui percorre sono completamente differenti da quelle che io generalmente seguo.

Perfetto! memorizzo e cerco di mettere in pratica.

Il primo giro di riscaldamento gomme è terminato, cominciamo ad aumentare il ritmo e nel mentre cerco di verificare che la mia moto non perda pezzi lungo il tracciato (riparta di notte e nei ritagli di tempo) ma dopo un paio di giri gli altri tre del gruppo sono dispersi nel nulla!!! :o
Vedo rallentare l'istruttore e dal casco intravedo uno sguardo smarrito alla ricerca dei tre piloti!!
per farla breve: i primi trenta minuti in pista passati ad aspettare i restante del gruppo!!!!!!

nel mio cervello continuo a pensare: "porca bottanazza, 340 euro e si va a passeggio". "Ma che ca..o ti sei iscritto nel gruppo avanzato se nemmeno sai piegare???"
Dai gesti dell'istruttore capisco che anche lui sta pensando la stessa cosa!!!

Nel mentre in pista entrano anche i principianti e noi usciamo per riposarci
Pausa di una mezzora per chiedere spiegazioni e ricevere qualche consiglio all'istruttore.
Fabrizio mi assicura che se entro il prossimo turno gli altri tre non migliorano li sposta di gruppo così noi possiamo aumentare il ritmo e cominciare a divertirci.

Ormai il cielo è completamente privo di nuvole ma il caldo e sopratutto l'afa aumenta a dismisura.

Si rientra in pista e dopo qualche giro sempre dietro l'istruttore ci fa passare a turni davanti a lui per poter riscontrare come andiamo ed il primo a passare sono io.

Perfetto!!!! Gass!!
Cerco di dare quello che posso e nel mentre mi sforzo di seguire le traiettorie che avevo visto in precedenza ma ad un tratto sento il frastuono degli scarichi della moto dI Fabrizio e lo vedo sfrecciare in rettilino in monoruota e capisco che è finito il mio turno :asd: e mi devo accodare al gruppo per dar spazio ai restanti tre piloti.
Ovviamente sono dispersi nel circuito, quindi ci accostiamo e attendiamo che il gruppo si ricompatti.
Nel mentre in pista entrano tutti e ci sono alcuni che girano con un ritmo da passeggiata domenicale.
Pazienza.... li supereremo....!
Mi accodo pazientemente dietro al mio gruppetto e si comincia a girare nuovamente e riesco con facilità e quasi noia a seguirli lungo tutto il tracciato.

Finisce l'ovale ( parte del tracciato che preferisco), curva in salita a destra, tornante a sinistra, rettilineo e vedo schizzare tutti via come dei missili...
ma porca zoccola non vale!!!!! io ho solo 70cv e loro tanti ma tanti di più!!!
Il parco moto era composto da Tuono, R6 ed R1 e mi lasciano indietro ma io non mollo e penso "voi andate più forte ma ora vi becco in fondo alla staccata del rettilineo"
E per poco non li becco nel vero senso della parola!!!!
PORCA donna di mali costumi MA CHE dolce prepuzio umano FRENI PRIMA DEI 100 MT!!!!!!
Generalmente io freno al cartello dei 75 mentre chi mi precedeva avrà frenato ai 150mt!!

per poco non tampono chi mi precede ma riesco a spostarmi di lato e con il posteriore staccato da terra lo evito scartando di lato..
che kulo!!

finisce il turno e ci si va a riposarsi e rinfrescarsi perchè il caldo è torrido e non si respira.

L'istruttore preso dallo sconforto cede i tre più lenti ad un alto gruppo e ne acquisisce altri due e poco dopo si rientra nuovamente fino all'ora di pranzo ma fare tempi è impossibile dato che bisogna continuamente schivare gruppi interi di moto molto molto più lente.

All'uscita del turno vedo l'ingegnere Carlo Luzzi e gentilmente gli espongo un paio di mie sensazioni ed in breve tempo aveva già in mano cacciavite e straccio per regolarmi le sospensioni! :P
Prova staticamente comprimendo le sospensioni per vedere come sono regolate e nel mentre mi delucida su quello che sta facendo.

ora si passa al pranzo!
dopo aver mangiato si passa ancora alla teoria e l'ingegnere da una piccola infarinatura sulle sospensioni e geometria del veicolo.
Un oretta seduti e poi si ritorna in pista.

Porca che caldo!!! Non si respira proprio.
Seguo l'istruttore e gli altri alievi che si alternano davanti a lui fino a quando è il mio turno ma comincio ad essere scoppiato, fa veramente caldo!!! :fuori:
un giro e comincio ad allargare le traiettorie, arrivare lungo alle frenate e prima di finire nella sabbia alzo la mano ed esco.

