alla ricerca della gomma migliore per me
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alla ricerca della gomma migliore per me
Ciao a tutti! è giunto il momento di cambiare gomme, e, dopo qualche giorno di ricerca informazioni da qualche gommista e su internet per farmi un'idea migliore mi sembra, quasi, di essere al punto di partenza, vi stò chiedendo un consiglio perchè penso che questo sia il forum più indicato nel mio caso, la mia moto è una SV 650 naked del 2006 e la uso , solitamente, qualche mese d'estate per andare al lavoro e fare qualche giretto ma , negli ultimi tempi, ho ricominciato, dopo diversi anni, a fare qualche giretto un pò più lungo in compagnia di amici e sento la necessità di montare una gomma che faccia più al caso mio di quella che ho già, adesso ho delle Rennesport K ma, forse perchè utilizzate molto poco, non ho mai avuto un grande feeling con queste gomme, dopo vari forum che ho visto, mi sento più portato verso l'acquisto di gomme Dunlop, Roadsmart 2 o GPR 300, o Bridgestone BT016 o Bt023, la mia è una guida più turistica che sportiva anche se non disdegno qualche piega ogni tanto, scusate se mi sono dilungato un pò, voi cosa mi consigliereste?
Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Mai provate perché non è il mio genere di gomma, ma il mio collega che la usa più o meno come te la moto si trova bene con le Diablo strada.
Parlano un gran bene anche delle gpr300 anche se il mio gommista me ne ha parlato male
Parlano un gran bene anche delle gpr300 anche se il mio gommista me ne ha parlato male
Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Secondo me le gomme sono questione di fede. Io ad esempio ho sempre avuto Pirelli e proprio non riesco a cambiare, sono troppo tradizionalista ahhah
cmq credo che ad oggi ogni costruttore abbia ottime gomme, di tutti i tipi. Io montavo le Pirelli Diablo Rosso II e poi III che sono abbastanza morbide, e mi sono sempre trovato bene, ma appena si consumavano un po' si sentiva molto il "gradino" e quindi mi toglievano sicurezza nel piegare.
Ricordati sempre che una buona gomma lavora bene alla pressione giusta, ciao!
cmq credo che ad oggi ogni costruttore abbia ottime gomme, di tutti i tipi. Io montavo le Pirelli Diablo Rosso II e poi III che sono abbastanza morbide, e mi sono sempre trovato bene, ma appena si consumavano un po' si sentiva molto il "gradino" e quindi mi toglievano sicurezza nel piegare.
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
In queste condizioni, che sono le stesse in cui mi trovo io, trovo ottime le Dunlop GPR-300 che ho montato da ormai 4'500 Km.
Al contrario, le Dunlop Sportmax Qualifier che avevo come primo equipaggiamento di serie le avevo trovate disastrose.
Detto questo che DOT hanno le tue gomme attuali?
Lo chiedo perchè con le precedenti Sportmax Qualifier mi sono accorto che al 3° anno di vita (oltre ad essere molto consumate dopo circa 9'000 Km) si erano indurite parecchio, e davano la sensazione di essere delle vere e proprie "saponette".
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
se , come tu dici, le gomme sono questione di fede, allora mi sento un poco ateo, chiaramente intendo dire che non ho ancora trovato quella in cui credere ciecamente, come dicevo, per il momento sono più tentato dalle Dunlop o Bridgestone, comunque dovrò decidermi presto perchè le mie Metzeler Rennsport K cominciano ad avere dei discreti scalini, grazie, ciao!Monte ha scritto: ↑ven lug 19, 2019 10:47 amSecondo me le gomme sono questione di fede. Io ad esempio ho sempre avuto Pirelli e proprio non riesco a cambiare, sono troppo tradizionalista ahhah
cmq credo che ad oggi ogni costruttore abbia ottime gomme, di tutti i tipi. Io montavo le Pirelli Diablo Rosso II e poi III che sono abbastanza morbide, e mi sono sempre trovato bene, ma appena si consumavano un po' si sentiva molto il "gradino" e quindi mi toglievano sicurezza nel piegare.
