[OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
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[OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
non vi preoccupate che non mi sono convertito alle 4 ruote, le uso solo per necessità (quindi poco).
comunque, parliamo oggi di una fiat punto I serie anno 1995, 1.2l e 75cv.
attualmente ha su un treno di michelin energy saver 165/65 14 79T con dot 2009 , unica misura riportata a libretto, quindi niente alternative praticamente.
le michelin in questione sul bagnato vanno maluccio, quindi cerco qualcosa di più valido per un uso all-around ('sta macchina si farà di tutto, dal gra "libero" alla città col traffico).
quindi avrei individuato queste alternative:
- bridgestone b250: pare (ripeto pare) che in generale vadano benino. su altre auto paragonabili in peso e misure (yaris per esempio) invece pare siano scarsine...
- dunlop street response 2 (su queste ho trovato pochino)
"fuori classifica" ci sarebbero anche le 4 stagioni, nello specifico
- good year vector 4 season, ma io sulle 4 stagioni sono titubante, nonostante le recensioni, chi fa tutto deve scendere a qualche compromesso, anche se la macchina è quella che è deve essere per quanto possibile sicura.
a voi.
comunque, parliamo oggi di una fiat punto I serie anno 1995, 1.2l e 75cv.
attualmente ha su un treno di michelin energy saver 165/65 14 79T con dot 2009 , unica misura riportata a libretto, quindi niente alternative praticamente.
le michelin in questione sul bagnato vanno maluccio, quindi cerco qualcosa di più valido per un uso all-around ('sta macchina si farà di tutto, dal gra "libero" alla città col traffico).
quindi avrei individuato queste alternative:
- bridgestone b250: pare (ripeto pare) che in generale vadano benino. su altre auto paragonabili in peso e misure (yaris per esempio) invece pare siano scarsine...
- dunlop street response 2 (su queste ho trovato pochino)
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Bridgestone mi hanno sempre deluso, attualmente le monto sulla macchina che ho da 5 mesi e sono dei Potenza 215/45 r17 e le trovo un po' durette di carcassa ed un filo rumorose. Stessa sensazione che ho avuto su altre vetture. Come tenuta di strada non entusiasmano oltretutto...sniper765 ha scritto:non vi preoccupate che non mi sono convertito alle 4 ruote, le uso solo per necessità (quindi poco).
comunque, parliamo oggi di una fiat punto I serie anno 1995, 1.2l e 75cv.
attualmente ha su un treno di michelin energy saver 165/65 14 79T con dot 2009 , unica misura riportata a libretto, quindi niente alternative praticamente.
le michelin in questione sul bagnato vanno maluccio, quindi cerco qualcosa di più valido per un uso all-around ('sta macchina si farà di tutto, dal gra "libero" alla città col traffico).
quindi avrei individuato queste alternative:
- bridgestone b250: pare (ripeto pare) che in generale vadano benino. su altre auto paragonabili in peso e misure (yaris per esempio) invece pare siano scarsine...
- dunlop street response 2 (su queste ho trovato pochino)
"fuori classifica" ci sarebbero anche le 4 stagioni, nello specifico
- good year vector 4 season, ma io sulle 4 stagioni sono titubante, nonostante le recensioni, chi fa tutto deve scendere a qualche compromesso, anche se la macchina è quella che è deve essere per quanto possibile sicura.
a voi.
Dunlop non ne ho mai sentito parlare tanto quindi non mi sbilancio.
Come marchio ti consiglierei Pirelli con le quali mi sono trovato sempre molto bene (anche su misure più da citycar per dire) solo che non so come siano messe di prezzo rispetto alla concorrenza.
Mio padre se non sbaglio mi ha parlato bene di Continental tempo fa...ma non vorrei sbagliarmi.
Considera comunque che per l'uso che ne fai, misura che cerchi e la tipologia di macchina (leggera, piccola e citycar) come hai già detto non è necessario investirci un capitale...se la differenza non è abissale nei prezzi io ti direi Pirelli
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Pirelli è l'unico marchio che non ho considerato neanche lontanamente...
Butto un occhio si cosa offrono e vediamo.
Continental ci sono le ecocontact 3 e 5 e proprio le 5 non sarebbero male...
