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M1: le avete provate?
Inviato: lun lug 25, 2011 11:17 am
da pike
Sul mio incrociatore terra terra alias Sprint ST 1050 sono ancora montate le M1 del precedente proprietario.
Complice la passeggiata sul GrossGlockner nel weekend e altre piccole prove che ho fatto ho una pessima sensazione su queste gomme.
La domanda è per chi le ha avute: vi è mai capitato che su ogni piccola giunzione longitudinale o dislivello la gomma avesse serie reazioni sul manubrio? Tipo sbacchettamenti (controllabili senza troppo sforzo) ma comunque una reazione abbastanza evidente.
Le gomme non sono vecchissime (Dot del 2009).
Inoltre, temo di averle gonfiate troppo per colpa di un manometro starato; vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
Re: M1: le avete provate?
Inviato: lun lug 25, 2011 1:09 pm
da pike
Per "leggermente" quanto intendi?
Re: M1: le avete provate?
Inviato: mar lug 26, 2011 3:55 pm
da Makkio
le ha mio padre sull'sv1000 naked..
a mio modestissimo parere: pessime (però le sue sono piu vecchiotte, dot2007 mi pare, ma anche due anni fa mi sembravano pessime)
fra l'altro l'anteriore dopo un po diventa di legno e non si consuma tanto in fretta: non ho tenuto il conto ma credo che ci sia arrivato a 15000 o 17000km...e ancora ne ha un po..
Re: M1: le avete provate?
Inviato: gio lug 28, 2011 5:20 pm
da Robindohh
A me , su tutte le moto, quando diventava instabile sulle giunzioni longitudinali, volera dire che mi si era spiattellato l'anteriore o, piu spesso, il posteriore.
Cambiale con un paio di m5 e via.
Re: M1: le avete provate?
Inviato: sab lug 30, 2011 10:32 pm
da jallow
Mai avuto problemi con le M1, anzi, a me sono piaciute e ci ho fatto anche bei piegozzi.
Certo, superati i 12kkm penso che sia normale che una gomma non proprio touring inizi a indurirsi
Re: M1: le avete provate?
Inviato: lun ago 01, 2011 12:31 am
da CONNER
neeko72 ha scritto:pike ha scritto:Per "leggermente" quanto intendi?
non ne ho idea...io sul bagnato vado piano e amen...
sull'sv 650 le m1 sò grandi gomme... certo però che cercare prestazioni con una gomma di 12000 km...
forse se facessero ancora le bt56...
Re: M1: le avete provate?
Inviato: lun ago 01, 2011 8:44 am
da pike
neeko72 ha scritto:non ne ho idea...io sul bagnato vado piano e amen...
Ovviamente... Io in discesa e col freddo (oltre che con il bagnato) ho fatto cagarissimo.
Ma una indicazione ce l'hai? 0,2?
Re: M1: le avete provate?
Inviato: gio ago 04, 2011 10:06 am
da Gabri599
chiedi a Sbalbi, se non ricordo male lui le aveva montate in novembre e il rpimo giorno ci siamo andati a sgasare sopra Genova al monte Fasce e lui toccava con il ginocchio dopo 20 km e le saponette erano bagnate dato che la strada era umida....forse ricordo male....
Re: M1: le avete provate?
Inviato: gio ago 04, 2011 3:07 pm
da amwela
neeko72 ha scritto:Inoltre, temo di averle gonfiate troppo per colpa di un manometro starato; vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
se consideri che sul bagnato sarebbe buona norma sgonfiare leggermente, direi proprio di si, ma a prescindere dalle M1....
io dire i che le gomme vanno messe come da libretto, gonfiarle e sgonfiarle non serve a una cippa per noi che facciamo uso turistico della moto,solo in pista devi sgonfiare ed è pure un altra begata quella di sgonfiarle d'estate pensando che col calore si espandono e questo mi è stato detto da un ing.che lavora alla pirelli che sicuro ne sa piu di noi
Re: M1: le avete provate?
