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Riparare o cambiare?

Inviato: mar lug 09, 2013 8:57 am
da SteVe650s
Ho forato con un chiodo la gomma posteriore della mia sv.
La gomma è praticamente nuova, neanche 2000km e sotto le mie mani.
Un gommista si è rifiutato di ripararla, in quanto "non si prende la responsabilità".
Il secondo, tranquillamente, ha estratto il chiodo e stava per ripararla, finche non si è accorto di aver finito le "stringhe", comunque in giornata la rimette a posto.
A questo punto il dilemma, il primo gommista si è rifiutato solo perchè voleva vendermi una gomma nuova? Chiaro che non sarà mai lo stesso e la pista la sogno fino al prossimo treno di gomme, però vorrei capire se una ruota riparata può fare autostrada a velocità da codice in sicurezza.
Grazie.

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar lug 09, 2013 9:24 am
da Geme1
Guarda,non so se lo stesso discorso vale tra macchina e moto, ma io sulla macchina ho forato e fatto riparare e con quella gomma ci sono andato in giro per quasi 2 anni, finchè non ho fatto il cambio gomme per normale usura e ci facevo tranquillamente autostrada.

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar lug 09, 2013 9:44 am
da nikovic
se il foro e' riparabile e non ha beccato la spalla vai tranquillissimo

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar lug 09, 2013 9:54 am
da Ala81
Anche secondo me è riparabile....a meno che tu non vada in pista.

....occhio però che quando la gomma è a terra la spalla viene spesso pizzicata dal cerchione, quindi controlla attentamente :wink:

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar lug 09, 2013 11:28 am
da SteVe650s
Si è forata nella parte centrale non nella spalla, nella parte piena (no sull'intaglio) . L'ho portata a riparare che ancora era a 1.5. Grazie.. e vaff. al primo gommista!

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar lug 09, 2013 11:35 am
da Ala81
SteVe650s ha scritto:Si è forata nella parte centrale non nella spalla, nella parte piena (no sull'intaglio) . L'ho portata a riparare che ancora era a 1.5. Grazie.. e vaff. al primo gommista!
Allora vai tranquillo :wink:

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar lug 09, 2013 2:22 pm
da sniper765
SteVe650s ha scritto:Si è forata nella parte centrale non nella spalla, nella parte piena (no sull'intaglio) . L'ho portata a riparare che ancora era a 1.5. Grazie.. e vaff. al primo gommista!
e allora riparala tranquillamente, pochi € e continui a usarla finchè non la butti per usura.

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mer lug 10, 2013 12:48 pm
da cocia
Considera che anche se il buco è grosso ti possono mettere una "pezza" interna per garantire un lavoro migliore, poi ribilanciano e montano, io ho fatto altri 4000 km dopo aver preso una vite da 5 cm.

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: dom ago 25, 2013 12:48 am
da dip
Rispondo solo adesso perchè prima di oggi non avevo nulla da aggiungere ai commenti fatti.

Ovviamente anche a mè è successo, l'ho fatta riparare, seguendo il consiglio del gommista che ha messo nel foro una specie di corda di gomma con il suo prodotto chimico. Tutto ok per dei mesi, poi da poco tempo mi trovavo la gomma un po giu di pressione, fino ad arrivare a doverla gonfiare tutte le volte che la uso.

Morale:
Perde la riparazione, oggi il gommista mi ha aggiunto una toppa all'interno della gomma.

Fatele riparare, ma fateci mettere anche la toppa all'interno

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: lun ago 26, 2013 11:59 pm
da solenero2
riparata anche io con toppa interna...è ok niun prublema...

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar ago 27, 2013 2:41 pm
da Hellraiser
Ci sono i kit per farlo da solo. Un mio amico l'ha riparata a gomma appena cambiata, l'ha riparata da solo e si è fatto il giro della corsica senza problemi.

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar ago 27, 2013 2:42 pm
da Hellraiser
dip ha scritto:Rispondo solo adesso perchè prima di oggi non avevo nulla da aggiungere ai commenti fatti.

Ovviamente anche a mè è successo, l'ho fatta riparare, seguendo il consiglio del gommista che ha messo nel foro una specie di corda di gomma con il suo prodotto chimico. Tutto ok per dei mesi, poi da poco tempo mi trovavo la gomma un po giu di pressione, fino ad arrivare a doverla gonfiare tutte le volte che la uso.

Morale:
Perde la riparazione, oggi il gommista mi ha aggiunto una toppa all'interno della gomma.

Fatele riparare, ma fateci mettere anche la toppa all'interno
Quel tipo di kit c'è anche per il fai da te e sono i migliori ;) Ci si mette più a smontare la gomma (se è quella dietro) che a ripararla.

Immagine

Le 3 bombolette di ossigeno te la gonfiano fino ad 1 atmosfera e ti permettono di raggiungere il benzinaio x finire l'opera ;)

Re: Riparare o cambiare?

Inviato: mar ago 27, 2013 3:10 pm
da sniper765
le tre bombolette non sono di ossigeno ma di co2, volendo si comprano per pochi spicci nei negozi di ciclismo, ne hanno anche di più grosse.
quelle standard sono da 12g, quelle più grandi sono da 16gr in genere.