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consumo disomogeneo ant-post
Inviato: sab feb 11, 2012 9:35 pm
da sniper765
al momento ho le continental sport attack sulla mia sv 650.
le gomme hanno circa 8500km.
il posteriore ha ancora un bel po' di strada da fare (consumo abbastanza uniforme), ma l'anteriore (anche qui consumo uniforme) è a 1-1.5mm circa dalla tacca di segnalazione.
le pressioni consigliate da suzuki sono le solite 2.25bar ant 2.5bar post e io le tengo a 2.2ant e 2.5 post e mi trovo tutto sommato bene.
siccome anche il vecchio treno di gomme (sempre sport attack) hanno avuto lo stesso consumo disomogeneo, e io cambiare una gomma alla volta proprio lo odio, la mia mente bacata ha partorito l'idea di abbassare un filino la pressione della gomma post per farla lavorare "di più" e quindi omogeneizzare il consumo (ovvio che adesso è tardi, ma parlo anche per il futuro).
mettere quindi 2.2ant 2.3post è una ca++ata colossale o potrebbe avere un senso?
alzare la pressione all'ant non so, potrei portarla a 2.3bar...
grazie.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: sab feb 11, 2012 10:18 pm
da Brutale1090
sniper765 ha scritto:al momento ho le continental sport attack sulla mia sv 650.
le gomme hanno circa 8500km.
il posteriore ha ancora un bel po' di strada da fare (consumo abbastanza uniforme), ma l'anteriore (anche qui consumo uniforme) è a 1-1.5mm circa dalla tacca di segnalazione.
le pressioni consigliate da suzuki sono le solite 2.25bar ant 2.5bar post e io le tengo a 2.2ant e 2.5 post e mi trovo tutto sommato bene.
siccome anche il vecchio treno di gomme (sempre sport attack) hanno avuto lo stesso consumo disomogeneo, e io cambiare una gomma alla volta proprio lo odio, la mia mente bacata ha partorito l'idea di abbassare un filino la pressione della gomma post per farla lavorare "di più" e quindi omogeneizzare il consumo (ovvio che adesso è tardi, ma parlo anche per il futuro).
mettere quindi 2.2ant 2.3post è una ca++ata colossale o potrebbe avere un senso?
alzare la pressione all'ant non so, potrei portarla a 2.3bar...
grazie.
hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: sab feb 11, 2012 10:25 pm
da sniper765
Brutale1090 ha scritto:
hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: sab feb 11, 2012 10:58 pm
da Brutale1090
sniper765 ha scritto:Brutale1090 ha scritto:
hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?
PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: sab feb 11, 2012 11:03 pm
da sniper765
Brutale1090 ha scritto:sniper765 ha scritto:Brutale1090 ha scritto:
hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?
PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
si si prima di queste avevo sempre una coppia di sport attack.
quanto a mono e kit ti rispondo in mp così non andiamo OT
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 12:11 am
da Brutale1090
sniper765 ha scritto:Brutale1090 ha scritto:sniper765 ha scritto:Brutale1090 ha scritto:
hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?
PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
si si prima di queste avevo sempre una coppia di sport attack.
quanto a mono e kit ti rispondo in mp così non andiamo OT
io ti so dire che il consumo era disomogeneo allo stesso modo anche sulla mia quando l'ho comprato, montava delle m3, se noti un consumo all'anteriore meno centralizzato che al posteriore puoi aumentare la pressione di un pelo, 1 max 2 decimi oppure puoi sgonfiare altrettanto il posteriore per equilibrare la situazione, la seconda secondo me è la soluzione migliore se guidi senza passeggero
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 11:14 am
da sniper765
a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 2:15 pm
da Brutale1090
sniper765 ha scritto:a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
dovrebbe compensare un poco la differenza di consumo, aumentare il grip ma aumentare un poco anche i consumi di benza
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 2:41 pm
da sniper765
Brutale1090 ha scritto:sniper765 ha scritto:a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
dovrebbe compensare un poco la differenza di consumo, aumentare il grip ma aumentare un poco anche i consumi di benza
si più o meno sono cose che avevo meso in conto, consumi compresi (fa niente, tanto la moto di per se consuma già pochino).
ho già abbassato la pressione a 2.3bar, appena posso la provo così vedo anche che impressioni mi da (ammesso che riesca a percepire qualcosa).