Inviato: ven ago 05, 2011 11:16 am
da Gabri599
neeko72 ha scritto:............evidentemente sia tu che l'ingegnere in questione avete il polso destro rivettato....
la honda di serie consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro....te le raccomando certe pressioni....
oltre che avete la sensibilità sulla moto di un bradipo....lascia stare l'ingegnere a fare calcoli che nella realtà difficilmente si adegua....(a differenza di quanto invece dovrebbe fare!!!)
Per darti un esempio in certe condizioni ho provato a girare con pressioni 1,9 davanti e 1,8 dietro (a freddo) e ho dovuto ridurre ancora perchè scivolava (assetto perfetto a 1,7 davanti e 1,5 dietro) e giravo in tempi di due minuti a Misano o sotto il 30 a Castelletto di branduzzo con una Naked 600 (Hornet!!).
Poi per abitudine sullo scooter tolgo sempre 0,1/0,2 ad ottobre quando piove di più perchè mi reagisce meglio....
Re: M1: le avete provate?
Inviato: ven ago 05, 2011 1:43 pm
da amwela
Il pulcino pio ha scritto:neeko72 ha scritto:............evidentemente sia tu che l'ingegnere in questione avete il polso destro rivettato....
la honda di serie consiglia 2,5 avanti e 2,9 dietro....te le raccomando certe pressioni....
oltre che avete la sensibilità sulla moto di un bradipo....lascia stare l'ingegnere a fare calcoli che nella realtà difficilmente si adegua....(a differenza di quanto invece dovrebbe fare!!!)
Per darti un esempio in certe condizioni ho provato a girare con pressioni 1,9 davanti e 1,8 dietro (a freddo) e ho dovuto ridurre ancora perchè scivolava (assetto perfetto a 1,7 davanti e 1,5 dietro) e giravo in tempi di due minuti a Misano o sotto il 30 a Castelletto di branduzzo con una Naked 600 (Hornet!!).
Poi per abitudine sullo scooter tolgo sempre 0,1/0,2 ad ottobre quando piove di più perchè mi reagisce meglio....
ma infatti mi trovo con te,tu stai parlando della pressione in pista ma per uso cittadino secondo me il bisogno di sgonfiare gonfiare sgonfiare gonfiare non c'è!!
Re: M1: le avete provate?
Inviato: ven ago 05, 2011 2:32 pm
da pike
Torniamo on topic, per piacere?
Neeko72 suggerisce con il "fresco" di abbassare la pressione, ma non ha una pallida idea di quanto. Grazie lo stesso per il contributo.
Ripetendomi...
La domanda è per chi ha avuto le M1: vi è mai capitato che su ogni piccola giunzione longitudinale o dislivello la gomma avesse serie reazioni sul manubrio? Tipo sbacchettamenti (controllabili senza troppo sforzo) ma comunque una reazione abbastanza evidente.
Inoltre: vi risulta che con troppa pressione il retrotreno, sul bagnato, tenda a partire ad ogni accenno di piega + gas?
Temo di averle sovragonfiate in quanto in autostrada ero il più pesante (di fisico e di moto) ma avevo la traccia "usata" della ruota più stretta dei miei compagni di strada.
Il manometro potenzialmente starato indicava 2.5
Re: M1: le avete provate?
Inviato: mar ago 09, 2011 11:26 am
da sbalbi
le M1 le monto d'inverno per girare in città.. gomma discreta, ci si fa di tutto, il primo inverno anche un paio di giri ginocchio a terra ad andatura discreta.. ma perde in fretta le doti sportive, l'anno dopo andava bene per fare lo scemo ogni tanto e qualche pieghetta, quest'inverno andran bene per stare dritto ( e non è che le conservi male, posto a temperatura pressochè costante, senza luce e avvolto nel cellophane). con una moto con tanta coppia come la tua io opterei per qualcosa di più adatto...
Re: M1: le avete provate?
Inviato: mar ago 09, 2011 11:32 am
da pike
Attualmente in pole position per il cambio ci sono Pilot Road3, RoadTec Z6 Interact, Pirelli Angel ST, Dunlop RoadSmart.