TRASPORTO MOTO...quale??
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TRASPORTO MOTO...quale??
Sto sempre piu pensando di togliere la moto dalle nostre stradaccie assurde, piene di tombini e buchi, macchine che non sanno nemmeno da che parte viaggiare e che se guardano uno dei tre specchietti è solo per scaccolarsi il naso; e dove non ci sono loro e quindi la strada diventa anche carina da percorrere spuntano da un lato della carreggiata pupazzi pronti a sventolare la loro palettina armati di mitra manco stessi andando a fare una rapina!! E invece ti rifanno il culetto con un semplice gognometro mentre magari passa un auto su 2 ruote
Scusate ma mi dovevo sfogare a questo punto il mio quesito e questo:
qual'è il miglior modo per trasportare la moto in pista?
facendo due calcoli sulle due possibilita, carrellino o furgone, sarei piu propenso per la seconda!
Il carrellino ha un costo di circa 800 euro+ 700 di gancio traino+ una spesa annua di circa 150 euro l'anno di mantenimento (bollo,assicurazione e manutenzione)
Con una spesa di 1700/1800 per il primo anno oltre al fatto che con questa soluzione manterrei il mio mezzo (Seat ibiza 1.4 GPL del 2009) non trovo altri vantaggi
I contro del carrello secondo me sono molti: velocita limitatissima sia in statali extra che autostrade (80km/h); in caso di pioggia la copertura è minima, e il carico del carrello è limitato.
Per quanto riguarda il furgone pensavo di vendere la mia auto con 20000km (praticamente nuova) e recuperare un furgone usato da spendere 5/6ooo euro tipo uno hyundai h1 del 2007 del mio vicino!!
Sull'auto attualmente non pago il bollo, cosa che dovrei invece fare col furgone con 250 euro ....
in base alle vostre esperienze voi che ne pensate??????
Scusate ma mi dovevo sfogare a questo punto il mio quesito e questo:
qual'è il miglior modo per trasportare la moto in pista?
facendo due calcoli sulle due possibilita, carrellino o furgone, sarei piu propenso per la seconda!
Il carrellino ha un costo di circa 800 euro+ 700 di gancio traino+ una spesa annua di circa 150 euro l'anno di mantenimento (bollo,assicurazione e manutenzione)
Con una spesa di 1700/1800 per il primo anno oltre al fatto che con questa soluzione manterrei il mio mezzo (Seat ibiza 1.4 GPL del 2009) non trovo altri vantaggi
I contro del carrello secondo me sono molti: velocita limitatissima sia in statali extra che autostrade (80km/h); in caso di pioggia la copertura è minima, e il carico del carrello è limitato.
Per quanto riguarda il furgone pensavo di vendere la mia auto con 20000km (praticamente nuova) e recuperare un furgone usato da spendere 5/6ooo euro tipo uno hyundai h1 del 2007 del mio vicino!!
Sull'auto attualmente non pago il bollo, cosa che dovrei invece fare col furgone con 250 euro ....
in base alle vostre esperienze voi che ne pensate??????
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
ENTRAMBE SOLUZIONI SONO VALIDE E CON PRO E CONTRO
dipende il mezzo come lo usi......vai al lavoro in auto? fattibile ed accettabile in furgone?
single o con famiglia?
quante pistate a stagione?
la risposta a queste domende dovrebbe aiutarti a scegliere
dipende il mezzo come lo usi......vai al lavoro in auto? fattibile ed accettabile in furgone?
single o con famiglia?
quante pistate a stagione?
la risposta a queste domende dovrebbe aiutarti a scegliere
Re: TRASPORTO MOTO...quale??
Ricordati che il furgone deve essere adibito al trasporto cose, quindi con l'abitacolo separato dal carico dalla paratia inamovibile in ferro e max 3 posti.
In un furgone per il trasporto cose, quelli a 9 posti, anche se levi i sedili non puoi portare singoli oggetti oltre i 100 kg mi pare, quindi la moto intera non ce la puoi portare,
smontata si
Sono i motivi per cui ho rinunciato al furgone.
Ma che macchina hai che costa 700 euro il gancio??????
Alla mia renault laguna costa 200 euro il gancio e altri 150 per montaggio e collaudo.
Ricorda che puoi comprare comunque un gancio di concorrenza e farlo montare in officina autorizzata senza perdere la garanzia.
Per il carrello ci sono ancora in giro usati carrelli portamoto monoposto omologati come appendice che non hanno spese aggiuntive.
Inoltre il comportamento dinamico del furgone su strada è mooooooooooooooooooooolto peggiore di quello di un auto.
Se devi fare autostrada ok, ma come ne esci il furgone diventa un agonia
In un furgone per il trasporto cose, quelli a 9 posti, anche se levi i sedili non puoi portare singoli oggetti oltre i 100 kg mi pare, quindi la moto intera non ce la puoi portare,
smontata si
Sono i motivi per cui ho rinunciato al furgone.
