Livello olio forcella.
Inviato: gio dic 26, 2024 3:36 pm
Salve, e, già che ci siamo, auguri di buone feste a tutti.
In queste giornate di intenso relax, cercavo in internet se esistesse una qualche formula o un qualche metodo per fare il livello olio della forcella di una qualsiasi moto, senza per forza di cose andare a spulciare il manuale d'officina; il quale spesso non è facilmente reperibile, e poi si riferisce alla moto in configurazione standard di fabbrica, vale a dire senza modifiche. Ma se uno volesse modificare o le molle, o inserire degli emulatori di idraulica, senza avere delle istruzioni specifiche, o se non riuscisse a trovare il fantomatico manuale, come dovrebbe fare? Più o meno tutti gli articoli e interventi su vari forum dicono di fare riferimento alle indicazioni del costruttore e poi variare più o meno la quantità di olio in base alle sensazioni, al comportamento dinamico, al sag. Però ne ho trovato uno che mi ha veramente interessato: praticamente questo utente ritiene che il minimo livello dell'olio sia l'altezza in mm della molla inserita senza olio: mi spiego meglio: questo dice di inserire la molla nella forcella quando è senza olio e con lo stelo completamente dentro al fodero; misurare a che altezza arriva la molla dal bordo dello stelo; dopodiché togliere la molla, fare il livello precedentemente annotato, inserire la molla, e chiudere lo stelo col tappo.
Che mi dite? In linea di massima potrebbe andare? Così, pour parler...
In queste giornate di intenso relax, cercavo in internet se esistesse una qualche formula o un qualche metodo per fare il livello olio della forcella di una qualsiasi moto, senza per forza di cose andare a spulciare il manuale d'officina; il quale spesso non è facilmente reperibile, e poi si riferisce alla moto in configurazione standard di fabbrica, vale a dire senza modifiche. Ma se uno volesse modificare o le molle, o inserire degli emulatori di idraulica, senza avere delle istruzioni specifiche, o se non riuscisse a trovare il fantomatico manuale, come dovrebbe fare? Più o meno tutti gli articoli e interventi su vari forum dicono di fare riferimento alle indicazioni del costruttore e poi variare più o meno la quantità di olio in base alle sensazioni, al comportamento dinamico, al sag. Però ne ho trovato uno che mi ha veramente interessato: praticamente questo utente ritiene che il minimo livello dell'olio sia l'altezza in mm della molla inserita senza olio: mi spiego meglio: questo dice di inserire la molla nella forcella quando è senza olio e con lo stelo completamente dentro al fodero; misurare a che altezza arriva la molla dal bordo dello stelo; dopodiché togliere la molla, fare il livello precedentemente annotato, inserire la molla, e chiudere lo stelo col tappo.
Che mi dite? In linea di massima potrebbe andare? Così, pour parler...