[OT?] Gomme auto

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Contatta:

[OT?] Gomme auto

Messaggio da bizzi » mer mar 30, 2011 9:43 am

Ciao gente
che sapete del produttore Federal? Leggendo qua e là sembra un costruttore di robine fine, un po' Fast&Furious style 8)
ImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Re: [OT?] Gomme auto

Messaggio da Vinz » mer mar 30, 2011 10:55 am

Non sono male
ecco quelle di un amico dopo un bel turno in pista
Immagine

Io invece ho delle Nankang NS2 (su un'auto performante), e il rapporto costo/qualita' e' scandaloso, per me Michelin e colossi vari potrebbero chiudere bottega.

L'unico appunto da segnalare e' che alcune (come le mie) sul bagnato non hanno una buona resa, c'e' sicuramente di meglio, ma sull'asciutto sono soddisfattissimo.

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » mer mar 30, 2011 11:05 am

Vinz ha scritto: Io invece ho delle Nankang NS2 (su un'auto performante), e il rapporto costo/qualita' e' scandaloso, per me Michelin e colossi vari potrebbero chiudere bottega.

L'unico appunto da segnalare e' che alcune (come le mie) sul bagnato non hanno una buona resa, c'e' sicuramente di meglio, ma sull'asciutto sono soddisfattissimo.
Sono anch'io alla ricerca di marchi di nicchia per spendere il giusto (tipo Vredestein o Falken)... l'unica cosa su cui non c'è molto feedback sono la durata e il degrado prestazionale man mano che si consumano.

Mi interessavano le 595 (ex SS595), con un costo ragionevole spero di portare a casa un buon prodotto.

PS Il tuo amico è un fermone... non ha chiuso le gomme :asd: :asd:
ImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mer mar 30, 2011 11:42 am

:lol:

Ti indico i prodotti che ho valutato io:
Kumho ECSTA
Nankang NS2
Hankook V12
e poi c'erano anche delle Falken allettanti ma non ho approfondito

L'ultima e' la piu' cara, ma pare che effettivamente sia migliore, io ho risparmiato pagando circa 90euro a gomma e ti ripeto, sono molto soddisfatto, non lo dico per vantarmi di aver fatto l'acquistone del millennio, ma perche' per le mie esigenze vanno benissimo, tra l'altro e' anche giusto far notare che ho delle 225/40/18 ant e 255/35/18 post, con un 6cil e 192cv TP, quindi le gomme effettivamente servono di una discreta qualita' per restare in strada.
Avessi preso delle gomme "prestigiose" avrei speso piu' del doppio, ma la resa sarebbe stata doppia?? no!

Cio' che leggo (e ho letto parecchio prima di decidere) in rete e' che pare durino poco, c'e' chi dice addirittura 20.000km..
Io ti dico che mio padre con delle Goodyear ci ha fatto 70.000km e le ha cambiate perche' ho insistito io, e sono sicuro che ne farebbe altrettanti con delle Nankang, perche' guida bene, non sgomma, e va pure piano.
Sono del parere che in molti avendole pagate poco passano il tempo a farle fumare ai semafori, "tanto le ho pagate poco" e poi si lamentano che a 20.000km sono finite. Conosco gente che finisce qualsiasi gomma in 30.000km, perche' se ti diverte vedere il fumo bianco dalle ruote.. c'e' poco da fare! E te lo scrive uno che si diverte come un puerco a driftare.
Io le ho su da novembre e non vedo segni di usura, onestamente pero' non ricordo quanti km ci ho fatto, ma all'incirca saranno 4000-5000.

Riguardo il decadimento prestazionale posso dirti di quell'amico che ha le Federal, mi ha detto che appena montate erano silenziose, mentre con l'avanzare dei km le ha trovate piu' rumorose (difetto di qualsiasi simmetrica, su un'altra auto avevo BFgoodrich profiler). Probabilmente e' vero, come decadono anche le prestazioni di una Michelin! (prima delle Nankang avevo delle Michelin, runflat).

A mio giudizio, la differenza netta e' sul bagnato, qualche scodata l'avverto se faccio un po' il cretino, ma consapevole di cio' sono maggiormente attento alla guida quando piove.
Spero di poterle provare presto in pista ora che e' arrivata la bella stagione per poter capire se sotto stress rendono decentemente.
Ma ripeto, 4 gommone le ho pagate 360euro spedite (gommadiretto), da qualsiasi gommista per una gomma di marca il preventivo era dagli 800 in su :lol2:

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » mer mar 30, 2011 12:15 pm

Con le Dunlop di serie se arrivo a 20000 è già un gran risultato. Le strade di collina non perdonano e non è che faccia il maiale.