Ma che macchina hai che costa 700 euro il gancio??????
Alla mia renault laguna costa 200 euro il gancio e altri 150 per montaggio e collaudo.
Ricorda che puoi comprare comunque un gancio di concorrenza e farlo montare in officina autorizzata senza perdere la garanzia.
Per il carrello ci sono ancora in giro usati carrelli portamoto monoposto omologati come appendice che non hanno spese aggiuntive.
Inoltre il comportamento dinamico del furgone su strada è mooooooooooooooooooooolto peggiore di quello di un auto.
Se devi fare autostrada ok, ma come ne esci il furgone diventa un agonia
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
ti assicuro che 700 sono ancora pochi!Robindohh ha scritto: Ma che macchina hai che costa 700 euro il gancio??????
Alla mia renault laguna costa 200 euro il gancio e altri 150 per montaggio e collaudo.
mi hanno chiesto quasi 900 euro per installarlo e omologarlo.
reaker, sei nelle mie stesse condizioni ma se l'utilizzo della moto in pista è di sole poche uscite anno e tutte nelle piste vicino casa è sicuramente meglio il carrello a livello economico.
il furgone ha un costo elevato, il consumo di gasolio non è quello di una utilitaria e per di più come ci vai in giro durante la settimana? in furgone?
potresti pensare al noleggio per i trasferimenti più impegnativi , dividendo le spese con altri sempre se hai intenzione di spostarti in piste lontane.
Hai la macchina nuova, monta il gancio e prendi un carrello e vai sereno avendo speso poco meno di 2000 euro a patto che tu abbia un luogo abbastanza grande per ricoverare auto, carrello e moto
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
Beh...tutte ottime osservazioni
Il pensiero di vendere la macchina è nato dal fatto che in tre anni che l'ho presa nuova ci ho fatto appena 20000 km e mi rimane ancora un anno per finirla di pagare. Quindi si capisce che l'auto non è un mezzo a me indispensabile; per di piu la uso solo per andare a lavoro (4+4 km) mentre per il tempo libero se non posso usare la moto preferisco usare le gambe
Il furgone che mi hanno proposto è lo hyundai h1 3 posti con portata di carico 12 q è del 2007 con 35000km a 5000 euro
Il carrello è vero anche che ho la fortuna per custodirlo...pero a questo punto opterei per uno doppio in modo da far dividere le spese
sono confuso e indeciso
Il pensiero di vendere la macchina è nato dal fatto che in tre anni che l'ho presa nuova ci ho fatto appena 20000 km e mi rimane ancora un anno per finirla di pagare. Quindi si capisce che l'auto non è un mezzo a me indispensabile; per di piu la uso solo per andare a lavoro (4+4 km) mentre per il tempo libero se non posso usare la moto preferisco usare le gambe
Il furgone che mi hanno proposto è lo hyundai h1 3 posti con portata di carico 12 q è del 2007 con 35000km a 5000 euro
Il carrello è vero anche che ho la fortuna per custodirlo...pero a questo punto opterei per uno doppio in modo da far dividere le spese
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
e chi non lo sarebbe con un furgone a quel prezzo
quando mi informai x il mio gancio traino mi preventivarono € 800
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
Se non vai in pista tutti i fine settimana e non lo usi anche per altre cose, il furgone è meglio noleggiarlo.
Se ne era parlato anche qua:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=260212" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
e qua:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=236510" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se ne era parlato anche qua:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=260212" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
e qua:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=236510" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
nel considerare un po' piu l'opzione carrello....un mio amico se ne esce dicendomi:
MA SEI SICURO CHE NELLE MACCHINE CON IMPIANTO GPL PUOI MONTARE IL GANCIO TRAINO??
oh mamma...nn ci avevo pensato ma forse è solo una fesseria il fatto che nn si possa per via del bombolone!!!!
il noleggiarlo è vero che ti evita tante altre spesuccie...ma ad ogni pistata hai una 100 euro fissa da sommare a tutto il resto!!!! da valutare....
MA SEI SICURO CHE NELLE MACCHINE CON IMPIANTO GPL PUOI MONTARE IL GANCIO TRAINO??
oh mamma...nn ci avevo pensato ma forse è solo una fesseria il fatto che nn si possa per via del bombolone!!!!
il noleggiarlo è vero che ti evita tante altre spesuccie...ma ad ogni pistata hai una 100 euro fissa da sommare a tutto il resto!!!! da valutare....
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
Sommare a cosa, scusa? ... ...reaker ha scritto: il noleggiarlo è vero che ti evita tante altre spesuccie...ma ad ogni pistata hai una 100 euro fissa da sommare a tutto il resto!!!! da valutare....
