Il motivo pensi sia lo stesso che esprimevi poco sopra, quindi mera questione di responsabilità?yoda ha scritto:in un noto forum (DDG), c'era il forum dunlop con un tecnico che rispondeva a tutte le domande dell'utenza, anche le più bislacche. Gli ho visto dare consigli di ogni genere, ovviamente anche sulle pressioni da utilizzare sui vari modelli MA SOLO SE SI PARLAVA DI PISTA. Per l'uso stradale non ha mai cambiato disco da "quelle consigliate dal costruttore del mezzo".
Mitas sportforce plus o touring force
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Me lo stai davvero chiedendo?
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Sgualfone ha scritto: ↑mar mar 16, 2021 8:11 pmIo di pneumatici capisco un .... ma se la casa da delle pressioni sblianciarsi a scendere così tanto lo trovo un pò anomalo non credete?... cioè fanno migliaia di ore di test mica a piffero o a sensazione di chiappe ed anche se fosse sarebbero le chiappi di uno che lo fa per mestiere non il primo preso sul moncenisio che passeggia con una harley ... insomma... con l'ultimo treno di tourance next sulla v-strom ho seguito le indicazioni del gommista che erano identiche a quelle della casa e quando sono andato per il controllo il gommista mi ha evidenziato come le gomme non fossero spiattellate e come si erano consumate in modo uniforme e regolare ed io aggiungo grazie alla giusta pressione che le faceva lavorare in modo adeguato.
Se vi dicono anteriore (ipotesi) 2,3/2,4 è perchè hanno già testato come si deforma la gomma una volta calda ed alla pressione che raggiunge altrimenti sarebbe stupida l'indicazione di misurare le gomme a freddo no?... fate vobis
Edit vi allego un video che è il primo che mi passa tra le mani, ne ricordo uno con Andrea Perfetti ma non lo trovo più...
https://youtu.be/gglupAtih9Q
Io ho un cb1000r per cui la casa madre consiglia una pressione del posteriore di 2,9.... e 2,5 all'anteriore.... io,sinceramente c'ho anche provato ad andare a giro con delle gomme messe così...dure come sassi....scivolose come il sapone.
Non sò per quale assurdo motivo diano quelle pressioni,ma la moto è inguidabile,sembra di cadere a ogni curva.
Con le s22 che ho adesso non devo salire sopra il 2,2 davanti. 2,4-2,5 dietro. Così sono incollate in terra. sopra perdono grip....
E la stessa identica cosa succede con l'sv. Sopra i 2,2 anche mia moglie si lamenta perchè iniziano a scivolare.
La pressione delle gomme è ,comunque, una cosa molto personale. Bisogna andare a sensazione. e poi ci sono una marea di fattori.Primo tra tutti il manometro. La maggior parte roba che vendono non è che siano proprio degli strumenti di alta precisione. Io ne ho uno dell'OBI con cui gonfio le gomme e uno (professionale) con cui le sgonfio per portarle alla giusta pressione....tra i due ci sono 0,3 bar di differenza.....
E poi bisogna considerare la temperatura dell'aria.... il ritmo con cui si guida.... La carcassa della gomma.... La mescola della gomma....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Hai ragione, domanda superflua...yoda ha scritto:Me lo stai davvero chiedendo?
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Quello di Raistlin78 è un ottimo suggerimento: badare bene ai manometri che si usano, perché sono fondamentali.
Anche io ne ho uno da 5euro per gonfiare e un wika da 35euro costodito come una reliquia per sgonfiare e portare la pressione ai valori corretti. Anche se va detto che il wika avrebbe una valvola di bypass che impedisce, in fase di gonfiaggio, che vada fuori taratura.
Anche io ne ho uno da 5euro per gonfiare e un wika da 35euro costodito come una reliquia per sgonfiare e portare la pressione ai valori corretti. Anche se va detto che il wika avrebbe una valvola di bypass che impedisce, in fase di gonfiaggio, che vada fuori taratura.
Re: Mitas sportforce plus o touring force
Ciao a tutti, scrivo qui perché è la discussione più recente...
Panico gomme, devo cambiarle e vorrei qualche consiglio.
La premessa è che ho una SV 650 del '99 e nel dubbio monterò di nuovo le M7, che ho adesso. Non vado forte in strada, mi piace piegare ma non sopporto la sensazione della moto che va giù da sé da un certo punto di piega in poi. Mi piace sentire la gomma progressiva e tonda.
Visto che ho sentito parlare bene delle Mitas Sportforce, delle Bridgestone S21, vorrei qualche informazione.
Le Mitas mi attiravano ma ho letto dello spiattellamento dietro e questo mi dissuade un po'. Delle EV non c'è la misura per la mia (e sarebbero sprecate), la '99 ha solo 120/60 e 160/60.