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Poi si parla anche per sensazione personale eh...sniper765 ha scritto:Pirelli è l'unico marchio che non ho considerato neanche lontanamente...
Butto un occhio si cosa offrono e vediamo.
Continental ci sono le ecocontact 3 e 5 e proprio le 5 non sarebbero male...
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Ora che mi fai venire in mente mia madre sulla Yaris prima serie aveva le Bridgestone e la macchina andava dritta in curva e sul bagnato teneva poco, stessa cosa le pessime Dueler che avevo di serie sul Jimny che subito avevo cambiato con altre Bridgestone invernali (me le avevano consigliate ed in effetti andavano bene per tipologia di vettura ed utilizzo). Forse sulla Clio successiva aveva montate delle Dunlop e quelle ricordo che andavano bene (erano dei 185/60 r15 però).
Di Pirelli ho provato dai Pz Rosso ai P6000/P7000 su cerchi da 15 ai 18 e mi son trovato generalmente bene...sarà una mia sensazione.
Da quanto ho sentito in giro le 4 season sono abbastanza una schifezza (alla fine le Bridgestone Dueler che avevo sul Jimny erano delle M+S 4 stagioni e sul bagnato erano pessime).
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Io ho le continental sulla aygo, ma con gommine da 155mm parlare di tenuta é fuori luogo..
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Quelle che ho provato io oltre alle attuali michelin sono le Dunlop Street response in misura 175 65 e la macchina succhi erano montate (polo) di guidava bene. Ecco perché sarei piuttosto tentato.
Sulle cinturato p7 ho letto e sentito bene, ma devo verificate la questione delle misure
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Sulle cinturato p7 ho letto e sentito bene, ma devo verificate la questione delle misure
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Ricordo l'etichetta di caratteristiche degli pneumatci.
Una lettera da F ad A per l'efficienza in termini di consumo
Una lettera da F ad A per l'efficacia sul bagnato
Indicazione in DB della rumorosità di rotolamento.
Non è detto che siano reali al 100%, ma sono robe che richiedono test terzi per poter essere dichiarate.
Che prezzi hai visto, ad ora?
Una lettera da F ad A per l'efficienza in termini di consumo
Una lettera da F ad A per l'efficacia sul bagnato
Indicazione in DB della rumorosità di rotolamento.
Non è detto che siano reali al 100%, ma sono robe che richiedono test terzi per poter essere dichiarate.
Che prezzi hai visto, ad ora?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Allora io ho su le dunlop che hai proposto ma il modello precedente (almeno credo poi guardo e ti confermo)sono al primo treno e mi trovo decisamente bene, ho il piedino forse un pò pesante e anche sul bagnato mi sono trovato bene,ho una opel corsa D 1.2 80cv,per la rumorosità ho appena fatto 700km per venire al mare e mi sono trovato decisamente bene,dopo 31k km hanno una usura uniforme e sono in buono stato
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
molto buono a sapersi, auto, peso e potenze paragonabili...Geme1 ha scritto:Allora io ho su le dunlop che hai proposto ma il modello precedente (almeno credo poi guardo e ti confermo)sono al primo treno e mi trovo decisamente bene, ho il piedino forse un pò pesante e anche sul bagnato mi sono trovato bene,ho una opel corsa D 1.2 80cv,per la rumorosità ho appena fatto 700km per venire al mare e mi sono trovato decisamente bene,dopo 31k km hanno una usura uniforme e sono in buono stato
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
dunlop streetresponse 2:pike ha scritto:Ricordo l'etichetta di caratteristiche degli pneumatci.
Una lettera da F ad A per l'efficienza in termini di consumo
Una lettera da F ad A per l'efficacia sul bagnato
Indicazione in DB della rumorosità di rotolamento.
Non è detto che siano reali al 100%, ma sono robe che richiedono test terzi per poter essere dichiarate.
Che prezzi hai visto, ad ora?