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Non sò quale DOT abbiano le mie gomme attuali, comunque, credo non importi molto a questo punto, le gomme le devo cambiare perchè sono molto usarate e sono vecchie e probabilmente indurite dal tempo, voglio dire che è assodato che sia ora che le cambi, a proposito, tu pensi che le Dunlop GPR 300 siano adatte all'uso che ne faccio io, cioè pochi km annui, solo nei mesi caldi, compreso qualche viaggetto di qualche centinaia di km ? grazie, ciaoskywalker67 ha scritto: ↑ven lug 19, 2019 11:03 amIn queste condizioni, che sono le stesse in cui mi trovo io, trovo ottime le Dunlop GPR-300 che ho montato da ormai 4'500 Km.
Al contrario, le Dunlop Sportmax Qualifier che avevo come primo equipaggiamento di serie le avevo trovate disastrose.
Detto questo che DOT hanno le tue gomme attuali?
Lo chiedo perchè con le precedenti Sportmax Qualifier mi sono accorto che al 3° anno di vita (oltre ad essere molto consumate dopo circa 9'000 Km) si erano indurite parecchio, e davano la sensazione di essere delle vere e proprie "saponette".
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Io vado in moto da poco (poco meno di un paio d'anni), diciamo da Marzo a Novembre, e di Km ne ho fatti circa 15'000 da settembre 2017 ad oggi, quasi tutti divisi tra gite domenicali (lunghe fino a 3/400 km) e tragitti casa/lavoro (statali ed autostrada), la mia esperienza si limita alle gomme di primo equipaggiamento e queste GPR-300: nelle tue condizioni io le ho montate e mi ci trovo benissimo.
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Grazie per il consiglio! in effetti penso che mi ci troverei bene anche io con le Dunlop GPR 300, ho letto da qualche parte che assorbono molto bene le asperità , vanno molto bene sul bagnato e sono meno rigide di altre gomme, tipo le Roadsmart 2, di cui sono molto interessato.skywalker67 ha scritto: ↑ven lug 19, 2019 2:03 pmIo vado in moto da poco (poco meno di un paio d'anni), diciamo da Marzo a Novembre, e di Km ne ho fatti circa 15'000 da settembre 2017 ad oggi, quasi tutti divisi tra gite domenicali (lunghe fino a 3/400 km) e tragitti casa/lavoro (statali ed autostrada), la mia esperienza si limita alle gomme di primo equipaggiamento e queste GPR-300: nelle tue condizioni io le ho montate e mi ci trovo benissimo.
Sono indeciso sopratutto tra questi due modelli di Dunlop perchè le gpr 300 sono gomme, da quel che ho capito, come si suol dire "tuttofare" che vanno bene per un uso quotidiano per 365 giorni all'anno, mentre le Roadsmart 2 sono un pò più rigide di carcassa, e di conseguenza meno comode e penso che si esprimano meglio durante qualche viaggio, magari con delle belle curve su qualche passo, però hanno il vantaggio che sono bimescola e credo che si spiattellino meno delle gpr 300 a lungo andare.
Devo dire che ho sentito parlare bene anche delle Bridgestone bt016 che , anche se sono supersportive, mi sono state consigliate anche per l'uso che ne faccio io, cioè più turistico che sportivo, però quello che mi fà storcere un pò il naso è che il progetto mi sembra un pò datato, non che le Dunlop di cui ho parlato siano nate ieri, però mi sembrano progetti più recenti ed affidabili, ciao!
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Le bt016 invece potrebbero andarti bene, son gomme sportive ma costano poco, così da pareggiare la resa chilometrica inferiore rispetto a gomme più turistiche. Se fai pochi km/anno col caldo riesci a finirle senza aspettare che diventino dure, ti togli delle soddisfazioni in curva e alla fine della fiera hai speso uguale rispetto ad una turistica più nuova, costosa e longeva, ma che magari tieni su 3-4 anni e si indurisce.
