consumo disomogeneo ant-post
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consumo disomogeneo ant-post
al momento ho le continental sport attack sulla mia sv 650.
le gomme hanno circa 8500km.
il posteriore ha ancora un bel po' di strada da fare (consumo abbastanza uniforme), ma l'anteriore (anche qui consumo uniforme) è a 1-1.5mm circa dalla tacca di segnalazione.
le pressioni consigliate da suzuki sono le solite 2.25bar ant 2.5bar post e io le tengo a 2.2ant e 2.5 post e mi trovo tutto sommato bene.
siccome anche il vecchio treno di gomme (sempre sport attack) hanno avuto lo stesso consumo disomogeneo, e io cambiare una gomma alla volta proprio lo odio, la mia mente bacata ha partorito l'idea di abbassare un filino la pressione della gomma post per farla lavorare "di più" e quindi omogeneizzare il consumo (ovvio che adesso è tardi, ma parlo anche per il futuro).
mettere quindi 2.2ant 2.3post è una ca++ata colossale o potrebbe avere un senso?
alzare la pressione all'ant non so, potrei portarla a 2.3bar...
grazie.
le gomme hanno circa 8500km.
il posteriore ha ancora un bel po' di strada da fare (consumo abbastanza uniforme), ma l'anteriore (anche qui consumo uniforme) è a 1-1.5mm circa dalla tacca di segnalazione.
le pressioni consigliate da suzuki sono le solite 2.25bar ant 2.5bar post e io le tengo a 2.2ant e 2.5 post e mi trovo tutto sommato bene.
siccome anche il vecchio treno di gomme (sempre sport attack) hanno avuto lo stesso consumo disomogeneo, e io cambiare una gomma alla volta proprio lo odio, la mia mente bacata ha partorito l'idea di abbassare un filino la pressione della gomma post per farla lavorare "di più" e quindi omogeneizzare il consumo (ovvio che adesso è tardi, ma parlo anche per il futuro).
mettere quindi 2.2ant 2.3post è una ca++ata colossale o potrebbe avere un senso?
alzare la pressione all'ant non so, potrei portarla a 2.3bar...
grazie.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?sniper765 ha scritto:al momento ho le continental sport attack sulla mia sv 650.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?sniper765 ha scritto:ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
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Re: consumo disomogeneo ant-post
si si prima di queste avevo sempre una coppia di sport attack.Brutale1090 ha scritto:sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?sniper765 ha scritto:ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
quanto a mono e kit ti rispondo in mp così non andiamo OT
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Re: consumo disomogeneo ant-post
io ti so dire che il consumo era disomogeneo allo stesso modo anche sulla mia quando l'ho comprato, montava delle m3, se noti un consumo all'anteriore meno centralizzato che al posteriore puoi aumentare la pressione di un pelo, 1 max 2 decimi oppure puoi sgonfiare altrettanto il posteriore per equilibrare la situazione, la seconda secondo me è la soluzione migliore se guidi senza passeggerosniper765 ha scritto:si si prima di queste avevo sempre una coppia di sport attack.Brutale1090 ha scritto:sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?sniper765 ha scritto:ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
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Re: consumo disomogeneo ant-post
a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
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proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
dovrebbe compensare un poco la differenza di consumo, aumentare il grip ma aumentare un poco anche i consumi di benzasniper765 ha scritto:a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
si più o meno sono cose che avevo meso in conto, consumi compresi (fa niente, tanto la moto di per se consuma già pochino).Brutale1090 ha scritto:dovrebbe compensare un poco la differenza di consumo, aumentare il grip ma aumentare un poco anche i consumi di benzasniper765 ha scritto:a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
ho già abbassato la pressione a 2.3bar, appena posso la provo così vedo anche che impressioni mi da (ammesso che riesca a percepire qualcosa).
Re: consumo disomogeneo ant-post
Io invece, a meno che tu non abbia il fisico da fantino, aumenterei un poco la pressione all'avantreno.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
mh...pike ha scritto:Io invece, a meno che tu non abbia il fisico da fantino, aumenterei un poco la pressione all'avantreno.
fisico da fantino proprio no.
se suzu consiglia 2.25... metto a 2.3bar? ancora di più?
vado anche in mtb e lì (vuoi anche per il mezzo più "semplice" e la maggior esperienza che ho) anche la minima differenza di pressione della gomma o il click della forcella lo avverto. ecco perchè sono un po' restio a gonfiare di più davanti...
Re: consumo disomogeneo ant-post
Il mio ragionamento è questo... con l'assetto "carico" davanti, sforzi di più la mescola. Alzando la pressione, fai lavorare di più la carcassa.
IMVHO.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
mhmh...pike ha scritto:Il mio ragionamento è questo... con l'assetto "carico" davanti, sforzi di più la mescola. Alzando la pressione, fai lavorare di più la carcassa.
IMVHO.
sapete che c'è?
appena esco vado con ant 2.3 post 2.3
provo e vedo come va.
poi vado di 2.3 ant e 2.5 post
e vedo come va.
poi provo con 2.2 ant e 2.3 post.
e vedo come va.
ovviamente non facendo 10km alla volta ma cercando di fare un test su più km.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Tieni conto che il cambio di usura sul battistrada si vede con un bel po' di km fatti.
Il feeling invece si trova piuttosto agevolmente.
Il feeling invece si trova piuttosto agevolmente.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
si beh ovvio.pike ha scritto:Tieni conto che il cambio di usura sul battistrada si vede con un bel po' di km fatti.
Il feeling invece si trova piuttosto agevolmente.
al momento metterei 2.3 ant 2.3 post primo per provare e poi per vedere, tra un po' di km come è il consumo, conscio del fatto che potrei dover cambiare le gomme prima di notare l'effettiva differenza tra l'ant e il post.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
ho sfilato (se ricordo bene) 1 cm come consigliato sulle istruzioni di montaggio del kit 2.5sbalbi ha scritto:quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.
però la moto così piantata a terre con l'ant mi piace... mercoledì dovrei andare dal sospensionista per far montare il mono, chiederò anche a lui un parere, poi tenendo conto anche dei vostri consigli deciderò il da farsi.
Re: consumo disomogeneo ant-post
Dovevi cambiare il mono e ora ce l'hai scritto?
(o meglio, solo ora me ne sono accorto! )
Io dico: scordati quanto scritto qui e riparliamone dopo il montaggio (e taratura) del mono ed i primi km con le gomme nuove.
(o meglio, solo ora me ne sono accorto! )
Io dico: scordati quanto scritto qui e riparliamone dopo il montaggio (e taratura) del mono ed i primi km con le gomme nuove.
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Re: consumo disomogeneo ant-post
del mono l'avevo scritto nel terzo messaggio...pike ha scritto:Dovevi cambiare il mono e ora ce l'hai scritto?
(o meglio, solo ora me ne sono accorto! )
Io dico: scordati quanto scritto qui e riparliamone dopo il montaggio (e taratura) del mono ed i primi km con le gomme nuove.
però io mi riferifo proprio al fatto di finire di consumare le attuali sportattack e cercare di uniformare per quanto possibile il consumo così poi, dopo aver montato il mono, con la bella stagione metto su anche le gomme nuove e lì ovviamente le pressioni le rimetto "standard".
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Re: consumo disomogeneo ant-post
oltretutto.. se consumi l'anteriore di più, dipende dallo stile di guida
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