Nel pomeriggio è faticosissimo girare, sono stanco e non oso rischiare ma mi limito a girare costante sul mio 1.29 1.30 e spesso si rimane ben più alti causa principianti in pista.

risultato della giornata:

non ho fatto tempi ma mi sono comunque tolto la scimmia, ho potuto stare in mezzo a dei veri piloti e tutti disponibili e alla mano.
peccato per il gran caldo che non mi ha permesso di girare come volevo e che il 99% dei partecipanti girava più lento di me quindi in pista vi era molto traffico.

cercare di resistere al ritmo di Fabrizio Lai in circuito è impossibile!!
ora capisco perchè ci aveva detto "ragazzi io generalmente non rispetto i 20minuti quindi se siete stanchi alzate la mano e usciamo"
perchè lui gira, gira gira e ancora gira!!! :lol:
mi ha stremato :lol:

ps: mi devo comprare una tuta traforata perchè la mia diventa un forno!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Re: Report corso in pista corsidiguida,it

Messaggio da iguanapik » lun giu 20, 2011 10:28 pm

Bene, mi sembra sia stata un'esperienza positiva dopo tutte quelle negative che hai avuto ultimamente!
Però non sono riuscito a comprendere se ti ha realmente aiutato a migliorarti come posizione, traiettorie, frenate, comportamento in pista o se è stata una bella esperienza perchè sei stato tutto il giorno con piloti molto disponibili; mi sembra anche che la bassa preparazione degli altri partecipanti ti abbia penalizzato parecchio!
Immagine

mark

Messaggio da mark » lun giu 20, 2011 10:33 pm

sicuramente avere tanti altri partecipanti molto più lenti ha penalizzato per quanto riguarda i tempi ma avere come lepre un pilota vero aiuta molto.
le diverse traiettorie "rubate" saranno da testare alla prossima uscita e vedremo se daranno i loro frutti.

Per la posizione in sella non ho ricevuto consigli particolari
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » lun giu 20, 2011 10:39 pm

Quindi anche tu reputi che il corso serve a molto
Immagine

mark

Messaggio da mark » lun giu 20, 2011 10:43 pm

iguanapik ha scritto:Quindi anche tu reputi che il corso serve a molto

certo che serve!
io sono al terzo corso, due base con il 76Racing team lo scorso anno e quest'ultimo.
Il prossimo anno, spese permettendo vorrei fare il corso di guida veloce in Francia con il 76RT
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » mar giu 21, 2011 8:06 am

mark, in tutta onestà hai fatto 3 corsi ora basta, vieni in francia con noi e pensa a dar del gas!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

mark

Messaggio da mark » mar giu 21, 2011 9:06 am

sbalbi ha scritto:mark, in tutta onestà hai fatto 3 corsi ora basta, vieni in francia con noi e pensa a dar del gas!
quest'ultimo non era previsto perchè mi è stato regalato per il compleanno dalla mia ragazza :wink:
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » mar giu 21, 2011 1:09 pm

bel report!

Non si comprende bene però quella che tu reputi sia l'utilità del corso.

Se stare dietro dei buoni piloti ti ha aiutato, bene! Ma lo potevi fare anche in una pista qualunque!
I nomi sono altisonanti! Ma la loro capacità di istruttori é importante (=facilitatori dell'apprendimento) Come la reputi?.

Se con i tuoi 70 cv stavi ben davanti agli altri....bhé complimenti a te! Si vede che comunque di gas ne sai dare! Bravoooooo!
Immagine

Burnout
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv650 02

Messaggio da Burnout » mar giu 21, 2011 8:48 pm

Grande Mark! Ormai sei un vero pistaiolo!!!
Mi avevi fato venire voglia di provarlo questo corso a CDB, ma se mi dici che poi devi andare a spada per non far da tappo mi sa che è meglio rimandare a più in là! Con il bandit se possibile andrò più lento che con il cbr!!!!!!!!!!!! :D

mark

Messaggio da mark » mar giu 21, 2011 9:46 pm

Il pulcino pio ha scritto:
Non si comprende bene però quella che tu reputi sia l'utilità del corso.
hai a disposizione veri piloti e un vero tecnico che possono chiarire ogni tuo dubbio sia per quanto riguarda la guida che l'aspetto tecnico.
Durante la giornata ho fatto un paio di chiacchiere con Luzzi e ho capito che tutte le nostre seghe mentali sul sag sono da cestinare !!!
Tieni conto che nel mio caso era il corso avanzato, quindi si presumeva che si era già a conoscenza delle regole fondamentali della guida in pista per
cui doveva servire solo a migliorare quello che già si sapeva.

Il pulcino pio ha scritto:Se stare dietro dei buoni piloti ti ha aiutato, bene! Ma lo potevi fare anche in una pista qualunque!
I nomi sono altisonanti! Ma la loro capacità di istruttori é importante (=facilitatori dell'apprendimento) Come la reputi?.
posso solamente parlare per l'istruttore che mi ha seguito perchè tutti gli altri erano dedicati ai gruppi più lenti e non ho idea di come li abbiano seguiti.
Io mi ci son trovato bene, non imponeva uno stile di guida ma lasciava ad ogni iscritto il suo modo di guidare e dava delle indicazioni sulle traiettorie spiegando il perchè era meglio affrontale come lui indicava.
Avevo un problema di postura e di affaticamento alle braccia, è salito in sella alla mia moto e con una prova statica mi ha consigliato di stringere un pelo i semimanubri ed effettivamente ho avuto dei benefici.

chiacchierando con lui ho scoperto che in passato è stato un possessore di una Sv e la ritiene una moto divertente e che ne ha fatto un utilizzo non proprio usuale con una sua "amica" :asd:
si! si!! proprio quello in sella all'sv!! :lol:
L'avrà ritenuta una moto divertente ma alla fine di un turno ha esordito:" la tua moto non va un dolce prepuzio umano" :lol: !!!!

