Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
-
il goll
- Smanettone

- Messaggi: 507
- Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
- Moto: sv 650
- Località: modena
Messaggio
da il goll » mar lug 02, 2013 8:22 am
Napo ha scritto:Hellraiser ha scritto:Comunque ho trovato questo sito fighissimo:
http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Inserite il modello della moto e vi dirà quali sono i regimi di rotazione per le varie marce per i vari rapporti!!
Ack!!!! Mi hai preceduto.Bel sito e con 3 soluzioni da confrontare nonché un indice dove ti dice se devi aggiungere maglie catena o no.L'ho usato spesso
e lo consiglio.
il goll ha scritto:dipende anche , secondo l'accoppiata corona pignone ,di quanto dovresti accorciare o allungare il passo .....se per fare un rapporto ottimale devi accorciare troppo il passo su una pista ricca di curvoni veloci conviene avere una seconda catena e mantenere il passo il più redditizio possibile , altrimenti avrai si il rapporto giusto ..ma la moto non sarà più stabile come prima.
Giustissimo. Esempio tra la mia SV e quella golliana: la golliana ha un 15x48 ed io un 14x45.Se confronti sul sito citato sopra le due opzioni vedi che intanto non cambi la catena originale,il rapporto alla fine si eguaglia ma....la SV golliana ha un passo più corto della mia perché i 3 denti in corona fanno avvicinare la ruota post al motore,mentre il mio rapporto la fa allontanare rispetto al rapporto originale 15x45 dellaN o 15x44 della S.
Io che sono un supereroe della pista me ne sono subito accorto

+

.Però confido in una maggiore stabilità (passo + lungo) sui curvoni veloci,alias dove mi cago addosso

mentre la SV golliana,comandata a dovere,è più reattiva e maneggevole (per chi come il figlio del goll la sente).
Quindi a parità di rapporti finali, in termine di moltiplicazione, si può agire sul passo della moto.Ti dico subito che il passo cambia di certo ma di pochi mm. forse 8? 10? e sembra una cosa ridicola ma ha il suo effetto, perché tra passo,regolazione mono,regolazione forca,giusta moltiplicazione finale ,freni ecc. ti puoi creare la moto adatta ad un circuito o almeno avere la moto per determinati circuiti con i vari compromessi.

e chi ha detto che ho l'interasse più corto??? in primis il forcellone non è lo stesso ..secondo la catena ha il passo 520 (regina 520GPZ) terzo......chi ha detto che cambiando la catena non ho messo le maglie necessarie per avere l'interasse più proficuo .

..??? meditate gente meditate........

-
Napo
- Manetta Suprema

- Messaggi: 8426
- Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Cuneo City Italy
-
Contatta:
Messaggio
da Napo » mar lug 02, 2013 10:52 am
Scusa è vero che poi ci sono altre soluzioni,ma intendevo parlare di umane cose non di allieni
Ma tu fai tutti i lavori in casa o ti affidi ad un preparatore?

GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO
-
il goll
- Smanettone

- Messaggi: 507
- Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
- Moto: sv 650
- Località: modena
Messaggio
da il goll » mar lug 02, 2013 11:48 am
....Villa......Gianluca "san".... svf moto
-
mark
- Avatar...in corso!

- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Messaggio
da mark » mar lug 02, 2013 9:53 pm
sarà ma dopo che mi si è grippato il dado del pignone le continue sostituzioni io le lascerei ai veri piloti!
-
Napo
- Manetta Suprema

- Messaggi: 8426
- Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Cuneo City Italy
-
Contatta:
Messaggio
da Napo » mer lug 03, 2013 8:58 am
mark ha scritto:sarà ma dopo che mi si è grippato il dado del pignone le continue sostituzioni io le lascerei ai veri piloti!
mark al posto di cambiare la corona,che implica molto più lavoro, è meglio sostituire il pignone.Sulla SV è tutto a vista e ci vuole poco.Se ti si era inchiodato il dado pignone è solo perché non lo avevi mai svitato.Dagli un po' di grasso al filetto ogni volta che lo smonti e non ti succederranno più inchiodate

GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO
-
Hellraiser
- Meccanico Box

- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
-
Contatta:
Messaggio
da Hellraiser » mer lug 03, 2013 9:08 am
Cacciavite a percussione e via

-
mark
- Avatar...in corso!

- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Messaggio
da mark » mer lug 03, 2013 9:15 am
magari fosse bastato il cacciavite a percussione!
ho dovuto anche ripassare la filiera sull'albero perché si era rovinato il filetto
-
Hellraiser
- Meccanico Box

- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
-
Contatta:
Messaggio
da Hellraiser » mer lug 03, 2013 9:33 am

Azz..
-
kuposh87
- Manetta Suprema

- Messaggi: 5318
- Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
- Moto: gsx-r 600
- Nome: Andrea
- Località: viareggio!!!
Messaggio
da kuposh87 » mer lug 03, 2013 9:36 am
per me, state parlando arabo

15/06/2013 la mia quarta volta in pista