Poi più di ogni altra cosa le gomme son soggettive, devi vedere se ti piace il profilo, la carcassa ecc..
Io avevo le bt016 sulla sv prima di darla via, e ora le ho sulla mt09..
Altra cosa, la SV ha il /60 davanti. Con certi profili avanzi mezza gomma posteriore dopo aver chiuso la anteriore.
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
ciao stez90, le bt016 sono ancora tra quelle(4-5) che mi interessano di più, tu insomma mi stai dicendo che sulla SV 650 vanno molto bene, sono indeciso se prenderle perchè mi sembra un progetto un pò datato, ho notato che hanno un buon prezzo ma sono un pò indeciso perchè sono gomme del tipo ipersportive, ed io, come già ho specificato, non ho una guida "ipersportiva"e, per questo, mi chiedevo se fossero adatte per me.
Certo che se hanno una ottima tenuta in curva, e, magari, non si spiattellano dopo qualche km di dritto, dovrei considerarle di più, tu quanti km ci hai fatto? e ti sembrano adatte al canale del cerchio della SV?
Certo che se hanno una ottima tenuta in curva, e, magari, non si spiattellano dopo qualche km di dritto, dovrei considerarle di più, tu quanti km ci hai fatto? e ti sembrano adatte al canale del cerchio della SV?
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
di quelle citate in questo topic non consiglierei nè le bt023 nè le diablo strada, robaccia secondo il mio modesto parere.
gommediverse hanno anche profili diversi, quindi bisogna anche capiri i tuoi "gusti" alla guida. ti piace una moto da guidare bello rotondo, che non sia nervosa sulle gomme, o preferisci una moto che entra in curva col solo pensiero?
ma soprattutto: cosa NON ti è piaciuto delle rennsport di preciso?
gommediverse hanno anche profili diversi, quindi bisogna anche capiri i tuoi "gusti" alla guida. ti piace una moto da guidare bello rotondo, che non sia nervosa sulle gomme, o preferisci una moto che entra in curva col solo pensiero?
ma soprattutto: cosa NON ti è piaciuto delle rennsport di preciso?
Re: alla ricerca della gomma migliore per me
mai ascoltare il parere del gommista
il gommista le gomme le vende e le monta. non le prova. e se anche fosse motociclista e le provasse sarebbe una SUA opinione
di solito parlano bene delle gomme che hanno in magazzino....e male di quelle che non hanno....
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Oste com'è er vino? Bbono?JorgaSV ha scritto:mai ascoltare il parere del gommista
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
esatto! :-)
Re: alla ricerca della gomma migliore per me
No beh tieni conto che il mio gommista non te le procura neanche. Tu le ordini online e lui te le monta, quindi non ha interessi di quel tipo
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
se vuoi spendere poco 120 / 140E. vai su Mitas Sport o GPR300 o Metz.M5.
Tra le migliori M7-S21eS22-
come Pirelli sceglierei le Anget GT2 che vanno bene sempre.
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
se inizi a fare qualche giro un pò più lungo, non disdegnando qualche tirata a passo allegro, valuta le Sportsmart 2 Max.
è una fascia più alta di mitas, gpr300, rennsport, ecc.. è un bimescola (la durata della gomma in viaggio ringrazia), con una mescola sportiveggiante, che quando entra in temperatura regala un appoggio infinito, e una solidità che non ho mai trovato in nessun'altra gomma.
ne ho già montati due treni sul VFR 800, moto con cui faccio sia turismo veloce che sparate sui passi, e non posso che parlarne bene!
se tengono così bene sul VFR che pesa circa mezza tonnellata in più di un SV...!
