Dubbi sulle M3

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3426
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da zetaemme » mar mag 24, 2011 12:36 am

Hyperion ha scritto:
Eccoci, preciso preciso quello che succede a me, a spot, preferibilmente con gomme fredde (per gomme fredde intendo: giro a passo turistico per 30-40km, e poi prima curve più decise), ma lle volte mi succede anche a metà della tirata.

Per quanto mi riguarda non c'entra niente il mono (il mio è pluriregolabile, ho aperto tutte le idrauliche ma continua a farlo), o la pressione delle gomme, perchè me lo ha fatto sia con gomma sgonfietta (circa 2,2 barD) che gonfia (con il caldo metto 2,4).

L'anteriore è solidissimo, non mi ha mai dato incertezze di alcun tipo; anche quando pinzo a centro curva (per ostacoli, auto, buche, errore mio e quant'altro), niente, non ha mai fatto scherzi di alcun tipo.

Il posteriore è particolare: a me dà 2 tipi di incertezze.
1 come hai detto tu, nel momento in cui dai gas in uscita di curva a moto piegata (a me parte anche a moto piegata pochissimo)
2 in inserimento, butti giù e delle volte sembra che scivoli: non si sa mai se è il profilo della gomma (le m3 sono note per avere un profilo appuntito) oppure se effettivamente sta strisciando...

L'unica cosa positiva è che non mi ha mai dato problemi a moto piegata, per quanto riguarda le azioni trasversali: li tiene sempre tantissimo.

Ci ho fatto 3500 km, all'inizio era marzo e le temperature erano bassine, ma ora mi sembra che non si possa dare la colpa a quello.

Anche a me sta togliendo un po' di piacere di guida, perchè devo sempre stare col gas in mano.

Per caso, le hai prese da pneusgiovo?
Anche a me è successo anche con moto piegata poco, anche perchè di solito non apro quando sono ancora piegato "molto" (relativo alle mie capacità :asd:)

Anche a me in percorrenza per ora non ha dato problemi...però il fatto che parta in accelerazione non mi fa stare tranquillo anche sulla tenuta in percorrenza.

Con le Conti Sport Attack in più di 6000 km mi sarà successo forse 1/2 volte anche aprendo deciso...con M3 7/8 volte in 500 km...

Comunque no, non le ho prese da Pneusgiovo
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da Hyperion » mar mag 24, 2011 12:57 am

Io non so che dirti:
ho fatto un muraglione col coltello tra i denti, e non hanno mai avuto una incertezza.
poi altre volte, piegando meno, andando meno, aprendo meno, parte che sembra stia lasciando una virgola nera in terra, come se la sv avesse 150 cv e io fossi valentino rossi.

L'ultima volta sul giogo: inizio, passo in solitaria, tranquillo ma non troppo, una delle prime curve traaaaaaaac, mollo il gas e mi ricompongo, mi dico di andare piano, poi mi passano in 2, non mi si occlude la vena ma vedo che il 2° è una schiappa e lo posso marcare da vicino, fatto tutto il giogo con un passo decisamente più veloce, e niente di niente: gomme perfette.

Forse hanno solo bisogno di essere scaldate a dovere, e vogliono qualche curva di apprendistato.

Male male le pensiono e per l'estate metto su le rennsport k, che è quello che volevo fare fin dall'inizio (12'000 km previsti, e 2 treni di gomme, m3 e rennsport, queste per l'estate).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da pike » mar mag 24, 2011 2:02 pm

zetaemme ha scritto:Anche a me in percorrenza per ora non ha dato problemi...però il fatto che parta in accelerazione non mi fa stare tranquillo anche sulla tenuta in percorrenza.

Con le Conti Sport Attack in più di 6000 km mi sarà successo forse 1/2 volte anche aprendo deciso...con M3 7/8 volte in 500 km...
Voto per il cambio di conformazione della gomma che "collide" con il tuo stile.
O meglio...
Le M3 si gonfiano parecchio sul cerchio da 4.5 della SV, quindi tra dritto e poco inclinato c'è un cambio di curvatura netto. Se fosse più largo di 1/2 pollice il canale non capiterebbe.
Credo che le ContiSport non abbiano questa conformazione.
Ripeto la domanda per la pressione... Che mi sa che non ho capito.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da enjoyash » mar mag 24, 2011 2:15 pm

