Pagina 1 di 1

Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: mar ott 15, 2013 5:09 am
da eternauta
si puo' fare benissimo 8)

dopo la scelta di metter le Z8 dello scorso autunno
con l'arrivo della bella stagione di quest'anno e leggendo qua e la'
mi e' venuto il prurito di provare l'M5
ma non mi andava di cambiare il set ancora in buono stato
quindi appena ho trovato un cerchio ant. completo di dischi e ben messo
l'ho accoppiato a una M5 ancora al 70% ad un buon prezzo
e mi sono regalato l'occasione di girare cosi' per piu' di 3.000km

con l'unica accortezza di rispettare i tempi legg. diversi di riscaldamento
ho notato una aumentata percezione di grip e comunicativa circa tutto quello che passa sotto la ruota
un po' meno comfort ma piu' agilita' e anche col bagnato nessun problema;
la z8 dietro se l'e' cavata benone anche perche' deve svolgere solo normale amministrazione per via della non grande coppia del mio modello :lol:

Certo l'ideale sarebbe stato di cambiare entrambe le gomme
ma anche cosi' ho potuto farmi l'idea di come cambia alla guida
e nell'occasione ora dispongo di un cerchio/gomma pseudo-sportivo e di uno da tanti km con qualsiasi tempo e pronto subito in temperatura

In definitiva...promossa :up:

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: dom ott 20, 2013 2:36 pm
da eternauta
piccolo aggiornamento
in primis aggiungo che il profilo M5 e Z8 e' abbastanza simile

e poi ieri approfittando di un po' di tempo libero
e vista la stagione uggiosa in arrivo ho rimesso la Z8 all'anteriore
ma sostituendogli i dischi messi bene con quelli del secondo cerchio aquistato

della serie...posso continuare a piegare tranquillo :asd:

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: mar ott 22, 2013 2:27 pm
da eternauta
eternauta ha scritto:piccolo aggiornamento
in primis aggiungo che il profilo M5 e Z8 e' abbastanza simile

e poi ieri approfittando di un po' di tempo libero
e vista la stagione uggiosa in arrivo ho rimesso la Z8 all'anteriore
ma sostituendogli i dischi messi bene con quelli del secondo cerchio aquistato

della serie...posso continuare a piegare tranquillo :asd:
cioe' volevo dire che ho messo al cerchio con la Z8
i dischi del secondo cerchio, quello con la M5 (in condizioni migliori)
semmai non si fosse capito :pernacchio:

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: mar ott 29, 2013 11:07 am
da 4sk8ters
Mi ha sempre stuzzicato pure a me provare una Z8 al posteriore (+ durata) con una M5 all'anteriore (+ grip e + feeling). Il fatto è che con le M5 mi si consuma sempre il posteriore prima dell'anteriore...e poi quando vado a fare il cambio gomme le cambio entrambe...non sfruttando un 30% di gomma anteriore!
Il disegno di M5 e Z8 è piuttosto simile...tu che hai provato...che ne dici?

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: mar ott 29, 2013 11:37 am
da eternauta
Appunto, come ho scritto sopra vanno benone secondo me
e anche con la pioggia l'M5 non mi ha fatto nessuno scherzo

l'unica incognita e' il warm-up leggermente diverso,
piu' sensibile con le basse temperature,
ma quando ti ci sei abituato...sei a posto. 8)

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: lun nov 04, 2013 11:35 am
da eternauta
A proposito di metzler
mi sono appena accaparrato una M3 del 2012 per circa 50 euro
riparata ma ancora coi segni dei piolini cioe' quasi vergine :lol:
qui prima di venderla la provano e nuova mi costerebbe almeno 150 euro

e' doveroso un sentito ringraziamento
a quei motociclisti del sol levante
che dopo aver bucato cambiano la gomma :osanna:

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: lun nov 04, 2013 2:08 pm
da sniper765
ma cambi una gomma a settimana?
o le compri e le tieni in cantina al posto del vino?

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: mar nov 05, 2013 1:41 am
da eternauta
sniper765 ha scritto:ma cambi una gomma a settimana?
o le compri e le tieni in cantina al posto del vino?
ho due possibilita'

la tengo da parte al buio e ben incelofanata
per la bella stagione
oppure la faccio montare subito nel cerchio della M5
e' sempre buono avere due scelte eppoi la cantina purtroppo non c'e' :dubbi:

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: ven nov 15, 2013 9:23 pm
da tommy71k
Scusate la mia ignoranza,ma una domanda sola,posso avere 2 tippi di gomme?Chiedo perchè un mio parente avrebbe una gomma posteriore in buono stato della stessa misura mia ma non il modello,Per legge,si può?Intendo per uso stradale,normale,non uso pista..Grazie...

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: lun nov 18, 2013 2:48 pm
da eternauta
tommy71k ha scritto:Scusate la mia ignoranza,ma una domanda sola,posso avere 2 tippi di gomme?Chiedo perchè un mio parente avrebbe una gomma posteriore in buono stato della stessa misura mia ma non il modello,Per legge,si può?Intendo per uso stradale,normale,non uso pista..Grazie...
per legge, se le misure sono come da libretto
non dovresti avere problemi a circolare su strada
pero' c'e' un gran pero'...

i produttori di pneumatici progettano, sviluppano e testano i loro pneumatici
per farli lavorare al meglio in coppia (ant e post)
e ogni modello ha delle caratteristiche diverse
improntato all'uso che se ne fara':turistico, stradale, sportivo, racing etc.
cambiando quindi la mescola che puo' essere Bimescola,
il disegno del battistrada, l'impronta a terra etc.
aggiornandoli quasi ogni anno e offrendo sempre il meglio
per affrontare la concorrenza agguerritissima che vive in questo settore.
Io ho fatto la prova montando M5 davanti e Z8 dietro
con conoscenza di causa e senza pretendere di scoprire l'acqua calda,
anche perche' ho un 400 cc. con soli 50puledri
e mi e' piaciuta la sensazione di maggior agilita' e grip dell'M5,
inoltre son due gomme di casa Metzler
e con due battistrada simili.

Una cosa ben diversa e' montare due gomme diverse per marca,battistrada,tipo di sviluppo e mescola e la prob. incompatibilita' che non darebbe fiducia tra le curve
men che meno sul bagnato . . .

Mi auguro di esser stato chiaro e forse un po' d'aiuto nella tua scelta :wink:

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: lun nov 18, 2013 8:06 pm
da Brazorf
per le auto il cds dice che le gomme devono essere le stesse su ogni asse quindi la coppia anteriore può essere diversa dalla coppia posteriore, ma le 2 gomme anteriori devono essere uguali tra loro e lo stesso per le posteriori.

questo però per i mezzi a 4 ruote.

se qualcuno ha voglia di approfondire qui la normativa europea che nell'introduzione parla delle normative precedenti per i mezzi a motore http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 020:it:PDF" onclick="window.open(this.href);return false; magari nelle vecchie normative si parla anche dei motocicli

Re: Coppia in casa metzler: M5 con Z8

Inviato: mar nov 19, 2013 10:53 am
da tommy71k
Grazie per la informazione...