Fatti due conti spicci, col noleggio:
- lo prendi solo quando ti serve;
- non spendi nulla finché non lo prendi;
- il veicolo è sempre recente e in piena efficienza;
- puoi sceglierti quello più adatto, metti un giorno di aver bisogno di più spazio?
- se si rompe o resti per strada, devi solo fare una telefonata;
- con pochi euro prendi l'esclusione franchigia danni e furto e nelle peggiore delle ipotesi (tipo che lo distruggi o te lo rubano) andresti a pagare due o trecento euro.
- la spesa si può dividere con altri.
Col furgone di proprietà:
- lo acquisti a X e col tempo vale sempre meno;
- paghi bollo e assicurazione anche quando non lo usi;
- devi avere un posto dove tenerlo, anche in strada che sia;
- devi curarlo e mantenerlo;
- se ti capita un danno, un guasto o un incidente, metti di nuovo mano al portafogli;
Tutto questo per andare in pista quante volte l'anno?
Se pensi di usare il furgone durante la settimana per altre attività e nei weekend per andare in pista, forse comprare può valere la candela, ma ci sarà un motivo se anche Bartolini ed SDA non hanno più flotte di proprietà e preferiscono il noleggio a lungo termine ...
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
reaker ha scritto:nel considerare un po' piu l'opzione carrello....un mio amico se ne esce dicendomi:
MA SEI SICURO CHE NELLE MACCHINE CON IMPIANTO GPL PUOI MONTARE IL GANCIO TRAINO??
oh mamma...nn ci avevo pensato ma forse è solo una fesseria il fatto che nn si possa per via del bombolone!!!!
il noleggiarlo è vero che ti evita tante altre spesuccie...ma ad ogni pistata hai una 100 euro fissa da sommare a tutto il resto!!!! da valutare....
Ti dico una cosa sola, e mi riferisco alla tua decisione:
Tempo fa' misi la moto solo pista, e inizia a fare seriamente, ecco in un mese 2 pistate, e per me erano anche poche', poi un mese senza, sinceramente mi mancava troppo la moto, anche solo per un caffe' con gli amici, o solo per venirci a lavoro, ma ormai la decisione era presa.
Un giorno un tir per poco non mi ficca sotto in bici, dopo 10 minuti la moto era tornata in strada.
Un mio amico ha una moto solo pista ci si e' fatto 1 pistata in 2 anni, lui dice che va bene cosi. Io preferisco 3030km in giro per l'europa.
Per il mezzo migliore nella fase solo pista, valutai l'acquisto del carrello, ma effettivamente conviene affittare il furgone!
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
anche io la pensavo come te con la prima moto, l'SV in due anni ci ho fatto 24mila km, col gixxer in un anno 11mila km percorrendo tutta l'italia e con l'R1 altri 8 mila in 6 mesi pero' se consideri che le ultime due me le hanno rubate nel giro di 11 mesi l'una dall'altra con un valore complessivo di 18mila euro (rimborsato parzialmente dall'assicurazione) un po la voglia di girare per il mondo mi è passata!!nikovic ha scritto:reaker ha scritto:nel considerare un po' piu l'opzione carrello....un mio amico se ne esce dicendomi:
MA SEI SICURO CHE NELLE MACCHINE CON IMPIANTO GPL PUOI MONTARE IL GANCIO TRAINO??
oh mamma...nn ci avevo pensato ma forse è solo una fesseria il fatto che nn si possa per via del bombolone!!!!
il noleggiarlo è vero che ti evita tante altre spesuccie...ma ad ogni pistata hai una 100 euro fissa da sommare a tutto il resto!!!! da valutare....
Ti dico una cosa sola, e mi riferisco alla tua decisione:
Tempo fa' misi la moto solo pista, e inizia a fare seriamente, ecco in un mese 2 pistate, e per me erano anche poche', poi un mese senza, sinceramente mi mancava troppo la moto, anche solo per un caffe' con gli amici, o solo per venirci a lavoro, ma ormai la decisione era presa.
Un giorno un tir per poco non mi ficca sotto in bici, dopo 10 minuti la moto era tornata in strada.
Un mio amico ha una moto solo pista ci si e' fatto 1 pistata in 2 anni, lui dice che va bene cosi. Io preferisco 3030km in giro per l'europa.
Per il mezzo migliore nella fase solo pista, valutai l'acquisto del carrello, ma effettivamente conviene affittare il furgone!
la moto mi piace terribilmente, per questo sacrificherei l'auto ma purtroppo nn mi posso permettere di fare cacate!!!! quindi ascolto le vostre esperienze e opinioni
cavolo ma affittarlo costa un botto....in 5 volte che vai ti ripaghi un carrellino usato
Re: TRASPORTO MOTO...quale??