Sulle S21 che mi dite, riguardo al discorso della progressione a scendere in piega?
Con le M7 mi sono trovato bene ma sono aperto ad alternative.
Grazie.
Panico gomme, devo cambiarle e vorrei qualche consiglio.
La premessa è che ho una SV 650 del '99 e nel dubbio monterò di nuovo le M7, che ho adesso. Non vado forte in strada, mi piace piegare ma non sopporto la sensazione della moto che va giù da sé da un certo punto di piega in poi. Mi piace sentire la gomma progressiva e tonda.
Visto che ho sentito parlare bene delle Mitas Sportforce, delle Bridgestone S21, vorrei qualche informazione.
Le Mitas mi attiravano ma ho letto dello spiattellamento dietro e questo mi dissuade un po'. Delle EV non c'è la misura per la mia (e sarebbero sprecate), la '99 ha solo 120/60 e 160/60.
Sulle S21 che mi dite, riguardo al discorso della progressione a scendere in piega?
Con le M7 mi sono trovato bene ma sono aperto ad alternative.
Grazie.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Ti direi di considerare anche le Dunlop GPR 300.
Le ho avute prima, ora ho le Metzler M7RR.
Le trovo molto simili per come giro (tranquillo) io; ah, facendo spesso autostrada per andare al lavoro, lo spiattellamento del posteriore Dunlop è stato molto contenuto nei 10'000 Km che mi sono durate.
Qui trovi alcune mie impressioni.
Le ho avute prima, ora ho le Metzler M7RR.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Hey grazie mille. Sapresti fare un confronto tra le GPR 300 e le M7? Sempre sul discorso discesa in piega.
Devo aggiungere che io non faccio mai autostrada o strade dritte, quindi forse lo spiattellamento non è un (grosso) problema.
Devo aggiungere che io non faccio mai autostrada o strade dritte, quindi forse lo spiattellamento non è un (grosso) problema.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Come dicevo, per come vado io in moto (anche io vado molto tranquillo, mi piace stare in piega, ma scendo con gradualità, non sono brutale e mi spavento se la moto scende troppo di botto), le trovo molto simili.
Sarà che le M7RR non le ho ancora messe alla frusta come vorrei (causa inverno e lockdown), ma con le GPR 300 avevo quel briciolo in più di confidenza.
Sarà che le M7RR non le ho ancora messe alla frusta come vorrei (causa inverno e lockdown), ma con le GPR 300 avevo quel briciolo in più di confidenza.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Per quella che è stata la mia esperienza con le Metz ... che ho sempre apprezzato ... la gomma è più appuntita e conferisce quella sensazione di "caduta" quando si va in piega.. cioè come se avesse un angolo accentuato che sembra far cadere la moto dentro ... cosa che però .. non è mai successa...anzi sempre ottimo grip... ma la sensazione può "prendere alla sprovvista" ...andando con consapevolezza la gomma c'è sempre e tutta.
Le mitas sport touring sono più tonde... , un pò più dure questo va detto , ma per quanto mi riguarda.. le ho trovate molto più rotonde e progressive delle metz... e hanno sempre tenuto un gran bene anche cercando di piegare un pochino di più ... (non sono un manico ...quindi diciamo che probabilmente non metterò mai in difficoltà queste gomme)
Le gpr300 sono valutate molto positivamente per la loro rotondità .. ma non posso esprimermi a riguardo.. mai provate.. però non abbandonerei l'idea delle mitas.
Le mitas sport touring sono più tonde... , un pò più dure questo va detto , ma per quanto mi riguarda.. le ho trovate molto più rotonde e progressive delle metz... e hanno sempre tenuto un gran bene anche cercando di piegare un pochino di più ... (non sono un manico ...quindi diciamo che probabilmente non metterò mai in difficoltà queste gomme)
Le gpr300 sono valutate molto positivamente per la loro rotondità .. ma non posso esprimermi a riguardo.. mai provate.. però non abbandonerei l'idea delle mitas.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Io ho avuto/usato in maniera approfondita sia le m7rr che le gpr300.
Il mio parere è il seguente: se guidi allegro con le m7rr e passi alle gpr300 ti sembrerà di aver fatto un passo indietro e te ne pentirai. Se invece guidi tranquillo delle gpr apprezzerai la prevedibilità e come ti "accompagnano" nella piega (tutto sono fuorché veloci nell'impostare, sia l'anteriore che il posteriore).
Non c'è tantissimo altro da dire a riguardo.
Il mio parere è il seguente: se guidi allegro con le m7rr e passi alle gpr300 ti sembrerà di aver fatto un passo indietro e te ne pentirai. Se invece guidi tranquillo delle gpr apprezzerai la prevedibilità e come ti "accompagnano" nella piega (tutto sono fuorché veloci nell'impostare, sia l'anteriore che il posteriore).