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 3:34 pm
da pike
Io invece, a meno che tu non abbia il fisico da fantino, aumenterei un poco la pressione all'avantreno.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 3:54 pm
da sniper765
pike ha scritto:Io invece, a meno che tu non abbia il fisico da fantino, aumenterei un poco la pressione all'avantreno.
mh...
fisico da fantino proprio no.
se suzu consiglia 2.25... metto a 2.3bar? ancora di più?
vado anche in mtb e lì (vuoi anche per il mezzo più "semplice" e la maggior esperienza che ho) anche la minima differenza di pressione della gomma o il click della forcella lo avverto. ecco perchè sono un po' restio a gonfiare di più davanti...
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 5:12 pm
da pike
Il mio ragionamento è questo... con l'assetto "carico" davanti, sforzi di più la mescola. Alzando la pressione, fai lavorare di più la carcassa.
IMVHO.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 5:50 pm
da sniper765
pike ha scritto:Il mio ragionamento è questo... con l'assetto "carico" davanti, sforzi di più la mescola. Alzando la pressione, fai lavorare di più la carcassa.
IMVHO.
mhmh...
sapete che c'è?
appena esco vado con ant 2.3 post 2.3
provo e vedo come va.
poi vado di 2.3 ant e 2.5 post
e vedo come va.
poi provo con 2.2 ant e 2.3 post.
e vedo come va.
ovviamente non facendo 10km alla volta ma cercando di fare un test su più km.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 7:34 pm
da pike
Tieni conto che il cambio di usura sul battistrada si vede con un bel po' di km fatti.
Il feeling invece si trova piuttosto agevolmente.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: dom feb 12, 2012 10:21 pm
da sniper765
pike ha scritto:Tieni conto che il cambio di usura sul battistrada si vede con un bel po' di km fatti.
Il feeling invece si trova piuttosto agevolmente.
si beh ovvio.
al momento metterei 2.3 ant 2.3 post primo per provare e poi per vedere, tra un po' di km come è il consumo, conscio del fatto che potrei dover cambiare le gomme prima di notare l'effettiva differenza tra l'ant e il post.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: lun feb 13, 2012 6:00 pm
da sbalbi
quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: lun feb 13, 2012 7:47 pm
da sniper765
sbalbi ha scritto:quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.
ho sfilato (se ricordo bene) 1 cm come consigliato sulle istruzioni di montaggio del kit 2.5
però la moto così piantata a terre con l'ant mi piace... mercoledì dovrei andare dal sospensionista per far montare il mono, chiederò anche a lui un parere, poi tenendo conto anche dei vostri consigli deciderò il da farsi.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: lun feb 13, 2012 9:18 pm
da pike
Dovevi cambiare il mono e ora ce l'hai scritto?
(o meglio, solo ora me ne sono accorto!
)
Io dico: scordati quanto scritto qui e riparliamone dopo il montaggio (e taratura) del mono ed i primi km con le gomme nuove.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: lun feb 13, 2012 10:44 pm
da sniper765
pike ha scritto:Dovevi cambiare il mono e ora ce l'hai scritto?
(o meglio, solo ora me ne sono accorto!
)
Io dico: scordati quanto scritto qui e riparliamone dopo il montaggio (e taratura) del mono ed i primi km con le gomme nuove.
del mono l'avevo scritto nel terzo messaggio...
però io mi riferifo proprio al fatto di finire di consumare le attuali sportattack e cercare di uniformare per quanto possibile il consumo così poi, dopo aver montato il mono, con la bella stagione metto su anche le gomme nuove e lì ovviamente le pressioni le rimetto "standard".
Re: consumo disomogeneo ant-post
Inviato: mar feb 14, 2012 6:20 pm
da sbalbi
oltretutto.. se consumi l'anteriore di più, dipende dallo stile di guida