Una bella infarinatura sul abbigliamento da moto, protezioni varie, qualche informazione medica riguardanti i traumi più frequenti in moto e una veloce spiegazione su ciò che si deve controllare sulla moto.
Nel mentre il cielo si rasserena e comina a splendere il sole!
Terminata la teoria si passa finalmente alla pratica.
Come istruttore mi viene dato Fabrizio Lai e nel mio stesso gruppo "avanzato" ci sono solamente 3 piloti, mentre tutti gli altri vengono suddivisi tra i tanti istruttori di spicco come tra cui De Angelis, Guido Meda, Roberto Locatelli ed altri a me non noti.
Finalmente si entra in pista!
l'istruttore: "ragazzi io generalmente non rispetto i 20minuti quindi se siete stanchi alzate la mano e usciamo"
tra me e me penso: vai che figata!!!! stiamo in pista quanto vogliamo!!!!
io mi metto in coda all'istruttore e comincio a seguirlo a breve distanza per rubare le traiettorie e mi rendo conto che alcune linee che lui percorre sono completamente differenti da quelle che io generalmente seguo.
Perfetto! memorizzo e cerco di mettere in pratica.
Il primo giro di riscaldamento gomme è terminato, cominciamo ad aumentare il ritmo e nel mentre cerco di verificare che la mia moto non perda pezzi lungo il tracciato (riparta di notte e nei ritagli di tempo) ma dopo un paio di giri gli altri tre del gruppo sono dispersi nel nulla!!!

Vedo rallentare l'istruttore e dal casco intravedo uno sguardo smarrito alla ricerca dei tre piloti!!
per farla breve: i primi trenta minuti in pista passati ad aspettare i restante del gruppo!!!!!!
nel mio cervello continuo a pensare: "porca bottanazza, 340 euro e si va a passeggio". "Ma che ca..o ti sei iscritto nel gruppo avanzato se nemmeno sai piegare???"
Dai gesti dell'istruttore capisco che anche lui sta pensando la stessa cosa!!!
Nel mentre in pista entrano anche i principianti e noi usciamo per riposarci
Pausa di una mezzora per chiedere spiegazioni e ricevere qualche consiglio all'istruttore.
Fabrizio mi assicura che se entro il prossimo turno gli altri tre non migliorano li sposta di gruppo così noi possiamo aumentare il ritmo e cominciare a divertirci.
Ormai il cielo è completamente privo di nuvole ma il caldo e sopratutto l'afa aumenta a dismisura.
Si rientra in pista e dopo qualche giro sempre dietro l'istruttore ci fa passare a turni davanti a lui per poter riscontrare come andiamo ed il primo a passare sono io.
Perfetto!!!! Gass!!
Cerco di dare quello che posso e nel mentre mi sforzo di seguire le traiettorie che avevo visto in precedenza ma ad un tratto sento il frastuono degli scarichi della moto dI Fabrizio e lo vedo sfrecciare in rettilino in monoruota e capisco che è finito il mio turno

Ovviamente sono dispersi nel circuito, quindi ci accostiamo e attendiamo che il gruppo si ricompatti.
Nel mentre in pista entrano tutti e ci sono alcuni che girano con un ritmo da passeggiata domenicale.
Pazienza.... li supereremo....!
Mi accodo pazientemente dietro al mio gruppetto e si comincia a girare nuovamente e riesco con facilità e quasi noia a seguirli lungo tutto il tracciato.
Finisce l'ovale ( parte del tracciato che preferisco), curva in salita a destra, tornante a sinistra, rettilineo e vedo schizzare tutti via come dei missili...
ma porca zoccola non vale!!!!! io ho solo 70cv e loro tanti ma tanti di più!!!
Il parco moto era composto da Tuono, R6 ed R1 e mi lasciano indietro ma io non mollo e penso "voi andate più forte ma ora vi becco in fondo alla staccata del rettilineo"
E per poco non li becco nel vero senso della parola!!!!
PORCA donna di mali costumi MA CHE dolce prepuzio umano FRENI PRIMA DEI 100 MT!!!!!!
Generalmente io freno al cartello dei 75 mentre chi mi precedeva avrà frenato ai 150mt!!
per poco non tampono chi mi precede ma riesco a spostarmi di lato e con il posteriore staccato da terra lo evito scartando di lato..
che kulo!!
finisce il turno e ci si va a riposarsi e rinfrescarsi perchè il caldo è torrido e non si respira.
L'istruttore preso dallo sconforto cede i tre più lenti ad un alto gruppo e ne acquisisce altri due e poco dopo si rientra nuovamente fino all'ora di pranzo ma fare tempi è impossibile dato che bisogna continuamente schivare gruppi interi di moto molto molto più lente.
All'uscita del turno vedo l'ingegnere Carlo Luzzi e gentilmente gli espongo un paio di mie sensazioni ed in breve tempo aveva già in mano cacciavite e straccio per regolarmi le sospensioni!

Prova staticamente comprimendo le sospensioni per vedere come sono regolate e nel mentre mi delucida su quello che sta facendo.
ora si passa al pranzo!
dopo aver mangiato si passa ancora alla teoria e l'ingegnere da una piccola infarinatura sulle sospensioni e geometria del veicolo.
Un oretta seduti e poi si ritorna in pista.
Porca che caldo!!! Non si respira proprio.
Seguo l'istruttore e gli altri alievi che si alternano davanti a lui fino a quando è il mio turno ma comincio ad essere scoppiato, fa veramente caldo!!!

un giro e comincio ad allargare le traiettorie, arrivare lungo alle frenate e prima di finire nella sabbia alzo la mano ed esco.
Nel pomeriggio è faticosissimo girare, sono stanco e non oso rischiare ma mi limito a girare costante sul mio 1.29 1.30 e spesso si rimane ben più alti causa principianti in pista.
risultato della giornata:
non ho fatto tempi ma mi sono comunque tolto la scimmia, ho potuto stare in mezzo a dei veri piloti e tutti disponibili e alla mano.
peccato per il gran caldo che non mi ha permesso di girare come volevo e che il 99% dei partecipanti girava più lento di me quindi in pista vi era molto traffico.
cercare di resistere al ritmo di Fabrizio Lai in circuito è impossibile!!
ora capisco perchè ci aveva detto "ragazzi io generalmente non rispetto i 20minuti quindi se siete stanchi alzate la mano e usciamo"
perchè lui gira, gira gira e ancora gira!!!

mi ha stremato

ps: mi devo comprare una tuta traforata perchè la mia diventa un forno!!!