Capire qualcosa in più sulle gomme
Inviato: mar dic 02, 2014 2:01 pm
Ciao a tutti,
premesso che non devo cambiare le gomme a breve (le ho cambiate da poco, appena presa la moto), mi piacerebbe capirne qualcosa in più perchè mi sto rendendo conto leggendo i vari topic sul forum che forse le mie convinzioni sulle gomme non sono poi così giuste.. !
Io ho sempre pensato così semplicemente:
Gomma più sportiva ---> è più morbida ---> tiene di più in ogni condizione ma dura meno
Gomma meno sportiva ---> è più dura ---> dura di più ma tiene un po' meno
Però leggendo un po' di topic sulle gomme mi pare che non sia proprio così, o per lo meno non sempre!
Ad esempio, una gomma turistica (più dura) come fa a tenere di più sull'umido o sullo sporco di una gomma sportiva (più morbida)?
(Capisco se c'è tanta acqua per via degli intagli) E' esattamente il contrario di quello che pensavo io! Eppure è così, però è strano! Sull'asciutto invece mi pare di capire che pensavo nel modo corretto..
Certo che ci sono un milione di fattori in gioco (mescola, profilo, pressione, disegno, temperatura di lavoro ecc.) ed è difficile considerarli tutti insieme per capire una gomma!
Magari se qualcuno di voi che avete mooolta più esperienza di me ha voglia di spiegare qualcosina sulle gomme può essere utile sia a me che ad altre persone che al cambio gomme si trovano un po' confuse a dover scegliere tra una marea di gomme sperando di azzeccare quella giusta per il proprio utilizzo!
Chiedo scusa se di queste cose si è già parlato in altri topic, ma sono tutte informazioni sparse qua e la e generalmente mirate alla scelta di un modello piuttosto che un'altro.
Spero di aver scritto in maniera quasi comprensibile quello che mi frulla in testa..
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno voglia di spiegare qualcosa!
Francesco
premesso che non devo cambiare le gomme a breve (le ho cambiate da poco, appena presa la moto), mi piacerebbe capirne qualcosa in più perchè mi sto rendendo conto leggendo i vari topic sul forum che forse le mie convinzioni sulle gomme non sono poi così giuste.. !
Io ho sempre pensato così semplicemente:
Gomma più sportiva ---> è più morbida ---> tiene di più in ogni condizione ma dura meno
Gomma meno sportiva ---> è più dura ---> dura di più ma tiene un po' meno
Però leggendo un po' di topic sulle gomme mi pare che non sia proprio così, o per lo meno non sempre!
Ad esempio, una gomma turistica (più dura) come fa a tenere di più sull'umido o sullo sporco di una gomma sportiva (più morbida)?
(Capisco se c'è tanta acqua per via degli intagli) E' esattamente il contrario di quello che pensavo io! Eppure è così, però è strano! Sull'asciutto invece mi pare di capire che pensavo nel modo corretto..
Certo che ci sono un milione di fattori in gioco (mescola, profilo, pressione, disegno, temperatura di lavoro ecc.) ed è difficile considerarli tutti insieme per capire una gomma!
Magari se qualcuno di voi che avete mooolta più esperienza di me ha voglia di spiegare qualcosina sulle gomme può essere utile sia a me che ad altre persone che al cambio gomme si trovano un po' confuse a dover scegliere tra una marea di gomme sperando di azzeccare quella giusta per il proprio utilizzo!
Chiedo scusa se di queste cose si è già parlato in altri topic, ma sono tutte informazioni sparse qua e la e generalmente mirate alla scelta di un modello piuttosto che un'altro.
Spero di aver scritto in maniera quasi comprensibile quello che mi frulla in testa..
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno voglia di spiegare qualcosa!
Francesco