Non c'è tantissimo altro da dire a riguardo.
Re: Mitas sportforce plus o touring force
Grazie a tutti per le risposte, con l'ultimo messaggio di Sniper tenderei ad escludere le GPR perché di solito faccio strade anche parecchio tortuose, e già sono fermo di mio, se poi ci metto anche una gomma un po' lenta tanto mi vale andare in bici.
Sono molto tentato dalle Mitas, anche un po' per il divertimento di cambiare (sempre che io sia in grado di notare le differenze). Il prezzo poi aiuta.
Mi piace molto l'idea che la discesa in piega sia più progressiva rispetto alle M7, sto parlando delle SportForce+, non delle Touring, giusto?
Sono molto tentato dalle Mitas, anche un po' per il divertimento di cambiare (sempre che io sia in grado di notare le differenze). Il prezzo poi aiuta.
Mi piace molto l'idea che la discesa in piega sia più progressiva rispetto alle M7, sto parlando delle SportForce+, non delle Touring, giusto?
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
In 120/60 non lo so (ma non penso differisca moltissimo la cosa), ma in 120/70 le sportforce+ hanno una spalla infinita e sono velocissime a impostare.
Il posteriore si spiattella facilmente e sono gomme (a mio avviso)da un paio di stagioni al massimo, che siano alle tele o nuove non importa.
Il posteriore si spiattella facilmente e sono gomme (a mio avviso)da un paio di stagioni al massimo, che siano alle tele o nuove non importa.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
visto che hai specificato che non fai autostrada e non fai troppi rettilinei, vai di SportForce+.
per il costo che hanno e la resa vale sicuramente la pena provarle!
per il costo che hanno e la resa vale sicuramente la pena provarle!
Re: Mitas sportforce plus o touring force
Sniper grazie ancora, sono molto tentato di provarle. Sentirò un po' anche il gommista di fiducia che mi dice, anche guardando lo stato delle mie, il modo in cui le consumo, eccetera.
Le M7 comunque le ho montate a luglio 2018 e nonostante il lockdown e tutto il casino sono finite già da fine anno. Ovviamente la parte della piega estrema non è nemmeno toccata, ma negli angoli minori sono veramente lisce. Sto continuando a usarle per fare pratica a guidare "sulle uova", ma devo assolutamente cambiarle. Non so quanti km ci possa aver fatto perché non ho strumentazione, comunque sono durate poco direi...
OK grazie mille a tutti, se ci sono altre informazioni sono bene accette.
EDIT: grazie Zarro.
Le M7 comunque le ho montate a luglio 2018 e nonostante il lockdown e tutto il casino sono finite già da fine anno. Ovviamente la parte della piega estrema non è nemmeno toccata, ma negli angoli minori sono veramente lisce. Sto continuando a usarle per fare pratica a guidare "sulle uova", ma devo assolutamente cambiarle. Non so quanti km ci possa aver fatto perché non ho strumentazione, comunque sono durate poco direi...
OK grazie mille a tutti, se ci sono altre informazioni sono bene accette.
EDIT: grazie Zarro.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Io monto le turing force plus ... appena prese e non montate mi ero preoccupato non fossero abbastanza "sportive" ma posso confermare che vanno giù bene ...
Le sport force plus sono ancora più sportive ma come ti hanno detto ..tendono a cedere un pochettino nel tempo.
Se hai la fortuna di abitare in zona tortuosa ti dico sport force... se invece come me vivi in un posto dove prima di poter fare due curve devi sbatterti la prateria... vai di touring che probabilmente hanno una carcassa piu dura al centro
Le sport force plus sono ancora più sportive ma come ti hanno detto ..tendono a cedere un pochettino nel tempo.
Se hai la fortuna di abitare in zona tortuosa ti dico sport force... se invece come me vivi in un posto dove prima di poter fare due curve devi sbatterti la prateria... vai di touring che probabilmente hanno una carcassa piu dura al centro
Re: Mitas sportforce plus o touring force
Juza grazie, molto utile: vivo in Toscana, ho curve dappertutto a due passi da casa!
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
e allora vai di sportforce+.
andiamo verso la bella stagione e scaldarle non sarà un problema, ti ci diverti e se proprio capisci che non fanno del tutto per te, appena finite le cambi senza patemi d'animo, anche perchè con meno di 200€ metti su la coppia ant+post.
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Re: Mitas sportforce plus o touring force
Toscana dove?
a meno che tu non sia in maremma, dove 200 metri di rettilineo in effetti ci sono, SportForce+ senza pensarci due volte!
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