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Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:21 pm
da Aspes125yuma
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una spiegazione: perché col V-Strom, dopo 300km percorsi, ho chiuso la gomma posteriore, mentre col la SV, con mono e kit forcella della Mupo avevo sempre 4-5mm di spalla?
Qualcuno me lo sa spiegare? L'anteriore invece ha ancora del margine, diversi mm.
Boh, non capisco.
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:26 pm
da pike
Misura della gomma posteriore?
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:28 pm
da Aspes125yuma
pike ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:26 pm
Misura della gomma posteriore?
150/70 17
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:31 pm
da pike
5mm di spalla x 2 spalle 10mm
I 10mm di battistrada in meno che hai tra la SV (160) ed il V-Strom.
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:33 pm
da Aspes125yuma
pike ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:31 pm
5mm di spalla x 2 spalle 10mm
I 10mm di battistrada in meno che hai tra la SV (160) ed il V-Strom.
Però con l'SV sapevo di avere del margine. Con questa invece lo pensavo. L'importante è averlo davanti: sicuramente meno pericoloso.
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:36 pm
da Sgualfone
Io l'ho sempre trovata molto ben bilanciata e facile da guidare, il chiudere la post però significa anche che pieghi tanto la moto e tu non porti molto peso all'interno... lo so che su questo tipo di moto non si direbbe ma muovere il peso fa il suo sporco lavoro e visto il baricentro alto lo accentua pure.
Al primo cambio gomme monta le Tourence Next e vedi che ti divertirai un mondo, la valigia destra se lo ricorda bene...
Edit
P.s. anche un amico che su mio consiglio è passato da ninja 650 a v-Strom 650 conferma che la trova più agile, comoda e facile da guidare.
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:38 pm
da Sgualfone
pike ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:31 pm
5mm di spalla x 2 spalle 10mm
I 10mm di battistrada in meno che hai tra la SV (160) ed il V-Strom.
Per me centra più la forma e la geometria della gomma piuttosto che la larghezza... non so, magari sbaglio...
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:40 pm
da Aspes125yuma
No no, che sia facile è vero. Però mi è sembrata troppo, facile: questo intendevo dire. Anche perché non mi sembra di aver esagerato.
Sinceramente mi ha un po' spaventato....
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:42 pm
da Sgualfone
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:40 pm
No no, che sia facile è vero. Però mi è sembrata troppo, facile: questo intendevo dire. Anche perché non mi sembra di aver esagerato.
Sinceramente mi ha un po' spaventato....
Si capisco, però prova a spostare il peso dentro la curva, limiterai di molto la piega della moto ed avrai un margine per qualsiasi correzione
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:44 pm
da Aspes125yuma
Sgualfone ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:38 pm
pike ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:31 pm
5mm di spalla x 2 spalle 10mm
I 10mm di battistrada in meno che hai tra la SV (160) ed il V-Strom.
Per me centra più la forma e la geometria della gomma piuttosto che la larghezza... non so, magari sbaglio...
Eh, bella questione ...
Magari l'una e l'altra ipotesi.
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:47 pm
da Aspes125yuma
Sgualfone ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:42 pm
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:40 pm
No no, che sia facile è vero. Però mi è sembrata troppo, facile: questo intendevo dire. Anche perché non mi sembra di aver esagerato.
Sinceramente mi ha un po' spaventato....
Si capisco, però prova a spostare il peso dentro la curva, limiterai di molto la piega della moto ed avrai un margine per qualsiasi correzione
Ci metto i tronchetti, per spostare il corpo.
Con quel manubrione, col passeggero, come si fa...
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:51 pm
da Sgualfone
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:47 pm
Sgualfone ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:42 pm
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:40 pm
No no, che sia facile è vero. Però mi è sembrata troppo, facile: questo intendevo dire. Anche perché non mi sembra di aver esagerato.
Sinceramente mi ha un po' spaventato....
Si capisco, però prova a spostare il peso dentro la curva, limiterai di molto la piega della moto ed avrai un margine per qualsiasi correzione
Ci metto i tronchetti, per spostare il corpo.
Con quel manubrione, col passeggero, come si fa...
Eh si fa... io con passeggero e valigie a salire sul moncenisio scimmiottavo come un pazzo, ma mi dava anche delle belle sensazioni
Anche vero però che mi ero tarato le sospensioni a modino mio su misura per le tourence next che non hanno nulla a che fare con quelle bridgestone di primo equipaggiamento...
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:54 pm
da Aspes125yuma
Due venerdì fa sono stato da Giotek a Firenze, e mi ha proposto la modifica al mono e alla forcella. Prossimamente penso di farla.
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:56 pm
da Aspes125yuma
Sono così male quelle Bridgestone?
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 10:59 pm
da dip
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:54 pm
Due venerdì fa sono stato da Giotek a Firenze, e mi ha proposto la modifica al mono e alla forcella. Prossimamente penso di farla.
Aspetta almeno di finire il rodaggio!!!
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 11:00 pm
da Aspes125yuma
dip ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:59 pm
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:54 pm
Due venerdì fa sono stato da Giotek a Firenze, e mi ha proposto la modifica al mono e alla forcella. Prossimamente penso di farla.
Aspetta almeno di finire il rodaggio!!!
Sono a 1800...
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 11:02 pm
da Sgualfone
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 10:54 pm
Due venerdì fa sono stato da Giotek a Firenze, e mi ha proposto la modifica al mono e alla forcella. Prossimamente penso di farla.
Spettacolo!
Le Bridgestone?... avevo le trail-wing 152 male non erano, profilo rotondo e facili davano sempre buon grip ma la moto sembrava essere seduta sul posteriore, cambiate alla frutta dopo 12.000km ma gomma consumata in modo omogeneo sempre in montagna.
Poi con sospensioni meglio tarate e Tourance next è cambiato tutto
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 11:05 pm
da Sgualfone
Ho avuto le Bridgestone T31 sulla Versys 1000... ho detestato quella gomme per tutti i 6000km che ci ho fatto
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 11:11 pm
da Aspes125yuma
Eh, io non sono così sopraffino, sono talmente lento che le regolazioni e le differenze proprio non le sento
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Inviato: lun giu 06, 2022 11:26 pm
da pike
Aspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 11:11 pm
Eh, io non sono così sopraffino, sono talmente lento che le regolazioni e le differenze proprio non le sento
Lauda disse
La cosa più importante per capire come va una macchina è il kulo
per la moto occorre usare anche altre parti del corpo, ma bisogna ascoltarle.