Io parlo di queste:
TITOLO
1) Nel titolo è obbligatorio inserire il tag con la provincia di dove si trova l’oggetto. (es. [Rm],[Ge],[Mi])
2) Il titolo và scritto in minuscolo e deve solo contenere le informazioni fondamentali a descrivere l’oggetto(non inserire quindi prezzo o descrizioni sullo stato dell’oggetto).
3) E' ammesso vendere altri prodotti, ma all'inizio del titolo deve essere evidenziato con un [OT] se non si tratta di materiale per moto.
DESCRIZIONE
4) Nel testo dell'annuncio il venditore deve indicare tutto il necessario per essere completo (caratteristiche, Km, stato d'usura, varie ed eventuali, foto) ; inoltre deve indicarne il prezzo ed eventuale recapito telefonico o mail dove poter essere contattato.
5) E' obbligatorio aprire un solo post per vari accessori o prodotti che un utente ha da vendere. Sono ammessi piu' post se gli oggetti/accessori in vendita riguardano moto differenti.
6) E’ consigliato l’utilizzo di foto dell'oggetto che lo rappresentino allo stato ATTUALE di vendita.
7) E’ obbligatorio inserire la modalità di pagamento accettata.
8 ) E’ obbligatorio inserire il tipo di spedizione messa a disposizione dal venditore e la eventuale consegna a mano dell’oggetto.
Mie considerazioni:
Punto 2) Ritengo che una sintesi descrittiva (3/4 parole) dell'oggetto e il prezzo siano due indicazioni che permettono a chi legge il titolo di capire se il post interessa oppure no, e quindi se entrarvi oppure non, non ritengo infatti l'esposizione del prezzo un elemento dannoso e da vietare, come inserire un aggettivo tipo "colore" "condizioni" o similari.
Punto 7 ) Ritengo ridondante e limitativo il dover indicare le modalitè di pagamento ( saranno le parti ad accordarsi sulla base delle rispettive opportunità) perchè deve essere "obbligatorio"?
Punto 8 ) Saranno sempre le parti sulla base delle rispettive opportunità ed esigenze a concordare il tipo di spedizione, perchè una tale indicazione deve essere "obbligatoria"? Anche perchè i sistemi di spedizione sono ormai abbastanza standardizzati, mica usiamo il teletrasporto di STAR TREK...
Non ritengo essenziali tali elementi, mentre ritengo giusto che se uno ci tiene possa inserirli.
Ma quanti infatti indicano il dato dei punti 7 ) e 8 ) ?
Questi elementi sarebbe meglio lasciarli come una facoltà o una opportunità, non come un obbligo.
Dopo un breve riflessione ritengo interessante l'inserimento della provincia visto che molti utenti non hanno inserito nel profilo la loloro località.
Può darsi che siano considerazioni sciocche e futili, ma certo animate da spirito costruttivo.
Sono altrettanto convinto che in tutti i campi le regole devono essere poche, chiare ed essenziali anche perchè si tratta di vendere semplici oggetti tra privati e non sottoscrivere un "trattato antimissili"