è una fascia più alta di mitas, gpr300, rennsport, ecc.. è un bimescola (la durata della gomma in viaggio ringrazia), con una mescola sportiveggiante, che quando entra in temperatura regala un appoggio infinito, e una solidità che non ho mai trovato in nessun'altra gomma.
ne ho già montati due treni sul VFR 800, moto con cui faccio sia turismo veloce che sparate sui passi, e non posso che parlarne bene!
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Fatta la prima gitarella da 230 km con le nuove Mitas Sport +...
I primi 30/40 km piano piano ancora per timore della cera, gli altri 200 km fatti sulle strade da Tivoli a Carsoli (belle curve), fino ad Avezzano e ritorno a Roma.
Non sono propriamente un manico, ma posso dire che sono soddisfatto nel mio piccolo... per tutto quello che andava fatto hanno risposto sempre presente, anzi: tanti dicono che in piega tendono a raddrizzarti invece ti accompagnano tranquille.
Ok, è stato il primo giro.... però...
Un messaggio ai motociclisti tranquilloni (come amo definirmi): montate MITAS.
Costano la metà delle altre, ciò vuol dire che o le puoi cambiare più spesso ed avere gomme sempre nuove, oppure risparmi semplicemente e ti tieni i soldi in saccoccia per altre cose.
I primi 30/40 km piano piano ancora per timore della cera, gli altri 200 km fatti sulle strade da Tivoli a Carsoli (belle curve), fino ad Avezzano e ritorno a Roma.
Non sono propriamente un manico, ma posso dire che sono soddisfatto nel mio piccolo... per tutto quello che andava fatto hanno risposto sempre presente, anzi: tanti dicono che in piega tendono a raddrizzarti invece ti accompagnano tranquille.
Ok, è stato il primo giro.... però...
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
la sport force plus è una gran bella gomma: si scalda in fretta, ha una mescola che da calda diventa bella collosa e dà tanto feeling.
per contro il chilometraggio è abbastanza limitato, ed essendo un monomescola così morbido, se fai molti spostamenti medio-veloci, rischi di spiattellarla prima del tempo.
un'altra cosa che ho notato, montandola su due moto molto diverse tra loro (e confermata da altri amici) è che se vai fuori dai valori di pressione ottimali la gomma lavora male e non dà il feeling che dovrebbe. comunque per fortuna Mitas fornisce una tabella di pressioni abbastanza precisa per far lavorare la sua gomma!
per contro il chilometraggio è abbastanza limitato, ed essendo un monomescola così morbido, se fai molti spostamenti medio-veloci, rischi di spiattellarla prima del tempo.
un'altra cosa che ho notato, montandola su due moto molto diverse tra loro (e confermata da altri amici) è che se vai fuori dai valori di pressione ottimali la gomma lavora male e non dà il feeling che dovrebbe. comunque per fortuna Mitas fornisce una tabella di pressioni abbastanza precisa per far lavorare la sua gomma!
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Re: alla ricerca della gomma migliore per me
Le gomme sono una questione di sensibilità, per noi non professionisti.
Sulla mia K2 ho usato con soddisfazione le Rennsport K, finché le ho trovate, per passare alle M7rr.
Gomme agili, e stabili in tutte le condizioni, asciutto, bagnato, caldo, freddo.
Le ho usate per sparate giornaliere sui tornanti, tragitti in autostrada, uso da solo o in coppia.
Affidabili, sempre.
All'inizio danno la sensazione di "cadere" dentro alla curva, ma solo perché venivo da gomme turistiche, e finite.
Poche curve per abituarmi, e non torno più indietro!
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Sulla mia K2 ho usato con soddisfazione le Rennsport K, finché le ho trovate, per passare alle M7rr.
Gomme agili, e stabili in tutte le condizioni, asciutto, bagnato, caldo, freddo.
Le ho usate per sparate giornaliere sui tornanti, tragitti in autostrada, uso da solo o in coppia.
Affidabili, sempre.
All'inizio danno la sensazione di "cadere" dentro alla curva, ma solo perché venivo da gomme turistiche, e finite.
Poche curve per abituarmi, e non torno più indietro!
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare