pike ha scritto:Ricordo l'etichetta di caratteristiche degli pneumatci.
Una lettera da F ad A per l'efficienza in termini di consumo
Una lettera da F ad A per l'efficacia sul bagnato
Indicazione in DB della rumorosità di rotolamento.
Non è detto che siano reali al 100%, ma sono robe che richiedono test terzi per poter essere dichiarate.
Che prezzi hai visto, ad ora?
dunlop streetresponse 2:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 68dB
michelin energy saver +:
- rumore: 68dB
pirelli cinturato p1 verde:
- rumore: 69dB
continental ecocontact 5:
- rumore: 70dB
continental ecocontact 3:
- resistenza al rotolamento: E
bridgestone b250:
- resistenza al rotolamento: F
- aderenza sul bagnato: E
goodyear vector 4season:
- resistenza al rotolamento: F
- aderenza sul bagnato: C
- rumore: 69dB
ecco un prospettino che mi ero fatto per tenere sotto occhio velocemente le etichette senza doverle ogni volta andare a cercare sul web, sono relative alla gomma nella misura corretta per l'auto che abbiamo in casa, quindi direi che possono avere un senso.
le ho messe in ordine "dalle migliori alle peggiori". e in ultimo le 4season, che sono di categoria differente.
a questo punto direi che le b250 non le metto manco se me le regalano,
mentre le prime 4 in lista a questo punto credo siano paragonabili, almeno da "fresche", poi bisogna vedere nel tempo come manterranno le loro performance. a tal riguardo, visto che praticamente mi sto facendo una maratona infinita prima di prendere una decisione, le ecocontact5 si comportano molto bene nel tempo a fronte di una spalla un pochino più morbida delle altre (e quindi forse più delicata sulle strade-scolapasta invernali).
le energy saver + sono cambiate dal 2009 quando le misi io (e vorrei vedere) quindi non ho un metro di paragone preciso.
pirelli non pervenute, nel senso che ho guidato solo una bmw320 touring con cinturato p7 e non credo proprio possa essermi d'aiuto.
restano di nuovo le dunlop... quelle per le quali al momento pendo un pochino di più.
quasi dimenticavo, i prezzi. non li so. il gommista è un amico e mi tratta sempre meglio possibile, e comunque non è una componente che considero nella spesa, anche spendessi 30€ in più su un treno di gomme X piuttosto che Y non me ne importa, staranno su così tanto a lungo che si saranno ripagate (spero).