[quote="Il pulcino pio"Se con i tuoi 70 cv stavi ben davanti agli altri....bhé complimenti a te! Si vede che comunque di gas ne sai dare! Bravoooooo![/quote]

non ero io ad andar forte ma tutti gli altri molto piano!

l'unica cosa che non ho gradito è i turni misti di piloti con esperienze ben diverse.

posso consigliare il corso?
direi di si, se si è disposti a spendere una cifra non propriamente bassa e se si ha voglia di conoscere piloti veri e di girare in un circuito divertente ma estremamente faticoso.
La gestione e organizzazione del corso mi è sembrata ben fatta quindi nulla da dire anzi se si guarda quante persone e quanta attrezzatura muovono si capisce il motivo del prezzo.
Posso anche dire che si sono dimostrati molto corretti, dato che ho dovuto disdire la sera prima del corso a causa dell'incidente e non hanno esitato a spostarmi la data senza farmi perdere un euro
Ovvio è che se avessi dovuto pagare di tasca mia e avessi dovuto scegliere tra il corso avanzato a Castelletto e il corso di guida veloce del 76RT avrei scelto il secondo.
la cifra del solo corso non è molto distante e si hanno a disposizione ben tre giorni di pista anche se poii va ad incidere molto lo spostamento e l'alloggio.
Immagine

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza

Messaggio da lungo68 » mar giu 21, 2011 10:20 pm

bravo mark :up: otimo report
smanettare si ma con prudenza.....sempre

ImmagineImmagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer giu 22, 2011 1:37 am

Ottimo report, molto chiaro.
Mi sai dire invece il corso "base" in cosa consisteva? Sento il bisogno di una "sgrossata" al mio stile di guida rampante :D
P.S.
Quei gommoloni che proteggono lo scarico dove li hai trovati? 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

mark

Messaggio da mark » mer giu 22, 2011 10:57 pm

Robindohh ha scritto:Ottimo report, molto chiaro.
Mi sai dire invece il corso "base" in cosa consisteva? Sento il bisogno di una "sgrossata" al mio stile di guida rampante :D
la parte teorica in aula è la medesima per entrambi i corsi mentre la pratica è leggermente differente dato che ti devono insegnare anche la postura
comunque guarda anche il sito del 76 racing team altrettanto valido, meno costoso e hanno delle date nel centro Italia
Robindohh ha scritto:P.S.
Quei gommoloni che proteggono lo scarico dove li hai trovati? 8)
un semplice tubo per metano o acqua con rete metallica interna con infilato all'interno una fascetta inox per bloccarla sul terminale.
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » gio giu 23, 2011 1:02 am

Tnk della info, mi metto subito al lavoro 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » gio giu 23, 2011 2:01 pm

Il pulcino pio ha scritto:
Se stare dietro dei buoni piloti ti ha aiutato, bene! Ma lo potevi fare anche in una pista qualunque!

posso solamente parlare per l'istruttore che mi ha seguito perchè tutti gli altri erano dedicati ai gruppi più lenti e non ho idea di come li abbiano seguiti.
Io mi ci son trovato bene, non imponeva uno stile di guida ma lasciava ad ogni iscritto il suo modo di guidare e dava delle indicazioni sulle traiettorie spiegando il perchè era meglio affrontale come lui indicava.
Avevo un problema di postura e di affaticamento alle braccia, è salito in sella alla mia moto e con una prova statica mi ha consigliato di stringere un pelo i semimanubri ed effettivamente ho avuto dei benefici.

=============================

questo era quello che volevo sentire sul corso, perchè una traiettoria e non un'altra, salire sulle moto dei discenti che hanno problemi per capire se il problema è posturale o tecnico.
Grazie Mark!!!
Immagine

Andrea K
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Andrea K » mer ago 17, 2011 1:00 pm

Di che marca sono i proteggi forcellone e forcella?

Andrea K
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Andrea K » lun set 12, 2011 12:25 pm

Leggo bene... come mai 2 corsi base con 76RT?

mark

Messaggio da mark » sab set 17, 2011 11:24 pm

perché due base?
semplicemente perché il primo mi è piaciuto e ho voluto ripeterlo.

ora non mi dispiacerebbe per nulla fare quello di guida veloce in Francia sempre con il 76RT
Immagine

mark

Messaggio da mark » sab set 17, 2011 11:37 pm

ma se il corso a Castelletto ti viene regalato tu non lo faresti?
io ho preso il pacchetto e tutto felice mi sono fatto una bella giornata in pista :wink:
Immagine

Rispondi