Io uso il carrello per portare in giro la moto da cross e come tutte le cose hai dei vantaggi/svantaggi
-Il carrello lo agganci solo quando ti serve e potrebbe durarti anche 20 anni... (per cui prendilo buono, con i freni e di una marca di cui trovi i ricambi sempre)
-Il costo di mantenimento è basso (devi però adeguare la RCA della macchina per assicurare il carrello agganciato ma potresti anche non pagare mai il bollo se lo compri trasporto merci). Poi alcuni vanno revisionati come le auto (4 anni e poi ogni 2). Se vuoi stare tranquillo fai anche assicurazione statica (sui 40 euro mi sembra). Pensa che con un furgone ti devi pagare i tagliandi/assicurazione/usura......
- Note dolenti del carrello: devi fare max 80 Km/h ed essendo aperto occhio a non lasciare la roba sopra.... Quindi trasferte di 400Km diventano pallose....
Il mio consiglio: se hai i soldi prenditi un furgone merci chiuso da usare solo per la moto (dentro ci metti la moto, la tuta, le chiavi, etc....) altrimenti vai di carrello (al massimo poi lo rivenderai tra qualche anno e ci perdi 500 euro)
-Il carrello lo agganci solo quando ti serve e potrebbe durarti anche 20 anni... (per cui prendilo buono, con i freni e di una marca di cui trovi i ricambi sempre)
-Il costo di mantenimento è basso (devi però adeguare la RCA della macchina per assicurare il carrello agganciato ma potresti anche non pagare mai il bollo se lo compri trasporto merci). Poi alcuni vanno revisionati come le auto (4 anni e poi ogni 2). Se vuoi stare tranquillo fai anche assicurazione statica (sui 40 euro mi sembra). Pensa che con un furgone ti devi pagare i tagliandi/assicurazione/usura......
- Note dolenti del carrello: devi fare max 80 Km/h ed essendo aperto occhio a non lasciare la roba sopra.... Quindi trasferte di 400Km diventano pallose....
Il mio consiglio: se hai i soldi prenditi un furgone merci chiuso da usare solo per la moto (dentro ci metti la moto, la tuta, le chiavi, etc....) altrimenti vai di carrello (al massimo poi lo rivenderai tra qualche anno e ci perdi 500 euro)
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Re: TRASPORTO MOTO...quale??
quando passi in giro per la tua città con il carrello non fanno antro che seguirti, arrivano al box, aspettano che tu esca e poi si prendono quello che c'è dentro.
Un grosso svantaggio del carrello è che vedendo quello che c'è sopra e andando piano prima o poi ti vengono a rubare la moto.
Oxtar mi ha detto giusto ieri sera che al suo vicino di box hanno rubato due moto in un anno, arriva in box con la sua bella moto da cross quando torna dalle garette, aspettano tre/quattro giorni che la pulisca e se la prendono!!!
Pensaci!!!
Un grosso svantaggio del carrello è che vedendo quello che c'è sopra e andando piano prima o poi ti vengono a rubare la moto.
Oxtar mi ha detto giusto ieri sera che al suo vicino di box hanno rubato due moto in un anno, arriva in box con la sua bella moto da cross quando torna dalle garette, aspettano tre/quattro giorni che la pulisca e se la prendono!!!
Pensaci!!!
Re: TRASPORTO MOTO...quale??
si certo.... ma al mondo purtroppo rubano di tutto!!! solo la SV non la caga nessuno.....
Io ho consigliato: se hai i soldi prendi un furgone per metterci dentro quello che vuoi e non farlo vedere in giro.
Personalmente faccio molti sacrifici per andare in moto e non posso permettermi un furgone solo per svago..... mi devo accontentare del mio carrello aperto
Io ho consigliato: se hai i soldi prendi un furgone per metterci dentro quello che vuoi e non farlo vedere in giro.
Personalmente faccio molti sacrifici per andare in moto e non posso permettermi un furgone solo per svago..... mi devo accontentare del mio carrello aperto
Re: TRASPORTO MOTO...quale??
ciao,
io ho cercato tante soluzioni e come te mi sono venuti molti dubbi.
poi ho trovato alcuni siti che offrono dei servizi di trasporto e quello che mi è sembrato più affidabile è stato http://www.spedingo.com
forse perchè è quello che aveva più trasporti eseguiti.
cmq io ho trasportato la moto da roma a milano per poco più di 100€
io ho cercato tante soluzioni e come te mi sono venuti molti dubbi.
poi ho trovato alcuni siti che offrono dei servizi di trasporto e quello che mi è sembrato più affidabile è stato http://www.spedingo.com
forse perchè è quello che aveva più trasporti eseguiti.
cmq io ho trasportato la moto da roma a milano per poco più di 100€