ho avuto le m3 sia sulla Z che sulla Shiver, mai avuto problemi al posteriore
l'unica volta che l'ho perso un attimo è stato in pista a Precenicco
ma era un caldo allucinante e giravo da buoni 10-12 giri (ovvero 12-14 km) oltre ai precedenti 60-70 della giornata
e le gomme avevano già 1 anno di utilizzo e 7000 km sul groppone...
se coi 15cv e i 15 nm in meno che ha l'sv della shiver (oltre alle altre differenze ovviamente, in primis larghezza canale cerchio)
le metti in crisi così facilmente c'è qualcosa che non va o nella ciclistica o nella gomma posteriore (che sia fallata?)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da pike » mar mag 24, 2011 2:20 pm

enjoyash ha scritto:ho avuto le m3 sia sulla Z che sulla Shiver, mai avuto problemi al posteriore
Sbaglio o sono entrambe dei 180 con un cerchio posteriore più largo?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da enjoyash » mar mag 24, 2011 2:22 pm

pike ha scritto:
enjoyash ha scritto:ho avuto le m3 sia sulla Z che sulla Shiver, mai avuto problemi al posteriore
Sbaglio o sono entrambe dei 180 con un cerchio posteriore più largo?
non sbagli
infatti, se leggi, l'ho scritto che c'è questa differenza, più che altro importante quella della larghezza del canale del cerchio che sulla shiver è da 6 contro i 4,5" dell'SV (sulla Z non ricordo)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da pike » mar mag 24, 2011 2:26 pm

E allora, nei numeri ed alla fine dei conti, la tua esperienza per quanto gradita e confermante quanto la maggior parte delle persone sa sulle M3, è assolutamente non conforme al contesto e quindi non particolarmente utile?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da Hyperion » mar mag 24, 2011 2:41 pm

enjoyash ha scritto:se coi 15cv e i 15 nm in meno che ha l'sv della shiver (oltre alle altre differenze ovviamente, in primis larghezza canale cerchio)
le metti in crisi così facilmente c'è qualcosa che non va o nella ciclistica o nella gomma posteriore (che sia fallata?)
Non è un problema di cv: il problema della mancanza di grip si manifesta -random- in uscita di curva, giri medi e gas parzializzato (se lo facesse perchè io giro tutta la manetta avrebbe senso, invece la pelo, con decisione ma non è una guida duale on-off): se ci sono 20 cv da scaricare a terra, sono già tanti (in realtà ce ne saranno meno).

Non credo che sia colpa della ciclistica: ho cambiato i settaggi al mono aprendo tutte le idrauliche e lo fa ugualmente.
zetaemme ha il mono originale e succede pure a lui.

Pressione delle gomme nemmeno: lo fa con 2 pressioni diverse.

Dal momento che non ho alcun dubbio sul fatto che siano delle grandi gomme, credo che il problema (che si manifesta con un utilizzo della gomma molto limitato, anche a basse pieghe e pochi cv) sia da attribuirsi alla gomma "difettosa" o comunque particolare che ha bisogno di maggiore riscaldamento.

Mi è venuto in mente questo: dal momento che la metzler ha cambiato la rennsport per adeguarla alle normative antiinquinamento con la rimozione di un additivo (oli aromatici), magari la stessa cosa è successa alle m3, per cui il legante sostitutivo ha cambiato un po' i tempi di riscaldamento.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da enjoyash » mar mag 24, 2011 3:24 pm

beh se è un problema di riscaldamento, dovresti notarlo solo nei primi km però

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da Aspha » mar mag 24, 2011 8:45 pm

zetaemme ha scritto:
Aspha ha scritto:Ha ragione pike.

I manometri dei benzinai prendono botte in continuazione e sono tutti starati,
danno valori sbagliati, spesso anche di molto.

Un bel manometro affidabile da custodire con cura è un ottima spesa. :moto:
considera però che quello dal benzinaio da cui vado non è un compressore "self service" a disposizione di tutti , lo usa lui e siccome lo conosco mi faccio gonfiare le gomme ogni tanto

in ogni caso effettivamente tenersene uno non sarebbe male...qualche consiglio su un buon manometro?

Potrei valutare effettivamente di comprare un compressore...oppure una pompa a pedale che non mi occupa spazio e costerà pure poco e un buon manometro serio...
Ok, in questo caso il discorso ovviamente è diverso e sicuramente è più affidabile. :up:

In ogni caso io ho acquistato questo:
http://cgi.ebay.it/MANOMETRO-ANALOGICO- ... 45f8c78f6f" onclick="window.open(this.href);return false;
E' ben fatto, nella scatola c'era un certificato di taratura e il prezzo è accettabile.

