Problema forcelle in pista
Problema forcelle in pista
Ciao a tutti,
vado in pista con SV650s prima serie, forcelle kit stage2 ros (molle olio e leveraggio posteriore) con olio cambiato a inizio anno, mono paioli pluriregolabile revisionato lo scorso anno, tubi in treccia e pastiglie CM55, pinze e dischi originali.
Il mio problema è che quando cerco di frenare "forte" la forcella è instabile, quasi come se "vibrasse" e si torcesse, e in fase di rilascio dei freni per inserire la curva la forcella "ondeggia" (manca freno idraulico).
Dato questo problema, sto guidando facendo delle staccate penose, quindi freno pochissimo e cerco di sfruttare al massimo la percorrenza.
Visto che cambiare avantreno vorrebbe dire spendere moltissimi soldi, vorrei capire se davvero ne vale la pena oppure il guadagno in termini di tempi sul giro è irrisorio.
Le possibili soluzioni a mio avviso sono:
1) cambio avantreno completo gsx o simili
2) cambio un pezzo alla volta (piastre in ergal e poi vedo come va)
3) lascio tutto così e continuo a guidare di percorrenza
vado in pista con SV650s prima serie, forcelle kit stage2 ros (molle olio e leveraggio posteriore) con olio cambiato a inizio anno, mono paioli pluriregolabile revisionato lo scorso anno, tubi in treccia e pastiglie CM55, pinze e dischi originali.
Il mio problema è che quando cerco di frenare "forte" la forcella è instabile, quasi come se "vibrasse" e si torcesse, e in fase di rilascio dei freni per inserire la curva la forcella "ondeggia" (manca freno idraulico).
Dato questo problema, sto guidando facendo delle staccate penose, quindi freno pochissimo e cerco di sfruttare al massimo la percorrenza.
Visto che cambiare avantreno vorrebbe dire spendere moltissimi soldi, vorrei capire se davvero ne vale la pena oppure il guadagno in termini di tempi sul giro è irrisorio.
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2) cambio un pezzo alla volta (piastre in ergal e poi vedo come va)
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Re: Problema forcelle in pista
Oppure monti un kit a cartuccia completo (Mupo, Andreani, Matris, Ohlins): decisamente meglio del trapianto di avantreno.
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Re: Problema forcelle in pista
E qui concordo in pieno.skywalker67 ha scritto:Oppure monti un kit a cartuccia completo (Mupo, Andreani, Matris, Ohlins): decisamente meglio del trapianto di avantreno.
Non sarebbe una spesa esigua (siamo sui 600€ circa), ma con poche rogne visto che devi sostituire solo l'interno, hai una forcella regolabile sotto ogni aspetto (precarico, ritorno e compressione).
Secondo me è questa la scelta giusta.
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Re: Problema forcelle in pista
Perchè dici "meglio" del trapianto di avantreno? Costi per gli adattamenti troppo alti? (lo faccio fare al meccanico il lavoro)skywalker67 ha scritto: ↑lun ago 19, 2019 12:25 pmOppure monti un kit a cartuccia completo (Mupo, Andreani, Matris, Ohlins): decisamente meglio del trapianto di avantreno.
Re: Problema forcelle in pista
So che anche Ros aggiunge l'idraulica alle forcelle (kit 2 e mezzo) ad un prezzo molto inferiore (quasi la metà) proverò a chiedergli di cosa si tratta.sniper765 ha scritto: ↑lun ago 19, 2019 2:57 pmE qui concordo in pieno.skywalker67 ha scritto:Oppure monti un kit a cartuccia completo (Mupo, Andreani, Matris, Ohlins): decisamente meglio del trapianto di avantreno.
Non sarebbe una spesa esigua (siamo sui 600€ circa), ma con poche rogne visto che devi sostituire solo l'interno, hai una forcella regolabile sotto ogni aspetto (precarico, ritorno e compressione).
Secondo me è questa la scelta giusta.
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Effettivamente a quel prezzo prendi delle forcelle e anche belle, però quello che mi fa paura degli adattamenti è lo stravolgere le geometrie dell'SV e renderla inguidabile...