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 68dB
michelin energy saver +:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 68dB
pirelli cinturato p1 verde:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 69dB
continental ecocontact 5:
- resistenza al rotolamento: C
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 70dB
continental ecocontact 3:
- resistenza al rotolamento: E
- aderenza sul bagnato: B
- rumore: 70dB
bridgestone b250:
- resistenza al rotolamento: F
- aderenza sul bagnato: E
- rumore: 70dB
goodyear vector 4season:
- resistenza al rotolamento: F
- aderenza sul bagnato: C
- rumore: 69dB
ecco un prospettino che mi ero fatto per tenere sotto occhio velocemente le etichette senza doverle ogni volta andare a cercare sul web, sono relative alla gomma nella misura corretta per l'auto che abbiamo in casa, quindi direi che possono avere un senso.
le ho messe in ordine "dalle migliori alle peggiori". e in ultimo le 4season, che sono di categoria differente.
a questo punto direi che le b250 non le metto manco se me le regalano,
mentre le prime 4 in lista a questo punto credo siano paragonabili, almeno da "fresche", poi bisogna vedere nel tempo come manterranno le loro performance. a tal riguardo, visto che praticamente mi sto facendo una maratona infinita prima di prendere una decisione, le ecocontact5 si comportano molto bene nel tempo a fronte di una spalla un pochino più morbida delle altre (e quindi forse più delicata sulle strade-scolapasta invernali).
le energy saver + sono cambiate dal 2009 quando le misi io (e vorrei vedere) quindi non ho un metro di paragone preciso.
pirelli non pervenute, nel senso che ho guidato solo una bmw320 touring con cinturato p7 e non credo proprio possa essermi d'aiuto.
restano di nuovo le dunlop... quelle per le quali al momento pendo un pochino di più.
quasi dimenticavo, i prezzi. non li so. il gommista è un amico e mi tratta sempre meglio possibile, e comunque non è una componente che considero nella spesa, anche spendessi 30€ in più su un treno di gomme X piuttosto che Y non me ne importa, staranno su così tanto a lungo che si saranno ripagate (spero).
Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Allora rispondo Michelin.
Che dalla loro tendono ad avere una carcassa molto robusta e ben fatta (almeno, anni fa era così). Dunlop e Goodyear, specie se restano ferme a lungo, tendono ad ovalizzarsi.
Però la Dunlop che hai pescato tu sembra essere veramente un bel giochino...
Chiedi anche al tuo gommaro, visto che magari ne ha montata qualcuna ed ha anche un po' di esperienza.
Aggiungo che... non vanno conteggiate come "esperienza" le Citroen con le Idropneumatiche. Quelle sono assolutamente imparagonabili a tutte le altre auto.
Che dalla loro tendono ad avere una carcassa molto robusta e ben fatta (almeno, anni fa era così). Dunlop e Goodyear, specie se restano ferme a lungo, tendono ad ovalizzarsi.
Però la Dunlop che hai pescato tu sembra essere veramente un bel giochino...
Chiedi anche al tuo gommaro, visto che magari ne ha montata qualcuna ed ha anche un po' di esperienza.
Aggiungo che... non vanno conteggiate come "esperienza" le Citroen con le Idropneumatiche. Quelle sono assolutamente imparagonabili a tutte le altre auto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
pike ha scritto:Allora rispondo Michelin.
Che dalla loro tendono ad avere una carcassa molto robusta e ben fatta (almeno, anni fa era così). Dunlop e Goodyear, specie se restano ferme a lungo, tendono ad ovalizzarsi.
le attuali energy saver andranno cambiate proprio perchè una è deformata e la macchina tira a destra in maniera bestiale.
la possibilità che si ovalizzino è veramente remota, quella macchina se ne va a spasso tutti i santi giorni...
Però la Dunlop che hai pescato tu sembra essere veramente un bel giochino...
Chiedi anche al tuo gommaro, visto che magari ne ha montata qualcuna ed ha anche un po' di esperienza.
sicuramente si, anche perchè siamo amici, ci si ascolta a vicenda (le mie esigenze, i suoi pareri)
Aggiungo che... non vanno conteggiate come "esperienza" le Citroen con le Idropneumatiche. Quelle sono assolutamente imparagonabili a tutte le altre auto.
citroen? che macchine sono?
Re: [OT] gomme auto parte 2: 165/65 14 79T
Quelle "vere" san fare questo...
E se pensi che sia roba "d'antan"...
Anche le "vecchiette"
e le giovanotte lo san fare.
Le altre sono Peugeot ricarrozzate
E se pensi che sia roba "d'antan"...
Anche le "vecchiette"
e le giovanotte lo san fare.
Le altre sono Peugeot ricarrozzate
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.