Quasi quasi mi butto su queste Federal e vediamo come vanno. Grazie x le info.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer mar 30, 2011 2:07 pm

Con la "antenata" della Hankook V12 (la K406, se non ricordo male) ho fatto 65.000 km di pianura, con 92cv a benzina.
Omogenee, non silenziosissime, onesta tenuta su asciutto e su bagnato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

hatyy
Fermone
Fermone

Messaggio da hatyy » sab apr 16, 2011 10:15 pm

per esperienza diretta vi posso dire che le v12 hanno spalla troppo morbida....e una mescola che non regge proprio alte temperature.....
le ho strapazzate 3 volte su una PS da 13 chilometri con la mia clio rs ed erano da buttare.......

ora monto rs-2 sempre hankook ma sono un altro mondo ....quasi delle semislick .....

chiaro che su un auto "normale" non vanno bene visto che in città non entrano mai in temperatura e su bagnato sono scivolose
tanti giri .....tanto onore..

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » dom apr 17, 2011 1:07 am

Sulla durata anche le marche buone non esagerano. Vi dico la mia esperienza con le Pirelli P zero rosso
Io su una renault laguna 2.0 tdi ci ho fatto 20000 km in tutto.....e senza sgommate o partenze a razzo ma semplice uso di pendolare su strade collinari
(non guido piano ma manco fischiano)
và detto che tenevano da dio :D
Ora ho sotto delle goodyear (non ricordo il tipo) che sull'asciutto tengono un po meno ma vanno molto meglio su freddo e bagnato, l'auto consuma meno e a 20000 km hanno ancora piu di metà gomma....
Se al posto delle pirelli le avessi avuto delle gomme pagate 90 euro sarei stato meno icaxxato quando le ho dovute cambiare perchè ormai slick :roll:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

30x26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da 30x26 » lun apr 18, 2011 6:25 pm

di solito la differenza tra una gomma di prima fascia e quelle piu' economiche sta nella qualita' del comportamento in condizioni difficili. per intenderci le estive economiche possono andare benino su asciutto ma difficilmente fanno altrettanto su bagnato. le invernali possono andare benino su neve/ghiaccio ma magari essere ridicole su asciutto e bagnato. io consiglio di cercare in rete i test comparativi , si scopre che difficilmente qualcuno regala le gomme.
io sono dell'idea che non bisogna sprecare (se una cinese risultasse buona *da test comparativi seri* la metterei) ma allo stesso tempo evito di comprare auto che non sono in grado di mantenere nella massima sicurezza in tutte le stagioni dell'anno.
soprattutto chi monta solo estive deve pensarci mooolto bene prima di mettere qualcosa che da ottobre a marzo va decisamente peggio.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun apr 18, 2011 6:30 pm

bizzi ha scritto:Quasi quasi mi butto su queste Federal e vediamo come vanno. Grazie x le info.
Visto che è passato quasi un mese... le hai montate?
Come ti trovi?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » gio apr 21, 2011 10:07 am

pike ha scritto:
bizzi ha scritto:Quasi quasi mi butto su queste Federal e vediamo come vanno. Grazie x le info.
Visto che è passato quasi un mese... le hai montate?
Come ti trovi?
Nope! Con sommo gaudio ho visto che sulle vecchie ho ancora un paio di mm da sfruttare :lol2:
Mi butterò su Federal o Nankang, vedrò le offerte del momento... tanto le uso solo primavera-estate. Qui dal 15/11 c'è l'obbligo di gomme invernali.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio apr 21, 2011 12:48 pm

Ed in primavera/estate tu bruci molte più gomme da moto che da auto :asd:

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » gio apr 28, 2011 12:00 pm

io ho le falken sulla bmwuuuz: secondo treno e mi son trovato da dio sia le 452 che le ziex912 sono ottime gomme!
misure importanti (255 al posteriore, 225 anteriore, da 18) o meno (i 17 tutti e 4 225/45) performano benissimo sia sull'asciutto che sul bagnato costando il giusto (per le 225 son 84 euro l'una!)
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

30x26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da 30x26 » gio apr 28, 2011 12:31 pm

per farsi un'idea generica potete fare un giro su http://www.provadellagomma.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
come tutte le recensioni fatte da utenti della rete e' solo un grossolano orientamento poiche' sono completamente ignoti la competenza ed i termini di paragone di chi scrive. anche il prezzo imho grava parecchio, e' abbastanza normale essere piu' benevoli con una gomma da pochi euro che con una presunta top di gamma.

Rispondi