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Re: Problema forcelle in pista
Non è la stessa cosa.Monte ha scritto:So che anche Ros aggiunge l'idraulica alle forcelle (kit 2 e mezzo) ad un prezzo molto inferiore (quasi la metà) proverò a chiedergli di cosa si tratta.
Effettivamente a quel prezzo prendi delle forcelle e anche belle, però quello che mi fa paura degli adattamenti è lo stravolgere le geometrie dell'SV e renderla inguidabile...
Il kit 2.5 di ROS moto modifica parte dell'interno della forcella: nuove molle tarate per il tuo peso, pacchi lamellari per differenziare il flusso d'olio in compressione ed estensione (regolazione possibile cambiando l'olio), possibilità di precarico delle molle.
Con un kit a cartuccia completo in pratica hai una forca nuova, ti rimangono solo gli steli esterni, ma l'interno è completamente nuovo, regolabile (precarico, compressione ed estensione) con una chiave a brugola sulla testa della forcella, manutenibile ed autocontenuto.
Con la maggior parte di queste cartucce non è necessario modificare la forca, quindi l'operazione è completamente reversibile, inoltre, montando all'interno degli steli originali, un kit cartuccia non cambia nulla nelle geometrie della moto.
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Re: Problema forcelle in pista
L'adattamento è .... un adattamento di pezzi di altre moto alla tua: ti becchi quello che é specifico per un'altra moto e te lo fai andare bene.Monte ha scritto:Perchè dici "meglio" del trapianto di avantreno? Costi per gli adattamenti troppo alti? (lo faccio fare al meccanico il lavoro)
Leggevo ad esempio che una forca per un GSX-R é studiata per un telaio ben piú rigido di quello della SV, quindi devi tarare la sospensione in maniera diversa per compensare l'aumento di rigiditá.
Poi non credo che una forca nata per altra moto abbia gli stessi attacchi della SV per le pinze dei freni, quindi dovresti trovare degli adattatori o cambiare anche quelle, cosa che ti costringerebbe (probabilmente) a modificare anche le tubazioni.
Discorso geometrie: se ti va bene non le stravolgi molto, altrimenti devi lavorare per ripristinarle (immagino modificando lo sfilamento della forca ed i leveraggi del mono).
A meno di risparmiare davvero, non riesco ad immaginare quale possa essere il vantaggio di un trapianto di avantreno rispetto ad un kit cartuccia dedicato all'SV.
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Re: Problema forcelle in pista
Spiegazione chiarissima.
Quindi sbaglio a pensare che il limite della forcella sia il diametro steli?
Perchè in giro di cartucce non ne ho quasi mai sentito parlare, mentre di trapianto di avantreno è pieno....forse fa meno figo??
Quindi sbaglio a pensare che il limite della forcella sia il diametro steli?
Perchè in giro di cartucce non ne ho quasi mai sentito parlare, mentre di trapianto di avantreno è pieno....forse fa meno figo??
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Re: Problema forcelle in pista
Su questo non saprei risponderti, la mia esperienza è limitata, meglio se ti risponde qualcuno più esperto.Monte ha scritto:Spiegazione chiarissima.
Quindi sbaglio a pensare che il limite della forcella sia il diametro steli?
Perchè in giro di cartucce non ne ho quasi mai sentito parlare, mentre di trapianto di avantreno è pieno....forse fa meno figo??
Mi viene da dire che le cartucce le fanno per l'impiego in pista della SV, e ci gareggiano, quindi non credo sia un problema il diametro degli steli.
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Re: Problema forcelle in pista
Gli steli della sv sono da 41mm di diametro. Vero, non ne viene fuori una forcella ultrarigida, ma nel complesso il peso, la potenza e la guida (anche tirando in pista) della moto non rendono necessarie (a mio parere) forcelle da 50mm (per dire). Se fossero più rigide magari un buon manico si accorgerebbe della differenza nella precisione di guida sia in staccata, sia in inserimento che nei pif-paf. non so a che punto siete voi, ma io provando moto più performanti dell'sv non mi sono accorto del "dettaglio" forcella, ho notato "pacchetti" molto più completi e, appunto, performanti ( che tra l'altro mi invitavano ad osare anche molto di più).
