carcasse "dure" e "morbide"

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

carcasse "dure" e "morbide"

Messaggio da sniper765 » sab feb 18, 2012 3:18 pm

vado a spiegarmi:
una gomma sportiva ha sempre una carcassa più dura di una gomma touring o questo potrebbe non essere sempre vero?
cioè, una gomma touring tende a filtrare meglio le imperfezioni della strada rispetto a quanto riuscirebbe a fare una gomma sportiva?
penso per esempio alle metzeler m5 e z8: entrambe interact e con un intaglio del battistrada piuttoto simile, ma una è una gomma sportiva, l'altra una touring. la z8 sarà apprezzabilmente più confortevole?
stesso discorso potrebbe valere per roadsmart e sportsmart ecc ecc.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

fromnexustosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 990 SMT Silver
Nome: Massimiliano
Contatta:

Re: carcasse "dure" e "morbide"

Messaggio da fromnexustosv » lun feb 20, 2012 3:15 pm

per mia esperienza diretta ti posso dire che le continental sport attack di primo equipaggiamento della SMT sono molto ma molto più morbide di carcassa delle dunlop sportsmart che ho montato ma ti assicuro che sono sportive come le dunlop. Con le dunlop senti di più le imperfezioni della strada, la moto diventa più rigida

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun feb 20, 2012 3:41 pm

fromnexustosv ha scritto:per mia esperienza diretta ti posso dire che le continental sport attack di primo equipaggiamento della SMT sono molto ma molto più morbide di carcassa delle dunlop sportsmart che ho montato ma ti assicuro che sono sportive come le dunlop. Con le dunlop senti di più le imperfezioni della strada, la moto diventa più rigida
ed infatti una cosa cui punto è il comfort di marcia.
non mi piacerebbe avere gomme che mi facciano sentire troppo le imperfezioni della strada e le sportattack sotto questo aspetto fino ad ora mi hanno soddisfatto.
la mia curiosità è sapere come sono le metzeler a riguardo, visto che le mie prossime gomme saranno molto probabilmente delle M5.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer feb 22, 2012 12:28 pm

mbè? nessuno mi sa aiutare?

Immagine

fromnexustosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 990 SMT Silver
Nome: Massimiliano
Contatta:

Messaggio da fromnexustosv » gio feb 23, 2012 3:59 pm

Le M5 le ho avute sulla SV1000S ed erano di carcassa abbastanza morbida, non ti posso fare raffronti con le continental perchè ho cambiato moto.
Sulla SV ho avuto tante gomme, l'ho data via con 85000km, ti faccio una lista di gomme che ho montato e che mi sono trovato meglio (tenuta di strada come primo parametro e confort)

Dunlop qualifier RR grip 15 :cool2: :sbav: :seg: :seg: :sbavo: confort 9
Dunlop qualifier 2 grip 8 confort 8
Metzeler M5 grip 7 confort 9
Metzeler M3 grip 6,5 confort 8
Pirelli Diablo Corsa grip 6 confort 8

di tutte queste gomme ne ho montati minimo 2 treni, tranne le qualier RR che quando le sono andato a rimontare erano uscite di produzione ed ho rimontato il terzo treno di M5

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio feb 23, 2012 4:08 pm

mhmh capito, quindi anche le metzeler non hanno una carcassa dura, buono a sapersi...
ti ringrazio per le info.
:up:

Immagine

Rispondi