Un compressorino anche piccolo da 25l è utilissimo: non potrei più farne a meno!
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da iguanapik » mar mag 24, 2011 9:23 pm

io le ho avute e non mi sono mai scivolate neanche in inverno, ma la sensazione di cadere all'interno curva quella c' era ma con quel kilometraggio avresti dovuto prenderci la mano
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da Robindohh » ven mag 27, 2011 2:07 am

Avute le m3 e mai avuto un problema simile.
Le sensazioni che descrivi però, sono molto simili a quelle delle mie prime pistate dove, spingendo e piegando di piu chesu strada, sentivo il posteriore "partire" nel momento appena successivo a quando riprendevo il gas in mano.
Dopo vari tentativi ho risolto smollando la compressione di un klik e l'estensione di due sul mono.
Cosi ad occhio ti direi di tornare al setteggio del mono con cui ti trovavi meglio e levare un po di freno in estensione.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da Hyperion » mar mag 31, 2011 1:07 am

Negli ultimi giorni ci ho fatto circa 700 - 800 km, ed il problema non si è mai presentato; non ho toccato niente nel setup delle sospensioni o la pressione delle gomme.
Non so davvero cosa dire: roba da non credere a quello che ho scritto poco sopra.
:dubbi:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

ciara80
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: dom giu 07, 2009 2:37 pm

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da ciara80 » lun giu 20, 2011 9:34 am

io le ho sotto da 12000 km ,anteriore fantastico ,ma il posteriore ti da una sensazione di poca stabilità,preferisco una gomma piu stabile ,quindi non le rimonterò
chi lotta puo perdere chi non lotta ha gia perso

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da Hyperion » lun lug 18, 2011 8:35 pm

Sono a quota 6100 km, ed oggi il posteriore mi ha rifatto lo scherzetto di perdere aderenza in inserimento di curva e nel momento in cui riprendo il gas in mano...
Non me lo faceva da non so quanti km... sabato scorso ho tirato sul croce ai mori e le gomme sono state semplicemente perfette... oggi nemmeno andavo forte, passo turistico lento... mah...

Ed un paio di scherzetti anche l'anteriore, e questi sono nuovi nuovi, mai capitati prima: 50 km/h sul dritto, l'auto davanti a me frena, io freno, tranquillo dolce, non una pinzata forte, e perdo l'anteriore... mollo il freno, riprende grip, e poi freno di nuovo, più forte visto che l'auto davanti a me era più vicina, e tutto ok.
Accosto per vedere lo stato della gomma, tutto normale; sarà stata una chiazza d'olio (strano, guardo sempre le condizioni dell'asfalto).
Riparto, qualche km dopo, tornante in discesa, asfalto rovinato, ondulato, freno, starò sui 30 km/h, lascio i freni per impostare la curva, perdo l'anteriore, rialzo e vado dritto, freno e poi giro quasi da fermo, con l'auto nella corsia opposta a 30 cm...

Il resto del giro è stato in sentita, e non mi ha mai dato altri problemi, però adesso non ho fiducia nelle gomme, e vorrei cambiarle (rennsport k per l'estate): il posteriore è finito in una striscia sulla sinistra, a 3 cm circa dalla mezzeria (!!!), per il resto gli intagli ci sono ancora e non sono ai riferimenti... l'anteriore è più uniforme e nuovo, manca ancora un pochetto ai riferimenti...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da may85 » lun lug 18, 2011 10:10 pm

forse fai fatica a mandarle in temperatura?!?
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da Hyperion » lun lug 18, 2011 11:39 pm

Può darsi che sia un problema legato alla temperatura, perchè tutte le volte che il problema si è manifestato (parlo del posteriore) era freddino o ero appena partito (a caldo mi ricordo di una volta sola, ma era una curva un po' particolare, molto veloce, un caso a parte).
Di norma a caldo si sono sempre comportate perfettamente.

Per l'anteriore oggi credevo di aver forato...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da The flame » lun set 12, 2011 10:39 am

boh..pensate che io le ho usate per 8000km comprese 3 giornate a castelletto...alla fine avevano una bella zona BLU a bordo gomma ma le ho usate senza MAI un problema anche per strada e in città tutto l'anno....per me ottime gomme...sicuramente meglio le M5 ma ai tempi ne ero contento!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: Dubbi sulle M3

Messaggio da andykkapp » dom set 25, 2011 8:38 pm

Messe da poco e sono piu veloci delle Renne ... in entrata curva la moto è piu veloce.
Per il resto vanno benissimo ... davanti ho Ammazzato l'elefantino alla 3 tacca ... mentre dietro sono tra prima e seconda ... spero di farci 8000 km anche io ...
PRIMA Immagine DOPOImmagine

Rispondi