Il trapianto di avantreno ha ragione di esistere nel momento in cui riusciate a trovare un kit completo di: forcelle, perno ruota, cerchio + dischi, piastre di sterzo superiore e inferiore e relativo perno, nonché pinze e semimanubri. Se trovate tutta questa roba e la pagate massimo 600€, calcolando anche che ci va aggiunto tutto il lavoro del meccanico per il montaggio, allora ok, vale la pena.
Adesso veniamo alla domanda "Perché nel passato sul forum per un periodo è andato abbastanza di moda il trapianto?"
Secondo me per alcuni motivi:
1. La forcella upside-down faceva (e fa) molto figo;
2. Alcuni utenti hanno fatto tutto in casa, non pagando manodopera al meccanico (ovviamente avevano capacità e attrezzature adatte).
3. Si trovavano senza troppe difficoltà le forcelle dei gsx-r praticamente complete di tutto a prezzi anche intorno o sotto i 500€ (e scusate se è poco, provate a cercarne adesso...).
Di contro quasi tutte le forcelle usd di cui parlavo sono più corte dell'originale della sv, e quindi le quote variano. Chi faceva delle prolunghe per adattare la lunghezza, chi giocava con il mono, chi guidava e basta, fatto sta che erano e sono sempre degli adattamenti. Validi, per carità, ma non perfetti.
Questo è il mio pensiero.
Il trapianto di avantreno ha ragione di esistere nel momento in cui riusciate a trovare un kit completo di: forcelle, perno ruota, cerchio + dischi, piastre di sterzo superiore e inferiore e relativo perno, nonché pinze e semimanubri. Se trovate tutta questa roba e la pagate massimo 600€, calcolando anche che ci va aggiunto tutto il lavoro del meccanico per il montaggio, allora ok, vale la pena.
Adesso veniamo alla domanda "Perché nel passato sul forum per un periodo è andato abbastanza di moda il trapianto?"
Secondo me per alcuni motivi:
1. La forcella upside-down faceva (e fa) molto figo;
2. Alcuni utenti hanno fatto tutto in casa, non pagando manodopera al meccanico (ovviamente avevano capacità e attrezzature adatte).
3. Si trovavano senza troppe difficoltà le forcelle dei gsx-r praticamente complete di tutto a prezzi anche intorno o sotto i 500€ (e scusate se è poco, provate a cercarne adesso...).
Di contro quasi tutte le forcelle usd di cui parlavo sono più corte dell'originale della sv, e quindi le quote variano. Chi faceva delle prolunghe per adattare la lunghezza, chi giocava con il mono, chi guidava e basta, fatto sta che erano e sono sempre degli adattamenti. Validi, per carità, ma non perfetti.
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Re: Problema forcelle in pista
Il kit cartucce sarebbe "definitivo" per quanto riguarda la forcella, ma avendo pinze dischi e pompa freno di serie, non ho più voglia di correre dietro a mezza modifica alla volta, quindi l'opzione migliore (per me con la mia moto e i miei tempi) è quella del trapianto di avantreno.
Non voglio screditare il kit cartuccia anzi! Tornassi indietro farei proprio quello da subito, ed eventualmente col tempo cambierei dischi e pompa, ma ci ho pensato su e dato che ad oggi mi trovo davanti al bivio kit cartucce o trapianto, ho deciso per il trapianto.
I motivi sono legati al fatto che spenderei più o meno la stessa cifra, con la differenza che ho l'occasione per migliorare l'impianto frenante. Questo è l'unico motivo per cui preferisco il trapianto. Per quanto riguarda gli adattamenti ci sono 2 cose da tenere in considerazione, che ho potuto appurare parlando con lo stesso Ros: 1 che bisogna "indirizzarsi" verso forcelle ad esempio da 41 (quindi non enormi come sostenevo io) e avantreni di moto 600 che si possano legare bene con il telaio SV, 2 che farà lui il lavoro di aggiustamento geometrie e assetto. Detto questo eccomi alla ricerca di un avantreno completo ad un prezzo competitivo.
(alla fine gira che ti rigira cado anche io nel tranello del trapianto hahaha)
grazie a tutti delle info, spero che questa riflessione possa tornare utile specialmente per chi è alla prima modifica forcella/freni.
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Re: Problema forcelle in pista
per i VFR uno dei trapianti più gettonati oltreoceano (per avere forcella regolabile ed eliminare la frenata integrale) è con l'avantreno del CBR600 F3 o F4 (41 e 43mm, andando a memoria).
oppure VTR, ma non ricordo le annate.
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Re: Problema forcelle in pista
Secondo me ci sono 2 questioni. 1 vuoi tenetela x un po'? 2,Fai parecchia pista e dai del gas serie? Se le risposte son sì fatti il trapianto I kit in comm persino quel di ros, fan quello che possono.. Io li provai entrambi sia ros che mupo alla fine trovai un sospensionista che tiro fuori un mezzo miracolo da quella cacchina.. Però, quando guidi con un forcella seria tutto cambia, in più come dice Sniper hai freni che si possono chiamare tali a differenza di quella cacchina che non frenera mai in maniera decente
Re: Problema forcelle in pista
1 - si', mi sta stretta sotto certi aspetti (vedi il thread) ma preferisco personalizzarmela e cucirmela addosso piuttosto che cambiare...diciamo che non voglio vincere facile XD
2 - faccio solo pista e nelle staccate più serie "qualcosa si svergola". Non ho ancora capito se è la carcassa morbida del pirelli o se la forcella si piega come un bambù. Ottimo grazie del tuo parere
2 - faccio solo pista e nelle staccate più serie "qualcosa si svergola". Non ho ancora capito se è la carcassa morbida del pirelli o se la forcella si piega come un bambù. Ottimo grazie del tuo parere
Re: Problema forcelle in pista
ma arrivi a pacco in frenata?la fascetta dove si ferma?in staccata mi sembra un problema di fine corsa e non rigidità e poi conseguente rimbalzino per mancanza di freno idraulico in estensione
Re: Problema forcelle in pista
Non ho fatto la prova fascetta effettivamente... non sento rumori di fine corsa quindi secondo me non ci arrivo, però sento davvero come se si afflosciasse. Prossima volta conto di aumentare a 2.2-2.3 la pressione così capisco se è la gomma o la forcella. Sicuramente la mancanza di freno idraulico come dici tu si sente eccome!
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Re: Problema forcelle in pista
Ciao a tutti!
Io e mio fratello di sv preparate pista ne avevamo 3 e su una avevamo l'avantreno di un'aprilia rs 250. Il cronometro non si è mai accorto del vantaggio, anzi, il miglior crono (pochi decimi di differenza) lo abbiamo fatto con le forcelle originali. Ovviamente anche nelle forcelle originali c'erano olio e molle giuste, se ricordo bene Ohlins.
Io e mio fratello di sv preparate pista ne avevamo 3 e su una avevamo l'avantreno di un'aprilia rs 250. Il cronometro non si è mai accorto del vantaggio, anzi, il miglior crono (pochi decimi di differenza) lo abbiamo fatto con le forcelle originali. Ovviamente anche nelle forcelle originali c'erano olio e molle giuste, se ricordo bene Ohlins.
Re: Problema forcelle in pista
Buono a sapersi!!! Quindi avevate anche impianto frenante di serie?olivier ha scritto: ↑ven ago 30, 2019 10:51 amCiao a tutti!
Io e mio fratello di sv preparate pista ne avevamo 3 e su una avevamo l'avantreno di un'aprilia rs 250. Il cronometro non si è mai accorto del vantaggio, anzi, il miglior crono (pochi decimi di differenza) lo abbiamo fatto con le forcelle originali. Ovviamente anche nelle forcelle originali c'erano olio e molle giuste, se ricordo bene Ohlins.
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Re: Problema forcelle in pista
Si, sulle altre 2 si.